traversata Brescia - Iseo - Idro - Ledro - Garda su sterrato è possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti!

sto pensando da un po' di partire da Brescia,dopo averne ben scrutato il centro storico..e di traversare i laghi citati via sterrato.C'è qualcuno che può dare delucidazioni su strade e rifugi?

periodo fine Aprile..ve ne sarei veramente grato :celopiùg:

brescia-iseo è interamente percorribile su ciclabile (misto asfalto/sterrato), da iseo secondo me potresti andare verso marone su asfalto e percorrere il lago per poi andare in salita verso il guglielmo e scendere a gardone, sulla cima del guglielmo c'è un rifugio [url]http://www.rifugi-bivacchi.com/rifugio.cfm?id=285[/URL]
da gardone in poi non saprei. Cmq studiato bene potrebbe essere un bel giro
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
grazie,
intanto mi hai fornito un pezzo interessante..non so nulla di quelle zone grazie per il sito dei rifugi ora controllo quali sono aperti a fine Aprile.
E' possibile trovare neve in quelle zone a 2mila metri?
 

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ciao a tutti!

sto pensando da un po' di partire da Brescia,dopo averne ben scrutato il centro storico..e di traversare i laghi citati VIA STERRATO.C'è qualcuno che può dare delucidazioni su strade e rifugi?

periodo fine Aprile..ve ne sarei veramente grato :celopiùg:

In alternativa,meglio qualche pezzo di asfalto o sentiero?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
In alternativa,meglio qualche pezzo di asfalto o sentiero?

beh non è che sono un puritano :mrgreen:
voglio dire il sentiero è ottimo..forse ancora meglio..se c'è qualche pezzo di asfalto necessario è ovvio che altro non posso fare.
Mi piacerebbe capire quanti km si andrebbero a percorrere per riuscire a vedere se è una cosa fattibile o una pazzia.
Già l'anno scorso mi era balzata l'idea ma poi ho cambiato mete e tipologia di viagigo..
Trovare nozioni in modo da farsi un'idea completa non è facile anche per discorso pendenze.Secondo voi in 3-4 giorni di mtb quanti km piazzereste per tappa? 50?

e che programmino usereste per stendere un percorso da tramutare in Gpx?
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao,ho caricato tutte le mie tracce(sono tante)su compeGPS,per passare dal lago d'iseo al garda ci sono mille modi,ne ho scelto uno,fattibile in 4 giorni e mi sembra abbastanza sensato per le tue esigenze,c'è un pò di asfalto,parecchia sterrata e qualche breve tratto di sentiero,ti allego le 4 tracce di massima e i 4 grafici.La traccia finale(n°4) è la meno faticosa(con sorpresa finale),volendo si potrebbe deviare verso l'alto garda e scendere a Riva del garda....a grandi linee siamo sui 45 km di media al giorno e dislivello tra i 1500 e i 2000 al giorno,ho fatto uno studio di massima,se decidi di provarci potrei studiare per bene il percorso(mi ci vogliono un paio di sere) ed essere più preciso,sappi che ti passerei la traccia precisa da seguire,se non nevica più è tutto fattibile e i rifugi scelti,sono tutti aperti.
Ah dimenticavo,ho tralascitao il lago di ledro perchè è in trentino e le tappe diventerebbero 5.
ciao

prima tappa: brescia-ciclabile iseo-valeriana-marone-zone-rif croce di marone

seconda tappa: rif croce di marone-monte guglielmo- malghe stalletti-caregno-brozzo-lavone-irma-passo delle piazze-
forno d'ono -rif amici miei

terza tappa: rif amici miei-piazzole-la selva-vaiale-lavenone-idro-capovalle-cadria-persone-ponte franato-rif piani di rest

quarta tappa: rif piani di rest-passo puria-val tignalga-gardola-oldesio-prato della fame(sorpresa)
 

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao,ho caricato tutte le mie tracce(sono tante)su compeGPS,per passare dal lago d'iseo al garda ci sono mille modi,ne ho scelta uno,fattibile in 4 giorni e mi sembra abbastanza sensato per le tue esigenze,c'è un pò di asfalto,parecchia sterrata e qualche breve tratto di sentiero,ti allego le 4 tracce di massima e i 4 grafici.La traccia finale(n°4) è la meno faticosa(con sorpresa finale),volendo si potrebbe deviare verso l'alto garda e scendere a Riva del garda....a grandi linee siamo sui 45 km di media al giorno e dislivello tra i 1500 e i 2000 al giorno,ho fatto uno studio di massima,se decidi di provarci potrei studiare per bene il percorso(ci vuole un pò di tempo) ed essere più preciso,sappi che ti passerei la traccia precisa da seguire,se non nevica più è tutto fattibile e i rifugi scelti,sono tutti aperti.
Ah dimenticavo,ho tralascitao il lago di ledro perchè è in trentino e le tappe diventerebbero 5.
ciao

prima tappa: brescia-ciclabile iseo-valeriana-marone-zone-rif croce di marone

seconda tappa: rif croce di marone-monte guglielmo- malghe stalletti-caregno-brozzo-lavone-irma-passo delle piazze-
forno d'ono -rif amici miei

terza tappa: rif amici miei-piazzole-la selva-vaiale-lavenone-idro-capovalle-cadria-persone-ponte franato-rif piani di rest

quarta tappa: rif piani di rest-passo puria-val tignalga-gardola-oldesio-prato della fame(sorpresa)

interessante, purtroppo con il mio software geonaute quando tento di aprire il file gpx mi da un errore :nunsacci:

Ne approfitto per chiederti un consiglio: abito a rovato, sapresti indicarmi un buon percorso da percorrere in una giornata (andata-ritorno) per raggiungere il lago di garda?
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ei Orma non so come ringraziarti! :prost:

ottimo mi pare fattibile quindi!
il Gps di cui dispongo non ha la cartografia delle Alpi Centrali ma solo quelle a Est..mi sa che acquisterò 2 cartine kompass in modo da coprire dettagliatamente la zona.
Scaricati i file comunque combaciano tuttosommato bene con la cartografia stradale MyNav perciò direi siamo già a buon punto.

Ma sei di quelle parti?
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
interessante, purtroppo con il mio software geonaute quando tento di aprire il file gpx mi da un errore :nunsacci:

Ne approfitto per chiederti un consiglio: abito a rovato, sapresti indicarmi un buon percorso da percorrere in una giornata (andata-ritorno) per raggiungere il lago di garda?

Puoi prendere la ciclabile paratico brescia,poi(purtroppo) attraversi la citta e prendi le ciclabili/stradine secondarie che vanno o verso salò"gavardina" o verso desenzano...se cerchi in rete trovi tutto quello che ti serve,....................sconsiglio il passo Sant'eusebio.

Ma sei di quelle parti?



abito a 25 minuti(di auto) da tutti e tre i laghi in oggetto
 

Thrasher

Biker popularis
10/10/10
79
0
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti!

sto pensando da un po' di partire da Brescia,dopo averne ben scrutato il centro storico..e di traversare i laghi citati via sterrato.C'è qualcuno che può dare delucidazioni su strade e rifugi?

periodo fine Aprile..ve ne sarei veramente grato :celopiùg:

tienici informati sugli sviluppi... è un giro che prima o poi piacerebbe fare pure a me
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
tienici informati sugli sviluppi... è un giro che prima o poi piacerebbe fare pure a me

ho controllato ieri sera con le altimetrie..
scusami Orma ho qualche perplessità in alcuni punti..tipo qualche punto di salita al 25 o 36% e discese con qualche punto al 45% o 51...:nunsacci:

potresti cortesemente dirmi che è fattibile?
immagino ci sara qualche salita a bici in spalla e qualche discesina a piedi :nunsacci:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
ho controllato ieri sera con le altimetrie..
scusami Orma ho qualche perplessità in alcuni punti..tipo qualche punto di salita al 25 o 36% e discese con qualche punto al 45% o 51...:nunsacci:

potresti cortesemente dirmi che è fattibile?
immagino ci sara qualche salita a bici in spalla e qualche discesina a piedi :nunsacci:

mi spieghi come hai fatto a controllare le altimetrie se non hai la traccia precisa?
Le tua capacità ciclistiche non le conosco,non ci sono salite in spalla e non ci sono discese a piedi tranne forse gli ultimi 15 minuti dell'ultimo giro(la sorpresa),cioè si sta sempre in sella,sia chiaro che per fare 1500/2000 metri di dislivello in un giorno ci vuole un ottimo allenamento,come ti ho già spiegato,la traccia che ti ho passato è molto imprecisa,era solo per dimostrarti che il giro è fattibile,io ho le tracce gpx del giro fatte sul campo da me stesso,le dovrei unire e il gioco è fatto.

ora non vorrei perdere tempo per darti una traccia precisa e poi se fai il giro ,magari ti lamenti che era troppo ripido,troppo lungo,troppo difficile,troppo a piedi ecc.ecc............quindi se la cosa è seria dammi un'indirizzo di posta elettronica ed entro domenica/lunedì ti mando la traccia testata sul campo in formato gpx di tutto il giro che vuoi fare.


ciao
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
mi spieghi come hai fatto a controllare le altimetrie se non hai la traccia precisa?
Le tua capacità ciclistiche non le conosco,non ci sono salite in spalla e non ci sono discese a piedi tranne forse gli ultimi 15 minuti dell'ultimo giro(la sorpresa),cioè si sta sempre in sella,sia chiaro che per fare 1500/2000 metri di dislivello in un giorno ci vuole un ottimo allenamento,come ti ho già spiegato,la traccia che ti ho passato è molto imprecisa,era solo per dimostrarti che il giro è fattibile,io ho le tracce gpx del giro fatte sul campo da me stesso,le dovrei unire e il gioco è fatto.

ora non vorrei perdere tempo per darti una traccia precisa e poi se fai il giro ,magari ti lamenti che era troppo ripido,troppo lungo,troppo difficile,troppo a piedi ecc.ecc............quindi se la cosa è seria dammi un'indirizzo di posta elettronica ed entro domenica/lunedì ti mando la traccia testata sul campo in formato gpx di tutto il giro che vuoi fare.


ciao

ops allora ho capito male scusami.
Il software MyNav legge le altimetrie e se punto il cursore mi da le percentuali.
Non ho la cartografia delle alpi centrali ma i profili li leggo.
Ti ho chiesto delle pendenze perchè non capivo bene se fosse il software così impreciso o avevi creato 2 linee veloci per darmi uno spunto.
La cosa è serissima e la tua rassicurazione cade a pennello.
Non è un problema di troppo lungo a piedi o altro..l'unica cosa è il pericolo visto che viene un amico.E' la prima traversata in mtb percui perdonami i dubbi e le incertezze che ho espresso :celopiùg:
Beh la mail te la giro allora! e con 200mila ringraziamenti!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
......l'unica cosa è il pericolo visto che viene un amico.E' la prima traversata in mtb percui perdonami i dubbi e le incertezze che ho espresso :celopiùg:
Beh la mail te la giro allora! e con 200mila ringraziamenti!

perdonato:smile:........allora togliamo la sorpresa(pra de la fam) che forse è un pò troppo esposta e ci mettiamo dentro una bellissima sterrata che da Tignale scende verso Gargnano.


ciao
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ti ho mandato le 4 tracce,le ho testate sul campo in diversi giri e unite per l'occasione,facendo i taglia incolla delle tracce le altitudini in certi punti si sono falsate,allora ho ricalcolato il tutto con il D.E.M. 20metri.Vediamo un pò:

1^ tappa da Iseo al rifugio Croce di Marone
tappa duretta Dalla Valcamonica alla ValTrompia
Siccome partire da brescia diventava lunga ho pensato che sarebbe meglio partire da Iseo arrivandoci in treno(verificare il trasporto bici)
quindi brescia iseo in treno,poi in bici Pilzone di Iseo-antica strada Valeriana(parecchi su e giù,sterrato asfalto e facile sentiero,qui qualche foto del tratto sul lago)-Colpiano di Marone-salita fino a Cislano(puoi seguire anche tutta l'asfaltata) e salita fino al rifugio Croce di Marone(asfalto e sterrato)

circa 21 km per 1500 di dislivello in salita circa(ripido in salita qualche tratto della Valeriana)


2^tappa dal rifugio Croce di Marone al rifugio Amici miei
tappa molto dura per lunghezza e dislivello dalla ValTrompia alla val Sabbia
dal rifugio croce di Marone saliamo al rifugio Almici(aperto nei fine settimana) sul monte Guglielmo su sterrata(molto ripidi gli ultimi 300metri su cementata,meglio farli a piedi così si risparmia la gamba),arriviamo sulla cima ci guardiamo in giro(siamo a 1950 slm "cima coppi"della traversata) e scendiamo su sentiero facile(qualche breve tratto a piedi) verso malga Stalletti alti,ora su sterrata fino al breve tratto di sentiero(a destra) facile che ci porta in località Caregno,sempre giù fino a Cesovo(sterrata) e Brozzo(mulattiera facile),asfalto fino ad Irma(occhio al traffico nel tratto fino ad Aiale) e sterrata in salita,poi in piano fino a le Piazze e ai Ronchi,quindi giù su sterrata fino alla frazione Avenone Villa,giù ancora su asfalto fino a Forno d'Ono,poi in salita su asfalto fino a Ono Degno e al rifugio Amici miei.

54 km per 2200 dislivello in salita circa

3^ tappa dal rifugio Amici miei fino al rifugio Piani di rest
tappa molto dura per lunghezza e dislivello dalla val Sabbia alla Valvestino
Dal rifugio Amici miei in salita su sterrata anche ripida fino al passo Piazzole poi in quota fino alla selva e giù su tratturo sterrato fino a Vaiale,ora su asfalto in discesa fino a Lavenone e in piano fino a Idro(occhio al traffico),ora in salita su asfalto fino a Capovalle-Moerna e Persone,siamo nella Valvestino,altro posto molto bello del Bresciano,cementata e sterrata in salita fino a Premaus,poi in discesa fino al Ponte Franato e in salita fino a Pilaster e malga Casina ora in discesa fino al rifugio Piani di Rest

48 km per 1900 dislivello in salita circa(possibilità di accorciare la tappa dormendo a Moerna o Persone in qualche agriturismo)

4^ tappa dal rifugio Piani di Rest a Gargnano
tappa facile dalla Valvestino al lago di Garda

dai Piani di Rest risaliamo a malga Casina,ora sempre su bellissima sterrata in discesa e poi in leggera salita fino al passo Puria ora in leggera discesa fino al passo dell'ere e in leggera salita poi in piano fino al rifugio Piemp(bel balcone sul lago di Garda).Ora in piano e poi in discesa fino all'asfaltata di Tignale,su sterrata ci portiamo in discesa e poi in salita in val Vione,ora in discesa fino a Piovere,sosta alla chiesetta, e ultimo tratto di discesa fra gli uliveti del Garda fino a Gargnano sul lago di Garda.Ora non ci resta che prendere il pulman per Brescia.

37 km per 800 dislivello in salita circa

Conclusioni

Mi hai chiesto giro su sterrate,e meglio di così credo,non potevo fare,quindi giro molto xc con tanto sterrato,pochissimo sentiero(sempre facile e mai esposto) e un pò di asfalto(era inevitabile) specie nella terza tappa,giro da fare molto ben allenati alla pedalata in salita.Il giro abbraccia la provincia di Brescia da ovest ad est passando per le prealpi bresciane poco conosciute ma bellissime da fare in mtb,il Monte Gugliemo,la zona delle Pertiche sotto la Corna Blacca e la Valvestino meritano una visita,ho tralasciato di proposito l'alto garda famoso e frequentato dai biker perchè a me piaceva di più così;-).Per mitigare un pò i dislivelli,si potrebbe evitare la Valeriana e partire direttamente da Marone sul lago d'iseo(sempre raggiungibile in treno),fare tutta la salita del Guglielmo e scendere a dormire in località Caregno o rif Pontogna,così diventerebbero,1750 dislivello la prima tappa(in un unica salita) e 1450 disliv la seconda tappa.Fermandosi a dormire a Moerna o Persone il dislivello il dislivello della terza tappa diventerebbe di 1100 e l'ultima tappa di 1500(vedo questa sera di mettere anche la versione più leggera).
Se deciderai di fare questa traversata fammi sapere,compatibilmente con i miei impegni potrei portarti(a gratis) da Brescia ad Iseo e da Gargnano a Brescia(posso portare 3 biker e relative bici),oppure fare un pezzetto in bici insieme,il mio cell lo trovi nel mio profilo.o-o..................per eventuali chiarimenti fammi sapere.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
1^ tappa da Marone a Caregno
Tappa dura,dalla Valcamonica alla ValTrompia.
Da Brescia a Marone in treno(verificare il trasporto bici)-villaggio L Fermi-Vesto-Colpiano di Marone-salita fino a Cislano(si può seguire
e anche tutta l'asfaltata) e salita(a tratti ripida) fino al rifugio Croce di Marone(asfalto e sterrato).
Dal rifugio croce di Marone saliamo su bella sterrata al rifugio Almici sul monte Guglielmo(molto ripidi gli ultimi 300metri su cementata,meglio farli a piedi così si risparmia la gamba),arriviamo sulla cima ci guardiamo il panorama(siamo a 1950 slm,punto più alto della traversata), scendiamo su sentiero facile(qualche breve tratto a piedi) verso malga Stalletti alti,ora su sterrata fino al breve tratto di sentiero(a destra) facile che ci porta in località Caregno.

circa 37 km per 1800 di dislivello in salita circa(dislivello in una salita unica)


2^tappa da Caregno al rifugio Amici miei
Tappa abbastanza dura dalla ValTrompia alla val Sabbia.
Da Caregno giù fino a Cesovo(sterrata) e Brozzo(mulattiera facile),asfalto fino ad Irma(occhio al traffico nel tratto fino ad Aiale) e sterrata in salita,poi in piano fino a le Piazze e ai Ronchi,quindi giù su sterrata fino alla frazione Avenone Villa,giù ancora su asfalto fino a Forno d'Ono,poi in salita su asfalto fino a Ono Degno e al rifugio Amici miei.

37 km per 1400 dislivello in salita circa

3^ tappa dal rifugio Amici miei fino a Moerna o Persone
Tappa media dalla val Sabbia alla Valvestino.
Dal rifugio Amici miei in salita su sterrata anche ripida fino al passo Piazzole poi in quota fino alla selva e giù su tratturo sterrato fino a Vaiale,ora su asfalto in discesa fino a Lavenone e in piano fino a Idro(occhio al traffico),ora in salita su asfalto fino a Capovalle,poi sempre su asfalto verso Moerna e Persone,siamo nella Valvestino,altro posto molto bello del Bresciano.

34 km per 1100 dislivello in salita circa

4^ tappa da Moerna a Gargnano
Tappa piuttosto dura dalla Valvestino al lago di Garda.
Da Moerna scendiamo su asfaltata fino a Persone,ora su cementata e sterrata in salita fino a Premaus,poi in discesa su sterrata fino al Ponte Franato e in salita fino a Pilaster e malga Casina(siamo sotto il monte Tombea) ora in discesa su bellissima sterrata poi in leggera salita fino al passo Puria ora in leggera discesa fino al passo dell'ere e in leggera salita poi in piano fino al rifugio Piemp(bel balcone sul lago di Garda).Ora in piano e poi in discesa fino all'asfaltata di Tignale,su sterrata ci portiamo in discesa e poi in salita in val Vione,ora in discesa fino a Piovere,sosta alla chiesetta, e ultimo tratto di discesa fra gli uliveti del Garda fino a Gargnano sul lago di Garda.Ora non ci resta che prendere il pulman per Brescia.

48 km per 1300 dislivello in salita circa

Conclusioni

il Giro fatto in questo modo è più equilibrato come distanze e dislivelli per tappa,se il rifugio Almici al monte Guglielmo fosse aperto sarebbe molto bello dormire lì alla fine della prima tappa,essendo in alta quota è aperto da giugno a settembre tutti i giorni,mentre per maggio e ottobre apre solo nei fine settimana,quindi informarsi prima.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
intanto per il lavoro che hai fatto ti devo una bici nuova.. :smile:

praticamente abbiamo il problema del trasporto..nel senso che arriveremo con il treno da Ve.mestre a Brescia per le 13e25.

per il ritorno invece finita la tappa dobbiamo correre in riva al Garda per raggiungere Desenzano per le 18.51

quindi mi pare preferibile la traversata 1 anche se decisamente più dura,in quanto possiamo arrivare al rifugio anche con a disposizione solo il pomeriggio e il giorno del ritorno con la tappa più corta avremmo il tempo di dirigerci a Desenzano.
Dobbiamo solo vedere come sarà il tempo e se riusciamo a farcela :smile:


Ti ringrazio ancora della superdisponibilità,ora dovremmo acquistare le cartine e contattare i rifugi..inoltre qualche prova con lo zaino per vedere quanto peso occorrerà accollarsi.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao Orma allora rifugio Croce di Marone già tutto prenotato ( mazza 40 posti letto esauriti )..uno non risponde in nessuno dei 2 numeri e l'altro vuole 100euro per una notte,per il nostro budget è proibitivo

probabilmente a questo punto ci porteremo la tenda con trasferta su campeggio il mattino e giro panoramico durante la giornata che non dev'essere male comunque anche se la traversata raccoglie il fascino di una piccola impresa e di uno stacco marcato con il tramtram quotidiano.

Intanto ti ringrazio per i preziosissimi interventi che tra l'altro pare siano stati molto ben graditi a vedere dal numero di visitatori.
Resta un'esperienza da tenere nel cassetto per eventuali sviluppi magari nel ponte di Giugno.L'idea di fare tutti i laghi del Nord è meravigliosa a mio avviso.
Non me la sento di chiederti ulteriori aggiustamenti dei percorsi..mi pare tu abbia dato già fin troppo :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo