chiave dinamometrica fatta in casa

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Problema: serrare delle brugole con una determinata coppia di serraggio ( nel mio caso erano 6Nm ).
Problema n°2: il costo esorbitante delle chiavi dinamometriche.
Soluzione: prendere una normale chiave a brugola, prolungare il braccio di leva di una lunghezza nota, e con una bilancia da cucina ( forse sarebbe meglio utilizzare il dinamometro, ma non ne posseggo uno ) applicare una certa forza F all’estremità del braccio.
Nel mio caso specifico andavano applicati circa 2.4 Kg, valore ottenuto mediante il seguente calcolo:
6N = 0.612Kg ( 1Kg = 9.8N ) = forza da applicare se il braccio di leva fosse di 1 metro
Utilizzando però un braccio di leva di 0.25m., la forza da applicare diventa 0.612 / 0.25 = 2.45Kg.

All’atto pratico: ho preso una chiave a brugola, ne ho prolungato il lato lungo tramite un tubetto sino ad ottenere un braccio di 25cm. ed ho spinto con il piatto della bilancia alla sua estremità sino a leggere 2.5Kg.
Che dite? Secondo voi ci sono andato almeno vicino oppure come metodo è troppo rozzo?
:-o
 
L

legablu

Ospite
Il sapersi arrangiare è un'arte, abbiamo scoperto un artista, complimenti.... :prost:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Complimenti. MI è sempre sfuggita la conversione N>Kg. PEraltro non ho mai avuto la chiave e andavo a occhio. Forse si può adoperare una bilancia/dinamometro tipo quelle dei pescatori che possono essere attaccate in cima all'asta, e che non dovrebbe costare molto.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
muldox ha scritto:
Problema: serrare delle brugole con una determinata coppia di serraggio ( nel mio caso erano 6Nm ).
Problema n°2: il costo esorbitante delle chiavi dinamometriche.
Soluzione: prendere una normale chiave a brugola, prolungare il braccio di leva di una lunghezza nota, e con una bilancia da cucina ( forse sarebbe meglio utilizzare il dinamometro, ma non ne posseggo uno ) applicare una certa forza F all’estremità del braccio.
Nel mio caso specifico andavano applicati circa 2.4 Kg, valore ottenuto mediante il seguente calcolo:
6N = 0.612Kg ( 1Kg = 9.8N ) = forza da applicare se il braccio di leva fosse di 1 metro
Utilizzando però un braccio di leva di 0.25m., la forza da applicare diventa 0.612 / 0.25 = 2.45Kg.

All’atto pratico: ho preso una chiave a brugola, ne ho prolungato il lato lungo tramite un tubetto sino ad ottenere un braccio di 25cm. ed ho spinto con il piatto della bilancia alla sua estremità sino a leggere 2.5Kg.
Che dite? Secondo voi ci sono andato almeno vicino oppure come metodo è troppo rozzo?
:-o
:OOO: :OOO:
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
Anche io avevo pensato di attrezzarmi in questo modo, poi su ebay.de ho preso una chiave dinamometrica 5NM-25NM a 19 euro + s.s, ovviamente non è il massimo della qualità ma funziona abbastanza bene.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
fanfo ha scritto:
Anche io avevo pensato di attrezzarmi in questo modo, poi su ebay.de ho preso una chiave dinamometrica 5NM-25NM a 19 euro + s.s, ovviamente non è il massimo della qualità ma funziona abbastanza bene.

Beh, hai fatto un affarone visto il costo di quegli oggetti! :-o
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
il ragionamento nn mi sembra fare una grinza l'unica cosa che nn mi convince è la bilancia:
ok, può essere precisa...ma viene spinta e nn tirata... sarebbe meglio qll da pescatori perchè lavora con la "forza dio gravità"
capisci cosa voglio dire?è studiata per calcolare uno sforzo di trazione e non di spinta....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
m@dmik83 ha scritto:
capisci cosa voglio dire?è studiata per calcolare uno sforzo di trazione e non di spinta....

No, temo di non aver compreso :? Io ho utilizzato yna bilancia di quelle con il piattello sopra. Quindi. appoggiando l'estremità del tubetto sul piattello, ho cominciato a spingere sino a leggere il valore desiderato.
Chiaro che si tratta comunque di un metodo "alla buona", senza pretese di precisione assoluta, altrimenti ci sarebbero enne fattori da considerare :-o .
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Complimenti. MI è sempre sfuggita la conversione N>Kg. PEraltro non ho mai avuto la chiave e andavo a occhio. Forse si può adoperare una bilancia/dinamometro tipo quelle dei pescatori che possono essere attaccate in cima all'asta, e che non dovrebbe costare molto.
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
allora....
le bilancie tipo qll che utilizzi per pesare le bici, risultano piu precise in qst tipo di utilizzo perchè tu facendo trazione sul gancio di qst bilancia tiri verso il basso sia la bilancia che il braccio della leva....
mentre con la bilancia con il piatto spingi verso il basso il tutto e nn risulta, imho, così preciso....
se tu infatti pesi la bici con la sua bilancia adatta o la metti sulla bilancia di casa i valori sono un pò discordanti....un bel pò...
 

fanfo

Biker superis
13/1/04
401
0
0
54
Agrigento
Visita sito
muldox ha scritto:
fanfo ha scritto:
Anche io avevo pensato di attrezzarmi in questo modo, poi su ebay.de ho preso una chiave dinamometrica 5NM-25NM a 19 euro + s.s, ovviamente non è il massimo della qualità ma funziona abbastanza bene.

Beh, hai fatto un affarone visto il costo di quegli oggetti! :-o

io l'ho presa qui

ma c'e anche qua

manca solo quo.

Cmq la forza dovrebbe essere applicata pependicolarmente rispetto al braccio e dovresti posizionare la chiave in modo tale da annullare l'effetto del peso della chiave stessa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
fanfo ha scritto:
...la forza dovrebbe essere applicata pependicolarmente rispetto al braccio e dovresti posizionare la chiave in modo tale da annullare l'effetto del peso della chiave stessa.

Certo, queste sono due delle variabili che possono falsare la misura ( alla prima si può ovviare utilizzando una bilancia/dinamometro come indicato da Capitain e Mad ). Comunque il peso della chiave nel mio caso era abbastanza trascurabile. Per ovviare a questo inconveniente si dovrebbe cercare di utilizzare delle prolunge il più possibile corte, aumentando di conseguenza la forza applicata :-o .
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Io l'ho comprata qualche anno fa, della Beta, funziona benissimo.

Anzi, l'avevo fatta prendere a un mio amico che ha un'aziendina, così ho usufruito dei suoi sconti sui listini e non ho pagato l'IVA...
Comunque, non avevo speso poi tanto...

Il metodo presentato è ingegnoso, complimenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo