Pasubio e quello che non ti aspettavi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Andiamo con ordine e partiamo dalla cantina:
ore 5 scendo e trovo il copertone davanti stallonato...poco male sono ancora a casa e posso riaggiustare il tutto ma il tempo passa inesorabile....tolgo la ruota e mi accorgo pure che le pastiglie sono finite...e hanno appena fatto solo 340Km....:arrabbiat::arrabbiat:
...vabbe mi metto nello zaino pure due coppie di pastiglie di ricambio e mi avvio ma ormai è passata una buona 1/2 oretta dalla data che mi ero prefissato...il giro prevedeva di arrivare fin sopra al rifugio Papa...ma il tempo per di più non e dei migliori....:medita:
...salgo dalla solita strada di Ca Bianca - Strada degli Acquedotti e poi su fino a Malga Valli...ora mi aspetta la salita al Col Santo...bella su terreno compatto e nella parte finale su prato...ma sempre con una pendenza che ti fa sfruttare tutti i rapporti disponibili...
...l'ultimo tratto si fa a piedi con la bici in spalla...

24037.jpg


...da cui però per foruna poi si scende...

24040.jpg


...noto con disappunto una bella nebbia e suggestive nuvole minacciose che coprono la parte del Paubio in cui volevo arrivare...e allora che fare...giunto alla selleta dei Col Santo prendo una decisione: salgo sul Col Santino e sul Col Santo di Dentro....mai neanche a piedi mi ci ero recato....:paur:...non so minimamente quello che mi aspetta...posso sempre girarmi e tornare indietro ed invece poco sopra dopo un breve tratto con bici a spalla

24041.jpg


...si apre un sentiero pedalabile con molta ma molta attenzione che taglia praticamente sul culmine tutta la dorsale...con alcuni passaggi suggestivi

24042.jpg


...con paesaggi e scorci che solo il Pasubio sa regalare e un sentiero trattenuto da dei muretti a secco costruiti con tutta probabilità durante la grande guerra
...più sotto dopo una serie di tornanti a 180° il sentiero si fa sempre più godibile...

24043.jpg


...ora devo decidermi se rischiare o modificare del tutto i miei programmi...decido :il-saggi: di salire sul Testo che conosco e su cui ci si diverte in salita e in discesa

24044.jpg


....per poi raggiungere la Selletta Battisti e da li il monte Spill

24045.jpg


...scendere da quel stupendo sentiero che corre in mezzo ai mughi e arrivare a Malga Monticello e qui imboccare il 119 che piomba a Pozzacchio...ne sa qualcosa rinomania....:smile::smile:...e qui succede quello che immaginavo...le pastiglie anteriori mi abbandonano un attimo prima, per fortuna, del tratto più ripido...mi fermo, tolgo la ruota e sostituisco le pastiglie...verifico le posteriori e decido di proseguire, dovrebbero portarmi fino a casa....e scendo su questo sentiero che consiglio solo a chi ha dei buoni freni...:medita:
arrivo a Pozzacchio proprio mentre sorseggio l'ultimo goccio dalla mia sacca idrica...poco male c'è una fresca fontana....proseguo su sentiero verso Vanza e poi sempre su sentiero verso Spino...ora scendo e costeggio tutto il lago artificiale di San Colombano e giungo a casa...poco dopo incominciano le prime goccie....:omertà:....chiamasi sempre esperienza...:smile::smile::smile:

 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao Scratera permettimi una domanda: quando sei arrivato alla Selletta Battisti che giro hai fatto per arrivare sullo Spil?Sei sceso fino a Malga Zocchi e hai preso la sterrata o sei andato all'altare del Corno Battisti?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao Scratera permettimi una domanda: quando sei arrivato alla Selletta Battisti che giro hai fatto per arrivare sullo Spil?Sei sceso fino a Malga Zocchi e hai preso la sterrata o sei andato all'altare del Corno Battisti?
...rifugio lancia e salita bella impegnativa fin sul testo e poi giù....dalla selletta dei foxi se hai ancora buona gamba da spingere per brevissimi tratti è tutta pedalabile fino all'altare dela selletta del corno battisti...almeno questa volta mi è venuto tutto in sella...da li poi in falsopiano fino al valico del menderle...
..se ti scarichi il file kml lo puoi vedere in google heart il giro....

