Specilaized FSR XC 2010

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Apro il topic per un'amico.
Come da titolo, lui possiede una specialized FSR XC 2010 e vorrebbe cambiare la forcella.Attualmente monta una Rock shox Tora da 120mm.Io gli ho proposto la fox F120 ,ma lui è più propenso alle Rock shox anche per una questione di costi.E nel consigliarlo ero indeciso tra queste Cinque,- Reba RLT Ti 26", Air U-Turn, 90-120mm, 9mm QR ,altrimenti,Revelation RL 120-150mm Dual Position Air o ancora ,Recon Gold RL 80/100/120mm.
O SR Suntour Epicon lod 26"cts150/140/120mm travel ,SR Suntour XCR lod 120/100/80mm travel.
Tenedo conto che una Trailbike e che quindi deve rimanere agile eleggera e non vorrei che con una di escursione maggiore gli si sbilanciassero troppo le geometrie,secondo voi qual'è quella più adeguata ,con quik relase e non perno passante.Quelle postate con escursione variabile da prendere in considerazione solo se effettivamente migliorative in discesa.
Magari scremandone qualcuna.
Ps nel modello dello stesso anno la Pro monta la Reba da 120mm Se qualcuno la possiede e sa dirmi se ne è contento grazie
ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Apro il topic per un'amico.
Come da titolo, lui possiede una specialized FSR XC 2010 e vorrebbe cambiare la forcella.Attualmente monta una Rock shox Tora da 120mm.Io gli ho proposto la fox F120 ,ma lui è più propenso alle Rock shox anche per una questione di costi.E nel consigliarlo ero indeciso tra queste Cinque,- Reba RLT Ti 26", Air U-Turn, 90-120mm, 9mm QR ,altrimenti,Revelation RL 120-150mm Dual Position Air o ancora ,Recon Gold RL 80/100/120mm.
O SR Suntour Epicon lod 26"cts150/140/120mm travel ,SR Suntour XCR lod 120/100/80mm travel.
Tenedo conto che una Trailbike e che quindi deve rimanere agile eleggera e non vorrei che con una di escursione maggiore gli si sbilanciassero troppo le geometrie,secondo voi qual'è quella più adeguata ,con quik relase e non perno passante.Quelle postate con escursione variabile da prendere in considerazione solo se effettivamente migliorative in discesa.
Magari scremandone qualcuna.
Ps nel modello dello stesso anno la Pro monta la Reba da 120mm Se qualcuno la possiede e sa dirmi se ne è contento grazie
ciao
io la penso come te, fox e non ci si pensa piu', ma visto e considerato che al tuo amico piacciono le rockshox, allora vai di reba, non so' quanto puo' pesare con 120mm, ma con 100mm va' sui 1600gr...quindi ..poco piu'...ma poco...quindi la bici, non si snatura, ma anzi..ne guadagna in leggerezza...la recon...si...e' valida..ma l'ho provata sulla camber ..e..non mi ha entusiasmato tanto..ha poca progressione...
le altre che hai postato in particolare la revelation...mi sembra esagerata x una fsr xc:!:.....e' una mtb, da trail...non un chopper!!:smile:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
io la penso come te, fox e non ci si pensa piu', ma visto e considerato che al tuo amico piacciono le rockshox, allora vai di reba, non so' quanto puo' pesare con 120mm, ma con 100mm va' sui 1600gr...quindi ..poco piu'...ma poco...quindi la bici, non si snatura, ma anzi..ne guadagna in leggerezza...la recon...si...e' valida..ma l'ho provata sulla camber ..e..non mi ha entusiasmato tanto..ha poca progressione...
le altre che hai postato in particolare la revelation...mi sembra esagerata x una fsr xc:!:.....e' una mtb, da trail...non un chopper!!:smile:
Per il peso della reba
2009_rock_shox_reba_team_120mm_maxle_lite.jpg


2010 RockShox Reba Team 120mm Maxle Lite

Mentre la Tora sempre 120mm mi sembra che pesi 2350 gr sarebbe un bell'alleggerire l'avantreno !
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Per il peso della reba
2009_rock_shox_reba_team_120mm_maxle_lite.jpg


2010 RockShox Reba Team 120mm Maxle Lite

Mentre la Tora sempre 120mm mi sembra che pesi 2350 gr sarebbe un bell'alleggerire l'avantreno !
si, infatti...ce' poca differenza tra una 100mm e una 120mm , considera che, se quella nella tua foto e' una 2010, e' leggermente piu' pesante di quella 2011, xche' i foderi sono stati alleggeriti , ma si parla di grammi....
io fossi in lui andrei di fox ...una bella f-series, o una float...anche usata, da 120/130mm...la vedo piu' propensa al trail/am , poi dipende da che percorsi lui fa'..
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
si, infatti...ce' poca differenza tra una 100mm e una 120mm , considera che, se quella nella tua foto e' una 2010, e' leggermente piu' pesante di quella 2011, xche' i foderi sono stati alleggeriti , ma si parla di grammi....
io fossi in lui andrei di fox ...una bella f-series, o una float...anche usata, da 120/130mm...la vedo piu' propensa al trail/am , poi dipende da che percorsi lui fa'..
Bè faccimao trail veloci ma anche sentieri su rocce e sconnesso ,ma soprattutto all mountai escursionismo con obbiettivo belle discese!
Pure io dico fox ma il portafoglio è il suo.
Avevi per caso pesato la tua vecchia tora 120mm e ti ricordi il peso perchè non trovo niente con fotografia.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
E alla fine ha deciso per una fox F series da 120mm con bloccaggio remoto.Direi ottima scelta!
La domanda adesso è lui ha delle fulcrum metal 10 e non vuole cambiarle per il momento.Il fatto è che ora ha il quikrelase e la forcella nuova ha il Q15.Sapete se esiste un kit per sostituire solo la parte interna del mozzo o và sostituito tutto il mozzo?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Fatte le modifiche!
C'è da cambiare ancora questi componenti,Gomme ant e post guarnitura pignoni.E se ne andrà ancora 1kg come quello tolto tra forcella e ruote 1 kg netto e fosse solo per il peso :smile::il-saggi:
 

Allegati

  • CIMG7053.jpg
    CIMG7053.jpg
    62,3 KB · Visite: 169
  • CIMG7054.jpg
    CIMG7054.jpg
    62,3 KB · Visite: 144

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fagli mettere una guarnitura XT con una doppia 38/22 e vedrai che toglie quella roba che ha adesso da 1.250 grammi per una da 770.
Gomme direi Schwalbe.
Pacco pignoni direi XT e se ha un Alivio vano via altri 120 grammi.

Boda
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Fagli mettere una guarnitura XT con una doppia 38/22 e vedrai che toglie quella roba che ha adesso da 1.250 grammi per una da 770.
Gomme direi Schwalbe.
Pacco pignoni direi XT e se ha un Alivio vano via altri 120 grammi.

Boda
Per un discorso estetico preferisco l'SLX la guarnitura perchè richiama il nero e lucido alluminio delle ruote.Altrimenti XTR ma quella costa assai.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Lo sai walter che sta bici mi piace, c'è in offerta nuova sul mercatino a 899€, secondo me son soldi veramente ben spesi, la terrei completamente stock per allenarmi, direi che impossibile trovare di meglio a questo prezzo, perchè secondo me è proprio una bella bike!!!

Tu cosa dici?
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Per il peso della reba
2009_rock_shox_reba_team_120mm_maxle_lite.jpg


2010 RockShox Reba Team 120mm Maxle Lite

Mentre la Tora sempre 120mm mi sembra che pesi 2350 gr sarebbe un bell'alleggerire l'avantreno !

ho acquistato qui sul mercatino una reba race identica a questa ma con QR9 mi è stato detto che è da 120 ma ho qualche dubbio, sia la team che la race sono tutte da 120? come ne verifico l'effettiva capacità di estenzione?
 

Classifica mensile dislivello positivo