Le deca vengono snobbate a ragione ?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve,
noto che spesso mi fanno i complimenti per la bici vedendo com'e' montata ma poi quando vedono la scritta "rockrider" storcono il naso..
Ma secondo voi le bici del Deca vengono un po' snobbate a ragione oppure si tratta di luoghi comuni ?
So di gente che per principio non vorrebbe mai una Deca, eppure se guardiamo ai componenti sono montate bene e hanno un prezzo concorrenziale...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Guarda pure io ho una rockrider e ogni volta c'è qualcuno che la vede, che la osserva, che la pesa sollevandola, che la prova, che mi chiede se veramente era montata così quando l'ho comperata!!

E alla fine si becca sempre pareri e opinioni positive!!!

Tanta gente non comprerebbe mai deca come non si comprerebbe mai un paio di jeans che costa meno di 100 euro....diciamo che in molti guardano più agli adesivi appiccicati sul telaio che al vero valore del mezzo.

o-o
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
In genere anch'io credo che molte volte paghiamo molto il nome come nel caso dei vestiti e delle auto ecc... quello che noto però quando si parla di Deca è che si citano solo i componenti. Ma la 8.1 ha un telaio da 1,9kg (come riporta il sito), quanta progettazione e costi relativi ci sono rispetto ad altre case? Ovviamente sono fatti in oriente e la mano d'opera è minima. Con tutte le bici che vende Deca ha un potere d'acquisto con Shimano e Sram da paura. E' vero che ai livelli come i miei sentirei poca diferenza ma credo (ma non ne sono affatto sicuro) ci sia pur sempre una differenza tra un telaio top e un telaio come quello dalla 8.1. Poi tutti vorremmo essere fighi col bel marchio in vista salvo poi essere massacrati da gente che guida magari dei cancelli.
 

nevermind_85

Biker tremendus
In genere anch'io credo che molte volte paghiamo molto il nome come nel caso dei vestiti e delle auto ecc... quello che noto però quando si parla di Deca è che si citano solo i componenti. Ma la 8.1 ha un telaio da 1,9kg (come riporta il sito), quanta progettazione e costi relativi ci sono rispetto ad altre case? Ovviamente sono fatti in oriente e la mano d'opera è minima. Con tutte le bici che vende Deca ha un potere d'acquisto con Shimano e Sram da paura. E' vero che ai livelli come i miei sentirei poca diferenza ma credo (ma non ne sono affatto sicuro) ci sia pur sempre una differenza tra un telaio top e un telaio come quello dalla 8.1. Poi tutti vorremmo essere fighi col bel marchio in vista salvo poi essere massacrati da gente che guida magari dei cancelli.


Ma secondo te dove sono fatte quasi tutte le altre mtb??
Sempre da li vengono ormai alluminio - carbonio vengono tutte fatte a taiwan.
Ok per lo studio di particolari geometrie e forme di carri e tubazioni ma anche questo vale sempre per una nicchia degli altri prodotti.
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
Infatti l'ho scritto che sono fatte tutte (anche le altre case) in oriente, mi riferivo solo allo studio di progettazione. Anzi a certi livelli l'importeranno a chili. Basta fare un giro su Alibaba.com
Ps la B.twin original.1 di mio nipote ha il telaio in acciao fatto in Italia (Masciaghi ?)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Alla deca hanno il settore ciclistico (la Btwin) che, a parte la fr10 che utilizza un telaio uguale a quello della lee cougan hot lava, studiano e realizzano i propri telai e schemi di sospensione.
Ad esempio il N.E.U.F. è un prodotto creato, brevettato e realizzato totalmente dalla Decathlon.

o-o
 

Jaco MtB

Biker forumensus
anche xkè... voglio dire... se sulla tua biga c'è scritto " Canyon,Giant,Scott..."
non è detto sia una Scott,Giant,Canyon... i grandi marchi appiccicano il loro nome su cancelli ignobili, e per loro è 1 gran guadagno... la Canyon la ottieni se vai top di gamma altrimenti di vera Canyon sulla biga non c'è nemmeno l'adesivo...
 

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
E il nostro mondo,dove l'immagine e a firma fa tutto...tu guarda alla qualità e al portafoglio,questo ormai lo stanno capendo in tanti,vedi io ho una giant,ma solo perchè ho avuto l'occasione di prenderla ad un buon prezzo e per una sostituzione dal mio rivenditore,con cui c'è amicizia e correvamo assieme..ma oggi se dovessi acquistare un nuovo mezzo sceglierei fra decathlon,canyon,rose e cube..
tanti snobbano,perche forse e ripeto forse ,quando dovrai rivenderla troverai qualche difficoltà,ma se la vendi sul forum dove c'è gente che pensa alla qualità non ti sarà difficile farlo.
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
infatti è su le bici di bassa gamma che fanno maggior profitto. La 5.3 ha un prezzo imbattibile, tuttavia non credo che il Deca faccia beneficienza. Sulla 8.1 invece la forbice è meno larga. Parliamo infatti di 650 euro, mica bruscolini e (visto che la possiedo) a 690 puoi prendere la Scale 80. Quest'ultima è inferiore di forcella e di freni ma non di telaio.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Sinceramente quando mi sono preso la mtb da quasi 2000 euri alla deca non ho minimamente pensato al fatto che ci avrei guadagnato meno se mai un giorno decidessi di rivenderla.
La bici spero di usara e di usarla talmente tanto che quando la cambio sarà solamente perché non ce la fa più da quanto è vissuta!!!

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
prezzo prestazioni sono ottimi sulle basso di gamma
salendo di fascia e di prezzo la convenienza cala molto, a mio avviso. ciò a causa di un forte deprezzamento sull'usato, di scarsa competenza del supporto meccanico del deca con frequenti ingenuità nell'assemblaggio presso i punti vendita e successiva scarasa capacità di assistenza meccanica, e di un assottigliarsi visibile nel vantaggio economico rispetto a proposte di marche blasonate.
ossia una basso di gamma a 450 euro contro gli 800 della concorrenza ha senso. un alto di gamma a 2000 contro 2500 no. anche perchè delle differenze tecniche comunque sussistono, e spesso sono osservabili sul peso complessivo e su alcune scelte di componenti meno visibili non all'altezza del resto del montaggio..
 

Slot

Biker popularis
26/10/09
99
0
0
Roma (Morena)
Visita sito
La mia dall'Indonesia :mrgreen:
Naturalmente è qualitativamente inferiore a quelle di Decathlon :smile:
Quindi, io personalmente non snobbo le bici di Decathlon, e per quanto leggo qui nel forum neanche gli altri...diciamo che vengono considerate come il livello minimo di partenza, per l'acquisto di una bici economica.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
visto quel che costano e considerato come sono montate chiedi a chi storce il naso se trova di meglio. Se ci riesce -FORSE- snobba a ragione.

Le bici del deca si rivolgono a chi inizia con lo sport. Per come la vedo io, in tal caso, è meglio avere sospensioni e freni migliori che un telaio blasonato.

Chi invece sa già cosa vuole difficilmente prenderà una deca (se non le vecchie 8xc, per rimontarle su un altro telaio).
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ma le 8xc non le fanno piu?
Le fanno, le fanno. Con telaio carbon ora: http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc-id_8xc_8136504.html
e lo stesso telaio ma montata peggio in versione "da barboni": http://www.decathlon.it/rockrider-8-xc-replica-id_8xc_8168896.html
Le vecchie rimanenze di 8XC 2008..2010 con telaio alu le hanno svendute TUTTE.

Comunque a chi mi chiede delle Deca, dico che non sono granchè... così gli restano sul groppone e le compro in saldo!
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Secondo me sono snobbate, perchè fino a qualche anno fa erano veramente bici di minor qualità rispetto ad una col marchio più famoso.

Ora questa differenza di qualità si è azzerata nelle entry-level(5.3-8.1-9.1), con il vantaggio di avere anche prezzi migliori rispetto ai concorrenti, mentre nelle bici di alto livello, un po' di differenza di qualità c'è, sopra i 1500-2000 euro, non si risparmia più di tanto a comprare deca. Senza contare che sopra quella cifra offrono 4 modelli di numero(2 am, 1xc e 1 dh), quindi con poca possibilità di scelta come componenti. Un altro difetto è che manca la possibilità di scegliere un colore alternativo al telaio, differente da quello "di serie".
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non sono un espertissimo di bici di fascia alta o quant'altro ma questo come diceva qualcuno all'inizio credo sia un qualcosa che rientra non solo nel campo delle bici, vedi appunto gente che se non ha jeans gas, levis o quant'altro da almeno 100€ allora i tuoi sono stracci.
Così come per tanti altri prodotti non credo più nemmeno che cose fatte in cina, taiwan, korea o quant'altro siano necessariamente di minor qualità di cose per esempio italiane, questo denigrare a priori è a mio avviso spesso un trucchetto semplicemente per giustificare i prezzi di casa nostra spesso e volentieri esagerati nei confronti anche di tutta la qualità che vi pare.
Ci poteva essere realmente una differenza notevole di qualità anni e anni fa ma ad oggi non ci credo più. Non credo più nemmeno che una cosa che costa meno sia necessariamente di minor qualità..

Ritengo che la bici così come per l'auto dipende appunto da quel che uno ci deve fare, se sei un professionista o semi, per cui ci possono essere esigenze particolari, allora è un discorso a parte, ad esempio creartela anche da te o cercare componenti particolari esempio telai in carbonio ecc..
Così come non credo che siano necessariamente (in un certo range di prezzo e tipologia ) migliori le bici di un negozio piuttosto che quelle di decathlon o altri posti
 

Classifica mensile dislivello positivo