montaggio v-brake al posto dei cantilever

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao,

devo sostituire i freni cantilever presenti su un vecchio telaio bottecchia con forcella rigida con dei v-brake.
Ho già tutto l'impianto (leve, braccetti, cavi, guaine...) e vorrei sapere come si procede. Ho letto che è un'operazione molto semplice, che richiede solo una brugola da 5, ma non sono riuscito a trovare istruzioni dettagliate in rete.
Posso trovarle da qualche parte?
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
mha... non saprei. In effetti è un'operazione che non ho mai fatto.
Diciamo che "temo" più che altro per il montaggio dei nuovi v-brake sul telaio una volta rimossi i cantilever. Con la regolazione me la dovrei cavare
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
e' un operazione che ho fatto anche io sulla mia vecchia bici che ora uso per andare a lavorare, non c'è nessun accorgimento particolare da prendere, sei hai tutto sei a cavallo! sviti i vecchi, avviti i nuovi
stop
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao,

devo sostituire i freni cantilever presenti su un vecchio telaio bottecchia con forcella rigida con dei v-brake.
Ho già tutto l'impianto (leve, braccetti, cavi, guaine...) e vorrei sapere come si procede. Ho letto che è un'operazione molto semplice, che richiede solo una brugola da 5, ma non sono riuscito a trovare istruzioni dettagliate in rete.
Posso trovarle da qualche parte?

Bhe, innanzi tutto spero ben che che il tuo telaio e la forca abbiano le sedi per poter montare i v-brake... ma a leggere il post il dubbio mi viene.:nunsacci:

Perchè se ci sono, il montaggio in effetti è abbastanza intuitivo: prendi un braccetto, inserisci la boccola nella sua sede, la fissi col suo dado prestando attenzione che la molla di richiamo si inserisca tensionandosi in uno dei fori (in genere tre) presenti sulla sede del telaio/forca.
Fissati i bracci, passi il cavo e tensioni provvisoriamente: in genere ci sono delle viti di regolazione, in posizione corretta i bracci di ciascuna coppia devono essere paralleli tra di loro e al piano longitudinale del telaio.
Quando bracci e pattini sono posizionati correttamente, tensioni definitivamente.
Se vai sul sito Shimano dovresti trovare il pdf con le istruzioni passo-passo.
 

AndreaRoss

Biker novus
31/1/11
10
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao, io sto eseguendo la stessa operazione su un vecchio telaio bottecchia con cantilever, prima di montarli valuta il fatto che i vbrake hanno il cavo che arriva da sinistra, mentre sul tuo telaio (se è come il mio) dovresti avere la boccola dove arriva la guaina al centro del carro (parlo del post. perchè all'anteriore non dovresti avere problemi), quindi dovresti valutare di spostarla o scambiarla con quella del cambio anteriore, o comunque risolvere anche se in altro modo,
Buon lavoro!
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Non credo sia necessario spostare altra roba
se riesci a postare una foto di questa zona della tua bici si può risolvere anche questo dubbio

dscn0366_1-35-82_13034214213599.jpg
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se ora ha i cantilever, le sedi ci sono di sicuro...

Ho scritto decisamente un'idiozia... :soffriba::loll::azz-se-m::help::pirletto:

non l'ho trovata, eppure ero convinto d'avere salvato da qualche parte una discusione preistorica da ihc su cantilever e incompatibilità/modifiche necessarie per poter montare i v-brakes, ma essendo appunto preistoria... :il-saggi:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Ecco le foto:

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/38/picture154cw.jpg/[/URL]

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/801/picture153e.jpg/[/URL]

solo che non mi è stato possibile provare a fare il cambio dei freni: ho i comandi del cambio integrati con le leve, per cui, stando a quanto ho capito fin qui, mi devo procurare dei comandi integrati con le leve per v-brake

ho un amico che monta i comandi cambio leva x V-Brake integrati e vuole passare ad altro impianto.....magari si vende quello che potrebbe servirti, le condizioni sono ottime..... se pensi che la cosa ti possa interessare mandami un MP per evitare di perdere di vista questo post
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Ecco le foto:

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/38/picture154cw.jpg/[/URL]

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/801/picture153e.jpg/[/URL]

solo che non mi è stato possibile provare a fare il cambio dei freni: ho i comandi del cambio integrati con le leve, per cui, stando a quanto ho capito fin qui, mi devo procurare dei comandi integrati con le leve per v-brake

Per il freno posteriore secondo me non hai problemi, non devi fare degli spostamenti strani con altri cavi. La nuova guaina, invece di farla entrare dentro l'archetto (quello dietro al catarifrangente, si vede bene nella seconda foto), la fai proseguire fino al freno.

Per quanto riguarda i comandi, l'unica è sostituirli con quelli idonei per vbrake.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Per il freno posteriore secondo me non hai problemi, non devi fare degli spostamenti strani con altri cavi. La nuova guaina, invece di farla entrare dentro l'archetto (quello dietro al catarifrangente, si vede bene nella seconda foto), la fai proseguire fino al freno.

Bene, grazie!

Per quanto riguarda i comandi, l'unica è sostituirli con quelli idonei per vbrake.

Infatti...
ora sono in cerca di leve v-brake con comandi integrati 3x7v.
Degli economici altus integrati andrebbero più che bene per quella bici, il problema è che non li trovo.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Sì, potrei fare anche così, ma se riesco a trovare quelli integrati uso le leve singole su un'altra bici dove si sono danneggiate.
Ad ogni modo, no problem, ormai la soluzione è a portata di mano. Grazie a tutti per il prezioso supporto :)
 

Classifica mensile dislivello positivo