UAM Tossici a Ronta

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Visto che ultimamente sconfiniamo spesso fuori regione e soprattutto in romagna apro questo topic apposito delle uscite nella zona più freeride del centro italia.

Ieri visto il tempo autunnale io, Pablo e Crispo ne abbiamo approfittato per ritornare nell'università del freeride in quel di romagna e precisamente a premilcuore in quel di Tiravento con un giro 2x3 alla fine anche duro con i suoi 1900 metri di dislivello (e meno male che avevamo fatto anche il recupero auto saltando una salita).
il giro, deciso li per li in modo estemporaneo ci ha fatto conoscere una bellissima e nuova discesa per noi non molto frequentata rispetto a quelle classiche del tiravento e precisamente la variante malestro di Lavacchio che dal M.te Ritoio scende al Corniolo. Una discesa molto bella non solo per i tratti tecnici che presenta ma anche perchè non segnalata (non c'era nessun segnale bianco-rosso e il alcuni punti abbiamo faticato a seguire la traccia anche con il GPS) e quindi molto selvaggia e inserita in un contesto paesaggistico molto bello.
alcune foto


dalla braccina solo poca salita anche se ripida

sam3377.jpg




ed eccoci alla nuova discesa che da sola vale l'uscita.

la prima parte tra le mucche che con i loro mucche-trak ci hanno confuso non poco sul sentiero da prendere



pablo e crispo al tornante mucca

sam3382.jpg



eccoci al classico paesaggio calancoso qui crispo e pablo che si apprestano a pedalare sopra un roccione stile lunare
sam3378.jpg



sam3406.jpg




sam3407.jpg




sam3393.jpg




sam3388.jpg



qui un passaggio di ----- nel vero senso della parola

sam3380.jpg



il bello della discesa sta nel fascino dato dal fatto che è molto selvaggia con intorno solo bosco

sam3385b.jpg




sam3386.jpg



sam3383.jpg





ma ora si fa sul serio con il tratto tecnico da sballo


qui pablo si appresta al nosepress (solo così si poteva girare la curva)
sam3409.jpg



giu per i gradoni di roccia tanto amati e che fanno salire l'adrenalina in corpo
sam3402.jpg



sam3403.jpg




sam3404.jpg



il tratto più particolare sembra di pedalare in una antica via romana

sam3395.jpg



sam3396k.jpg




ancora pablo tra i gradoni di roccia

sam3389.jpg




pablo style

sam3401.jpg




crispo sulle orme del maestro (impara presto il ragazzo)

sam3390x.jpg



sam3398.jpg


Pablo scatenato non lo fermano nemmeno i roccioni (guardate un po sopra dove è passato)

sam3412h.jpg
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Continuo con le foto....
Quì i giochi cominciano a farsi seri. Pablo che si cimenta in un salto che all'apparanza sembra semplice (a me non tanto!!), ma in realtà dove finisce la roccia, sulla sinistra di Pablo, finisce anche il monte visto che c'è un baratro di un centinaio di metri.... sbagliare era vietatissimo!!!
picture.php


Altri passaggi kazzuti
picture.php


Per gente kazzuta (io potevo solo fare le foto....)
picture.php


picture.php


Stefanoscott stile Stoner
picture.php
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Il tratto finale della discesa verso il paese di premilcuore era veramente tosto. Questa sequenza di foto mostra un passaggio che solo i due "maestri" credo abbiano avuto il coraggio di fare in bici. Io non ci ho creduto finchè non l'ho visto!! Come al solito l'appiattimento delle foto non rende l'idea di questo passaggio che, oltre ad essere molto ripido, era anche lungo e sbagliare voleva dire rotolare sulle rocce per diversi metri.
picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Fine giro nel paese di Premilcuore, dove Pablo e Stefanoscott mi hanno aspettato per 20 minuti, mentre ero intento a scedere l'ultimo tratto di tornantini e scogli dentro il bosco, la maggior parte fatti a piedi.
Comunque li ringrazio per la compagnia e soprattutto per la pazienza nel dovermi insegnare a superare passaggi sempre più tecnici.

picture.php
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Finalmente......,
questa uscita freeride ci voleva proprio, mi sono divertito come un bambino, come al solito la compagnia è stata ottima, 2 salite e 1/2 x 3 super discese, chiuso con circa 1800mt di dislivello in cui la fatica maggiore è stata la discesa e non la salita.......:nunsacci:.
E' si, questa volta abbiamo invertito le situazioni, discese che impegnano molto mente e fisico, come a ben detto Barth a cui confermo che la seconda discesa è stata il 313 con finale variante a dx su Premilcuore.:free:


Come al solito belle foto considerando gli scarsi mezzi a disposizione, in alcune situazioni dove occorreva cogliere l'attimoci voleva una bella reflex .....

Questa Romagna non finisce mai di incantarci.......

Alla prossima.......
sempreingrandeamiciziav.gif
 

tottero

Biker dantescus
Era ora che s'aprisse sto topic, bravo Stè e bel giro che vi siete sparati!

per l'occasione, covo da parte un girone che mi era rimato lì in stand-by dall'anno scorso...un pò lunghetto ma molto promettente...

tutto nòvo nòvo...almeno per me!
45 km x 1700 mt in salita e 2200 in discesa, 4 discese da secha e poco dopo metà giro...
sosta eno-magnereccia al ristorantino più incredibile della favolosa Romagna... :-|

alla prima occasione che non si potrà andare in Montagna per qualche motivo, si fà, garantito!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Era ora che s'aprisse sto topic, bravo Stè e bel giro che vi siete sparati!

per l'occasione, covo da parte un girone che mi era rimato lì in stand-by dall'anno scorso...un pò lunghetto ma molto promettente...

tutto nòvo nòvo...almeno per me!
45 km x 1700 mt in salita e 2200 in discesa, 4 discese da secha!

alla prima occasione che non si potrà andare in Montagna per qualche motivo, si fà, garantito!

CO STO TEMPO DE :$$$::$$$: CHE S'è MESSO ME SA CHE CE SE VA PRESTO E LA MONTAGNA LA VEDEMO SOLO IN CARTOLINA GRAZIE ALLE FOTO DELLE DOLOMITI.:smile:
 

tottero

Biker dantescus
CO STO TEMPO DE :$$$::$$$: CHE S'è MESSO ME SA CHE CE SE VA PRESTO E LA MONTAGNA LA VEDEMO SOLO IN CARTOLINA GRAZIE ALLE FOTO DELLE DOLOMITI.:smile:

tanto stòweek-end sò dal Gove, mi porta allo Sky-line...
dice che ci sono 5 discese molto pulp...vedremo quante ne riusciremo a provare!

Poi 6-7-8-9-13 Agosto:
previsto sole e caldo, niente lavoro, mi trasferisco in Appennino: solo alte quote... :omertà:...

Butto là alcune idee che mi piacerebbe ASSAI provare:


1. Majella, dal Blockaus a Monte Amaro (2770 mt) scendendo a Fara S.Martino (450 mt)

2. Gorzano, cresta ovest vs Capricchia

3. Velino_Sirente, alla scoperta del...


il 7 c'è un raduno all'Amiata, l'anno scorso fu spettacolare, se vi và di unirvi:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201032

mentre per il 14/15 si pensava di fare un trekking "dal tramonto all'alba" coinvolgendo le famiglie tra Sibillini e Laga,
per vedere il sole nascere dall'Adriatico...basta solo scegliere una montagna!!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
tanto stòweek-end sò dal gove, mi porta allo sky-line...
Dice che ci sono 5 discese molto pulp...vedremo quante ne riusciremo a provare!

poi 6-7-8-9-13 agosto:
previsto sole e caldo, niente lavoro, mi trasferisco in appennino: Solo alte quote... :omertà:...

Butto là alcune idee che mi piacerebbe assai provare:


1. Majella, dal blockaus a monte amaro (2770 mt) scendendo a fara s.martino (450 mt)

2. Gorzano, cresta ovest vs capricchia

3. Velino_sirente, alla scoperta del...


Il 7 c'è un raduno all'amiata, l'anno scorso fu spettacolare, se vi và di unirvi:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201032[/url]

mentre per il 14/15 si pensava di fare un trekking "dal tramonto all'alba" coinvolgendo le famiglie tra sibillini e laga,
per vedere il sole nascere dall'adriatico...basta solo scegliere una montagna!!


bene bene un giorno di ferie per l'8 o il 9 me lo prenoto.
Cosi' d'acchito sceglierei la busta n. 1

il 7 l'avevo visto il raduno all'amiata ma non ci sono.
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
in majella dal blockhouse è una camminata da paura 4 ore a piedi senza bici. salite da palena si pedala quasi tutto, e se volete ci sono pure gli impianti. io in majella ci verrei ma solo di sabato e domanica, perchè come sempre so de turno settimanale con l'asilo chiuso. ma da monte amaro a fara so 14 km de discesa li ho fatti nel 2009. non c'è acqua, partite preparati. nella settimana di ferragosto ci sono i miei amici speleologi al rifugio manzini, all'inizio di valle cannella. li potete mangiare e prendere acqua.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
domani si va a raidare di brutto.
3 discese freeride senza compromessi e mezze misure che nell'ordine sono il 421, la Pablo freeride che torna a Premilcuore e per finire Cucco o pistino.
L'uscita è solo in funzione delle discese, la salita è solo perdita di tempo tra una e l'altra. :smile:
Per chi vuole venire ci si trova alle 7 al bar di Umbertide, o alle 8 a San Piero in Bagno o alle 8,45 a Premilcuore o può contattarmi al cell che trovate nel mio profilo.

raider:
Stefanoscott
Pablo
altri ?
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
freeride doveva essere e freeride è stato. Ma visto che ci piace anche pedalare abbiamo si fatto 3 discese bellissime ma tutte conquistate in bici. Risultato 2504 metri di dislivello per 42 km anche se tutti pedalati perchè le risalite sono state sempre su asfalto.
il giro: partenza da Premilcuore e tutto asfalto fino all'innesto col sentiero 401 che facciamo fino all'innesto col sentiero 421.

giornata splendida oggi e pablo già pregusta le belle discese che faremo
sam4460.jpg


lasciata la forestale continuiamo per il 401
qui pablo in un bel passaggio in contropendenza
sam4463.jpg


sam4465.jpg


come al solito panorami da urlo
sam4469.jpg



sam4467.jpg


e ora via con la prima discesa il 421 su Bocconi che a dire la verità me l'aspettavo diversa. Infatti per buona parte è molto flow nel bosco solo all'ultimo si incazza un po ma con un solo passaggio difficilissimo da fare in sella a causa del solcone che si è formato in curva per il resto una discesa senza passaggi tra i calanchi che in questa zona mi suona strana.
inutile dire che Pablo ha superato brillantemente l'esame di friraidologia
sam4471.jpg


sam4470w.jpg


arrivati a bocconi risaliamo sempre su asfalto verso premilcuore fino ad intersecare nuovamente il sentiero 401. E qui la sorpresa di giornata. La salita verso il monte roncole è stata tabellata sempre come 401 ed è tutta segnata coi segnali bianco rossi del cai; inoltre è tutta pulita e si fa quasi tutta in sella e la vista che si gode da lassù merita la fatica della salita.
ecco pablo quasi in cima al monte roncole
sam4475.jpg


il sottoscritto stefanoscott sull'erta finale
sam4480k.jpg


e ora la bellissima sorpresa di giornata. la discesa dal monte roncole a premilcuore è veramente bella. Una discesa in un ambiente selvaggio e che presenta tutte le varianti che si possono chiedere ad una discesa, dai ripidoni nel bosco ai tratti trialistici, a quelli scorrevoli nel finale. la discesa non ha una traccia ben visibile anche perchè viene fatta soprattutto a piedi ma in compenso è ben segnalata da pallini rossi sugli alberi e facendo un po attenzione si può fare anche senza traccia.

si parte con un bel ripidone che stefanoscott deve affrontare subito
sam4483.jpg


sam4484.jpg


poi sientra nel bosco con suggestivi passaggi tra le rocce
sam4485.jpg


ora il bosco lascia spazio ai calanchi in un ambiente suggestivo con dei profondi burroni a sinistra

qui caro Pablo vietato sbagliare
sam4489.jpg


sam4490.jpg


sam4495.jpg


guardate cosa c'era alla sua sinistra
sam4492p.jpg


e ora si arriva alla parte di discesa freeride nel vero senso della parola in quanto non c'è una traiettoria e ognuno la interpreta a proprio modo scegliendo le difficoltà che vuole

pablo naturalmente sceglie la via più difficile
sam4494.jpg


sam4501.jpg


sam4503.jpg


sam4517.jpg


sam4512.jpg


sam4511k.jpg


e come si suol dire chi va con lo zoppo.....
sam4507.jpg


sam4510u.jpg


sam4513.jpg


sam4515.jpg


sam4516.jpg


sam4519n.jpg


arrivati a Premilcuore siamo risaliti nuovamente per andare a fare il pistino che a causa della gara di super enduro imminente è letteralmente spianato :smile::smile:

In definitiva gran bellissimo giro nella romagna che non tradisce mai in fatto di divertimento dei trail con la discesa dal monte ronco che vi suggerisco di andare a provare perchè merita veramente.
Alla prossima e tutte le foto qui:
[url]http://img830.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam4511k.jpg[/URL]
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
è giusto arrivare in cima in bici. il giro così è completo, a volte si può risalire meccanizzato, se ne vale la pena o se non c'è soluzione razionale. complimenti come al solito. fate sapere di queste escursioni che magari si scappa dagli impegni e si allarga la squadra.
 

Classifica mensile dislivello positivo