Cicloalpinismo de noi altri....ovvero la Vigolana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma perché lancio sempre queste idee sabato …e soprattutto bisogna fare attenzione alle modifiche che si apportano sul posto…
Andiamo con ordine …è sabato mattina e alle 6 parto con una giornata limpida e una temperatura ideale …seguo la ciclabile fino all’abitato di Calliano e qua imbocco la statale 350 per Folgaria e comincio a salire…e già perché anche stamattina sono solo ma poi so che rinomania si aggrega una volta arrivato al passo Sommo….salgo e poco sopra l’abitato di Dietro Beseno abbandono la statale e comincio a salire in puro stile mtb…tutto sterrato e sentieri fino all’abitato di Folgaria con un paio di brevissimi tratti a spinta, in tutto si o no 100m …

24787.jpg


ed alcuni tratti sono una vera favola da fare in bici

24788.jpg


in ogni caso su molti tratti la pendenza è veramente impegnativa e ci si può scordare tranquillamente a casa tutte le volantine e i rapporti...ne basta uno il classico rapporto da muri...:specc:.....:smile::smile:
Ore 8 e sono già a Folgaria…pensavo di metterci qualcosina di più e allora niente di meglio che entrare in panificio e mangiarsi due bei bomboloni alla crema…lo so non sono proprio l’ideale…ma sono buoni…
Ore 8.30 sono al passo Sommo dove mi unisco a rinomania che nel frattempo era salito in macchina…beato lui…e cominciamo a salire lo sterrato per il rifugio Paradiso per poi abbandonarlo e seguire il segnavia 451

24789.jpg


che con pendenze ostiche

24790.jpg


ma panorama da mozzare il fiato ci porterà verso la sommità del Cornetto di Folgaria dove rinomania mi convince a prendere il sentiero Gentilini….a sentirlo dire lo aveva già percorso anni fa …ma ora comincio a rendermi conto che quando dice così è da prendere con le pinze…

24791.jpg


Alcuni tratti attrezzati avrebbero dovuti farmi pensare ma più avanti è bello e pedalabile

24792.jpg


finché….sotto al Becco di Filadonna

24793.jpg


siamo obbligati a caricarci la bici in spalla e li praticamente ci resterà per i prossimi 120 minuti che ci portano prima sotto il Becco di Filadonna, dove si riesce a fare 10m in bike...:smile::smile:
24794.jpg


24795.jpg


24796.jpg


e poi sulla cima della Vigolana

24797.jpg


24798.jpg


stupendo panorama e poi alla Bocca Lavinella dopo essere scesi con l’ausilio di un paio di funi di sicurezza poste sul sentiero…e poco dopo al bivio con il segnavia 431 che ci porterà nei pressi di Malga Palazzo e poi Malga Imprec…
Ore 13.40finalmente giungiamo nei pressi del mitico cancelletto da cui inizia un fantastico traverso e poi un godurioso sentiero in terra che con i sui 107 tornanti…si li ho contati tutti mentre li facevamo…da fare con varie tecniche…tra cui un paio di sollevamenti della bici per cambiargli la direzione…ci porta a Mattarello…dove esiste una splendida gelateria e poi ciclabile fino a casa…
In poche parole non ho mai camminato così tanto con la bici in spalla ma ne è valsa la pena…panorami da urlo sulla Valsugana…sulla val d’Adige e sul gruppo del brenta ed altro…

 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ah ecco, non siamo gli unici matti......
Fatte tutte le cime della Vigolana proprio l'anno scorso, prima che andassimo a fare il giro giusto, ricordate?
Non vi dico la faccia di quelli che ci han visto scendere dalla ferratina....
Comunque, la versione migliore per la discesa alla fine è arrivare fino al Malgheta, poi invece che andare a sx nella gola, scendere al forte Fornàs e farsi quella discesa per Mattarello, e i tornantini aumentano ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah ecco, non siamo gli unici matti......
Fatte tutte le cime della Vigolana proprio l'anno scorso, prima che andassimo a fare il giro giusto, ricordate?
Non vi dico la faccia di quelli che ci han visto scendere dalla ferratina....
Comunque, la versione migliore per la discesa alla fine è arrivare fino al Malgheta, poi invece che andare a sx nella gola, scendere al forte Fornàs e farsi quella discesa per Mattarello, e i tornantini aumentano ;-)
...infatti è quello che abbiamo fatto anche perchè la parte di forte fornas già la conoscevo...se controlli la traccia vedi giusto che giro abbiamo fatto....o-o
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Avevo un pò :nunsacci: paura/timore ad aprire il forum, pensavo chissà quante maledizioni mi sarò preso, invece sembra sia andata, a parte la traccia che dal Becco va alla cima Vigolana e il breve tratto di discesa che non ha niente a che fare con la bici per tanto ALL che sia, il resto è stato moooolto interessante, nonchè didattico. Infatti abbiamo fatto esercizio di sali e scendi dalla sella, allenamento pesi, su e giù la bici dalla schiena, e un pò di acrobatic park, corda in una mano e bici nell'altra, ovviamente esercizio di nose-press in più tornanti. E' stata comunque una giornata stupenda, un GRAZIE particolare alla :i-want-t: Scrat-motrice che mi ha trainato da Mattarello a Volano, dopo il gelato mi ero raffreddato i muscoli. Ciao
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
…e poco dopo al bivio con il segnavia 431 che ci porterà nei pressi di Malga Palazzo e poi Malga Imprec…
Ore 13.40finalmente giungiamo nei pressi del mitico cancelletto da cui inizia un fantastico traverso e poi un godurioso sentiero in terra che con i sui 107 tornanti…si li ho contati tutti mentre li facevamo…da fare con varie tecniche…tra cui un paio di sollevamenti della bici per cambiargli la direzione…ci porta a Mattarello…

Spaziale quella discesa........bravi e belle foto!!!
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Spaziale questo giro, sono proprio tentato di farlo domenica ma i 120 minuti a piedi mi hanno fatto passare la voglia... si possono evitare???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Spaziale questo giro, sono proprio tentato di farlo domenica ma i 120 minuti a piedi mi hanno fatto passare la voglia... si possono evitare???
...certo quando sei in cima al cornetto di folgaria invece di prendere il sentiero gentilini vai verso sud e prendi il 453 tutto ciclabile che ti porta ad incrociare la traccia nei presi di malga palazzo dopo essere transitati nei pressi di malga valli

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.95024&lon=11.17602&zoom=15&layers=M

...o-o...poi mi saprai dire...:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...certo quando sei in cima al cornetto di folgaria invece di prendere il sentiero gentilini vai verso sud e prendi il 453 tutto ciclabile che ti porta ad incrociare la traccia nei presi di malga palazzo dopo essere transitati nei pressi di malga valli

[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.95024&lon=11.17602&zoom=15&layers=M[/URL]

...o-o...poi mi saprai dire...:spetteguless:
..per chi vuole evitare ecco qua la traccia da seguire dal cornetto di folgaria...unico accorgimento al waypoint continuate a seguire la sterrata principale...o-o
 

Allegati

  • sentiero 453.zip
    12,7 KB · Visite: 14

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Domani provo a caricare tutto su compegps e farmi un idea!! Grazie.

In questo modo si devo spingere per molto la bici oppure è tutto pedalabile?
 

Classifica mensile dislivello positivo