dal Grostè a Cles, passando per Tovel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
buongiorno a tutti!
Come da titolo: vorrei dei suggerimenti per questa discesa... premetto che lo scorso anno la ho fatta (partenza da Malè e poi in cima fino al Grostè) in questo modo:

- Grostè - sentiero 301 - 314 - malga Flavona - sentiero 371 malga Pozzol - carrareccia fino al lago Tovel - giro del lago - strada statale fino al sentiero delle Glare - sentiero Segherie - tunnell (di cui non ricordo il nome) e poi mi son perso, andando a Terres e di lì su asfalto fino a Cles e poi a Malè (ho cannato per pochi minuti la coincidenza con il trenino!!! quest'anno vedo di essere puntuale!!!)....

quest'anno lo vorrei rifare con degli amici, e pensavo a queste varianti:

Grostè - sentiero 301 - poi:
alternativa 1: 314 + 371b fino alla Flavona
alternativa 2: 371 fino alla Flavona (ma non so se si può fare o sia tutto a piedi...)

dalla Flavona:
alternativa 1: sentiero 371 malga Pozzol - carrareccia fino ad intercettare un sentiero (che però sulle 4land non vedo) che scende diretto al lago Tovel: qualcuno lo conosce?
alternativa 2: sentiero 330 fino al passo del Termoncello e poi giù al lago: chi lo ha fatto?
alternativa 3: boh!!!

dal lago di Tovel discesa come lo scorso anno, ma, dopo il tunnel? da che parte vado per scenedere a Cles senza fare il giro del mondo??? mi pare di ricordare che stessero preparando una traccia del giro del brenta da quelle parti, ma non sono sicuro... che mi consigliate?


mi affido a voi, che conoscete bene i luoghi!!!
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
buongiorno a tutti!
Come da titolo: vorrei dei suggerimenti per questa discesa... premetto che lo scorso anno la ho fatta (partenza da Malè e poi in cima fino al Grostè) in questo modo:

- Grostè - sentiero 301 - 314 - malga Flavona - sentiero 371 malga Pozzol - carrareccia fino al lago Tovel - giro del lago - strada statale fino al sentiero delle Glare - sentiero Segherie - tunnell (di cui non ricordo il nome) e poi mi son perso, andando a Terres e di lì su asfalto fino a Cles e poi a Malè (ho cannato per pochi minuti la coincidenza con il trenino!!! quest'anno vedo di essere puntuale!!!)....

quest'anno lo vorrei rifare con degli amici, e pensavo a queste varianti:

Grostè - sentiero 301 - poi:
alternativa 1: 314 + 371b fino alla Flavona
alternativa 2: 371 fino alla Flavona (ma non so se si può fare o sia tutto a piedi...)

dalla Flavona:
alternativa 1: sentiero 371 malga Pozzol - carrareccia fino ad intercettare un sentiero (che però sulle 4land non vedo) che scende diretto al lago Tovel: qualcuno lo conosce?
alternativa 2: sentiero 330 fino al passo del Termoncello e poi giù al lago: chi lo ha fatto?
alternativa 3: boh!!!

dal lago di Tovel discesa come lo scorso anno, ma, dopo il tunnel? da che parte vado per scenedere a Cles senza fare il giro del mondo??? mi pare di ricordare che stessero preparando una traccia del giro del brenta da quelle parti, ma non sono sicuro... che mi consigliate?


mi affido a voi, che conoscete bene i luoghi!!!

ciao! wow vieni proprio dove abito io....
cmq al groste' nn sono mai andato, complimenti per l'allenameno.....
un consiglio?? quando vieni giu da tovel, non prendere il tunnel, prosegui dritto per la statale ed arrivi a tuenno, attaccato a cles....se fai il tunnel, dovrai poi fare tutta la strada chiamata "tresenga" (o tresenica in itaGliano), che parte da terres ed arriva a tuenno.....


ps: dai un occhiata al sito del dolomiti brenta bike...dovrebbe aver su alcune tracce gps.....
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
buongiorno a tutti!
Come da titolo: vorrei dei suggerimenti per questa discesa... premetto che lo scorso anno la ho fatta (partenza da Malè e poi in cima fino al Grostè) in questo modo:

- Grostè - sentiero 301 - 314 - malga Flavona - sentiero 371 malga Pozzol - carrareccia fino al lago Tovel - giro del lago - strada statale fino al sentiero delle Glare - sentiero Segherie - tunnell (di cui non ricordo il nome) e poi mi son perso, andando a Terres e di lì su asfalto fino a Cles e poi a Malè (ho cannato per pochi minuti la coincidenza con il trenino!!! quest'anno vedo di essere puntuale!!!)....

quest'anno lo vorrei rifare con degli amici, e pensavo a queste varianti:

Grostè - sentiero 301 - poi:
alternativa 1: 314 + 371b fino alla Flavona
alternativa 2: 371 fino alla Flavona (ma non so se si può fare o sia tutto a piedi...)

dalla Flavona:
alternativa 1: sentiero 371 malga Pozzol - carrareccia fino ad intercettare un sentiero (che però sulle 4land non vedo) che scende diretto al lago Tovel: qualcuno lo conosce?
alternativa 2: sentiero 330 fino al passo del Termoncello e poi giù al lago: chi lo ha fatto?
alternativa 3: boh!!!

dal lago di Tovel discesa come lo scorso anno, ma, dopo il tunnel? da che parte vado per scenedere a Cles senza fare il giro del mondo??? mi pare di ricordare che stessero preparando una traccia del giro del brenta da quelle parti, ma non sono sicuro... che mi consigliate?


mi affido a voi, che conoscete bene i luoghi!!!

Buongiorno!
Pensa, in questi giorni stavo discutendo con un "socio di bike" di fare lo stesso giro.
Mi domandavo appunto se qualcuno lo avesse già fatto fino a m.ga Flavona, ma il nostro progetto era quello di salire al p.sso del Tremoncello su sent.330 e poi scendere al lago.
Diciamo che un alternativa per sfruttare la quota raggiunta, potrebbe essere di "svalicare" al p.sso, andare all'omonima malga e poi seguendo il 330 direzione N-E andare verso Denno.
Boh, idee varie ;-).
Ciao Luca.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Buongiorno!
Pensa, in questi giorni stavo discutendo con un "socio di bike" di fare lo stesso giro.
Mi domandavo appunto se qualcuno lo avesse già fatto fino a m.ga Flavona, ma il nostro progetto era quello di salire al p.sso del Tremoncello su sent.330 e poi scendere al lago.
Diciamo che un alternativa per sfruttare la quota raggiunta, potrebbe essere di "svalicare" al p.sso, andare all'omonima malga e poi seguendo il 330 direzione N-E andare verso Denno.
Boh, idee varie ;-).
Ciao Luca.

eh eh!!! io la scorsa estate lo ho fatto da solo, ma ho incontrato diversi biker (tedeschi) che lo facevano salendo da tovel (pazzi!!!) fino al grsotè!

ad ogni modo: dal grostè alla flavona è semi-ciclabile (inevitabili tratti a spalla, a seconda della bravura.

quello del termoncello è appunto variante che sto considerando: ma non avendo avuto pareri non so se è troppo dura la discesa dal termoncello al lago (Sembra verticale....). Inoltre dalla flavona alla pozzol è bello, quindi basterebbe estistesse quel "taglio" che ho visto in una mappa....

quella di scendere a denno non mi entusiasma: da tovel la discesa per le glare è molto molto bella...

rimane l'incognita per arrivre a cles, senza macinare 15 km su asfalto!!!
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Bel giro hai in mente!!Peccato solo che manchi una ciclabile tra cles e la val di sole (a meno di non risalire fin quasi al peller e scendere a caldes da mga. Grum cosa un po' lunghetta)

Non so chi ma mi avevan detto che a scendere dal grostè al lago bisogna stare un po'attenti ad un bivio che porta su un sentiero attrezzato (cosa sconsigliata con bici e scarpe con attacchi). Però è solo una voce che ho sentito e non ho mai verificato....
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Grisù;4813227 ha scritto:
Bel giro hai in mente!!Peccato solo che manchi una ciclabile tra cles e la val di sole (a meno di non risalire fin quasi al peller e scendere a caldes da mga. Grum cosa un po' lunghetta)

Non so chi ma mi avevan detto che a scendere dal grostè al lago bisogna stare un po'attenti ad un bivio che porta su un sentiero attrezzato (cosa sconsigliata con bici e scarpe con attacchi). Però è solo una voce che ho sentito e non ho mai verificato....

beh, dai... il tratto cles-mostizzolo non è poi così lungo, e lì si trova l'attacco della ciclabile... solo che è una rottura di sifoni dopo tante ore in bici...

non mi sai dire niente per le alternative gorstè-tovel e poi tovel-cles?

ps: guarda di esserci.... previsto per il 23 o 24 luglio....
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Per Grostè-Tovel son al momento ignorante in materia a parte la voce che ho sentito sul doppio sentiero.

Per Tovel-Cles meglio evitare di farsi anche la Tresenga se possibile, è una bella salita. Che poi devo ancora capire come fai a scendere da Tovel sotto Tuenno senza passare da quest'ultimo.

Per arrivare a tuenno la strada è stretta, ma bella. Ci sarebbe anche il sentiero per un pezzo che scende a fianco della strada ma non penso che sia ufficialmente transitabile anche se molto bello.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Grisù;4813338 ha scritto:
Per Grostè-Tovel son al momento ignorante in materia a parte la voce che ho sentito sul doppio sentiero.

che poi è il dubbio mio...

Grisù;4813338 ha scritto:
Per Tovel-Cles meglio evitare di farsi anche la Tresenga se possibile, è una bella salita. Che poi devo ancora capire come fai a scendere da Tovel sotto Tuenno senza passare da quest'ultimo.

boh... presente il sentiero delle Glare che "costeggia" la statale dal lago a scendere fino a dove si prende la corriera? continuando si arriva ad un tunnell (saranno 5 km in tunnel...). fuori dal tunnel ho trovato un bivio: sono sceso a dx e mi son trovato a terres... e mi son fatto quella salita...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
E' il tunnel che esce a metà monte sopra Terres (in teoria per l'acqua per irrigare) ?? Per il sentiero provo a sentire un mio amico di Terres e sentiamo se conosce.

Per la strada ti dirò che le statali della Tresenga e del Faè in bici non mi ispirano molto causa traffico e strada (quando trovo uno in bici dietro na curva con la macchina mentre gli sto dietro e aspetto di passarlo penso sempre che non sia il massimo della salute soprattutto con certa gente che gira...)

Ora parlano di fare una ciclabile, speriamo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo