Lo zaino di nonnocarb (e tutto quel che c'è dentro!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Cominciamo dallo zaino, è un deuter Hydro exp 12, veramente un ottimo zaino, per me è la misura giusta, perfetto sia per i giri di un giorno intero, sia per l'inverno quando bisogna portare giacche e accessori ingombranti di ricambio. In questo caso si rivela molto utile la cerniera supplementare che aumenta di due litri la capienza totale, in modo da farci stare tutto comodamente.
Oltre a questo, il punto di forza dello zaino è sicuramente la sua estrema stabilità, specialmente in discesa, dove degli sbilanciamenti potrebbero essere pericolosi, invece se chiuso in modo corretto si adatta ottimamente al corpo e rimane perfettamente fisso. Buona l'aerazione alla schiena durante la salita e buona anche la disposizione delle tasche esterne ed interne, oltre al comodo e protetto passaggio per il tubo dell'acqua verso l'esterno. Comoda anche la rete esterna porta casco, e visto che io il casco lo porto SEMPRE in testa, ci metto le protezioni per le gambe che rimangono ben fisse. Lo zaino è dotato anche di protezione contro la pioggia, (con inserti visibili di notte) che quando non serve rimane piegata e riposta in una tasca nella parte inferiore dello zaino Il peso si ferma sugli 800 g scarsi.

Adesso vediamo quello che mi porto dietro per ogni evenienza, anche considerando che esco spesso da solo in luoghi impervi

8517.jpg


Pompa, non troppo mini perché sia comoda e veloce a gonfiare, situata nell’apposito spazio porta pompa. Nello stesso posto metto anche due raggi di riserva.
Nella tasca esterna piccola metto un sacchettino di cui dopo vedremo il contenuto.
Nella tasca esterna più grande metto: un buff leggero, un paio di guanti di seta e un paio di calzini di ricambio (una botta di freddo può capitare anche d’estate, per non parlare dei piedi bagnati), una barretta contro le crisi di fame, due pile di ricambio per il gps, tre fazzolettini umidi (per lo squaraus dell’alba), un minicavalletto per autoscatti e auto video, un sacchettino con la coperta termica (e qui facciamo gli scongiuri), una custodia rigida per lo smartphone e una penna (boh? può sempre servire)
Nelle due tasche a rete situate in zona lombare metto una lente d’ingrandimento, comoda per leggere le mappe e un fischietto (sgrat sgrat)
All’interno dello zaino metto: nella tasca a rete quattro sacchettini, uno con gli attrezzi, uno per le bucature, uno per la farmacia e uno per gli occhiali (alla mia età ormai….)

8518.jpg


Nella apposita tasca metto la riserva d’acqua da un litro e mezzo (di solito non riempio più di un litro), mentre lo spazio maggiore è occupato, a seconda della stagione, da giacche, guanti lunghi o corti, maglie di ricambio, panini e quant’altro possa servire, fissa ci sta sempre una giacca antivento leggera. Nelle due tasche a rete della parte esterna laterale non c’è niente di fisso, solitamente ci metto una banana e della frutta secca.
Attaccata alla spalla sinistra c’è la borsetta per portare la macchina foto-video



Eccoci adesso al contenuto dei vari sacchettini:

8516.jpg


Sacchetto nella tasca esterna piccola: qualche euro di riserva, una tessera di riconoscimento, una tessera utile per riparazioni d’urgenza di pneumatici squarciati, una crema antisole e per labbra, due luci di posizione d’emergenza per eventuali gallerie, due pezzi di plastica da sistemare fra le pasticche dei freni.
Sacchetti nella tasca interna:
1) farmacia con cerotti, disinfettante, garza, tampone, nastro, cremina per il fondoschiena e olio per catena (ma cosa c’entra li?)
2) accessori per bucature (per fortuna non succede più di un paio di volte all’anno con i tubeless), caccia gomme, camera di riserva, bomboletta di gas per gonfiare in fretta con apposito attrezzo, guantini in lattice
3) attrezzi vari con fascette da elettricista di varie misure, fascette in velcro, tool multiuso, chiave mavic per raggi, coltellino svizzero, pinza, elastici vari, ministraccetto, scotch americano, pastiglie dei freni di riserva, forcellino di riserva, falsa catena e blocca maglie, toppe adesive
4) occhiali da vista che ormai son vecchio, se buco manco vedo dov’è la valvola! :vecio:

Pesi: zaino 800 g, accessori fissi 1600 g, acqua 1000 g, protezioni 700 g, vestiario e cibo almeno 1000g, macchina foto-video 200g, telefono 130g, insomma con meno di 5 kg non mi muovo mai, d’inverno un po’ di più, ma ormai ci sono abituato o-o

Grazie al maestro sambugan per il consiglio sulla scelta dello zaino o-o
 
Beh non credere, il mio non è proprio ai tuoi livelli ma ancora un pò e.....:smile::smile:
Però a dirla tutta alcune cose potrebbero sembrare ai più inutili ed invece in certi casi possono fare la differenza tra il tornare a casa in sella piuttosto che a piedi o ancora peggio fra il tornare a casa e il non riuscirci....sgrat-sgrat:omertà:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
tre fazzolettini umidi (per lo squaraus dell’alba)

scusa carb, ma i veri mountainbiker selvaggi si puliscono il culo con i sassi che trovano, meglio se dolomitici perchè sono belli ruvidi e puliscono a fondo. E poi ce ne sono più di 3. :spetteguless:

Inoltre quei guanti in lattice mi mettono angoscia, non vorrei incontrarti in un rifugio con camerata in comune :paur:
 
scusa carb, ma i veri mountainbiker selvaggi si puliscono il culo con i sassi che trovano, meglio se dolomitici perchè sono belli ruvidi e puliscono a fondo. E poi ce ne sono più di 3. :spetteguless:

Inoltre quei guanti in lattice mi mettono angoscia, non vorrei incontrarti in un rifugio con camerata in comune :paur:

a no!! anch'io ho i guanti in lattice, dopo essere stato costretto nello smontare una ruota con lattice al suo interno mai più senza guantini:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
scusa carb, ma i veri mountainbiker selvaggi si puliscono il culo con i sassi che trovano, meglio se dolomitici perchè sono belli ruvidi e puliscono a fondo. E poi ce ne sono più di 3. :spetteguless:

Inoltre quei guanti in lattice mi mettono angoscia, non vorrei incontrarti in un rifugio con camerata in comune :paur:
i fazzoletti umidi sono esattamente 3 ;-)
Per i guanti in lattice dovresti assumermi per il tuo video a puntate al posto di faccia di maiale, vedrai che numeri:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
un flaconcino d'olio risulta utile ad esempio in caso di uscita bagnata/fangosa per ovviare al risucchio catena; io lo porto sempre ed è stato utile sia a me che ad amici in diverse occasioni

le cose che occupano poco spazio e pesano poco io le porto sempre, anche se non servono "quasi" mai
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
faccio un confronto per differenze tra il contenuto dello zaino di nonnocarb e quello che porto io (uso o uno zaino da 18l oppure uno da 25l - l'abbigliamento varia a seconda del periodo e del tipo di percorso)

non porto:
raggi
guanti in lattice :loll:
calzetti ricambio
cavalletto per la fotocamera
custodia smartphone (lo infilo nel fodero morbido occhiali bici)
la penna :nunsacci:
crema antisole
distanziatore pasticche freni

porto poi un solo fazzolettino umido

in più porto:
spray antitafani
stick punture insetti
cuffia doccia (copricasco in caso di pioggia)
spezzone fil di ferro
cavo cambio
collarino reggisella minimale
viti/dadi varie
una coppia pasticche freni
una bomboletta CO2 (oltre alla pompa)

...dimenticavo, di barrette ne porto ben più di una :magna::mrgreen:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
in più porto:
spray antitafani
stick punture insetti
cuffia doccia (copricasco in caso di pioggia)
spezzone fil di ferro
cavo cambio
collarino reggisella minimale
viti/dadi varie
una coppia pasticche freni
una bomboletta CO2 (oltre alla pompa)
Ah! Fregato! Le pastiglie ce le ha anche il carb!

Stick punture insetti cos'è? Ammoniaca? Funziona veramente per le zanzare?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ah! Fregato! Le pastiglie ce le ha anche il carb!

Stick punture insetti cos'è? Ammoniaca? Funziona veramente per le zanzare?

azz :celopiùg:

si è all'ammoniaca, e funziona bene, in caso di punture di api, vespe, tafani, zanzare...

lo spray invece va messo prima ed evita (quasi sempre) di essere punti, specie dai tafani (da queste parti alcune zone da maggio vanno evitate comunque perchè sono infestate :celopiùg:)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ummm nonnocarb ... preciiiiiiiiso :-)
Se ti dico cosa porto nel mio brand new deuter race x 12L, tradisco la banalita' delle mie uscite. Diciamo che conto di usarlo anche per far l'escursionista in quel di Nalles ;-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Olio per catena nello zaino? Esempio di occasioni in cui l'hai usato?

oltre a quello che ha giustamente detto tostarello, prova a pensare questo: di solito pulisco la catena e la olio ad ogni uscita. La mia uscita media è di 30-40 km e 1200-1500 m di dislivello. Ogni tanto però mi piace fare qualche uscita un pò più lunga, tipo 100 km e 5000 di dislivello ;-) Se il terreno è particolarmente secco e polveroso la catena urla vendetta e qualche goccia d'olio durante una (breve) sosta non fa male. In ogni caso il peso dell'olio che mi porto dietro è minimale, sono quelle confezioni di prova da 5 g l'una o-o

in più porto:
spray antitafani
stick punture insetti
cuffia doccia (copricasco in caso di pioggia)
spezzone fil di ferro
cavo cambio
collarino reggisella minimale
viti/dadi varie
una coppia pasticche freni
una bomboletta CO2 (oltre alla pompa)

...dimenticavo, di barrette ne porto ben più di una :magna::mrgreen:
come detto da david pasticche freni e bomboletta l'ho scritto anche io
(stai attento che ti metto in punizione:smile:)
Le prime due invece per fortuna non servono, tafani e zanzare qui praticamente non esistono:rosik: o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...

come detto da david pasticche freni e bomboletta l'ho scritto anche io
(stai attento che ti metto in punizione:smile:)
Le prime due invece per fortuna non servono, tafani e zanzare qui praticamente non esistono:rosik: o-o

ops, mi sa che oltre che nello zaino, gli occhiali per vedere da vicino li devo mettere per leggere meglio :pirletto:

l'ho notato nelle vacanze estive, invece qui con l'arrivo del caldo
alcune zone di campagna diventano off limits :celopiùg:
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo