Problema Fox Float RL AVA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eddie_1k9

Biker popularis
Salve a tutti, vi scrivo per appellarmi alla vostra conoscenza e vedere se c'e modo di risolvere questa questione...
premetto che sono un novizio..

Allora, poco tempo fa ho acquistato una kona coiler 2004 usata per divertirmi quando vado in montagna risparmiando magari qualcosa sui noleggi...la bici in questione sul retro monta un Fox Float RL "AVA" ed ho deciso di fare un giro giusto per provarla con degli amici in giro per gli argini di Po su tracciati leggeri, niente salti ed evoluzioni..subito ho notato che l'ammo era clamorosamente scarico, al ritorno quindi mi sono procurato una pompa della rock shox e l'ho gonfiato...la pressione iniziale era attorno ai 40psi, io l'ho portato sui 150 (peso 77kg, il sag era piu o meno al 15-20% se non erro) e ho lasciato la bici in garage..
Ieri sera al ritorno dal lavoro prendo la bici per fare un giro ma appena ci salgo l'ammo va a fondo e non risale.......ho preso la pompa di nuovo per controllare la pressione (zero tondo) e dopo aver provato a rigonfiarlo noto che da sotto la vite rossa del rebound esce una considerevole quantita' d'aria, tnat;e che nonstante i miei sforzi la pressione resta irrimediabilmente a zero.

Qualcuno ha gia' avuto un problema simile? esiste una soluzione??
E intanto che ci sono chiedo pure: se dovessi, come temo, cambiarlo, a cosa potrei puntare? La coilerona la vorrei impostare da freeride leggero..pero; non vorrei uccidermi le finanza nemmeno, diciamo restando sui 200 euri..

Grazieee!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
la revisione + o - costa sui 100 euro, poi dipende da chi lo revisiona. acquistare un mono nuovo o poco usato, sfruttando un famoso sito di aste online o guardando nel mercatino, puo' arrivare alla cifra che ti sei imposto. dipende ovviamente dal mono che hai puntato, io prenderei un Rp23 o un DHX 5, dove il secondo e' piu' "gravity" come utilizzo, ma e' anche piu' caro ed ha il serbatoio separato che potrebbe interferire con il tuo telaio. p.s. se non sono indiscreto, cosa pensi di fare con il tuo mono attuale rotto? te lo chiedo perche' ne sto cercando uno da smontare e "studiare" e se te ne vuoi sbarazzare per poco ...
 

eddie_1k9

Biker popularis
grazie per la risposta cybern, ma se lo cambio punto a tenerlo per lo stesso tuo motivo!...comunque ripararlo per un centone effettivamente potrebbe essere sconveniente, in quanto mi porterei appunto più verso discipline gravity che altro...il dhx è già sulla mia lista della spesa, sennò tipo un van r o qualcosa di analogo...l'unico problema è trovarlo della mia misura (200x51), nell'usato questi molleggiati sono tutti di misure superiori alla mia!
Restando sull'idea di un cambio ammo sono un po' combattuto tra fox dhx/van r e rock shox vivid r2c...quale consigliate tra questi? E deui manitou swinger che mi dite?
Ah, se qualcuno ha qualche buona proposta da farmi è ben accetta eh!! =)

Giusto, intanto che ci sono pongo anche un'altra domanda (già vista e rivista):
la suddetta coiler 2004 con dhx / van r al retro e talas 36 da 160mm davanti potrebbe essere un buon mezzo per avvicinarsi al freeride/dh?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
se non hai in mente lunghe pedalate per raggiungere le tue discese da freeride, allora meglio una 36 van, che e' a molla ed e' pi'u sensibile della talas. cmq la talas 36 a mio avviso e' una forcella ottima, che in piu' rispetto alla van ha la possibilità di essere abbassata. per il mono, van e dhx a molla sono entrambi buoni mono, con il dhx che e' preferibile perche' piu' recente come progetto e maggiormente personalizzabile (mi pare che anche il dhx a molla abbia il fondo corsa regolabile, il van non lo ha). cmq nel mercatino 200x51 se ne trovano parecchi, basta non avere fretta ;)
 

eddie_1k9

Biker popularis
Più che esaustivo =)
Mi è però caduto l'occhio anche su un altro oggetto...chiedevo prima anche delle manitou, e ce n'è una che mi ha molto incuriosito: Manitou Evolver ISX-4, precisamente la versione '08 (che costa meno degli ultimi modelli)...
è ad aria, e visto l'uso che prevedo per la bici sarebbe meglio a molla... ma le recensioni su mtbr sembrano tutte decisamente positive...
Qualcuno mi sa dare qualche impressione in più su questo oggetto?

Grazie!! =)
 

eddie_1k9

Biker popularis
Ieri riguardando l'ammortizzatore "defunto" (prendendo le misure per il suo successore) ho notato che la perdita è data dalla rottura di un OR alla base della schrader...quindi probabilmente sostituendolo l'ammo potrebbe tornare alla vita!
 

Classifica mensile dislivello positivo