Nuova gomma Schwalbe: Hans Dampf

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Schwalbe sta per introdurre una nuova gomma, la Hans Dampf. E' un copertone dedicato agli appassionati (non necessariamente racing) che si propone di essere adatto a tutte le condizioni. Gli obiettivi per Schwalbe erano alta scorrevolezza, tenuta in curva e una buona risposta al biker (predictability, prevedibilità, sincerità, insomma, avete capito :-) ).


Il fatto che queste gomme non siano direzionali (non hanno freccetta sul fianco, per intenderci) aumenta la facilità nel montaggio, a tutto vantaggio del target, che ripeto sono gli "enthusiast". Inoltre, la tecnologia U-Block per le gomme direzionali, secondo schwalbe, funziona bene solo dal momento in cui il rider va così forte da raggiungere il "washing point" (la gomma si pulisce per forza centrifuga), al quale non tutti arrivano, col risultato che la gomma da minore confidenza. Gli appassionati a cui si rivolge questa gomma comunque non meritano meno dei pro, quindi la gomma ha composizione trailstar e protezione snakeskin. Insomma, ricapitola Schwalbe, il riferimento agli enthusiast implica solo l'assenza dell'u-block, mentre per il resto la gomma è high performance.
Ufficialmente Hans Dampf sarà preentata alla Sea Otter.





Se l'idea funzionasse, una gomma del genere sarebbe un ottimo gradino di accesso per i principianti e probabilmente per tutti quelli che non hanno un manico da urlo, ma anche per i migliori una gomma all-condition può rivelarsi vincente.

Un copertone da esplorazione!

Il prezzo negli usa sarà quasi 90 dollari, vedremo come si metteranno le cose qui in Italia dopo la presentazione ufficiale



Fonte ed articolo completo su bikerumor.com
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
David, occhio alla forCa centrifuga.

Cmq grazie della news :prost:

Grazie a te della segnalazione.

per 90 dollari, anzi 180, bisogna essere parecchio "enthusiast"...



ma proprio tanto! ;-)

a me ricorda molto il vecchio FA...

Mah, secondo me considerando il cambio euro/dollaro e considerando che Schwalbe è tedesca, il prezzo resterà allineato a quello dei copertoni correnti.

Bisogna considerare il fatto che la crisi del petrolio influenza anche il prezzo delle gomme.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Mah, secondo me considerando il cambio euro/dollaro e considerando che Schwalbe è tedesca, il prezzo resterà allineato a quello dei copertoni correnti.

Bisogna considerare il fatto che la crisi del petrolio influenza anche il prezzo delle gomme.

C'è da sperarlo perché appassionati non vuol per forza dire deficienti, rischiano di venderne neanche uno se tengono il prezzo a 90 dollari...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bisogna considerare il fatto che la crisi del petrolio influenza anche il prezzo delle gomme.


OT la crisi? la speculazione..che c'entra poco con il prezzo del petrolio!il prezzo al barile non è poi così alto......oggi è a 103 edollari/barile...neanche troppo considerato che in passato recente ha superato i 140 dollari (estate 2008 147 dollari/barile...)....e nella prima metà di marzo ha avuto anche un bel calo... ;-)

edit: ma il prezzo (vabbé che Usa, dazi, ecc.) non potrebbe essere la coppia? visto che se non ricordo male schwalbe quando uscì il nuovo FA vendeva la coppia ant+front assieme anche.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
C'è da sperarlo perché appassionati non vuol per forza dire deficienti, rischiano di venderne neanche uno se tengono il prezzo a 90 dollari...
Anche perchè in caso contrario si potrebbe comunque puntare su Fat Albert o Nobby Nic della stessa casa e si farebbero concorrenza da soli. Tra l'altro di recente propongono anche gomme più scorrevoli (racing raplh, e rocket ron) in formato 2.4, quindi la scelta non manca.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Anche perchè in caso contrario si potrebbe comunque puntare su Fat Albert o Nobby Nic della stessa casa e si farebbero concorrenza da soli. Tra l'altro di recente propongono anche gomme più scorrevoli (racing raplh, e rocket ron) in formato 2.4, quindi la scelta non manca.

Tutto giusto! Infatti è verosimile che quel prezzone li sia riferito alla coppia.

Ma parliamo di tecnica che è meglio. Do la mia impressione da esperto della domenica: Ste gomme assomigliano un poco alle FA nel senso che i tasselli sono disposti secondo molte direzioni e nella guida la sensazione che mi danno è quella di farmi un po ondeggiare l'anteriore sul veloce sassoso smosso che tanto spesso trovo sul Baldo o nella mia Lessinia. La conseguenza è che perdo in sicurezza e devo rallentare. Con le Nevegal non mi succede...rallento solo quando finisce il manico :smile:
 

ciciu

Biker superioris
ci sarebbe da sperarlo, ma l'unico dato che ho è questo:

MSRP: $89.45
sono motlo interessato perchè sto cercando di capire quale gomma polivalente scegliere per la bella (!??:nunsacci:!?) stagione e cerco di raccapezzarmi :pirletto:anche nei vari topic sull'argomento .
Volevo chiederti David se per tua esperienza, il manufacturer's suggest retail price di Schwalbe , subisce poi sconti al dettaglio ,come per esempio succede per le auto , oppure alla fornitura , per politiche di immissione di mercato (considerando anche la concorrenza interna nel marchio ) ? In altre parole , secondo la tua opinione, ci si potrà aspettare una variazione dell'ordine del 20/30% al dettaglio , su questo prezzo ?
Ci aggiriamo comunque intorno ai circa 65 euro per uno pneumatico , tradotto in moneta di casa nostra.
Quotavo Motobimbo perchè ho sempre ritenuto che prezzi così per coperture "ethusiast bikers" sono esagerati .
Da stampista poi non capisco perchè togliere la tecnologia "U-block" rende il prodotto meno PRO o economicamente più accessibile. Non si tratta semplicemente dell'intaglio cieco nel singolo tassello ?
Per me , stanno un pò cavalcando l'onda . Non credo che il loro mercato abbia subito grandi flessioni nella crisi e si aspettano una risposta positiva alla vendita per riallineare le uscite che , quelle si, gli sono aumentate rispetto al passato .
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Secondo me un prezzo così, se confermato relativo ad un solo copertone, può essere giustificato solo dall'approssimarsi del 1' aprile!

Non intendo prenderlo sul serio, non può essere che uno scherzo ...

Comunque, se fosse vero, non penso ne venderanno tanti: non mi sembra che di soldi ne girino tanti da un paio d'anni a questa parte.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sono motlo interessato perchè sto cercando di capire quale gomma polivalente scegliere per la bella (!??:nunsacci:!?) stagione e cerco di raccapezzarmi :pirletto:anche nei vari topic sull'argomento .
Volevo chiederti David se per tua esperienza, il manufacturer's suggest retail price di Schwalbe , subisce poi sconti al dettaglio ,come per esempio succede per le auto , oppure alla fornitura , per politiche di immissione di mercato (considerando anche la concorrenza interna nel marchio ) ? In altre parole , secondo la tua opinione, ci si potrà aspettare una variazione dell'ordine del 20/30% al dettaglio , su questo prezzo ?
Ci aggiriamo comunque intorno ai circa 65 euro per uno pneumatico , tradotto in moneta di casa nostra.
Si, che io sappia solitamente nei negozi fanno sconti anche su gomme della stagione corrente. Ed avrebbe senso anche in questo caso, altrimenti penso che verrebbe venduta poco, dato che esistono altre buone gomme a prezzi un po' più bassi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma il motivo per cui uno dovrebbe comprare questa gomma invece di un Nobby Nic qual'è,esattamente? Per non avere difficoltà a montarla nel verso giusto?

E' quello che stavo pensando anche io.
E' una gomma che va incontro alle scarse capacità mentali del biker alle prime armi?
Solitamente chi inizia si rivolge sempre al meccanico o la sivende dove ha comprato il mezzo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma il motivo per cui uno dovrebbe comprare questa gomma invece di un Nobby Nic qual'è,esattamente? Per non avere difficoltà a montarla nel verso giusto?

dice che quelli della shwalbe hanno scoperto che quelle con i tasselli a U scaricano il fango solo se sei un prof, invece queste lo scaricano anche se sei un cretino...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: mdsjack

Classifica mensile dislivello positivo