...grazie a tutti...o-o...
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
......da li poi in falsopiano fino al valico del menderle...
..se ti scarichi il file kml lo puoi vedere in google heart il giro....

...grazie a tutti...o-o...

sabato ci siamo passati anche noi .... un info fosse mai che ci tornasssi il sentiero che parte dal valico del menderle e arriva a Valmorbia l'hai mai fatto? a vederlo sembra invitante
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sabato ci siamo passati anche noi .... un info fosse mai che ci tornasssi il sentiero che parte dal valico del menderle e arriva a Valmorbia l'hai mai fatto? a vederlo sembra invitante
...segnavia 123...i primi 4 tornanti sono una favola...poi diventa un incubo...pietre masse...ghiaia....gradoni...mi è costato una sgroppata di più di 1 ora a piedi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oggi ci son tornato....magnifico pure oggi e con una gradita sorpresa...
...parto verso le 7.15 con calma oggi non ho voglia di correre e salgo bene...tranquillamente..arrivo a malga valli..guardo sotto e scorgo una losca figura che stà salendo anche lui solo...è ecompy che ha letto la sera prima che cosa volevo fare

150138.jpg


....bello trovare qualcuno per strada per poter condividere questo stupendo giro
....saliamo e siamo velocemente nei presi del doss dell'anziana

150141.jpg


...ci sono pure io che salgo...:omertà:....:smile::smile:

150144.jpg


...e come sempre due passi per arrivare sulla sommità del col santo

150147.jpg


...per poi andare in confusione sulla cima...non abbiamo visto la croce....:omertà:

150148.jpg


...poco sotto dopo una breve discesa risaliamo le pendici del col santino e questa volta è uno spettacolo percorrerlo sulle sue pendici con scorci impressionanti e un sentiero che incute rispetto

150149.jpg


150150.jpg


150151.jpg


....e giù fin al rifugio lancia dove dopo una coca e relativa crostatina risaliamo il testo per poi scendere sul solito stupendo sentiero fino alla bocchetta dei foxi e da qui con attenzione ma sempre in sella fino alla bocchetta battisti...

150152.jpg


150153.jpg


...e via velocemente verso il monte spill

150154.jpg


...ecompy a questo punto mi fa notare che i suoi v-brake sono ormai alla frutta...per fortuna sta meditando di comprarsi una nuova biga e allora scendiamo verso il pian del levro dal solito sentierino delle zeta che lui nativo di vanza non conosceva e giù a sbucare proprio nel suo paesino...

150155.jpg


...per finire sulle sponde della diga di san colombano con il sorriso stampato in faccia e i solitini 2380m di goduria fatti sia in su che in giù...o-o

Col Santo di Dentro
...grazie della compagnia ecompy...o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...e già questo è un giro che comincia a piacermi troppo...e così vista la giornata autunnale ci son tornato oggi... e che giornata...ma stavolta o variato un po, la traccia...sia in salita che in discesa...e ne è uscita una cosuccia sempre interessante....:medita:...sempre ca bianca per il primo pezzo di salita ma poi si va in giazera e da li la classica sterrata per il rifugio lancia...ma appena imbocchiamo l'ultima rampa prima del rifugio seguiamo una traccia di sentiero completamente pedalabile fin sui prati

image.php


e da qui su fino al doss dell'anziana e alla sommità del col santo per poi scendere e risalire sul col santino..e stavolta sono andato anche a guardarmi le due cime

image.php


image.php


...scendo e su fino alla bocchetta delle corde e stavolta dopo anni che non lo facevo seguo il 102 che mi porta alla bocchetta dei foxi

image.php


...da qua poi prima in discesa e poi in salita sullo spill

image.php


e poi giù al pian del levro e da qua al lago di san colombano e poi a casa....:cucù:

ecco qua la traccia col santino

[album]22195[/album]
 

Classifica mensile dislivello positivo