TUTORIAL - Rendere Trasparenti le Mappe

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
<style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:10.0pt; margin-left:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-fareast-font-family:Cambria; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} /* List Definitions */ @list l0 {mso-list-id:1100028942; mso-list-type:hybrid; mso-list-template-ids:428408558 68157457 68157465 68157467 68157455 68157465 68157467 68157455 68157465 68157467;} @list l0:level1 {mso-level-text:"%1\)"; mso-level-tab-stop:none; mso-level-number-position:left; text-indent:-18.0pt;} ol {margin-bottom:0cm;} ul {margin-bottom:0cm;} --> </style> Per rendere trasparenti le vostre mappe OSM su GPS GARMIN
(...e forse anche altre, io certifico per OSM su GARMIN Colorado avendolo sperimentato con successo di persona)
Per altre Mappe e altri GPS, sperimentate, tanto lavorate sulle copie e non danneggiate niente e poi è tutto aggratise)
Necessita un semplice e gratuito programma reperibile in rete, con il quale potrete anche cambiare il nome della mappa, quello che appare sotto il nome principale quando le selezionate dal Vostro navigatore.
Il programma in questione è:
GMAPTOOL

PROCEDURE:
1) Lavorare sempre su una copia della mappa.
2) Aprire GMAPTOOL, cliccare FILES e trascinare la Mappa da rendere trasparente sotto NOME DEI FILE;
3) selezionare SCRIVERE
4) Barrare Nome Mappa e qui date un nome di Vostro piacimento. Ad esempio OSM-Toscana Trasparente lug. 2011 (Ricordo che questo è il nome che apparirà sotto quello principale che per le OSM e Family Name
5) Barrare Cambiare trasparenza e selezionare nella tendina a discesa “Trasparente”
6) Premere Cambiare selezionati e attendere il lavoro di riscrittura della mappa che può richiedere qualche minuto, dipende dal computer e dalla grandezza della Mappa.
7) Ora la Mappa è pronta, la incollate nella cartella GARMIN del GPS.
8) Io ho selezionato contemporaneamente le Garmin TrekMap e le OSM Sentieristica Italiana ed i sentieri delle OSM che mancano sulle Trek, mi si vedono perfettamente sovrapponendosi in trasparenza appunto sulle TrekMap Garmin.
Spero di esservi stato di aiuto.
Se poi lo sapevate già pazienza.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Trekmap_Italia_Trekmap_Dolomiti_Openmtb.jpg


...almeno per il 62 non serve rendere trasparenti le mappe garmin
...questa è una schermata in cui si vede le open con in "trasparenza" i livelli strade, curve di livello, fiumi delle trak dolomitiv2 e delle trek map italia
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Trekmap_Italia_Trekmap_Dolomiti_Openmtb.jpg


...almeno per il 62 non serve rendere trasparenti le mappe garmin
...questa è una schermata in cui si vede le open con in "trasparenza" i livelli strade, curve di livello, fiumi delle trak dolomitiv2 e delle trek map italia
Si ma non sono trasparenti le OSM ma le Garmin.
Credo che possa tornare utile avere trasparenti le OSM che non sono poi così belle graficamente, mentre è vero il contrario e cioè le Garmin.
Rendere trasparenti le OSM su una bellissima Mappa come la Garmin TrekMap è una figata.
 

mbaro

Biker superioris
In che senso l'aspetto? Puoi spiegaci meglio le differenze reali dei due File?
Grazie

Intendo gli stili con i quali vengono rappresentati strade princiali, secondarie, sentieri, corsi d'acqua ecc. Sono definiti nel file TYP dello script che genera la mappa.
Per le openmtbmap è un eseguibile che installa la mappa su Mapsource/Basecamp. Diversamente ci sono altre strade per generarsi una mappa da se per e poterla personalizzare; quello più utilizzato credo sia questo script:
http://mce66.altervista.org/software.html
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Fondamentalmente nessuna (a parte l'aspetto). La base dati è sempre la stessa; quelle fornite dall'associazione gfoss non sono da installare su mapsource/basecamp, ma sono files gmapsupp.img pronti da caricare sul gps.

Non sono un gran esperto di GPS avendo acquistato il mio MAP62s solo da un paio di giorni, quindi non vorrei dire cavolate, ma io ho caricato tutta la cartografia dell'Italia di openmtbmap con le relativecurve di livello, senza passare per alcun software tipo mapsource o basecamp, semplicemente scompattando ed eseguendo i file di openmtbmap appunto e salvando il file gmapsupp.img da loro generato sulla microSD del mio garmin.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.652
10.226
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho provato. Ho addirittura messo trsparente la OmtbM e non trasparente la trek ma niente. Vedo sempre i colori della OmtbM.
Usando la funzione del DRAW ORDER quella con numero più alto viene disegnata prima o dopo a quelle con numero più basso???
grazie
 

mbaro

Biker superioris
Non sono un gran esperto di GPS avendo acquistato il mio MAP62s solo da un paio di giorni, quindi non vorrei dire cavolate, ma io ho caricato tutta la cartografia dell'Italia di openmtbmap con le relativecurve di livello, senza passare per alcun software tipo mapsource o basecamp, semplicemente scompattando ed eseguendo i file di openmtbmap appunto e salvando il file gmapsupp.img da loro generato sulla microSD del mio garmin.

No, non dici per niente una cavolata. L'eseguibile (.exe) è un file compresso; coma hai fatto tu, si può scompattare e lanciare manualmente lo script.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho provato. Ho addirittura messo trsparente la OmtbM e non trasparente la trek ma niente. Vedo sempre i colori della OmtbM.
Usando la funzione del DRAW ORDER quella con numero più alto viene disegnata prima o dopo a quelle con numero più basso???
grazie
...purtroppo non si riesce a rendere trasparenti le aree...vedi edifici e area boschive o prati...l'unica cosa da fare è mettere mano al file.typ ed eliminare le areee....:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo