Acquisto mtb...consigli!!!

luc4

Biker novus
1/6/11
19
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
attualmente ho iniziato ad effettuare le prime uscite(5 circa da 20km su pista ciclabile sterrata con ritorno leggermente in salita) con una vecchia mtb già in mio possesso,una bianchi rcx 293.
Visto che vorrei seguire un programma di allenamento preciso(mi informerò prossimamente sempre qui sul forum)sarei disposto a comprare qualcosa di meglio...
oggi alla decathlon ho visto la rr8.1 modello 2010 a 599 euro,voi che dite?c'è qualcosa di meglio?il mio budget è di circa 600-700 euro.
Inoltre mi sono preso le misure seguendo il seguente schema
http://foto.mtb-forum.it/data//500/misure1.jpg
ed ecco i risultati:
1.ALTEZZA TOTALE 165-166 cm
2.ALTEZZA FINO ALL’ARTICOLAZIONE DELL’OMERO 135cm
3.ALTEZZA FINO ALL’OSSO PUBICO POSTERIORE (CAVALLO) 77-78cm
4.LUNGHEZZA DELLA COSCIA 32-33cm
5.LUNGHEZZA DELLE BRACCIA 60cm
Peso circa 60kg
In base a queste misure su quale misura del telaio dovrei orientarmi?
Inoltre l'mtb la usera anche mio padre che ha le mie stesse misure e pesa 70-75kg,non credo ci siano differenze sul telaio giusto?
Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io prenderei una S. sul sito del produttore sei al limite tra le due taglie, ma la M sembrerebbe grandina. provale entrambe almeno staticamente in negozio, possibilmente con un biker che ti osservi in sella. poi decidi.
 

luc4

Biker novus
1/6/11
19
0
0
Brescia
Visita sito

io prenderei una S. sul sito del produttore sei al limite tra le due taglie, ma la M sembrerebbe grandina. provale entrambe almeno staticamente in negozio, possibilmente con un biker che ti osservi in sella. poi decidi.
cosa dovrei vedere tra un telaio e l'altro?cioè cosa devo guardare per effettuare la scelta?
ho visto che sei di brescia e non sei distantissimo dalla decathlon di castenedolo,eventualmente riusciresti a fare un salto per darmi consigli durante l'acquisto?:il-saggi:
No, non c'è nulla di meglio!
perfetto,allora mi butto sicuramente su quella;-)
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
Decisamente una S

Io sono 162 cm, (peso analogo al tuo) avevo una giant trance M che ho dovuto cambiare nel giro di 3 mesi con un telaio S perchè l'unico fastidio (ma forse il più importante) era l'altezza minima della sella da terra. Poca sicurezza nelle discese un po' tecniche.

Viceversa se ti trovi con un telaio un pelo piccolo puoi sempre correggere, ad esempio con una pipa manubrio leggermente più lunga; e comunque, nel caso, ti verrebbe poi comodo anche un manubro leggermente più largo, che migliora la stabilità complessiva sia sulle salite ripidissime (che prima o poi capitano) che sulle discese difficili
 

Wrangler66

Biker cesareus
26/2/06
1.613
5
0
58
Cignano (BS)
www.facebook.com
Bike
Transition patrol full carbon
Decisamente una S

Io sono 162 cm, (peso analogo al tuo) avevo una giant trance M che ho dovuto cambiare nel giro di 3 mesi con un telaio S perchè l'unico fastidio (ma forse il più importante) era l'altezza minima della sella da terra. Poca sicurezza nelle discese un po' tecniche.

Viceversa se ti trovi con un telaio un pelo piccolo puoi sempre correggere, ad esempio con una pipa manubrio leggermente più lunga; e comunque, nel caso, ti verrebbe poi comodo anche un manubro leggermente più largo, che migliora la stabilità complessiva sia sulle salite ripidissime (che prima o poi capitano) che sulle discese difficili
Super tecnico
 

luc4

Biker novus
1/6/11
19
0
0
Brescia
Visita sito
Decisamente una S

Io sono 162 cm, (peso analogo al tuo) avevo una giant trance M che ho dovuto cambiare nel giro di 3 mesi con un telaio S perchè l'unico fastidio (ma forse il più importante) era l'altezza minima della sella da terra. Poca sicurezza nelle discese un po' tecniche.

Viceversa se ti trovi con un telaio un pelo piccolo puoi sempre correggere, ad esempio con una pipa manubrio leggermente più lunga; e comunque, nel caso, ti verrebbe poi comodo anche un manubro leggermente più largo, che migliora la stabilità complessiva sia sulle salite ripidissime (che prima o poi capitano) che sulle discese difficili

molto bene,allora mi butto su una S!!!
un altra cosa,ho visto che di serie monta gli attacchi rapidi,dite di lasciare quelli e comprare le scarpe oppure cambiarli con i classici e poi più avanti rimetterli??
grazie
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
molto bene,allora mi butto su una S!!!
un altra cosa,ho visto che di serie monta gli attacchi rapidi,dite di lasciare quelli e comprare le scarpe oppure cambiarli con i classici e poi più avanti rimetterli??
grazie


prima di seguire frettolosamente un consiglio un po' buttato lì, tieni conto che le taglie non sono uguali da marca a marca, quindi invece di S, M, L sarebbe bene verificare la lunghezza dell'orizzontale (in particolare le RR vestono un po' piccolo), quindi innanzitutto documentati cercando qui sul forum (ci sono tantissime discussioni sulla corretta posizione in bici) in modo da capire di cosa si parla, poi trova qualcuno che possa venire con te a valutare, al limite ascolta anche il commesso deca, che sebbene non sia, in media, un vero esperto ( ma ci sono anche delle eccezioni di rilievo) almeno ti vede e non ha motivo di essere in cattiva fede, tanto per lui venderti una taglia o l'altr non cambia nulla ...
poi, ma la mia è un'opinione personale, nel dubbio andrei sulla taglia più grande...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
La corrispondenza in pollici, il tuo telaio è un 17 e qualcosa quindi io opterei per un 18 (ma è soggettivo)
é indubbio che non hai le idee chiare!...l'altezza di 166 cm veste decisamente ed insindacabilmente una 16"/17" ovvero una "S"
la "M" in alcuni modelli è accettabile per h. 170 in su ma spesso, specialmente se si sceglie di avere più controllo in discesa tecnica, la "M" sarebbe ancora grandina anche per h. 175 cm
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
La corrispondenza in pollici, il tuo telaio è un 17 e qualcosa quindi io opterei per un 18 (ma è soggettivo)
Secondo me sarebbe decisamente enorme.
La M del deca è una 17", io sono 1.73 x 81 di cavallo e ci sto giusto. Per uno alto 1.65/66 sarebbe già grande. Usabile ma grande.
Suggerisco anch'io una S ma ovviamente meglio provarle tutte e due..
Ciao.
 

Cisca

Biker popularis
30/5/11
66
0
0
Carrè (VI)
Visita sito
sabato devo andare anch'io da decathlon.
sono 1,84, le provo tutte e due ma sarebbe più indicata L o XL?
le misure del telaio di 8.1 e 8.2 sono uguali?
grazie
Nicola
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
cosa dovrei vedere tra un telaio e l'altro?cioè cosa devo guardare per effettuare la scelta?
ho visto che sei di brescia e non sei distantissimo dalla decathlon di castenedolo,eventualmente riusciresti a fare un salto per darmi consigli durante l'acquisto?:il-saggi:

perfetto,allora mi butto sicuramente su quella;-)
si può fare. fammi sapere quando intenderesti andare. ciao.
 

luc4

Biker novus
1/6/11
19
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi,
alla fine ho preso una M,diciamo che la S mi stava un pó stretta,avevo il canotto della sella troppo in alto,mente con la M mi sono trovato decisamente meglio anche a detta del commesso della deca!!
Inoltre le ho fatto montare due attacchi flat della btwin..
Mi manca un computer di bordo,avete consigli?
Inoltre devo prendere un porta camera d'aria da mettere sotto la sella,va bene sempre quello della Deca da 5 euro??

grazie a tutti!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao ragazzi,
alla fine ho preso una M,diciamo che la S mi stava un pó stretta,avevo il canotto della sella troppo in alto,mente con la M mi sono trovato decisamente meglio anche a detta del commesso della deca!!
Inoltre le ho fatto montare due attacchi flat della btwin..
Mi manca un computer di bordo,avete consigli?
Inoltre devo prendere un porta camera d'aria da mettere sotto la sella,va bene sempre quello della Deca da 5 euro??

grazie a tutti!
Ottimo. Il computer potevi prenderlo direttamente al deca e fartelo montare..
Ce ne sono per tutti i gusti e tasche, prendi il primo che ti ispira.
Oltre al borsello da sotto sella e la camera di scorta, ti servono anche i leva gomme e una pompetta.
Buone pedalate !
 

luc4

Biker novus
1/6/11
19
0
0
Brescia
Visita sito
Ottimo. Il computer potevi prenderlo direttamente al deca e fartelo montare..
Ce ne sono per tutti i gusti e tasche, prendi il primo che ti ispira.
Oltre al borsello da sotto sella e la camera di scorta, ti servono anche i leva gomme e una pompetta.
Buone pedalate !
Pompetta e leva li ho già,devo prendere la camera d'aria e il porta camera d'aria!
Adesso mi guardo un paio ci ciclocomputer,tanto la bici la ritiro domani,in caso lo faccio montare,aspetterò 10 minuti...
 

luc4

Biker novus
1/6/11
19
0
0
Brescia
Visita sito
per i parapolvere ho letto che dovrebbero essere sull'imbocco forcella,quindi nn ci sono pericoli giusto?

Riporto qua un post che ho inserito anche in un altra discussione,se qualcuno mi da qualche conferma....grazie.


dubbio tra S ed M!!
Oggi ho ritirato la 8.1 M,dopo varie regolazioni sembra tutto ok,vi posto una foto di quando sono in sella:
posizione.jpg


ho montato dei pedali flat.

Qui invece due foto della bici senza me sopra:
_MG_0079.JPG


_MG_0084.JPG



che mi dite?

Grazie a tutti in anticipo!!:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo