I phone 4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zerbaglia

Biker novus
1/6/11
2
0
0
roma
Visita sito
Mi sono appena registrato sul sito, e la voglia di fare nuovi giri in MTB mi induce a porre un quesito che forse, cercando, è già stato parzialmente discusso.
Comunque la domanda è:
Se devo scaricare le tracce GPS direttamente da alcuni siti che le forniscono da altri amanti MTB che hanno già fatto i percorsi (es.: Paola e Gino), cosa posso fare con l'I phone 4. C'è qualche applicazione specifica al problema posto ?
Non sono interessatoa costruirmi il percorso da mé, ma rifare i giri fatti da altri che forniscono le tracce GPS
Mi potete consigliare per le vie brevi ?
:i-want-t:
:nunsacci:
 

zerbaglia

Biker novus
1/6/11
2
0
0
roma
Visita sito
Ho risolto.
L'Iphone va alla grande con MOTION X
si invia una mail al loro sito e ti arriva la mappa richiesta.
Su di essa cammina un triangolino rosso che basta seguire.
Buon escursione a tutti
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Hai scelto l'applicazione migliore!!! Io la uso ogni volta e funziona alla grande!! Puoi anche fare il download della porzione di mappa che dovrai andare a fare..senza rischiare di non vederla perchè non hai segnale!!
Ci sono andato a Roma da Milano ed è stato il mio aiuto..veramente ottima applicazione!!!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
MotionX è la più complessa, ma anche complicata. A volte risulta quindi dispersiva.
Ci sono diverse alternative, io ti consiglio di provare queste:
- EasyTrails: molto semplice, poche funzioni ma comoda e senza fronzoli. Supporta l'importazione delle tracce GPX tramite wifi. Esporta, oltre che via mail e su disco nei vari formati, anche su Everytrail.com dove è possibile unire le immagini alla traccia e condividere con gli amici (anche su FB). Molto carino.
- Cyclemeter: io la trovo piu orientata agli allenamenti (calendario, sfida contro se stessi ecc..) , ma funziona bene anche per le escursioni. Supporta importazione GPX tramite Mail --> tap su allegato --> Apri con Cyclemeter (il metodo piu comodo di tutti)
 
  • Mi piace
Reactions: nicuzzo

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
MotionX è la più complessa, ma anche complicata. A volte risulta quindi dispersiva.
Ci sono diverse alternative, io ti consiglio di provare queste:
- EasyTrails: molto semplice, poche funzioni ma comoda e senza fronzoli. Supporta l'importazione delle tracce GPX tramite wifi. Esporta, oltre che via mail e su disco nei vari formati, anche su Everytrail.com dove è possibile unire le immagini alla traccia e condividere con gli amici (anche su FB). Molto carino.
- Cyclemeter: io la trovo piu orientata agli allenamenti (calendario, sfida contro se stessi ecc..) , ma funziona bene anche per le escursioni. Supporta importazione GPX tramite Mail --> tap su allegato --> Apri con Cyclemeter (il metodo piu comodo di tutti)

Mi sa che volevi dire "la più completa"! :-)
La differenza la fa il fatto che altre applicazioni non permettono di salvare [con collegamento wi-fi] in locale la porzione di mappa che andrò a pedalare! Se voglio seguire una traccia..vorrei che ci sia sempre la mappa sullo schermo! Le altre che hai consigliato..non lo permettono!
Possibilità di condividere percorsi..punti di interesse..sessioni complete via mail..facebook..Twitter!
Il TOP delle app secondo me!! ;-)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Si volevo dire completa, esatto :-)
MotionX è sicuramente il piu completo, però io mi trovo spesso a preferire app più "comode". Diciamo che scelgo a seconda dei casi.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
anche a me interessa , quindi se ho capito bene con motionx invii la traccia ai loro server e loro restituiscono la porzione di mappa interessata , con easy trails se c' e la connessione bene funziona tipo gmaps se no ti attacchi , tutto giusto?

ma voi tenete iPhone sul manubrio?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non è che ti inviano la porzione di traccia, non so bene cosa facciano, ma ti mandano un file compatibile per MotionX, che poi tu importi. Non puoi importare un GPX qualsiasi, ma solo quelli che arrivano dal loro "servizio di traduzione".
Per le altre app non è così, è meno laborioso.
MotionX fa caching delle mappe, ovvero permette di salvare in locale una porzione (a diversi livelli di zoom) da poter usare senza connessione. E' una mappa proprietaria che fa abbastanza schifo, ma è meglio di niente. Se c'è la connessione invece puoi usare le mappe di google, bing ecc.. (stradale/rilievo/satellite).
Le altre applicazioni invece usano solo le mappe online di google e se non c'è connessione, vedi comunque il tragitto (la liena colorata) che devi fare e quello che hai fatto, ma non vedi la mappa sottostante.
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
I loro server sono solamente da tramite! Per i GPS Garmin/etc.. c'è sempre un software da cui bisogna passare..per MotionX bisogna passare dai loro server: scaricare la traccia in .gpx che si trovano ovunque..mandare una mail al loro indirizzo..aprire la mail da iPhone e cliccare sul link che ti mandano. Tempo effettivo..circa 1 minuto!

Ovvio che non voglio convincere nessuno..ma io usandolo quotidianamente per fare Milano-Roma..mi è servito ed ha funzionato alla grandissima..e non ha mai sgarrato a nessun bivio o simili!! :-)
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Ma usi MotionX GPS come navigatore per l'auto? :-)
Magari ci si riesce comunque ma non è stato progettato a questo scopo. Ci sono app di navigazione fatte apposta :-)

Per l'auto c'è una variante del programma fatto apposta per la navigazione su strada.
Io non lo uso per l'auto..il mio Milano-Roma è stato lungo la via Francigena..in bicicletta! :-) Usato MotionX per seguire le traccie .gpx..e nel frattempo per registrare le mie..tappa dopo tappa! ;-)
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Per darvi un'idea.. vi allego la traccia che MotionX ha creato oggi nel mio giretto!
Quando lo esporti.. via mail.. invia il file sia in formato .gpx che .kml! :-)

A voi.. e ditemi che ne pensate!
 

Allegati

  • Allenamento.06-06-2011.zip
    228,2 KB · Visite: 125

paietta

Biker popularis
6/7/05
51
39
0
campodarsego(padova)
Visita sito
Bike
FULL
I loro server sono solamente da tramite! Per i GPS Garmin/etc.. c'è sempre un software da cui bisogna passare..per MotionX bisogna passare dai loro server: scaricare la traccia in .gpx che si trovano ovunque..mandare una mail al loro indirizzo..aprire la mail da iPhone e cliccare sul link che ti mandano. Tempo effettivo..circa 1 minuto!

Ovvio che non voglio convincere nessuno..ma io usandolo quotidianamente per fare Milano-Roma..mi è servito ed ha funzionato alla grandissima..e non ha mai sgarrato a nessun bivio o simili!! :-)

Ho risolto.
L'Iphone va alla grande con MOTION X
si invia una mail al loro sito e ti arriva la mappa richiesta.
Su di essa cammina un triangolino rosso che basta seguire.
Buon escursione a tutti

Ragazzi,ho bisogno di voi. Ho anch'io l'iphone4 e utilizzo il MOTION GPX,ma non riesco a importare le tracce gpx.
Io ho spedito la traccia all'indizzo email ma non ho ricevuto nessun file .
Vi chiedo se potete spiegarmi passo per passo come fare?grazie!

Ragazzi
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Ragazzi,ho bisogno di voi. Ho anch'io l'iphone4 e utilizzo il MOTION GPX,ma non riesco a importare le tracce gpx.
Io ho spedito la traccia all'indizzo email ma non ho ricevuto nessun file .
Vi chiedo se potete spiegarmi passo per passo come fare?grazie!

Ragazzi

E' semplicissimo:
- manda da computer fisso una mail a [email protected] con allegata la traccia .gpx che hai trovato in rete [lascia tutti i campi vuoti.. oggetto e testo vuoti..non servono];
- apri la posta elettronica da iphone attraverso l'applicazione mail;
- ci sono due link e clicchi su quello che ti interessa.

Fatto!
Dimmi poi se sei riuscito!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
scusate l'OT ma voi vi fidate a tenere sul manubrio 700euro di device??

No, io lo tengo nello zaino. E' scomodo, ma devo controllarlo solo ogni tanto per vedificare di essere ancora sulla traccia.
Ora ho comprato una custodia superresistente e quando mi arriverà credo lo attaccherò ad una delle spalline dello zaino (ha un supporto).
Sicuramente però non lo attacco alla bici che tra colpi e cadute non credo che gli faccia bene.
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Dipende da che tipo di giri fai.
Se sono terreni molto poco accidentati non c'è pericolo, ma altrimenti io mi sento di sconsigliartelo.

Ti parlo così perchè l'ho provato! Lo scorso anno ho fatto da Milano a Roma lungo la Via Francigena in bicicletta..usato su strada..sentieri..mulattiere..sotto l'acqua [è impermeabile]: mai e dico mai un problema!
Tu potresti dire..e se cadi?? Se cadi con un edge 800 e si spacca..è la stessa cosa! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo