Consigli acquisto nuova mtb

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di postare nella sezione adatta. Vado da una vita in mtb ma non l'ho mai fatto in modo serio. Vorrei acquistare una nuova mtb e mandare in pensione la mia vecchia Legnano. Fra tutti i produttori con il miglior rapporto prezzo/qualità secondo voi, chi scegliere e quale modello eventualmente è più valido per il cross country mantenendoci con budget sotto i 1000 €?
Io ancora non ho alcuna idea quindi ogni singolo consiglio sarà preziosissimo .
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao, guarda ora sono un felicissimo possessore di una Grand Canyon al 6.0 e per 1080€ spedizione, contachilometri, portaborraccia e pompa per regolare la forca incluse. Ho fatto 200 km in 4 giorni ed è fantastica, niente da invidiare alla scott scale 60, anzi montata decisamente meglio e più leggera. http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2054 .... in alternativa c'è la serie Yellostone, la 5.0 costa 150€ ed è cmq ottima direi. Unico neo si compra solo online. Sono affidabilissimi e a me adirittura 'hanno consegnata con una sett di anticipo ;)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Grazie infinite. Una precisazione è d'obbligo però: purtroppo non avrei né il tempo né soprattutto le capacità di assemblare una bici acquistata online. Ciò mi disturba in quanto solitamente preferisco acquistare su internet che nei negozi fisici. Dalle mie parti non vi èuna ampia proposta
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Visto che non hai problemi con l'online allora è fatta. Scegli la bici più conveniente e meglio montata tra quelle suggerite.

Non c'è niente da assemblare. Le bici arrivano pronte, c'è solo da girare e serrare lo sterzo e montare i pedali(*) che in genere non sono di serie e devi richiedere (flat o automatici). L'imballo è curatissimo (no so se hai visto quelli delle bici spedite nei negozi).

Il cambio potrebbe aver bisogno di una registrata ma tanto questo è vero anche se è a punto perchè dopo i primi km una registratina può comunque servire.

Se non ha capacità o voglia di fare da te di devi trovare un meccanico "intelligente" che ti faccia manutenzione nel seguito. Stai lontano da personaggi dell'età delle pietra che aggiustano solo quello che vendono (non sono al passo coi tempi, credimi).

Il vero rischio dell'online è come dicevo se capito con un difetto. Tutto si sisolve ma la cosa è più laboriosa. Poi se ti capita nel bel mezzo della bell stagione la cosa fa innervorsire (tempi di spedizione, riparazione, rispedizione, e-mail, telefonate, etc.). Ma solo se le cose vanno storte. Ma questo è vero anche per altri acquisti (on line e non solo).

Vai di online, non te ne pentirai. Poi ci sono begli sconti di questi tempi.





(*) basta ricordare che hanno filettature destrorsa (lo standard) il dx e sinistrorsa (quindi inversa rispetto al normale standard) il sx... non fare casini un tizio ha spanato il tutto; comunque avvitando a mano la parte inziale, senza forzare non puoi fare danni. Leggi qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200957&page=3
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Stamane ho la possibilità di fare un giro per i negozi (spero di trovarne almeno 2) del centro città.
Vediamo cosa offrono e poi vi faccio sapere.
Devo avere qualche accortezza nel chiedere? Ci sono domande specifiche da fare per evitare fregature?
Grazie.

PS Delle bici vendute da Decathlon e delle CUBE che mi dite?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Allegati

  • cube-ltd-pro-nero.jpg
    cube-ltd-pro-nero.jpg
    32,6 KB · Visite: 19

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Concluso il giro:
come volevasi dimostrare ho trovato un solo venditore :omertà:

Proposte:
1. Bianchi JAB 7100 Shimano XT/DEORE 9v Disc - € 980 http://tinyurl.com/3t29cv7
2. Bianchi KUMA 5500 SLX/DEORE 27v Disc - € 870 http://tinyurl.com/3ht4gm2
3. Cannondale Trail SL3 - €740 http://tinyurl.com/3bktmw8
4. Bottecchia FX 540 Disk - € 750 http://tinyurl.com/44hh7cw
5. Olmo ZR6 - € 775 http://tinyurl.com/3v9g8ce

Come vedete dei produttori da voi consigliati niente.
Il venditore esalta la Cannondale dicendomi che fra i prodotti disponibili è la migliore.
Oltre alle aziende che ho elencato sopra non tratta altro. Se però desidero uno modello specifico può sempre ordinarlo. Il tutto è vedere a che prezzo...
L'unico problema che ho a prenderla su internet è il fatto che il venditore dal quale sono stato è l'unica officina seria della zona, è a due passi da casa e non vorrei che non acquistando la bici da lui poi possa avere problemi per assistenza tecnica. Fosse serio certo che no ma non lo conosco.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ho dato un occhiata alla schede dei vari modelli che hai messo, personalmente andrei di olmo senza pensarci troppo, esteticamente mi piace molto (cosa soggettiva) a 775 euro hai un gruppo cambio SLX/XT a 10v (tutte le altre hanno 9v, anche le cube che ti hanno consigliato in questa fascia di prezzo), una forcella discretamente buona(comunque midliore delle altre candidate) e un peso di 12,6 che non è male.
Se il tuo budget è intorno ai 1000 euro mi farei montare ruote red metal 5 (ho visto che ci sono come optional) che sono decisamente buone e vai a limare anche il peso facilmente di 3-400 grammi.

Se non sei in grado di farti manutenzione anche io preferirei prenderla dal negoziante, poi si instaura quel rapporto che se passi di li e hai il cambio un po' sfasato te lo regola al volo senza chiederti soldi. visto che mi pare di capire sia l'unico prenderei quella così sei tranquillo con l'assistenza.

Io nel 2009 presi una cube da gambacicli, poco dopo faceva un rumore strano, vado in un negozio di bici, gli ho spiegato il tutto e la sua risp è stata "perchè non la porti dove l'hai comprata?" morale della favola lui dice di avermela controllata, mi ha preso 20 euro e faceva lo stesso rumore di prima.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Azz... a dire la verità era la prima che avevo scartato (beata ignoranza!). In ogni caso mi sorge un dubbio: io in negozio ho visto che c'era scritto RR6 e non ZR6. Poi tornato a casa su internet non ho trovato l'RR6 da nessuna parte quindi ho pensato di aver visto male.
Mi confermi che l'RR6 non esiste?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Vedi le front suspended sotto i 1000 euro hanno dei telai in alluminio idroformato che pressapoco si equivalgono tutti. La differenza, se prendi una bici di marchi più noti (ma dipende dal giro che frequenti), è che queste bici sono montate molto peggio. Quindi paghi solo il nome in quanto il telaio grosso modo quello è.

Prova a confrontare il top che ha considerato, la Bianchi, con una Grand Canyon AL 6 per esempio (http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=2054). Noterai la differenza nella componentistica (che se si rompe magari manco il tuo negoziante ripara direttamente ma la manda in assistenza: forcella, etc.). Quindi... vedi tu.

Sinceramente il discorso di mantenere il "cordone ombellicale" col negoziante lo considererei se faccessi gare o se prendessi una bici di fascia molto alta. In quel caso il servizio attento e diretto può essere un fattore da considerare (soprattutto se non si fa da se) e che bilancerebbe senza dubbio il risparmio on line.

Vedi se questo thread: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=202748&page=1
ti fa decidere anche per quanto riguarda modalità di consegna. Magari posta lì o manda un MP all'acquirente per chiedere come si trova, che ha dovuto fare per montarla, etc. Però quanto scrive e le foto... parlano da sole!
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Vedi le front suspended sotto i 1000 euro hanno dei telai in alluminio idroformato che pressapoco si equivalgono tutti. La differenza, se prendi una bici di marchi più noti (ma dipende dal giro che frequenti), è che queste bici sono montate molto peggio. Quindi paghi solo il nome in quanto il telaio grosso modo quello è.

Prova a confrontare il top che ha considerato, la Bianchi, con una Grand Canyon AL 6 per esempio ([url]http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=2054[/URL]). Noterai la differenza nella componentistica (che se si rompe magari manco il tuo negoziante ripara direttamente ma la manda in assistenza: forcella, etc.). Quindi... vedi tu.

Su questo non c'è alcun dubbio, ne sono pienamente consapevole, io stesso sto valutando l'acquisto di una canyon per la mia ragazza, ovviamente su marchi più blasonati paghi il nome, però io nella manutenzione basilare me la cavo, se ho problemi che non sono in grado di risolvere vado dal meccanico, lui ha un marchio suo (quello che vedi in foto sull'avatar) quindi qualunque bici gli si porta non si ha certo il timore di fargli un dispetto se il problema fosse quello.

Se vsg2000 non è in grado di fare nulla sicuramente non sbaglia a comprarla in negozio, poi se il negoziante è uno che ha voglia di lavorare e di farsi un cliente nuovo non avrà certo problemi a sistemare una bici che non ha venduto lui.

Per quanto riguarda la rr6 ho cercato un po' ma non ho trovato nulla, potrebbe essere il modello della stagione passata, ma a questo punto dubito che sia montato come il link ke hai postato.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Sono tornato in negozio e il titolare si mostrato molto cortese e disponibile. Abbiamo guardato insieme il catalogo 2012 cannondale e la sl1 mi sembra molto valida. Non sa però quando saranno disponibili. Ora devo diramare questo dubbio: sl1 2012 in negozio oppure canyon 6.0 online.
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Qualitativamente parlando non c'è dubbio... Canyon 6.0!!!!!
Devi decire tu se preferisci avere la tranquillità del negozio vicino casa o se prenderla online.
il prezzo dovrebbe essere 999 anche per la cannondale (ho visto ieri il modello 2011 al negozio cannondale) ma con componentistica inferiore rispetto a canyon, XT/deore invece che XT/SLX e recon silver invece di reba RL.

direi che siamo per canyon all'unanimità!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo