nuovi dischi XTR 2011 - icetech

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
continuo ad avere problemi con questi dischi (160mm). Secondo me si deformano dopo quanche uscita ed iniziano a "rumoreggiare" contro le pastiglie in maniera più che fastidiosa. Il mese scorso ne avevo inviato uno alla MIC che ha rifiutato la sostituzione dicendo che era colpa di un sassoa (!?!?). Cambiato il disco (50 e 50 con negoziante) quello nuovo, dopo circa 3 uscite, ha ricominciato a manifestare gli stessi sintomi.
Con il vecchio XTR mai avuto problemi.

Sono l'unico ?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non sei il primo (e forse non sarai neanche l'ultimo) a lamentare problemi con questo tipo di dischi, purtroppo non c'è una soluzione accettabile, vanno cambiati con qualcos'altro (tipo gli xtr "vecchi").
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
non sei il primo (e forse non sarai neanche l'ultimo) a lamentare problemi con questo tipo di dischi, purtroppo non c'è una soluzione accettabile, vanno cambiati con qualcos'altro (tipo gli xtr "vecchi").

Inviato il disco all'importatore italiano. Vediamo cosa risponde e vi riferirò.
Provvisoriamente ho montato un Slx ché va ché è una meraviglia...
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Stesso problema anche a me......purtroppo di deformano, non c' è niente da fare.
Altro grosso problema è che non si possono neanche raddrizzare con l'attrezzo specifico (nel mio caso park Tool), essendo fatti a strati appena si toccano con qualcosa di duro si sfogliano e si rovinano.......
Sostituito il posteriore con un rotore XTR normale e all'anteriore ho ancora l'Ice-Tech.......
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Questo è uno di quei prodotti che dovrebbero essere richiamati, in quanto non conforme all'uso, e sostituito direttamente dal produttore. Ma naturalmente il produttore se ne guarda bene di fare una cosa del genere, sopratutto perchè ci rimetterebbe dei bei soldi. Il produttore si fa forte delle valutazioni, chiaramente di parte, espresse da biker sponsorizzati o, nel caso specifico, forse sarebbe meglio definire prezzolati, per attribuire un valore qualitativo ad un prodotto che chiaramente risulta a tutti gli effeti un flop tecnologico.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
ma parliamo di center lock o sei fori?
Il disco Shimano XTR Ice-Tech SM-RT98 e quello del caso in questione viene proposto sul mercato solo in versione Center Lock, come il precedente disco XTR SM-RT97...e tra i due modelli si passano circa 10g nella versione da 160mm.

Ora per chi fa XC, 20 grammi totali(2 dischi) di differenza tra le due serie di XTR, vale realmente la pena di correre il rischio di trovarsi ogni 3x2, scaldata presa male, con i dischi svergolati perche la tecnologia ice-tech non e ben adatta allo scopo?

Mi sembra di ricordare che la tecnologia a sandwich, che usa Shimano per produrre questi nuovi dischi, venga adottata per produrre Pentole e Casseruole per la cottura di pietanze sulle piaste ad induzzione o sulle piastre in Vetroceramica.
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito
Ciao Raga,

anche io ho lo stesso problema di rumorosità del disco XTR Ice-tech, finora questo fastidioso sfregamento ce l'ho solo con il disco posteriore.
E' uno sfregamente intermittente, che dopo aver frenato si fa' sentire sempre più insistenete quanto più prolungata e intensa é stata la frenata, per poi scomparire.
Ho scritto a Shimano Italia per avere informazione e sono in attesa di una risposta. Io "immagino" di essere incappato in una partita difettosa di dischi, com'é possibile che SHIMANO proponga per il 2012 gli stessi dischi anche per i gruppi XT - SLX se hanno questi problemi??
Per ora questo rumore non mi dà più di tanto fastidio, però in futuro sarei propenso a cambiarli con Avid Clean Sweep X disco Center Loc, sapete se sono intercambiabili con quelli XTR? Oppure che altri dischi all'altezza potrei montare?

Ciao!!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ciao Raga,

anche io ho lo stesso problema di rumorosità del disco XTR Ice-tech, finora questo fastidioso sfregamento ce l'ho solo con il disco posteriore.
E' uno sfregamente intermittente...

Ciao!!

si il rumore è proprio quello da te descritto. Sono in attesa di comunicazioni ché poi vi riportero'.
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Beh, io ho notato che il mio disco XT 2010 nella misura 180 a caldo si deforma provvisoriamente. Alla fine di frenate lunghe o discese molto pendenti, alla fine della frenata struscia ad intermittenza contro le pastiglie per una decina di secondi. Per provare una volta mi son fermato di colpo, ho fatto girare la ruota guardando da vicino le pastiglie eee il disco quando è caldo gira storto. Quando si raffredda si raddrizza. Quello secondo me è un errore di progetto, di deformazione a caldo errata. Io sono "fortunato" perchè la deformazione è minima e sempre elastica però, se dovessi sostituirli per usura proverei un'altra marca.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
la MIC deve ancora darmi una risposta. sono passate tre settimane. se non fosse che il mio meccanico mi ha prestato un disco sarei o con la bici ferma o avrei dovuto acquistarmene uno.......
NOCOMMENT
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
la MIC deve ancora darmi una risposta. sono passate tre settimane. se non fosse che il mio meccanico mi ha prestato un disco sarei o con la bici ferma o avrei dovuto acquistarmene uno.......
NOCOMMENT

Se pensi che i mozzi xt a 6 fori non esistono (per loro), o che, se due mesi fa ordinavi dei mozzi 525 a 6 fori dovevi aspettare 6 settimane (forse) per averli.....
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Beh, io ho notato che il mio disco XT 2010 nella misura 180 a caldo si deforma provvisoriamente. Alla fine di frenate lunghe o discese molto pendenti, alla fine della frenata struscia ad intermittenza contro le pastiglie per una decina di secondi. Per provare una volta mi son fermato di colpo, ho fatto girare la ruota guardando da vicino le pastiglie eee il disco quando è caldo gira storto. Quando si raffredda si raddrizza. Quello secondo me è un errore di progetto, di deformazione a caldo errata. Io sono "fortunato" perchè la deformazione è minima e sempre elastica però, se dovessi sostituirli per usura proverei un'altra marca.

Con il mio XT 180 CenterLock (RT-79) stesso problema...a freddo perfetto...dopo grandi scaldate arriva il "zin-zin", salvo poi ridursi a nuovo raffreddamento del disco. Ora mi sono arrivate la nuova coppia di ruote che davanti monta un xt a 6 fori (RT-76) nuovo di confezione...vediamo come va...

Mandi!
Chuck26
 

Classifica mensile dislivello positivo