4 e 5 Giugno: Tosco Forum Raduno a Sassetta (LI)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


f@brizio

Biker superioris
Siamo lieti di riproporre una iniziativa che, dopo l’esperimento riuscito dell’anno scorso, ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche per raggiungere lo scopo di ogni nostro raduno: stare in compagnia, pedalare, divertirsi, mettersi alla prova, godersi la natura e la storia del nostro territorio e, perché no, gustare i sapori della buona cucina tradizionale.

Bando alle ciance, segnatevi queste date:


4 e 5 Giugno - Tosco Forum Raduno 2011
in abbinamento con “La Via del Carbone in MTB”

Come di consueto si tratta sempre di escursioni guidate, in linea di massima alla portata di tutti, ma alle quali ciascuno deve partecipare con la consapevolezza delle proprie capacità fisiche e tecniche, assumendosi la responsabilità della propria libera adesione. Non ci sono quote da pagare, chi volesse contribuire al ristoro con dolci e bevande può portarle direttamente alla partenza.

Programma:


1° giorno (Sabato 4 Giugno)


  • Ritrovo a Sassetta alle 9:00, il Comune ci riserverà diversi parcheggi dedicati e segnalati
  • Fino alle 9:30 consegna delle tabelle, poi partenza
  • Giro del paese antico per scaldarsi e rifornirsi d’acqua (spero non come l’anno scorso…)
  • Attacco della prima salita che ci permetterà di scollinare verso il mare, poi lunghissima ed esaltante discesa fin sotto alle miniere di San Carlo
  • Trasferimento attraverso il paese (rifornimento acqua) poi sentieri fin dentro il Parco Archeominerario di San Silvestro, passaggio (bici a spalla) sotto la Rocca millenaria
  • Transito attraverso il Parco con i suoi antichi pozzi e meno antiche installazioni per l’estrazione mineraria
  • Ristoro intermedio (vedi altra comunicazione successiva)
  • Lunga e impegnativa salita verso Monte Calvino e successiva goduriosa discesa in singletrack
  • Rientro a Sassetta attraverso i boschi di antica vocazione carbonifera
  • Possibilità di docce calde e megaristoro offerto dal Comitato Festeggiamenti di Sassetta, a base di polenta con salsa di cinghiale e salsicce alla brace, accompagnati dal vino locale.



Una foto by Nencio della edizione 2010

attachment.php





2° giorno (Domenica 5 Giugno)


  • Ritrovo sempre a Sassetta alle 9:00
  • Giro defatigante con percorso in via di definizione (vi dico solo che ci porterà vicino alle belle spiagge di Donoratico, molto vicino…)
  • Rientro (un po’ meno defatigante) a Sassetta attraverso i boschi di Castagneto Carducci



Informazioni utili:


Come arrivare a Sassetta: sia da Nord che da Sud con la superstrada SS1 Aurelia
, uscita DONORATICO (tra Cecina e San Vincenzo), proseguire per Castagneto Carducci e poi Sassetta
Googlemap :
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...10.621891&sspn=0.089289,0.154324&ie=UTF8&z=13

Dove eventualmente pernottare:

sul sito del Comune di Sassetta ci sono tutte le strutture ricettive della zona.
In particolare, se propendete per il Bed & Breakfast in agriturismo, guardate questi.
Per gli amanti del plein air, il campeggio più vicino (10 min. da Sassetta) è a Castagneto Carducci: Le Pianacce (ha anche dei bungalows)
Altrimenti ci sono diversi altri camping a Marina di Castagneto (20 min. da Sassetta) che trovate qui

La locandina: cliccaci sopra per scaricare in formato PDF





Approfondimenti:

“La Via del Carbone in MTB”


Una iniziativa patrocinata e voluta dal Comune di Sassetta nell’ambito delle manifestazioni che da diversi anni organizza per promuovere la bellezza del proprio territorio e ricordare gli antichi mestieri locali.
Dal nostro punto di vista era, ed è, un’occasione da sfruttare per mettere in piedi un bel raduno di quelli che piacciono a noi, impegnativo ma fattibile per chiunque, farcito di fatica e difficoltà da superare ma anche di divertimento, panorami mozzafiato, curiosità e massima soddisfazione.
Altri dettagli delle manifestazioni sassetane collegate alla “Via del Carbone”: http://www.comunedisassetta.net/index.php?id_sezione=117

Il Parco Archeominerario di San Silvestro


Situato alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino, il parco si estende su un’area di circa 450 ettari.
I percorsi di visita si snodano tra musei, gallerie minerarie, un borgo medioevale di minatori e fonditori fondato circa mille anni fa, e sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.

E' appena il caso di ricordare che la Società che gestisce il Parco ci concede gentilmente la possibilità di transitarvi e goderne le bellezze storiche e naturalistiche. Da parte nostra ci dovrà essere rispetto nei confronti di altri eventuali visitatori nonchè delle guide del Parco e delle loro indicazioni.

http://www.parchivaldicornia.it/parco.php?codex=ssil-ved


attachment.php


(In elaborazione: la Società che gestisce il Parco coglierà l’occasione del nostro transito per promuovere la propria attività. Dando per scontato che i partecipanti al raduno, vista la natura escursionistica di quest’ultimo, siano persone interessate a ciò che il Parco può offrire, ci ha proposto di consegnare un “buono sconto”, personalizzato per l’occasione, con il quale ciascuno di noi potrà, successivamente, visitare il Parco stesso con la propria famiglia a prezzo agevolato)
 

Allegati

  • gruppo2010.jpg
    gruppo2010.jpg
    61,9 KB · Visite: 85
  • polenta2010.jpg
    polenta2010.jpg
    59,1 KB · Visite: 949
  • rocca_sansilvestro.jpg
    rocca_sansilvestro.jpg
    58 KB · Visite: 937

f@brizio

Biker superioris
Il percorso non è ancora stato testato e potrebbe subire qualche modifica ma, in linea di massima, non dovrebbe superare di molto la quarantina di km.
Ci saranno, come è nostra consuetudine, dei punti dove sarà possibile scorciare, per favorire i meno allenati o chi avesse un qualche guasto meccanico.
Il dislivello non lo conosciamo ancora, e dipenderà molto da come decideremo di attraversare il Parco Archeominerario: c'è, infatti, un tracciato "classico" e pianeggiante che segue la vecchia ferrovia e per questo motivo è detto "quota 212"; altrimenti sarebbe interessante salire sulla antica via "delle ferruzze", più tecnica e spettacolare ma... bella tosta.
Vedremo. Aspettiamoci comunque non meno di un migliaio di mt di "ascesa accumulata", ma con calma tutti arriveremo tranquillamente alla meta.
 

Classifica mensile dislivello positivo