Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si continua qui da parte prima

sono già quattro uscite che faccio con la mia specy 2011 e ragazzi pensavo fosse più dotata in salita invece ha un carro dietro che sembra un materasso,in discesa è meravigliosa,l'FSR è progressivo in maniera eccezzionale.
Chi di voi ne possiede gia una o vuole lasciare un impressione di guida è ben accetto..

in questa discussione si trattano gli aspetti tecnici, per le chiacchiere c'è il topic apposito nel bar del forum:

I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro)

buon proseguimento
 

nicknic

Biker popularis
21/12/09
86
0
0
roma
Visita sito
Da oggi anche io ho fatto il grande salto ...

E sabato il battesimo della mia nuova Comp 2011 sarà di tutto rispetto : la magica discesa al Lago di Pilato sui Sibillini ... chi ricorda le foto dell'anno scorso qui sul Forum ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Da oggi anche io ho fatto il grande salto ...

E sabato il battesimo della mia nuova Comp 2011 sarà di tutto rispetto : la magica discesa al Lago di Pilato sui Sibillini ... chi ricorda le foto dell'anno scorso qui sul Forum ?

grande Nicola! :}}}:

vedrai che ti darà tante soddisfazioni, aspetto le tue impressioni e foto in action con sfondo dei laghi di pilato o-o

p.s. si che ricordo le foto, purtroppo mi sono accorto tardi che stavate organizzando ai laghi di pilato ed avevo già preso un impegno per un'altra escursione, ma è un posto dove voglio andare :celopiùg:
 

zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Chiedo scusa se posto qui un messaggio che avevo erroneamente postato su un altro topic.
Dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante? Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.
Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Chiedo scusa se posto qui un messaggio che avevo erroneamente postato su un altro topic.
Dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante? Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.
Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.

secondo me in ambito am/enduro la forcella non bloccabile non è limitante.
certo, può far comodo avere il blocco in salite/trasferimento su asfalto ma non direi che è limitante la mancanza.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Da oggi anche io ho fatto il grande salto ...

E sabato il battesimo della mia nuova Comp 2011 sarà di tutto rispetto : la magica discesa al Lago di Pilato sui Sibillini ... chi ricorda le foto dell'anno scorso qui sul Forum ?

Benvenuto nel clan dei possessori! vedrai che non ti pentirai.

Chiedo scusa se posto qui un messaggio che avevo erroneamente postato su un altro topic.
Dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante? Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.
Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.

La comp è già un buon livello di partenza e grandi modifiche necessarie fin da subito io non le vedo. Certo si potrebbbero sostituire i cerchi, ma dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare.
La forcella non abbassabbile a mio avviso non è per niente limitante. Io salgo senza particolari difficoltà anche con pendenze molto considerevoli. Ovvio un po' di alleggerimento lo senti, ma nulla di fastidioso.

Giri pedalati da 1000mt li fai senza preoccupazione e poi quando sei in discesa te la godi di brutto.

Non so se sono esattamente 1000 euro di differenza con la expert, ma credo che dipenda molto dalla tasche di ognuno di noi. La expert ha un pelo ridotto e delle ruote di qualità superiore (a quanto mi hanno detto utenti del forum più esperti).

Gli utenti esperti ti avrebbero risposto con maggiore attenzione. Ma non partecipano più a questo forum. :spetteguless:
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Chiedo scusa se posto qui un messaggio che avevo erroneamente postato su un altro topic.
Dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante? Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.
Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.

ciao,
allora..
la forcella ad escursione fissa secondo la mia esperienza non è limitante anzi io pur avendo la possibilità di abbassarla non lo faccio mai, perchè ho la netta sensazione di fare più fatica (cosa già riscontrata da molti..)
in ogni caso puoi anche decidere in un secondo momento mandandola in assistenza di trasformarla in 2-step, cosa che eviterei, oppure a molla con u-turn, altamente preferibile la seconda opzione:spetteguless:
upgrade fondamentali forse solo un reggi telescopico direi e al limite un paio di ruote "serie" ma non sono certo cose che ti possono stravolgere la bici in questione che va già molto bene così com'è...
infatti i 1000 euro appunto di differenza con la expert sono principalmente motivati dalle ruote roval e dal telescopico ed ovviamente da altri componenti leggermente più ricercati..
ultima cosa la taglia..sei al limite tra S e M però secondo me è un pò grandina la M..io sono 180 cm .. ero a cavallo tra M e L ma alla fine ho scelto la M, la uso con attacco da 50mm o da 65mm a seconda delle giornata..
l'ideale sarebbe provare entrambe le taglie chiaramente..
 
Chiedo scusa se posto qui un messaggio che avevo erroneamente postato su un altro topic.
Dopo molta indecisione potrei aver scelto la mia prossima bike full....enduro comp 2011.
Chiedo a voi felici possessori di questa bike dei consigli poichè sono un pò indeciso dato che l'allestimento comp prevede una liric senza blocco. Secondo voi è così limitante?

NO

Esiste nel caso qualche trasformazione da poterla renderla abbassabile e/o bloccabile? Acquistando questa bike è opportuno prevedere fin da subito qualche upgrade fondamentale? Secondo voi la taglia m è giusta x una persona di 168/169 cm di altezza o sarebbe meglio la s? Il tutto considerando che mi servirebbe come bike per fare dei bei giri pedalati con 1000 mt di dislivello.

fatti assistere: la bici non è piccola rispetto ad altre, la differenza tra S e M invece è parecchia, anche così a "impressione" salendo: io sono qualche cm più alto, ho una M e penso di aver azzeccato, per te una M sarebbe un pò più stabile sul veloce, una S parecchio più agile

Rispetto alla sorella maggiore la expert, i 1000 euro di differenza sono giustificati?
Grazie a tutti.

SI, giustificati si, necessari NO: in ogni caso se fai gli upgrades te avrai un sacco di soddisfazione ma di sicuroo spendi di più..... bisognerebbe far due conti e fare i conti anche con il vendere materiale tutto sommato entry level (per il tipo di bici, ovvio) ma penso che spendi molto di più.... anche perchè il materiale della expert è buono ma non " eccelso" ovvero è in un buon punto della curva prezzo/qualità dovre per avere poco di più spendi molto più.... ergo se vai da solo e non t'accontenti.......
Gli utenti esperti ti avrebbero risposto con maggiore attenzione. Ma non partecipano più a questo forum. :spetteguless:

Che stupidaggini sono ecox?
Sono più che sicuro che nonostante un simpatico rincrescimento continueranno a dare una mano a chiunque ne avrà bisogno :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
solitamente tra comp e expert cambiano le ruote (nei modelli vecchi solo i mozzi).
c'è il telescopico e il gruppo trasmissione è di categoria superiore.
inoltre si passa da RS a Fox per la forcella. entrambe fisse.
che dire sicuramente bici superiore come allestimento. se poi 1000€ siano giustificati come resa sul campo... boh...
certo è che se non hai fretta e aspetti 1 mesetto dovrebbero ucire le specy scontate del 30%. qualcuno mi sembra lo faccia già...
allora con lo stesso budget prendi una expert...
 
Ma.... resa sul campo, come vedi Tacco ha già cambiato i cerchi, e non credo sia un vezzo d'immagine visto che con 5-600 eurozzi poteva rifare il trucco a tutta la bici con tanta di quella paccottiglia in ergal anodizzato da far paura..... qualcosa vorrà pur dire...

I traverse della expert pesano sui 1800 gr, i mozzi sono stupendi (parlo come lavorazione CNC) se si tralasciano i coperchietti usati come adattatore, sono robuste e rigide, costano 500 usd come spares..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque sinceramente gomme a parte...
di una expert non saprei bene cosa cambiare. mi sembra molto ready...
per sfizio l'unica cosa che monterei è una talas 36 RC2 kashima...
bellissimaaaaa...
sul fatto che si pedali meglio con l'escursione a 160 anche con la stumpy pedalare in piano su asfalto o salita non scassata e non tropp pendente va meglio a 140 che a 120 o 100. la bici è più leggera davanti e bilanciata. a escursione ridotta il peso poggia di più sul davanti e si sente più attrito con le gomme...
però insomma avere la talas (o similari) quando serve è sempre una cosa in più...
peccato che il sistema 2-step almeno nel 2010 abbia dato tantissimi problemi di affidabilità...
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
sarà anche bellissima la talas 36 RC2 kashima ma dopo averla provata non la monterei mai..ma è comunque una mia opinione...
invece mi sono appena reso conto che la expert 2011 monta la float con l'idraulica semplice "R"..una vergogna considerati i 4000 euro di listino..
aggiungo che peso a parte, non vedo grandi differenze tra la lyric r della comp e la float r della expert..
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Concordo in pieno con Nik per quanto concerne la Talas: non la monterei mai, e ho avuto una 2008 e una 2009 (già FIT).
Peccato per la FLOAT R, anche se ho provato la expert 2011 (avevo la 2010) e credo che alla fine la differenza di prezzo comp/expert sia comunque giustificata alla luce delle Roval e della guarnitura.
Io forse proverei a barattare la Fox (che a mio avviso è ditta iper sopravvalutata) o con una Marzocchi 55 rc3 titanium o con una Lyrik Dh, entrambe a molla e senza escursione variabile ma dal funzionamento e dalla progressività ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-
ciao,
..
ultima cosa la taglia..sei al limite tra S e M però secondo me è un pò grandina la M..io sono 180 cm .. ero a cavallo tra M e L ma alla fine ho scelto la M, la uso con attacco da 50mm o da 65mm a seconda delle giornata..
l'ideale sarebbe provare entrambe le taglie chiaramente..
Esatto... secondo me dovresti provare in un negozio Specialized una Bike Test che è in taglia M e poi vedere se ti senti perfettamente a cavallo o se ti sembra grande... e poi potresti prendertela facendo un'affarone (sempre che sia in ottime condizioni) visto che la Test Bike è montata esattamente come una Expert ma dal prezzo della Comp.... @Gionc ne sa qualcosa.... vero???:-)

Ps... @Ecox.... io ci son sempre su questo tread... mica vorrai che gli altri tread "nemici" (;-) si fa per ironizzare) ci seppelliscano di post.... siamo Enduristi.... mica micio micio bau bau:smile::smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tanto per sapere...
in cosa ha deluso la kashima?
credo che comunque sia paragonare una forcella a molla con una ad aria di solito vince sempre la molla...
inoltre se non erro le talas sono lineari, la float e le altre progressive. quindi chi va forte in discesa probabilmente preferisce sempre le progressive...
fatemi sapere che son curioso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo