Differenza guarnitura 10v - 9v

Jakobsson

Biker popularis
24/1/11
80
0
0
Messna
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, stavo chiedend la stessa cosa già in un altra parte del forum, ma ho pensato che questa fosse la sezone giusta per chiederla! Volevo sapere qual'è la differenza tra le guarniture 10v e 9v, perchè ho trovato in offerta una slx 10v, e c'è chi dice che sia compatibile al 100% con una catena e pacco pignoni 9v. E' vero? se si la differenza in cosa consiste?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ci provo io.
lo spesso re delle corone e quindi dei pignoni per 10V è inferiore allo spesso re per 9V; di conseguenza la catena sviluppata da Shimano per 10v è più sottile di quella per 9v, tant'è che deve essere montata secondo il giusto verso.
Per cui la maglia essendo più larga "dovrebbe" calzare sulle corone sviluppate per 10v.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
rispolvero e mi aggrego alla richiesta.
Visto che la slx 10 si trova a meno di 90€, e l'eventuale sostituzione del 24 con un 22 è di 7€, e che il 42 al posto del 44 non mi cambia la vita, risparmierei parecchi eurini, vien fuori il pacco pignoni nuovo (quasi)
L'unico dubbio che rimane è se le corone della 10 e 9v hanno differenze a livello di distanza tra di loro e/o rampe e pin , il che magari comporterebbe qualche problema alla catena o al posizionamento della gabbia deragliatore/azione manettino sx oppure è tutto perfettamente compatibile,
sono solo pippe, e cambia solo la scelta della rapportatura,44-32-22 contro 42-32-24.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao io sto usando una guarnitura XX 39-26 pur montando una xtr a 9v ti assicuro che anche il mio mecca ha detto che va bene e che non c'è alcuna controindicazione e io confermo...

Grazie,
alla fine ho trovato la 3x9 già corredata di 44-32-22 a 100€ e l'ho chiappata! Insieme ad altre cosucce.
Con questo,al il mio mezzo, dell'originale rimane il telaio e poco più.
Certo che se avessi immaginato di andarci "quasi" seriamente, avrei sicuramente risparmiato prendendo un modello nettamente superiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo