Giant Trance x1 Vs Specialized Camber Expert

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Sono tutte e 2 da 120,il cambio XT ma la Camber ha i comandi SLX cosi come il deragliatore.La Giant ha la Fox e la Specy la Reba Custom Air,ammo Fox per entrambe,ruote DT per Specy e XT per Giant.

Prezzo Giant 3699 11,8 kg senza pedali
Prezzo Specialized 2199 12,10 kg senza pedali

Dalle prove su MTB Action la Specy e' piu' versatile e va benissimo anche in salita,la Giant un po' meno ma e' ottima comunque.

Prenderei la Camber a chius'occhi anche perche' e' molto piu' bella,ma possibile che la Giant costi tanto di piu'?Cosa c'e' che mi sfugge?
specialized-camber-fsr-expert-mountain-bike-59256.jpg

Trance-X1.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono tutte e 2 da 120,il cambio XT ma la Camber ha i comandi SLX cosi come il deragliatore.La Giant ha la Fox e la Specy la Reba Custom Air,ammo Fox per entrambe,ruote DT per Specy e XT per Giant.

Prezzo Giant 3699 11,8 kg senza pedali
Prezzo Specialized 2199 12,10 kg senza pedali

Dalle prove su MTB Action la Specy e' piu' versatile e va benissimo anche in salita,la Giant un po' meno ma e' ottima comunque.

Prenderei la Camber a chius'occhi anche perche' e' molto piu' bella,ma possibile che la Giant costi tanto di piu'?Cosa c'e' che mi sfugge?
specialized-camber-fsr-expert-mountain-bike-59256.jpg

Trance-X1.jpg
Vado a caso, a parte le ruote e la forcella della giant non mi pare che questa abbia grandi cose in più, il telaio? È alluminio per entrambe? La differenza di prezzo è notevole, io andrei di specy ad occhi chiusi, sempre che siano della stessa fascia di utilizzo.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Di gran lunga Specy. Giant è montata meglio ma costa 1.500 in più.
Ha la pedaliera XT ma quella la trovi nuova a 140 €, ha le ruote XT per carità ma niente di eccezionale.
La Giant è brutta come la fame in Africa, ha il monocross dietro. Naaa, meglio la Specy.

Boda
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Sono tutte e 2 d'alluminio e sono destinate al medesimo utilizzo!

Giant e' montata meglio ma con i soldi che risparmi fai upgrade da far diventare la Specy 1 kg piu' leggera!

Grazie delle considerazioni,infatti sono piu' propenso a Specy,forse il sistema maestro e' piu' all'avanguardia?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Detta così hai ragione però, potresti prendere la tranceX2 che costa 2900 e rispetto la Camber ha:
- forcella fox
- pernopassante
- sterzo conico
- freno elixir R
- comandi XT
- guarnitura XT
- ruote "non saprei"
- gomme Kenda Nevegal
e comunque prendi sempre a riferimento i prezzi NETTI, non i listini. Giant ha sempre avuto scontistiche buone.

Vedrai che alla fine la differenza c'è, ma è molto meno di quel che sembra.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Detta così hai ragione però, potresti prendere la tranceX2 che costa 2900 e rispetto la Camber ha:
- forcella fox
- pernopassante
- sterzo conico
- freno elixir R
- comandi XT
- guarnitura XT
- ruote "non saprei"
- gomme Kenda Nevegal
e comunque prendi sempre a riferimento i prezzi NETTI, non i listini. Giant ha sempre avuto scontistiche buone.

Vedrai che alla fine la differenza c'è, ma è molto meno di quel che sembra.
Giusto anche questo, anche se la X2 non si puo' vedere con guaine ,forcella e parti azzurre :-((,orribile secondo me,poi la guarnitura come ha detto Boda si trova a poco anche aftermarket e migliore della XT,le gomme la Camber ha le Specy S-works Captain,ottime,le ruote la x2 le ha marchiate Giant e forse sono DT pure quelle ma non superiori alla Camber,la forcella ok Fox che a me piace molto ma non penso che la Reba sia nettamente inferiore,In ogni caso ci sono sempre 800 euro di differenza!La scontistica almeno dove mi servo io e' la stessa per tutte e due i marchi.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Di gran lunga Specy. Giant è montata meglio ma costa 1.500 in più.
Ha la pedaliera XT ma quella la trovi nuova a 140 €, ha le ruote XT per carità ma niente di eccezionale.
La Giant è brutta come la fame in Africa, ha il monocross dietro. Naaa, meglio la Specy

farò finta di non aver letto.:omertà:

Ma infatti ci stavo pensando su, e pensavo anche al fatto che il monocross,se non sbaglio, è quello della Commencal e della nuova Canyon.....
Mahh:medita:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono tutte e 2 d'alluminio e sono destinate al medesimo utilizzo!

Giant e' montata meglio ma con i soldi che risparmi fai upgrade da far diventare la Specy 1 kg piu' leggera!

Grazie delle considerazioni,infatti sono piu' propenso a Specy,forse il sistema maestro e' piu' all'avanguardia?

Da possessore specy potrei dirti di no, però chi ha il maestro ne parla un gran bene.:spetteguless:

Come ti hanoo suggerito ti conviene informarti sui prezzi reali e su quello decidere.

PS A me esteticamente piace di più la Camber.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Sono tutte e 2 da 120,il cambio XT ma la Camber ha i comandi SLX cosi come il deragliatore.La Giant ha la Fox e la Specy la Reba Custom Air,ammo Fox per entrambe,ruote DT per Specy e XT per Giant.

Prezzo Giant 3699 11,8 kg senza pedali
Prezzo Specialized 2199 12,10 kg senza pedali

Dalle prove su MTB Action la Specy e' piu' versatile e va benissimo anche in salita,la Giant un po' meno ma e' ottima comunque.

Prenderei la Camber a chius'occhi anche perche' e' molto piu' bella,ma possibile che la Giant costi tanto di piu'?Cosa c'e' che mi sfugge?
specialized-camber-fsr-expert-mountain-bike-59256.jpg

Trance-X1.jpg
Guarda io saro' di parte , ma non capisco perche' confronti la trance X1 con la Camber Expert , secondo me dovresti confrontare la Camber con la Trance X3 che e' quella che come montaggio si avvicina di piu alla specy , credo che le differenze sostanziali tra i due modelli siano la forcella con perno passante per la Trance e il tubo sterzo conico sempre per quest'ultima , io ho acquistato da poco la Trance e ho deciso di cambiare le ruote, considera che con le crosstrail mavic 2011 l'ho pagata € 2200 quindi credo che la differenza di costo sia molto piu' piccola di quella che hai indicato tu , poi se come ho capito ti piace di piu' la camber basta che vai al negozio specy e l'acquisti . Saluti
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Guarda io saro' di parte , ma non capisco perche' confronti la trance X1 con la Camber Expert , secondo me dovresti confrontare la Camber con la Trance X3 che e' quella che come montaggio si avvicina di piu alla specy , credo che le differenze sostanziali tra i due modelli siano la forcella con perno passante per la Trance e il tubo sterzo conico sempre per quest'ultima , io ho acquistato da poco la Trance e ho deciso di cambiare le ruote, considera che con le crosstrail mavic 2011 l'ho pagata € 2200 quindi credo che la differenza di costo sia molto piu' piccola di quella che hai indicato tu , poi se come ho capito ti piace di piu' la camber basta che vai al negozio specy e l'acquisti . Saluti
La Trance x3 costa 2600 euro,quindi 400 euro piu' della Camber e come componentistica siamo piu' o meno li',pesa anche mezzo kilo dichiarato in piu' che poi alla fine arriva al kilo.
La x1 ha effettivamente componenti migliori della Camber ma non giustifica nel giudizio globale 1500 euro di differenza,ho aperto questo post proprio per capire se effettivamente la x1 fosse nettamente superiore ma non credo!Diciamo che la Camber ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo,cosa che manca alla Giant.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.810
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Prenderei la Camber a chius'occhi anche perche' e' molto piu' bella,ma possibile che la Giant costi tanto di piu'?Cosa c'e' che mi sfugge?

Come e' gia' stato segnalato l'allestimento e' differente.
Non si paga il solo materiale fisico e cmq e' da vedere la differenza dei prezzi "chiavi in mano". Se il prezzo fosse la discriminante principale gireremmo tutti su cube, canyon e simili.

La Giant è brutta come la fame in Africa, ha il monocross dietro. Naaa, meglio la Specy.

per quanto avere il monocross non sia un crimine (vedi articolo tecnico recente) la giant ha il maestro che e' un sistema a doppio link corto. da quanto leggo sul forum dovrebbe andare leggermente meglio dell'fsr, intendiamoci non roba abissale.

Poi ci sono i gusti estetici, ognuno ha i suoi e non sono discutibili.

La mia opinione e' che siano due ottime bici, cerca per bene le caratteristiche dei due sistemi ammortizzanti per farti un'idea di cosa e' meglio per te senza dimenticare il prezzo, ripeto, quello reale.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Come e' gia' stato segnalato l'allestimento e' differente.
Non si paga il solo materiale fisico e cmq e' da vedere la differenza dei prezzi "chiavi in mano". Se il prezzo fosse la discriminante principale gireremmo tutti su cube, canyon e simili.



per quanto avere il monocross non sia un crimine (vedi articolo tecnico recente) la giant ha il maestro che e' un sistema a doppio link corto. da quanto leggo sul forum dovrebbe andare leggermente meglio dell'fsr, intendiamoci non roba abissale.

Poi ci sono i gusti estetici, ognuno ha i suoi e non sono discutibili.

La mia opinione e' che siano due ottime bici, cerca per bene le caratteristiche dei due sistemi ammortizzanti per farti un'idea di cosa e' meglio per te senza dimenticare il prezzo, ripeto, quello reale.
Se per prezzo reale intendi quello "chiavi in mano" alla fine per tutte e due i marchi riesci a strappare un 10% o poco piu',non c'e' una differenza marcata di scontistica.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
La x1 ha effettivamente componenti migliori della Camber ma non giustifica nel giudizio globale 1500 euro di differenza
Non capisco co sa si vuol dimostrare... ci sono infiniti esempi di differenze di prezzo piu o meno (apparentemente) ingiustificate. E questo succede di norma se ci si ferma a guardare cambio, deragliatore e poco piu.

ho aperto questo post proprio per capire se effettivamente la x1 fosse nettamente superiore ma non credo!
Si, la X1 è nettamente superiore. Che poi uno si accontenti ci può stare, che per avere quel "di piu" occorre spendere "molto di piu" potrà anche essere vero, ma cio non toglie che tra le due bici la distanza resti notevole.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
La Trance x3 costa 2600 euro,quindi 400 euro piu' della Camber e come componentistica siamo piu' o meno li',pesa anche mezzo kilo dichiarato in piu' che poi alla fine arriva al kilo.
La x1 ha effettivamente componenti migliori della Camber ma non giustifica nel giudizio globale 1500 euro di differenza,ho aperto questo post proprio per capire se effettivamente la x1 fosse nettamente superiore ma non credo!Diciamo che la Camber ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo,cosa che manca alla Giant.

Vedo che hai gia' deciso a priori che la trance X3 pesa 1 kg di piu' , la Camber con pedali sulla prova di questo mese di mbaction pesa esattamente 12,7 in taglia m , ti assicuro che la mia Trance non pesa affatto 1 kilo in piu' , forse qualcosa in meno !!!
Per quanto riguarda poi le scontistiche credo che dipenda molto dai rivenditori locali come ti ripeto a me hanno fatto un 20% circa , mentre il rivenditore specialized della mia zona mi ha chiesto il prezzo di listino pieno , per una epic nuovo modello , senza neanche volere indietro il mio usato (specialized epic comprata da lui ) e' anche per questo che ho deciso di cambiare marca e rivenditore .
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.810
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Se per prezzo reale intendi quello "chiavi in mano" alla fine per tutte e due i marchi riesci a strappare un 10% o poco piu',non c'e' una differenza marcata di scontistica.

Per quanto riguarda poi le scontistiche credo che dipenda molto dai rivenditori locali come ti ripeto a me hanno fatto un 20% circa , mentre il rivenditore specialized della mia zona mi ha chiesto il prezzo di listino pieno , per una epic nuovo modello , senza neanche volere indietro il mio usato (specialized epic comprata da lui ) e' anche per questo che ho deciso di cambiare marca e rivenditore .

Ecco appunto, e' molto variabile la cosa, in zona si-pg so di un sivende giant di pg che fa ottime politiche e conosco diversi che vi hanno preso la bici, per contro c'e' un noto sivende specialized zona senese che PARTE dal prezzo di listino ed in caso arrotonda in eccesso con varie scuse...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
la giant ha il maestro che e' un sistema a doppio link corto. da quanto leggo sul forum dovrebbe andare leggermente meglio dell'fsr, intendiamoci non roba abissale.

Io direi "più adatto a certe situazioni": sabato scorso ho avuto tutto il giorno per le mani una Trance e, rispetto allo FSR (che ho provato abbastanza su due bici), l'ho trovato semplicemente "diverso". Posto che la taratura dell'ammortizzatore probabilmente non era proprio ottima per il mio peso (a occhio era leggermente troppo gonfio) mi è sembrato avesse sì meno dondolamenti in pedalata e soprattutto meno tendenza a sedersi in salita... di contro in discesa mi è parso meno "plush" e abbastanza scalciante. Detto questo penso che sia molto probabile che lo stesso schema possa dare risultati diversi su bici diverse...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.810
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io direi "più adatto a certe situazioni": sabato scorso ho avuto tutto il giorno per le mani una Trance e, rispetto allo FSR (che ho provato abbastanza su due bici), l'ho trovato semplicemente "diverso". Posto che la taratura dell'ammortizzatore probabilmente non era proprio ottima per il mio peso (a occhio era leggermente troppo gonfio) mi è sembrato avesse sì meno dondolamenti in pedalata e soprattutto meno tendenza a sedersi in salita... di contro in discesa mi è parso meno "plush" e abbastanza scalciante. Detto questo penso che sia molto probabile che lo stesso schema possa dare risultati diversi su bici diverse...

Mi fido, purtroppo non trovo nessuno della mia taglia per scambiare le bici...

Mòlle;4547743 ha scritto:
giratela come volete 1500 euro di differenza sono tanti, hai voglia a fare upgrade.

In realta' sono meno, a quanto ho capito e' diversa la categoria di allestimento.
Cmq ognuno fa i conti in tasca sua, ripeto, senno' s'andrebbe tutti in giro con le decathlon che per quel che costano vanno benissimo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi fido, purtroppo non trovo nessuno della mia taglia per scambiare le bici...

Fai male a fidarti! :smile:

A parte tutto, non sono un gran tester... solo che in questo caso avevo le impressioni fresche fresche e le ho riportate. Non escludo che con una diversa taratura, con gomme diverse, magari anche su percorsi diversi... può darsi la Trance mi avrebbe suscitato sensazioni differenti! Era solo per sottolineare che, almeno per me, non esiste "migliore" in senso assoluto ma solo in certi frangenti o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo