mini raduno anello mt aiona

borderlain

Biker infernalis
ecco il programma preparato dal grande tweedledee...

1) parcheggio mezzi in località Campori, dopo Borzonasca
2) salita pedalata da 500 m. slm a 1550 m. slm del Passo della Spingarda, con breve sosta al lago di Giacopiane (1000 m. slm) e ristoro al rifugio di Pratomollo (credo che non sia aperto, ma devo verificare; nel caso si magna la focaccia che ci si è portati dietro come zavorra) tempo totale circa 2,30 h
3) salita a spinta dalla Spingarda alla vetta dell'Aiona 1704 m. slm, con brevi tratti "sfida" pedalati; foto, saluti, vestizione... 45 min circa
4) prima discesona della giornata, dal 1704 m a 1050 m. circa del Lago delle Lame, vi assicuro che se non ci sono sorprese tipo neve residua o tronchi di traverso vi lascerà senza fiato!!! tempo... boh? ero sempre troppo esaltato ed affamato per guardare l'orologio!
5) MEGA ristoro all'albergo delle Lame, d'obbligo un tagliere di salumi e formaggi con birra Weisen artigianale veneta da 5 stelle!!! tempo almeno 1 h ;-)
6) si riprende a salire con la panza piena, ma l'impegno e la bellezza del tratto in single track dopo la forestale fa digerire in fretta, arrivando alla Cappella delle Lame (1300 m. slm) in 40' ca.
7) nuova vestizione, seconda discesa fino al Lago di Giacopiane (1000m.) passando per il sentiero indefinito di Rocca Marsa, con finale flow su recente forestale che rilassa e diverte... 30' circa
8) breve tratto di lungolago e si riparte sul single track più tecnico della giornata, anche perchè ormai si comincia ad accusare la fatica ;-) arrivando ai 650 m. slm di Bertigaro; 40 min ca
9) ci si riprende e si riparte per scendere finalmente a Campori passando da Temossi, seguendo un sentiero che taglia più volte la strada asfaltata, con un primo breve tratto poco pulito ma che, soprattutto con gli ultimi due pezzi, riesce comunque a divertire; tempo 20' ca.
Arrivati alla macchine difficilmente si avrà voglia di fare ancora altra discesa, almeno per un paio di giorni...
Se fate le somme dei tempi che ho dato, mooooolto indicativi, vedrete che si balla tra le 5 e le 6 ore: in realtà ho fatto questo giro molte volte, in numero e con compagnie diverse, ma non ci ho mai messo meno di 7 ore, a meno di non volerlo fare stile racing ma in quel caso vi lascio andare da soli, non fà per me :-)
Ovvio che più il gruppo è numeroso ed eterogeneo e più i tempi si allungano, arrivando fino alle 9 ore di quella volta in cui abbiamo mangiato come bufali, forato a raffica, rotto un reggisella ed una catena...
Vi metto un link dove trovate qualche impressione di chi è già venuto con me
http://bat-bikers.blogspot.com/search/label/Aiona
Se si decide di farlo stabiliremo l'orario di ritrovo in base all'esigenza chi viene da più lontano, ovviamente.
Ciao!
 

tweedledee

Biker superis
Ragazzi, mi sa che dovrò dare buca ancora prima di confermare: il mio ginocchio non collabora, andrò a fare qualche visita ma per il terzo w-e di fila non riesco a pedalare e a meno di miglioramenti miracolosi in tempo utile vi dò appuntamento per un altro Aiona alla stagione dei lamponi... :-(
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
x chi volesse farlo un pò più soft come scrivevo prima piazzeremo una seconda partenza dal Lago di Giacopiane , perdendo così 500 mt di dislivello a salire ma anche l ultima discesa tecnica.
mi piacerebbe molto. appena puoi metti un pò di informazioni in più ...orario ritrovo-eventuale indirizzo per posteggi-e.mail o cell. se serve preiscrizione- .
 

borderlain

Biker infernalis
le adesioni aumentano a vista d occhio, qui non scrive nessuno ma mi hanno contattato almeno 10 di cui 6 donne via cell.........(che mussa)!
orientativamente in attesa della conferma del boss di zona tweedledee
orario partenza ore 8,30 se si parte da campori
orario partenza ore 9,30 se si parte da giacopiane
 

tweedledee

Biker superis
le adesioni aumentano a vista d occhio, qui non scrive nessuno ma mi hanno contattato almeno 10 di cui 6 donne via cell.........(che mussa)!
orientativamente in attesa della conferma del boss di zona tweedledee
orario partenza ore 8,30 se si parte da campori
orario partenza ore 9,30 se si parte da giacopiane

Ciao Border, purtroppo dovrò restare al palo ancora per un paio di settimane almeno, il ginocchio non migliora come vorrei: finchè si tratta di camminare, fare scale, correre... insomma... lavorare... tutto ok! ma come monto in sella e mi avvicino ad una salita mi si blocca. Ci aggiorniamo per il prossimo giro, purtroppo.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Border,
sono ancora in trattativa familiare (problemi vari, un figlio fà il ponte, l'altro no...), ma temo che utilizzare tutto il giorno sarà una difficile impresa...
Eventualmente replicheremo, magari col grade guru Twedd che saluto, sperando che risolva presto i suoi problemi fisici...
A presto
Ciao
marco
 

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
Ragazzi, mi sa che dovrò dare buca ancora prima di confermare: il mio ginocchio non collabora, andrò a fare qualche visita ma per il terzo w-e di fila non riesco a pedalare e a meno di miglioramenti miracolosi in tempo utile vi dò appuntamento per un altro Aiona alla stagione dei lamponi... :-(

Tweedledee, hai per caso traccia gps del percorso che volevi fare, di modo da essere comunque con noi in spirito? :smile:
Borderlain conosce la zona, ma mi sembra di avere capito che non è mai stato proprio in cima all'aiona e che non conosce la discesa finale che proponevi tu nel tuo bel giro... se ci puoi aiutare, mia mail [email protected].
E mi raccomando, guarisci prestooooooo!!
Ciao
 

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
ciao border partendo da genova più o meno quanto dovrei metterci e ke strada mi conviene fare?

Si comunica che l'appuntamento per il giro sul monte Aiona è ufficialmente fissato per giovedi 2 giugno, ore 8.30, in fondo alla discesa del casello di Lavagna. Poi si fa carovana fino al punto di partenza in bici, probabilmente Campori. Finora le presenze sicure sono 5 o 6, chi si vuole aggregare trova i nostri cell sui profili mio e di Borderlain.
Fateci sapere!
 

tweedledee

Biker superis
Tweedledee, hai per caso traccia gps del percorso che volevi fare, di modo da essere comunque con noi in spirito? :smile:
Borderlain conosce la zona, ma mi sembra di avere capito che non è mai stato proprio in cima all'aiona e che non conosce la discesa finale che proponevi tu nel tuo bel giro... se ci puoi aiutare, mia mail [email protected].
E mi raccomando, guarisci prestooooooo!!
Ciao

Non ho il GPS, però forse una traccia posso provare a recuperarla... Vi faccio sapere!
 

Classifica mensile dislivello positivo