POI Loader...questo sconosciuto...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Come vedo molti incominciano ad avere problemi con la gestione dei waypoint ...
Niente di meglio che cominciare ad usare POI Loader di mamma Garmin
tratto direttamente dalla guida pdf:

Garmin POI Loader consente di recuperare i punti di interesse, i nostri waypoint, e di gestirli come punti di interesse (POI) personalizzati da un file di dati avente estensione .csv o .gpx e di installarli su una qualsiasi periferica Garmin compatibile oppure sulla scheda di memoria. Tutti i nostri navigatori lo possono fare. Basta creare una cartella POI direttamente in G:\Garmin\POI questo sia per la memoria interna del nostro giocattolino sia che sia la msd.
Qual'è lo scopo di un programma come POI Loader?
Attualmente la cartografia sia Garmin che free, tipo le mappe ricavate dai dati OSM, contengono un'infinità di dati ma a volte non sono sufficienti ai nostri scopi.
Ecco perchè mamma Garmin ha creato questo utile strumento che ci permette di gestire tutti i nostri waypoint e di poterli organizzare come meglio preferiamo, suddividendoli in tipo e gestendoli poi sui nostri giocattolini con dei semplici meù per categoria.
E' possibile assegnare ad ogni categoria un'icona specifica da poter visualizzare sullo schermo del nostro giocattolino e verranno visualizzati sempre appena entrano nella schermata durante la nostra navigazione, naturalmente dopo un settaggio dello strumento nella pagina mappa, ricordo che detti POI vengono gestiti dal garmin alla stregua dei waypoint.
Il resto lo potete trovare su questo esaustivo documento http://static.garmincdn.com/shared/it/extra/strumenti/istruzioni-poiloader.pdf che consiglio vivamente di leggerlo con attenzione.


una domanda a proposito,quando crei il documento csv come le inserisci le coordinate,prima N o prima E?
..il mio consiglio è di cominciare ad usare i semplici waypoint.gpx ragruppandoli per categorie in cartelle specifiche, se ad ogni categoria vogliamo assegnare anche un simbolo, detto simbolo si dovrà posizionare all'interno della cartella contenete il tipo di waypoint....dette cartelle saranno tutte poste all'interno di una cartella che per semplicità chiamiamo POI dopo di che lanciando il programma creiamo il file.gpi che conterrà i nostri waypoint suddivisi per categoria e con i simboli assegnati....il detto file.gpi può essere creato direttamente sul pc e in un secondo momento inviato al giocattolino e ad ogni categoria di POI si possono assegnare allarmi di prosimità o di velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Jay Alex

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Come vedo molti incominciano ad avere problemi con la gestione dei waypoint ...
Niente di meglio che cominciare ad usare POI Loader di mamma Garmin
tratto direttamente dalla guida pdf:

Garmin POI Loader consente di recuperare i punti di interesse, i nostri waypoint, e di gestirli come punti di interesse (POI) personalizzati da un file di dati avente estensione .csv o .gpx e di installarli su una qualsiasi periferica Garmin compatibile oppure sulla scheda di memoria. Tutti i nostri navigatori lo possono fare. Basta creare una cartella POI direttamente in G:\Garmin\POI questo sia per la memoria intrena del nostro giocattolino sia che sia la msd.
Qual'è lo scopo di un programma come POI Loader?
Attualmente la cartografia sia Garmin che free tipo le mappe ricavate dai dati OSM contengono un'infinità di dati ma a volte non sono sufficenti ai nostri scopi.
Ecco perchè mamma Garmin ha creato questo utile strumento che ci permette di gestire tutti i nostri waypoint e di poterli organizzare come meglio preferiamo, suddividendoli in tipo e gestendoli poi sui nostri giocattolini con dei semplici meù per categoria.
E' possibile assegnare ad ogni categoria un'icona specifica da poter visualizzare sullo schermo del nostro giocattolino e verranno visualizzati sempre appena entrano nella schermata durante la nostra navigazione.
Il resto lo potete trovare su questo esaustivo documento http://download.garmin.it/Istruzioni_POILoader241.pdf[url]http://download.garmin.it/Istruzioni_POILoader241.pdf[/URL] che consiglio vivamente di leggerlo con attenzione.



..il mio consiglio è di cominciare ad usare i semplici waypoint.gpx raggruppandoli per categorie in cartelle specifiche, se ad ogni categoria vogliamo assegnare anche un simbolo detto simbolo si dovrà posizionare all'interno della cartella contenete il tipo di waypoint....dette cartelle saranno tutt poste all'interno di una cartella che per semplicità chiamiamo POI dopo di che lanciando il programma creiamo il file.gpi che conterrà i nostri waypoint suddivisi per categoria e con i simboli assegnati....il detto file.gpi può essere creato direttamente sul pc e in un secondo momento inviato al giocattolino
ed'eccomi qui! ho provato ,mi sono creato il file csv ma alla fine dei giochi mi dice che :non sono stati trovati dati validi nella cartella specificata pertanto non sono stati scritti dati.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...come ho detto prima fai una cosa semplice semplice del tipo creati un file.gpx con tutti i tuoi dati...detti file li dividi per categorie e li metti all'interno di cartelle specifiche il tutto all'interno della cartella POI...lanci poiloader e gli indichi il percorso della cartella POI...gli dici di salvare il file sul monitor o dove sei più comodo...lui ti crea quello .gpi una cosa simile a quello che se hai scaricato nell'altra discussione è l'elenco delle malghe e dei rifugi che ho creato io...molto più semplice ed intuitivo...
...ho avuto anche io dei problemi con i file.csv e ho risolto molto più velocemente con i file.gpx.....
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
...come ho detto prima fai una cosa semplice semplice del tipo crati un file.gpx con tutti i tuoi dati...detti file li dividi per categorie e li metti all'interno di cartelle specifiche il tutto all'interno della cartella POI...lanci poiloader e gli indichi il percorso della cartella POI...gli dici di salvare il file sul monitor o dove sei più comodo...lui ti crea quello .gpi una cosa simile a quello che se hai scaricato nell'altra discussione è l'elenco delle malghe e dei rifugi che ho creato io...molto più semplice ed intuitivo...
...ho avuto anche io dei problemi con i file.csv e ho risolto molto più velocemente con i file.gpx.....
infatti,ho appena provato con i file gpx,in uno unico ne ho salvati una decina e va alla grande!!! ora per inserirci l'immagine???? oppune un'icona personalizzata?
ps.ma quante birre ti dovrò pagare se un giorno t'incontro???????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...leggi il pdf...devi creare un'immagine.bmp di non più 24 x 24 pixel...e la puoi creare semplicemente con paint...niente di più elementare....puoi partire dai file che trovi in C:\Users\Documents\My Garmin\Custom Waypoint Symbols.....:medita:
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
infatti,ho appena provato con i file gpx,in uno unico ne ho salvati una decina e va alla grande!!! ora per inserirci l'immagine???? oppune un'icona personalizzata?
ps.ma quante birre ti dovrò pagare se un giorno t'incontro???????
...oltretutto se vengono organizzati bene in sottocartelle, ogni cartella contenente il file.gpx e il file.bmp da visualizzare assieme sullo schermo del garmin...durante la creazione con POILoader, se gli indichiamo la cartella madre da cui partire per la compilazione, e se scegliamo compilazione manuale al posto della compilazione rapida consigliata, per ogni sottocartella presente ci viene chiesto se vogliamo inserire un allarme di prossimità o un allarme di velocità.....e questo come ho detto per ogni singola cartella di punti.gpx....:medita:
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
x centurie che me lo aveva chiesto nell'altra discussione: io di partenza utiilizzo i gpx, infatto lavorando su waypoint presi sul posto li ho già memorizzati in questo formato. Poi di volta in volta aggiungo quelli che mi interessano ai precedenti e creo il nuovo gpi con POI loader.

Allego le icone di Zzed trasparenti, ce ne sono per tutti i gusti.
 

Allegati

  • IconeGarminTrasparenti22x22x8.zip
    486,4 KB · Visite: 78
  • Mi piace
Reactions: centurie

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
x centurie che me lo aveva chiesto nell'altra discussione: io di partenza utiilizzo i gpx, infatto lavorando su waypoint presi sul posto li ho già memorizzati in questo formato. Poi di volta in volta aggiungo quelli che mi interessano ai precedenti e creo il nuovo gpi con POI loader.

Allego le icone di Zzed trasparenti, ce ne sono per tutti i gusti.
grazzzziieee!!!!!:celopiùg:
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
dipende su che livello di zoom sei abituato a visualizzare la mappa....normalmente sul mio 62 sono a 50m e ho attivato i waypoint fino a 120m...oltre mi sa che disturbano la visualizzazione...
Cioè in pratica tu giri con la mappa a 50m. e i waypoint oltre i 12o metri non li vedi...
io i waypoint li ho impostati in auto,ma i poi fanno parte della categoria punti mappa credo,cmq vedo anche quelli ora ,ma non quelli che o creato io!!!!!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo