[Umbria] fattibilita' percorsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti,

sto pensando ad una esperienza "epica", da condividere con la mia morosa....e ho bisogno di vostre illuminanti considerazioni.
Allora, si parte da Ferrara, con due MTB da equipaggiare con portapacchi e borse in modo assolutamente "leggero", quindi con minimo indispensabile. Si alloggia in B&B o alberghi, quindi niente tende e attrezzatura da campeggio. Vista la "consistenza" dell'esperienza e dell'allenamento di chi mi accompagna, preferirei percorrere strade asfaltate o leggero sterrato, chiaramente non trafficate, con tappe di 50 km ca al giorno, in modo da fare anche i "turisti", e non solo di aver il solo pensiero di arrivare.
Per quanto riguarda l'Umbria, dovrei aver raggiunto Pieve Santo Stefano percorrendo la "linea" offerta dalla E45 (e gli amici romagnoli stanno dandomi una mano....).
Da li, il percorso umbro prevederebba queste tappe:
Pieve Santo Stefano-Citta' di Castello-Gubbio-Assisi-Foligno-Spoleto
Da qui, l'idea sarebbe raggiungere Norcia, da Borgo Cerreto, e inoltrarsi poi in terre d'Abruzzo.....
Ho abbozzato i percorsi da Google Map, mettendo l'opzione "a piedi", per cercare di evitare strade con traffico....ma talvolta questa opzione non [e la migliore....lasciando infatti l'opzione "auto", i le tappe si "avvicinano", ma a quel punto ho bisogno di voi, "mangiastrade del luogo", che mi diciate se da quelle strade potremmo facilmente venire "arruotati".....!
Ho anche le tracce KML di questo itinerario che posso mandarvi, se mi lasciate le vostre mail....

Si accettano suggerimenti!

Grazie a tutti per le vostre risposte!

Raffaele
___________
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Urca!
Nessuno disposto a darmi una mano? Non ci credo.....
Per facilitarvi il compito, vi posto le tappe che ho previsto in terra umbra....
Vi chiedo quindi per cortesia di offrirmi il vostro parere, considerando le opzioni elencate nel mio primo post....
Vi aspetto numerosi! Abbiate pietà della mia morosa, almeno! ;-)
A presto,
Raf
 

Allegati

  • Tappa 5 CittadiCastello-Gubbio.kml.zip
    7,3 KB · Visite: 1
  • Tappa 6 Gubbio-Assisi-Foligno.kml.zip
    10,3 KB · Visite: 4
  • Tappa 7 da Foligno a Spoleto.kml.zip
    3,5 KB · Visite: 3
  • Tappa 8 Spoleto-BorgoCerreto.kml.zip
    6,3 KB · Visite: 5
  • Tappa 9 BorgoCerreto-Norcia.kml.zip
    4 KB · Visite: 3

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Spero vivamente che nessuno mi risponde perchè impegnato a pedalare per il ponte del 2 giugno........ :-( :-( :-( :-(

si infatti io ero qui!!! :smile:

io ti posso essere di aiuto da Assisi in poi...

il pezzo assisi foligno è ok
da foligno a spoleto non ci siamo!passeresti troppo vicino casa mia non facendo però la bella ciclabile che c'è tra queste due cittadine

primo pezzo che potrebbe esserti vicino e utile
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/631-foligno-casevecchie-trevi
il secondo pezzo non lo trovo in rete ma una volta imboccata non puoi sbagliarti!ti porta fino a dentro spoleto...fatta veramente bene sull'argine del fiume marroggia..te la consiglio

il pezzo spoleto borgo cerreto: la tua traccia passa per forca di cerro, strada di asfalto anche se pochissimo trafficata.
qui vedi te, potrebbe esserti utile questa traccia del Sembola sulla bellissima vecchia ferrovia spoleto norcia
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/944
l'unico problema è che non sono aggiornato sull'apertura o meno della galleria più lunga (2 km) completamente buia
qui dipende anche voi che tipo di terreno cercate, è abbastanza scorrevole ma con i bagagli il vecchio tracciato della ferrovia potrebbe essere pesante, anche se l'ambiente e la storia hanno il loro fascino!
da borgo cerreto a norcia...o fai la strada principale o hai taaaanta montagna...quindi va bene il tuo percorso

il pezzo norcia-amatrice è ok per la tua impostazione

ovvio che il giro è interamente su asfalto, con lunghi pezzi poco trafficati se segui le indicazioni scritte sopra...se lo vuoi rendere tutto su sterrato, cambia un pò tutto in particolare da spoleto in poi...ma li poi la ragazza mesà che riprende il treno e ti lascia li!!! :-)

per qualsiasi cosa chiedimi, se vuoi quando ho tempo ti posso fare la traccia gps del tratto fino a spoleto!

bel giro!
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
si infatti io ero qui!!! :smile:

Bellissimo posto! Tra le nuvole.....! Sono contento per te!
Beh, grazie mille per la risposta! Mi stavo preoccupando un po' perchè nessuno mi dava una mano, prima di ricevere la tua risposta....!

io ti posso essere di aiuto da Assisi in poi...

il pezzo assisi foligno è ok
da foligno a spoleto non ci siamo!passeresti troppo vicino casa mia non facendo però la bella ciclabile che c'è tra queste due cittadine

primo pezzo che potrebbe esserti vicino e utile
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/631-foligno-casevecchie-trevi[url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/631-foligno-casevecchie-trevi[/URL]
il secondo pezzo non lo trovo in rete ma una volta imboccata non puoi sbagliarti!ti porta fino a dentro spoleto...fatta veramente bene sull'argine del fiume marroggia..te la consiglio

Prenderò in considerazione la tua proposta...precedentemente l'avevo scartata perchè passando da Bevagna, e poi da Montefalco si allungava il percorso, e credo si debbano affrontare un po' di salite...ma se percorrere quella ciclabile significa passare attraverso luoghi belli e stare lontano dalle auto, posso ridisegnare la tappa, magari prendendomi un po' più di tempo per visitare anche le località proposte dall'itinerario della ciclabile. L'avevo già vista su un sito che la propone, non so se lo conosci: [url]http://www.bikeinumbria.it/[/URL]

il pezzo spoleto borgo cerreto: la tua traccia passa per forca di cerro, strada di asfalto anche se pochissimo trafficata.
qui vedi te, potrebbe esserti utile questa traccia del Sembola sulla bellissima vecchia ferrovia spoleto norcia
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/944[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/944[/URL]
l'unico problema è che non sono aggiornato sull'apertura o meno della galleria più lunga (2 km) completamente buia
qui dipende anche voi che tipo di terreno cercate, è abbastanza scorrevole ma con i bagagli il vecchio tracciato della ferrovia potrebbe essere pesante, anche se l'ambiente e la storia hanno il loro fascino!
da borgo cerreto a norcia...o fai la strada principale o hai taaaanta montagna...quindi va bene il tuo percorso

Ho cercato in rete un po' di notizie riguarda la vecchia ferrovia, ma le notizie riportano descrizioni un po' contrastanti, soprattutto in merito alla effettiva percorribilità della stessa. La mia intenzione sarebbe quella di percorrere l'asfaltata Forca di Cerro (evitando così la lunga galleria della provinciale) fino a Piedipaterno, e da li prendere poi il tracciato indicato dal mitico Sembola....credo che affrontare la salita sterrata, e tratti di single track con borse e morosa al seguito non sia prorpio l'ideale....!

il pezzo norcia-amatrice è ok per la tua impostazione

ovvio che il giro è interamente su asfalto, con lunghi pezzi poco trafficati se segui le indicazioni scritte sopra...se lo vuoi rendere tutto su sterrato, cambia un pò tutto in particolare da spoleto in poi...ma li poi la ragazza mesà che riprende il treno e ti lascia li!!! :-)

per qualsiasi cosa chiedimi, se vuoi quando ho tempo ti posso fare la traccia gps del tratto fino a spoleto!

bel giro!

Per le mie precedenti considerazioni, visto che il viaggio è lungo (ho fatto un rapido calcolo...da Ferrara a Trivento dovremmo essere vicino ai 700 km....!), ho pensato di ridurre le difficoltà cercando di mantenere un fondo compatto soprattutto quando bisogna salire...A causa proprio della lunghezza del viaggio, sto considerando la possibilità di viaggiare in coppia fino ad un certo punto.....certo è che tutta l'Umbria ce la vogliamo fare insieme, e magari prenderci tutto il tempo che ci vuole....e poi, forse proprio da Spoleto, la mia dolce compagna potrebbe lasciarmi da solo e precedermi con i mezzi.....in questo modo, sarei più "libero" di esplorare strade meno "confortevoli".....! ;-)
Grazie mille per gli ottimi suggerimenti, e se me lo permetti, ti disturberò ulteriormente in caso mi sorgessero altri dubbi sui percorsi delle tue zone! A presto, Raf
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ottima idea, Bravo!
Se ti interessa io ho la traccia che da Foligno arriva a Norcia, tagliando più a nord di Spoleto. Tutta sterrato facile ed asfalto secondario. Fatta lo scorso anno.
Questa sera te l'allego
ciao
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Ottima idea, Bravo!
Se ti interessa io ho la traccia che da Foligno arriva a Norcia, tagliando più a nord di Spoleto. Tutta sterrato facile ed asfalto secondario. Fatta lo scorso anno.
Questa sera te l'allego
ciao

Grazie mille, l'aspetto con molta curiosità...ogni alternativa è da valutare....
Grazie a tutti quelli che mi rispondono! Spero di poter ricambiare prima o poi!

Raf
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ho cercato in rete un po' di notizie riguarda la vecchia ferrovia, ma le notizie riportano descrizioni un po' contrastanti, soprattutto in merito alla effettiva percorribilità della stessa. La mia intenzione sarebbe quella di percorrere l'asfaltata Forca di Cerro (evitando così la lunga galleria della provinciale) fino a Piedipaterno, e da li prendere poi il tracciato indicato dal mitico Sembola....credo che affrontare la salita sterrata, e tratti di single track con borse e morosa al seguito non sia prorpio l'ideale....!

si si hai ragione, allora sali a Forca di Cerro (è lunga e tosta cmq preparati!) e poi giri a destra per la strada bianca che trovi sulla destra (su google map è evidente e si vede la discesa poi della vecchia ferrovia). Ti consiglio di farla!poi una volta arrivato alla base della Valnerina prendi tutta la ciclabile che arriva fino a borgo cerreto percorrendo tratti della vecchia ferrovia.

Durante la discesa servono le luci perchè ci sono gallerie elicoidali completamente buie!

Arrivato alla fine della discesa della vecchia ferrovia, prima di prendere la ciclabile in valnerina...entra QUI...e chiedi un panino con il ciauscolo...fidate!!! ;)
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
si si hai ragione, allora sali a Forca di Cerro (è lunga e tosta cmq preparati!) e poi giri a destra per la strada bianca che trovi sulla destra (su google map è evidente e si vede la discesa poi della vecchia ferrovia). Ti consiglio di farla!poi una volta arrivato alla base della Valnerina prendi tutta la ciclabile che arriva fino a borgo cerreto percorrendo tratti della vecchia ferrovia.

Durante la discesa servono le luci perchè ci sono gallerie elicoidali completamente buie!

Arrivato alla fine della discesa della vecchia ferrovia, prima di prendere la ciclabile in valnerina...entra QUI...e chiedi un panino con il ciauscolo...fidate!!! ;)

Fammi capire, una volta arrivato a devo scendere a dx su quella che sarebbe la "strada comunale Tassinare-Monteggiano", così come dice Google Map, e scendere direttamente a Sant'Anatolia di Narco? E poi da li riprendere la ciclabile fino a Cerreto?

Raf
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Fammi capire, una volta arrivato a devo scendere a dx su quella che sarebbe la "strada comunale Tassinare-Monteggiano", così come dice Google Map, e scendere direttamente a Sant'Anatolia di Narco? E poi da li riprendere la ciclabile fino a Cerreto?

Raf

si e dopo continui a scendere per il tracciato della vecchia ferrovia (porta le torce)

guarda qui e poi prendi la traccia del sembola
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
si e dopo continui a scendere per il tracciato della vecchia ferrovia (porta le torce)

guarda qui e poi prendi la traccia del sembola

Perfetto! Capito tutto! Deve essere bellissimo! Tu credi che pu;o essere affrontato anche da morosa....? ;-)
E che mi dici per quanto rigurada la strada fino a Norcia e poi Amatrice in termini di pericolosi'a dovuto a traffico?

Sei un grande, grazie mille per la cortesia con cui mi stai rispondendo!
Raf
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Mi intrometto solo per dire la mia, a proposito della parte che scende dal valico di Forca di Cerro e Santa Anatolia di Narco, passando per la vecchia ferrovia.
Sicuramente bello e suggestivo il tratto (anche se io me lo son goduto di più facendolo per trekking), decisamente più della discesa per la provinciale; le vecchie gallerie poi...
(Qui puoi trovare un'altra descrizione e anche qualche immagine a corredo... http://www.giscover.com/tours/tour/display/7229 )
Ma esula decisamente da quanto ti eri prefissato "preferirei percorrere strade asfaltate o leggero sterrato". Con bici caricate con borse, alcuni tratti le vedo "un po' " problematici; già la ripida (ma breve) discesa con fondo friabile che scende dalla frazione di Tassinare al tracciato della ferrovia, alcune porzioni con spesso strato di ciottolame non compattato(che del resto è ciò che rimane dello strato su cui erano depositati i binari) che rende instabile l'avanzata; un tratto di sentiero alla fine che bypassa l'ultima galleria, che dovrebbe essere ancora chiusa...
Insomma, vedete voi, potete sempre scendere in questi frangenti per andare più in sicurezza...
Buon divertimento!
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
Mi intrometto solo per dire la mia, a proposito della parte che scende dal valico di Forca di Cerro e Santa Anatolia di Narco, passando per la vecchia ferrovia.
Sicuramente bello e suggestivo il tratto (anche se io me lo son goduto di più facendolo per trekking), decisamente più della discesa per la provinciale; le vecchie gallerie poi...
(Qui puoi trovare un'altra descrizione e anche qualche immagine a corredo... [url]http://www.giscover.com/tours/tour/display/7229[/URL] )
Ma esula decisamente da quanto ti eri prefissato "preferirei percorrere strade asfaltate o leggero sterrato". Con bici caricate con borse, alcuni tratti le vedo "un po' " problematici; già la ripida (ma breve) discesa con fondo friabile che scende dalla frazione di Tassinare al tracciato della ferrovia, alcune porzioni con spesso strato di ciottolame non compattato(che del resto è ciò che rimane dello strato su cui erano depositati i binari) che rende instabile l'avanzata; un tratto di sentiero alla fine che bypassa l'ultima galleria, che dovrebbe essere ancora chiusa...
Insomma, vedete voi, potete sempre scendere in questi frangenti per andare più in sicurezza...
Buon divertimento!

Grazie mille per essere intervenuto.....!
Direi allora che tutto dipende dalla presenza o no della morosa.....
Se decide di continuare il viaggio, allora si scende per la provinciale...se sono da solo, invece..... ;-)
Sttendo sempre altri suggerimenti da chi voglia oltremodo intervenire.....sempre benvenuto!

RAf
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Grazie mille per essere intervenuto.....!
Direi allora che tutto dipende dalla presenza o no della morosa.....
Se decide di continuare il viaggio, allora si scende per la provinciale...se sono da solo, invece..... ;-)
...

RAf

Se sei da solo considera che (pur dipendendo dal proprio carattere/personalità) il passaggio nelle gallerie è molto suggestivo; regna una sensazione di solitudine assoluta e di isolamento totale...
(e "per fortuna" che salti quella della Caprareccia, la più lunga, di 2 km...)
:medita:
 

raudoraf

Biker superis
16/11/06
363
0
0
Ferrara
Visita sito
@ mbike e stex...
Grazie ragazzi per le risposte, ottimo!

Sentite, per il percorso iniziale in umbria, quello praticamente da Pieve Santo Stefano-San Giustino-San Sepolcro-Città di Castello-Gubbio....sapete se c'è qualche forumendolo di quelle zone che posso contattare direttamente?

Grazie!
Raf
 

Classifica mensile dislivello positivo