Reggisella Reveb bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao a tutti,
ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo...
il problema riguarda il Reverb di un mio amico, però chiedo a voi se avete qualche consiglio o esperienza in merito, visto che mi ha dato "l'appalto" della riparazione.
Venendo a noi, è successo che il connettore in metallo del tubo lato reggisella, si è rotto durante la discesa della sella, probabilmente per la protezione che gli aveva messo che si accumulava e forzava su questo, il reggisella è rimasto giù, tubo scollegato ed è rimasto chiuso fino a ieri quando abbiamo recuperato il pezzo e iniziato la riparazione (tempo circa 2 settimane).
Ora il reggisella non sta aperto, si riestende con le mani ma non sta su...fatto procedura spurghi ecc, ha sputato fuori poi l'olio e non ne vuol sapere di star su...
E' possibile che sia passata aria dalla camera in pressione a quella sopra e che sia questo il problema? dobbiamo smontare tutto e c'è una soluzione più semplice? Avete qualche idea di cosa possa esser successo? alla fine è poco più di uno stelo di forcella...non dovrebbe essere troppo complicato...
grazie a tutti,
buon weekend
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Grazie! in effetti credo la teoria fosse giusta, ora funziona correttamente...

per la cronaca abbiamo scaricato un po' di pressione, esteso il reggisella e tenuto aperto per un po' (cercava di richiudersi da solo, quindi abbiamo appeso il reggisella, montato sulla bici che faceva da contrappeso, per una buona mezz'ora), dopo due spurghi (nel primo dev'essere andato storto qualcosa) il sistema funzionava perfettamente: pressione del pulsante giusta (si riapre come da nuovo) ma soprattutto il reggisella si riestendeva come da nuovo...riportata la pressione a 250 psi ora è solo da portare in giro per boschi...

morale: tenere sempre il Reverb aperto quando non serve, per evitare "scambi di pressione" non desiderati e pigrizia se non blocco del sistema...
o-o
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Infatti, occhio che il dot non va assolutamente bene, ti mangia tutto nel reverb!
Ci va quell'olio minerale che ha indicato Elfla, se non ricordo male ha gradazione 2,5W, però se quando vai ad accorciare il cavo segui bene le istruzioni del filmato e riesci a non perdere del liquido, dovresti non avere bisogno di rabboccare dopo...almeno io l'ho fatto 2 volte e non c'è stato bisogno di rabboccare
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...sarà difficile che riesca ad accorciare il cavo senza perdere olio, visto che devo far passare la guaina all' interno del telaio! ...proverò a nastrare la guaina e sbrigarmi nelle operazioni, magari tenendo il telaio in verticale mentre opero con la guaina tagliata! ^__^
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
beh in quel caso allora è più complicato...io proverei a staccarlo dal comando, prova a tappare bene il tubo e fagli fare i giri che deve...poi quando sei pronto a collegarlo al comando taglialo alla misura (lascia comunque qualcosa di margine) e innestalo.
l'olio dovresti trovarlo in qualche negozio di ricambi auto o simili...stasera verifico il tipo e ti dico se è effettivamente 2.5W
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Domanda...Ma il Reverd lo hai trovato montato sulla bike o lo hai preso nuovo?Nel secondo caso avresti dovuto trovare nella confezione sia l'olio che tutto il necessario x fare lo spurgo...fascette etc...:spetteguless:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ho preso il reverb online si bike-discount al prezzaccio di 209€, modello 2012, ma non avevo notato che oltre al prezzaccio, veniva specificato che non veniva dato il kit di spurgo! ...va beh, mi prendo l'olio e una siringona, mi armo di santa pazienza e faccio il lavoro, alla fine se non saltano fuori problemi avrò fatto comunque un buon affare!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...ieri sera ho tagliato il tubo del remoto avendo l'accortezza di sigillarlo subito con del nastro isolante, cablato tutto, ricollegato, e non ho dovuto effettuare alcuno spurgo, funzionava perfettamente come prima dell' operazione! ...ho piu culo che anima! ^__^
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
...ieri sera ho tagliato il tubo del remoto avendo l'accortezza di sigillarlo subito con del nastro isolante, cablato tutto, ricollegato, e non ho dovuto effettuare alcuno spurgo, funzionava perfettamente come prima dell' operazione! ...ho piu culo che anima! ^__^
Bene....meglio così....Poi avere culo è la cosa più importante nella vita...:loll::smile:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
...ieri sera ho tagliato il tubo del remoto avendo l'accortezza di sigillarlo subito con del nastro isolante, cablato tutto, ricollegato, e non ho dovuto effettuare alcuno spurgo, funzionava perfettamente come prima dell' operazione! ...ho piu culo che anima! ^__^

Bravo Gatto! ottimo lavoro! ora non potrai più farne a meno del reverb
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...il mio è già così, sembra una buona soluzione meccanicamente parlando! ...la prolunghina protegge il primo centimetro di guaina che è infilata sul perno cavo del raccordo, quindi previene eventuali tagli della guaina stessa e rotture del raccordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo