CUBE Acid...è lei o non è lei???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
(Spero che questa sia la sezione adatta del forum, è vastissimo, sono iscritto da poco e ho difficoltà ad orientarmi. In caso contrario chiedo a qualcuno di spostare...)

Salve a tutti.

Come scritto nella sezione di benvenuto, sono un principiante delle 2 ruote a pedali, ma per interessi personali ho ferma intenzione di avvicinarmi a questo mondo. Mondo che è complicato e sconfinato...

Da pochi giorni ho preso la decisione che a breve (credo/spero) acquisterò la mia nuova bicicletta. Mi sono documentato su internet, sui vari siti dei produttori (di biciclette e di componenti...) e sul forum, senza riuscire a chiarire le mille idee che ho in mente.

Come già detto, sono un principiante, non ho particolari capacità tecniche (se non quella di guidare una bici senza le rotelle!!!), non sono mai andato in bici su strade sterrate o in montagna, utilizzerò la bici prevalentemente nel tempo libero (sabato e domenica, durante la settimana lavoro...) dividendo la passione con le 2 ruote a motore (ho una moto, che utilizzo principalmente per uso turistico...) e soprattutto ho uno stato di forma fisica imbarazzante e non ho allenamento!!! Ho delle preferenze, che mi consentono di restringere il campo di ricerca: telaio in alluminio, front suspended, freni a disco idraulici, prezzo compreso tra 600-800 euro. Stabilito ciò...non so cosa scegliere!!!

La rete, ma soprattutto la visita presso qualche negoziante qua a Roma, mi hanno permesso di restringere il cerchio a queste marche/modelli:

CUBE Acid black/white http://www.cube.eu/en/hardtail/comp-series/acid-black-white/
MERIDA Matts TFS 300-D http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=42&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=2
TREK 6000 [URL="http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/6_series/6000_e#"]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/6_series/6000_e#[/URL]
GIANT Talon 2 http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.2/7415/44304/
Rockrider 8.2 http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-82-id_MAN_10530_8127605.html

La fascia di prezzo (di listino) è verso - e anche oltre - il mio limite alto di 800 euro, ma credo/spero che - Decathlon a parte - in negozio si riesca a strappare un leggero sconto!
L'ultima visita ad un cliclista oggi mi ha permesso di ottenere uno sconto del 10% sulla CUBE Acid, che da 849 Euro di listino verrebbe 765 Euro, con porta borraccia e borraccia (mi pare il minimo...) e un ciclocomputer (con il cavo...) installati. Il prezzo mi sembra allettante, domani vorrei perfezionare l'acquisto, per fare la mia prima uscita già sabato...

Chiedo a Voi che siete sicuramente più competenti ed esperti di me, se in base alle mie caratteristiche desiderate, i modelli elencati sono adeguati? Quali altri modelli posso prendere in considerazione? Una volta scelto il modello, si acquista in negozio o su internet? Se si acquista in negozio, a Roma (e nelle immediate vicinanze...) a chi posso rivolgermi?

Ai porteri l'ardua sentenza!!!

Resto in attesa di Vostre risposte in merito, intanto Vi ringrazio per la pazienza nel leggere il mio poema.

Un saluto a tutti.

Bomber
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
La 8.2 è quella con miglior rapporto qualità/prezzo e la trovi al Decathlon (c'è anche a roma)
Oggi sono stato da Decathlon (a Porte di Roma), ho visto e toccato con mano la 8.2: ottimo rapporto qualità/prezzo, forcella migliore delle competitor di pari fascia (olio + aria), ma prezzo elevato per il mio budget (899 Euro, nuda, quindi almeno 930-940 accessoriata con pedali, portaborraccia e borraccia e borsa sottosellino).

In compenso ho acquistato il casco (B'Twin SPORT 5) e uno zainetto con sacca d'acqua da 3 litri (http://www.decathlon.it/sacche-dacqua-bici-sacca-dacqua-3-nero-verde-id_DUP13028_8176454.html).

E dopo Decathlon sono andato da un ciclista, e.......... :omertà:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io ho provo la Acid e mi trovo veramente molto bene. Il telaio sembra molto robusto e ben fatto, cio' mi permette di affrontare senza troppi problemi anche discese molto tecniche e pietraie non da poco. Anche il montaggio non e' per niente male. Pero' so che molti consigliano la Rochrider per un montaggio ulteriormente migliore. Dalle mie parti il Deca piu' vicino e' a 100 Km, questo mi ha fatto propendere decisamente per la Acid (oltre al fatto che effettivamente come dici tu la Rock comunque costerebbe di piu' e la Acid e' garantita per 5 anni).
 

Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
157
0
0
34
Carmagnola (TO)
Visita sito
Da decathlon se premi un po' portaborraccia e borraccia te la rifilano lo stesso! Io ho la 8.2 e mi ci trovo benissimo! Aveva qualche problemino di regolazione che con un po' di esperienza (nel mio caso di un ciclista) in due minuti va a posto! Si comporta molto bene su asfalto e su sterrato, il cambio è precisissimo e veloce! Per i freni ti posso dire solo che mi hanno portato da 60 km/h (discesa ovvio) a 0 in pochissimo spazio nonostante i miei 115 kg! Delle altre bike non ti so dire perchè non le ho mai provate, però almeno inizi ad avere le opinioni delle varie bike!
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Io ho provo la Acid e mi trovo veramente molto bene. Il telaio sembra molto robusto e ben fatto, cio' mi permette di affrontare senza troppi problemi anche discese molto tecniche e pietraie non da poco. Anche il montaggio non e' per niente male. Pero' so che molti consigliano la Rochrider per un montaggio ulteriormente migliore. Dalle mie parti il Deca piu' vicino e' a 100 Km, questo mi ha fatto propendere decisamente per la Acid (oltre al fatto che effettivamente come dici tu la Rock comunque costerebbe di piu' e la Acid e' garantita per 5 anni).
Grazie per le info sulla Acid e per l'incoraggiamento. Oggi è il grande giorno.......... :omertà:

Per quanto riguarda la garanzia della CUBE il ciclista mi ha detto che è di 2 anni, fa fede la data di acquisto sullo scontrino (ma era in un momento di panico, negozio gonfio di gente, clienti in attesa e settimana lavorativa alla spalle...). Ma oltre a te anche altre persone mi hanno detto che è/dovrebbe essere garantita 5 anni. Dove sta la verità? C'è scritto da qualche parte??? :saccio:
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Ho avuto per un pò la Acid. Il telaio alla fine non è niente che non sia già stato visto, e secondo me, in quella fascia di prezzo sono perfettamente equivalenti. Ha una forcella che definirla tale ci vuole coraggio, soprattutto in rapporto al costo dell' acid, ed il resto dei componenti, tranne il cambio posteriore, è inferiore alla RR, non solo della 8.2 ma anche della 8.1.
Il resto delle bici elencate bene o male sono sullo stesso piano della acid, tranne appunto la 8.2 di montaggio migliore.
Mio consiglio, gira per i ciclai di Roma e prova a vedere se ci sono rimanenze della scorsa serie (2010) gia li un pò di sconto lo puoi trovare. Cura di più la qualità dei componenti e forcella anteriore partendo, come riferimento, almeno da una tora (lascia perdere per il momento chi ti regala borraccie e cose varie, lavora in funzione di farti dare componenti migliori al prezzo più basso che possono). Al di sotto della tora lascia stare, che magari per ora ti va bene, ma poi se ti appassioni, fra 6 mesi, sarai li a cercar di cambiare forcella con ulteriore spesa.
Dai un occhiata anche alle yellow. della Canyon, che con quella cifra dovresti spuntare qualcosa di valido.
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
e allora...........WELCOME ON BOARD Clààààààààààààà!

Ora ti fai qualche giro per testare la cavalcatura e poi....si radunano gli altri ciclophrocetti e si va!

Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
guarda che con l'acquisto della 8.2 se fai la tessera accumuli circa un 20ina di euro di sconto sul prossimo acquisto il che vuol dire pagare conkm e borraccia e portaborraccia, i pedali se non ricordo maqle ci sono e sono già spd
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Quando si compra la propria biga, qualunque essa sia, non è mai un "danno"
E' gioia e felicità........
I danni semmai arriveranno dopo che la scimmia si sarà impossessata di te e soprattutto del tuo portafoglio.....:smile::smile::smile:
AUGURIIIIIIIIIIIII:celopiùg:
Ecco, proprio questo è ciò che temo maggiormente!

Allora gioia e felicità...ma soprattutto tanta tanta fatica!!!
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
E' lei o non è lei? Cerrrrrrrrrrtooo che è lei! (cit. Ezio Greggio, Drive In)

Dopo una breve settimana in cui la scimmia delle 2 ruote a pedale si è impossessata di me ho effettuato questa mattina l'acquisto ed il ritiro della mia nuova MTB.

Dal basso della mia inesperienza e senza troppa convinzione in merito alla marca/modello, alla fine la scelta è caduta sulla CUBE Acid 2011 Black ‘n‘ White (http://www.cube.eu/hardtail/comp-series/acid-black-white/). Pagata, scontata, 760 Euro.

Dal ciclista a casa circa 10 km, di asfalto, prevalentemente in discesa (Roma, da Monte Mario al Flaminio), troppi pochi per esprimere un giudizio tecnico sulla bici.

Qualche considerazione, da principiante:
- Hardtail nel vero senso della parola, mooooolto molto hard sul posteriore, coccige ed osso sacro (e chiappe...) ne risentono parecchio!
- Frenata al di sotto delle aspettative, poco mordente (probabilmente l'impianto si deve ancora rodare...), ma buona modulabilità nel funzionamento dei comandi al manubrio.
- Cambio eccellente, rapido, preciso, sia a salire che a scendere, sia in rilascio che sotto sforzo.
- Rapportatura piuttosto corta (come è normale che sia...), pedalando ad un buon ritmo, in piano, la velocità è moderata.
- Sella troppo scomoda (da vera bici sportiva...), ma posizione di guida azzeccata, sia seduti che nella guida sui pedali.

Per ora sono le uniche indicazioni che riesco ad apprezzare. A breve (forse oggi pomeriggio, al più tardi domani...) farò un giro in un parco, con tratti sterrati, per valutare più nel compresso le caratteristiche della MTB.

Seguiranno aggiornamenti.....

Un saluto a tutti.

Bomber
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
E' lei o non è lei? Cerrrrrrrrrrtooo che è lei! (cit. Ezio Greggio, Drive In)

Dopo una breve settimana in cui la scimmia delle 2 ruote a pedale si è impossessata di me ho effettuato questa mattina l'acquisto ed il ritiro della mia nuova MTB.

Dal basso della mia inesperienza e senza troppa convinzione in merito alla marca/modello, alla fine la scelta è caduta sulla CUBE Acid 2011 Black ‘n‘ White ([url]http://www.cube.eu/hardtail/comp-series/acid-black-white/[/URL]). Pagata, scontata, 760 Euro.

Dal ciclista a casa circa 10 km, di asfalto, prevalentemente in discesa (Roma, da Monte Mario al Flaminio), troppi pochi per esprimere un giudizio tecnico sulla bici.

Qualche considerazione, da principiante:
- Hardtail nel vero senso della parola, mooooolto molto hard sul posteriore, coccige ed osso sacro (e chiappe...) ne risentono parecchio!
- Frenata al di sotto delle aspettative, poco mordente (probabilmente l'impianto si deve ancora rodare...), ma buona modulabilità nel funzionamento dei comandi al manubrio.
- Cambio eccellente, rapido, preciso, sia a salire che a scendere, sia in rilascio che sotto sforzo.
- Rapportatura piuttosto corta (come è normale che sia...), pedalando ad un buon ritmo, in piano, la velocità è moderata.
- Sella troppo scomoda (da vera bici sportiva...), ma posizione di guida azzeccata, sia seduti che nella guida sui pedali.

Per ora sono le uniche indicazioni che riesco ad apprezzare. A breve (forse oggi pomeriggio, al più tardi domani...) farò un giro in un parco, con tratti sterrati, per valutare più nel compresso le caratteristiche della MTB.

Seguiranno aggiornamenti.....

Un saluto a tutti.

Bomber

Bravo, complimenti e auguri.
Per quanto riguarda le prime impressioni corrispondono piu' o meno a quelle che ho avuto io inizialmente.
- In merito ai freni, si', occorre un po' di rodaggio iniziale, poi vedrai che andranno benissimo.
- In merito alla rigidezza, io venivo da una che aveva pure la forcella rigida, per cui la Acid mi e' sembrata soffice come un cuscino. Probabilmente, se e' il caso, puoi giostrare un po' con la pressione delle gomme.
- Concordo tantissimo sul cambio.
- Anche per la sella non ho avuto grossi problemi, non mi e' sembrata poi cosi' scomoda.
Controlla bene il setting della forcella, quella, sebbene come ti hanno detto non e' il massimo, se ben regolata puo' fare il suo lavoro.
Per la garanzia di 5 anni, se non ricordo male dovrebbe essere sul libretto.

In ogni caso benvenuto nel club. :celopiùg:
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
Bravo, complimenti e auguri.
Per quanto riguarda le prime impressioni corrispondono piu' o meno a quelle che ho avuto io inizialmente.
- In merito ai freni, si', occorre un po' di rodaggio iniziale, poi vedrai che andranno benissimo.
- In merito alla rigidezza, io venivo da una che aveva pure la forcella rigida, per cui la Acid mi e' sembrata soffice come un cuscino. Probabilmente, se e' il caso, puoi giostrare un po' con la pressione delle gomme.
- Concordo tantissimo sul cambio.
- Anche per la sella non ho avuto grossi problemi, non mi e' sembrata poi cosi' scomoda.
Controlla bene il setting della forcella, quella, sebbene come ti hanno detto non e' il massimo, se ben regolata puo' fare il suo lavoro.
Per la garanzia di 5 anni, se non ricordo male dovrebbe essere sul libretto.

In ogni caso benvenuto nel club. :celopiùg:
Grazie 1000 per il benvenuto!

Mi fa piacere che - nonostante io sia più che un principiante - le mie prime impressioni siano simili alle tue.

Per quanto riguarda il setting della sospensione ancora non so come va regolata al meglio. Preferisco fare un paio di uscite non su asfalto, imparare a gestire la bici con il setting standard e poi eventualmente cominciare ad utilizzare l'unica possibilità di setting della modesta Dart 3.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie 1000 per il benvenuto!

Mi fa piacere che - nonostante io sia più che un principiante - le mie prime impressioni siano simili alle tue.

Per quanto riguarda il setting della sospensione ancora non so come va regolata al meglio. Preferisco fare un paio di uscite non su asfalto, imparare a gestire la bici con il setting standard e poi eventualmente cominciare ad utilizzare l'unica possibilità di setting della modesta Dart 3.

Giustissimo, la forcella e' una entry level e come tale non permette grandissime regolazioni e prestazioni pero', secondo la mia ancora scarna esperienza, gia' la regolazione del ritorno ti permette di migliorare la risposta fra percorsi con ostacoli ravvicinati e lontani (piu' veloce per i ravvicinati, piu' lenta se sei su un sulo piu' compatto e vuoi un maggior controllo in curva). In realta' io a volte modifco anche il precarico e quindi il SAG per cercare un assetto migliore in alcune situazioni particolari. Insomma non e' il massimo ma, secondo me, per iniziare a fare esperienza e' un buon banco di prova. Tanto poi quando la scimmia avra' il sopravvento anche la Rockrider 8.2 (con cui comunque avresti speso di piu') non ti sarebbe bastata e probabilmente si passera' ad una Full seria. La garanzia e la qualita' del telaio (diverse persone mi hanno detto che e' superiore a quella della R 8.2, ma io non conosco la R 8.2 quindi non posso confermarti) ti aiuteranno a fare tutta l'esperienza che serve.
Ciao e buone pedalate.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
E' lei o non è lei? Cerrrrrrrrrrtooo che è lei! (cit. Ezio Greggio, Drive In)

Dopo una breve settimana in cui la scimmia delle 2 ruote a pedale si è impossessata di me ho effettuato questa mattina l'acquisto ed il ritiro della mia nuova MTB.

Dal basso della mia inesperienza e senza troppa convinzione in merito alla marca/modello, alla fine la scelta è caduta sulla CUBE Acid 2011 Black ‘n‘ White (http://www.cube.eu/hardtail/comp-series/acid-black-white/). Pagata, scontata, 760 Euro.

Dal ciclista a casa circa 10 km, di asfalto, prevalentemente in discesa (Roma, da Monte Mario al Flaminio), troppi pochi per esprimere un giudizio tecnico sulla bici.

Qualche considerazione, da principiante:
- Hardtail nel vero senso della parola, mooooolto molto hard sul posteriore, coccige ed osso sacro (e chiappe...) ne risentono parecchio!
- Frenata al di sotto delle aspettative, poco mordente (probabilmente l'impianto si deve ancora rodare...), ma buona modulabilità nel funzionamento dei comandi al manubrio.
- Cambio eccellente, rapido, preciso, sia a salire che a scendere, sia in rilascio che sotto sforzo.
- Rapportatura piuttosto corta (come è normale che sia...), pedalando ad un buon ritmo, in piano, la velocità è moderata.
- Sella troppo scomoda (da vera bici sportiva...), ma posizione di guida azzeccata, sia seduti che nella guida sui pedali.

Per ora sono le uniche indicazioni che riesco ad apprezzare. A breve (forse oggi pomeriggio, al più tardi domani...) farò un giro in un parco, con tratti sterrati, per valutare più nel compresso le caratteristiche della MTB.

Seguiranno aggiornamenti.....

Un saluto a tutti.

Bomber

OT on: Sono un romano trapiantato da due anni a Torino, e leggendo la strada che hai percorso per i tuoi primi 10 km di bici, mi si sono rizzati tutti i peli......
caxxo COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :celopiùg:
Ho fatto i km che leggi nella mia firma, in un anno tutti qui a Torino, dove la bici è un istituzione. Bici che a Roma invece vengono schiantate perchè l'automobilista romano non è, ne abituato a vederne nel traffico, ne esistono ciclabili che attraversano per intero la città come ad esempio qui.
Spero che prima o poi una giunta comunale sensibilizzata al problema capiti anche a Roma, perchè la città merita di averle una sua rete ciclabile.
Mi raccomando, sempre il casco in testa, compralo prima di ogni altro acquisto!!!!! : OT off
 

Bombernet

Biker serius
10/5/11
218
0
0
45
Milano
www.facebook.com
Bike
ExBike: Canyon Nerve XC 6.0 (2012) ExBike: CUBE Acid (2011)
OT on: Sono un romano trapiantato da due anni a Torino, e leggendo la strada che hai percorso per i tuoi primi 10 km di bici, mi si sono rizzati tutti i peli......
caxxo COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :celopiùg:
Ho fatto i km che leggi nella mia firma, in un anno tutti qui a Torino, dove la bici è un istituzione. Bici che a Roma invece vengono schiantate perchè l'automobilista romano non è, ne abituato a vederne nel traffico, ne esistono ciclabili che attraversano per intero la città come ad esempio qui.
Spero che prima o poi una giunta comunale sensibilizzata al problema capiti anche a Roma, perchè la città merita di averle una sua rete ciclabile.
Mi raccomando, sempre il casco in testa, compralo prima di ogni altro acquisto!!!!! : OT off
Ciao mooger,

Per necessità (traffico caotico...), esigenza (lavoro con frequentissimi spostamenti quotidiani, sono consulente e sto sempre in giro per clienti...) e passione (amo le 2 ruote a motore da sempre, da 14 anni in poi sempre scooter, da 5 anni a questa parte una fortissima passione per le moto...) so benissimo cosa intendi dire con il tuo messaggio.
Non amo pedalare in bici in città, ma per spostarsi e pedalare in qualche villa/parco, a causa della non esistenza e cattiva manutenzione di piste ciclabili, si è costretti a percorrere qualche km nel traffico di Roma. Che è la cosa più rischiosa che possa esistere al mondo!!! Ahahah

Il casco è stato il primo acquisto (prima ancora della bici...), niente di particolarmente tecnologico e protettivo (e quindi costoso...), ma un onesto casco del Decathlon: b'Twin Sport 5 nero/giallo (http://www.decathlon.it/caschi-bici-da-corsa-btwin-sport-5-nero-giallo-id_DUP12795_8157235.html). Per ora va bene così, poi magari in seguito - quando acquisterò abbigliamento e protezioni specifiche da MTB - ne comprerò uno migliore.

Beeeeellaaaaa!

Bomber
 

Classifica mensile dislivello positivo