Taipei cycle show

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il Taipei cycle Show, cominciato ieri, è una fiera di cui si sente parlare relativamente poco. In realtà si tratta della seconda al mondo, essendo più grande del'Interbike, ad esempio. Qui sotto alcune delle novità più interessanti presentate.

Nicolai porta un prototipo. Si chiama Ion 14 e nella versione definitiva le parti fresate saranno ulteriormente alleggerite (altre foto qui).

Il nome dice già qualcosa. Abbandonate le sigle AC, AFR, TST, ST e TFR, d'ora in poi i nomi delle bici di Nicolai saranno seguiti da un numero, che indica l'escursione massima consigliata alla forcella e del carro. Una bici come quella in foto con 140mm di escursione massima non può che essere da 4x o slupestyle (ma non chiedetemi perchè quella in foto abbia una lyric, forse per una maggiore rigidità riducendole l'escursione). Può essere montata con ammo da 50 o 57mm di escursione, per ottenere escursioni alla ruota di 105, 119, 115 e 140 mm.

Dal momento che la fiera si trova a due passi da dove i pezzi vengono prodotti, molti costruttori ne approfittano per presentare alcuni prodotti 2012 anche se la stagione 2011 è appena iniziata. Uno di questi è FSA, che mostra qualche novità per la linea gravity:

E' un manubrio flat di alluminio e carbonio, largo 74cm, con 9° di sweep e 4° upsweep che pesa 240g. L'alluminio dovrebbe aumentare la resistenza agli urti ed abbassare il prezzo rispetto ad un manubrio full carbon. Non può mancare uno stem che si accoppi bene col manubrio, ed infatti lo potete vedere in foto. Lungo 45mm, pesa 118g, adatto allo standard della Boxxer.

Anche Manitou propone qualche novità, ad esempio questa forcella:



Si chiama Marvel, ha 100/120 mm di escursione e pesa 1.5 kg nella versione 100mm con QR15. Altri dati sono: o Iso Air spring o TPC+ Damper o Adjustments: air pressure, compression to lockout, rebound o QR15 HexLock thru-axle o Tapered steerer tube

Sun Ringlè mostra il suo nuovo set di ruote in carbonio per trailbike, si chiamano Carbon SRD. Non sono tubeless ed hanno 24 raggi ciascuna e nipples anodizzati rossi.



Il peso dichiarato è di 1555 grammi, ecco altri dettagli

o Carbon 26mm wide rims o 24 straight pull spokes per wheel o Sealed bearings o Front hub options: 9mm QR/15mm/20mm o Rear hub options: 9mm QR/12x135mm/12x142mm


Restate connessi perchè questo topic verrà aggiornato con altre novità!

Fonte: mtb-news.de, pinkbike.com
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and NIPI

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Questi sono per gli amanti dei pedali sottili (e leggeri). Pesano 112 grammi.
6503.jpg


Kali propone un casco con l'attacco per GoPro integrato: per riders più multimediali!



Questa non lasciatela incatenata ad un palo in stazione!



Qui invece un prototipo da Maxxis. C'è chi teme che sostituirà l'amatissima High Roller.


E' una gomma da Dh e sembra che sarà disponibile solo nella taglia 2.4". Secondo Maxxis questa nuova gomma sarà più scorrevole della high roller, oltre a presentare aggiornamenti che ne miglioreranno il comportamento in curva.
Maxxis ha sfruttato il contratto di sponsor con Steve Peat, Greg Minnaar, e Bryn Atkinson per far testare la gomma ai pro e svilupparla.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Anche VP ha interessanti novità: una serie sterzo che permette di cambiare l'angolo sterzo con continuità fino ad 1.5°.
La parte superiore è alta 15.7mm, una misura tollerabile per una regolazione che non chiede altro che qualche chiave a brugola.

[pb]186491[/pb]

Malgrado quello che sembra dal video, la forcella resta ovviamente allineata al telaio.
La cosa interessante è che sembra essere adatta anche a cannotti dritti da 1.5" (anche se è ancora un protoprototipo), ecco qualche caratteristica tecnica:

• Angle adjustable headset that can be adjusted quickly
• +/- 1.5° of adjustment (based on 100mm head tube length)
• Adjustment is non-indexed, allowing you to choose any angle between stock and 1.5° of difference
• Prototype shown fits full length 1.5" head tubes (other sizes are a possibility)
• Fits 1.125" (standard non-over sized and non-tapered) steerer tubes
• Sealed cartridge bearings
• Stack height: 15.7mm (upper), 6.8mm (lower)
• Weight: 186 grams
• Still in testing stage, price TBD




Ulteriori info qui: http://www.pinkbike.com/news/VP-Angle-Adjustble-Headset-Taipei-Cycle-Show-2011.html
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
x-fusion aggredisce il mercato gravity con un ammortizzatore ad aria. Dichiarano che questo ammo sia più leggero di vivid Air e DHX air. Grandi sforzi sono stati fatti per mantenere basse le temperature di funzionamento.

La camera positiva è ad alto volume e le regolazioni sono ritorno, compressione ad alta e bassa velocità separate, pressione positiva e pressione piggyback.

Se nei settori che vanno da xc ad allmountain è difficile scalzare l'RP23, per quanto riguarda il gravity forse un po' più spazio di manovra c'è (qualche vivid si vede).

Chissà se la qualità dell'ammo x-fusion gli permetterà, grazie anche al prezzo, di ritagliarsi una fettina di mercato.



• Air sprung shock built for downhill use
• Adjustments: air spring pressure, piggyback air pressure, rebound, separate low and high speed compression
• High volume main air chamber means that the shock doesn't require an additional external air sleeve


La forcella Vector air è stata ritoccata aumentando l'escursione e soprattutto con una regolazione dell'escursione, che prende il nome di DLE (Down Low Adjust) ed abbassa la forca di 3 cm.
Altra novità per questa forcella il perno passante da 20mm, che funziona senza attrezzi ed è stato sviluppato da Syntace sulla base del loro x-12.
Per quanto riguarda il funzionamento, la dimensione della camera è stata aumentata per una risposta più lineare e la frenatura in estensione ritoccata per permettere ritorni più veloci.



• Travel increased to 170mm (internally adjustable to 150, 100, 80mm)
• 7mm lower fork crown compared to the 2011 model
• DLA (Down Low Adjust) external hydraulic travel adjustment lowers fork by 30mm
• 20mm Syntace licensed thru-axle
• Larger air spring chamber for more linear stroke
• Faster rebound damping speeds (slow range remains the same)



Fonte: pinkbike
 

mainpuleder

Biker popularis
22/9/05
88
2
0
valle bergamasca
Visita sito
Bike
Trek remedy
Quotone, farei carte false se fossero affidabili(assale così corto=grosse forze di leva)!

c'è da dire che come progetto hanno copiato dagli americani http://momentumbicycle.com/
i fly paper pedals sembrano ottimi e testati,leggendo su siti USA non ho mai riscontrato lamentele sull'affidabilità,unico neo è che non si possono montare su tutte le pedivelle infatti vendono i pedali comprese due pedivelle modificate da loro,lavorano le pedivelle in modo da potere inserire i cuscinetti nelle stesse e per questo riescono a farlo solo con un determinato tipo di guarnitura che deve avere più "ciccia" per essere lavorata,

questi se hanno fatto le cose ben pensate dovrebbero averli fatti compatibili con tutte le guarniture,li prenderei a occhi chiusi,poi se non fossero affidabili come materiale,copiandoli,li modificherei

mi piacerebbe vedere se hanno risolto la compatibilità con tutte le guarniture,e come
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
E' vero, il concetto è un pò diverso da un pedale normale... diciamo che non c'è un assale che "buca" il pedale, ma è tutto solidale e si inserisce nel cuscinetto che andrà poi avvitato all pedivella... beh ottima pensata sembrerebbe.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Prima o poi tutti passeranno al sistema ad innesto nel fodero.
Ma nessuno sta pensando ad un sistema a radiofrequenza? :celopiùg:
Oppure elettrico come i cambi shimano dura ace: cavetto sottile, flessibile e leggero; piccoli pulsanti al posto delle leve. Secondo me non è così difficile, anzi vedo quasi più complicato il reverb che è idraulico.

Anche se la bici cibernetica fa un po' storgere il naso a qualcuno (un pochino anche a me).
 

Classifica mensile dislivello positivo