Divieti attorno al Rif. Rumor

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ho notato che su alcune stradine attorno al rif. Rumor, tipo su quella che sale verso il valico, oppure quella verso il forte Campomolon, vi sono dei cartelli di divieto alle bici! Ma come, poco più in là in Trentino tabellano tutto (vedi 100 km dei Forti) e in veneto non sanno far altro che mettere divieti su stradine su cui una bici non può fare nulla di male?

Sapete qualcosa di più sull'origine e sul perché di questi divieti?

Ciao

Andrea
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho notato che su alcune stradine attorno al rif. Rumor, tipo su quella che sale verso il valico, oppure quella verso il forte Campomolon, vi sono dei cartelli di divieto alle bici! Ma come, poco più in là in Trentino tabellano tutto (vedi 100 km dei Forti) e in veneto non sanno far altro che mettere divieti su stradine su cui una bici non può fare nulla di male?

Sapete qualcosa di più sull'origine e sul perché di questi divieti?

Ciao

Andrea

ho notato anch'io i cartelli ( ce n'è uno anche all' imbocco del sentiero dal rif. valbona): la risposta è ... :nunsacci: ...

posso ipotizzare che, come già sugli scarubbi, mettono il divieto solo perchè tu sia consapevole che, se passi e ti fai male, i comuni se ne chiamano fuori e sono solo cavoli tuoi.

tu dirai: e quando mai ho pensato di far causa ad un comune perchè son caduto?

giusto, però il comune considera anche la possibilità di...:prega:...morte...:omertà:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ho notato anch'io i cartelli ( ce n'è uno anche all' imbocco del sentiero dal rif. valbona): la risposta è ... :nunsacci: ...

posso ipotizzare che, come già sugli scarubbi, mettono il divieto solo perchè tu sia consapevole che, se passi e ti fai male, i comuni se ne chiamano fuori e sono solo cavoli tuoi.

tu dirai: e quando mai ho pensato di far causa ad un comune perchè son caduto?

giusto, però il comune considera anche la possibilità di...:prega:...morte...:omertà:
credo che se ci sia o meno il cartello al comune non puo' fregar di meno dato che vige una legge regionale veneta che vieta l'uso delle bike sopra i 1000 m. di quota a cui noi tutti siamo tenuti a conoscere (la legge non ammette ignoranza) e in trentino è ancora peggio visto che sono vietati tutti i sentieri di una certa pendenza e quelli più stretti di una bike di traverso...in entrambe le regioni sono consentiti solo i sentieri espressamente consentiti e non il contrario!
A mio parere i divieti (fisici) vengono messi solamente per richiesta di qualche assessore o consigliere comunale a cui sta sui c..... i ciclisti!
edit: se chiedi info a deca da qualche parte ha postato il link della legge veneta
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ho provato a fare una ricerca veloce e ho trovato questo:

http://www.consiglioveneto.it/crvportal/leggi/1992/92lr0014.html
art.4 comma 6 :sembra che il transito ai velocipedi sia concesso, ad eccezione dei sentieri alpini definiti dall'art.9 della legge n. 52 reg.veneto del 1986
tale legge è stata abrogata dal T.U. del 04-11-2002 art. 130 comma 1
quindi non è chiaro come definire sentiero alpino senza quel riferimento.

la legge abrogata comunque è questa:
http://www.fiaip.it/settori-operati...legge-regionale-n-52-del-18-dicembre-1986.asp
l'articolo 9 in effetti parla di sentieri sopra i 1000 metri, ma anche qui non è categorico (utilizza un laconico "normalmente superiore ai 1000 m)

deduco, da una veloce interpretazione, che la sanzionabilità (oltre che il divieto) non sia così chiara....a meno che non ci siano indicazioni esplicite.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
credo che se ci sia o meno il cartello al comune non puo' fregar di meno dato che vige una legge regionale veneta che vieta l'uso delle bike sopra i 1000 m. di quota a cui noi tutti siamo tenuti a conoscere

non vorrei dire hazzate, ma la legge si riferisce ai sentieri alpini (

Art. 111 - Definizione dei sentieri alpini e delle vie ferrate.

1. Sono definiti:
a) sentieri alpini, i percorsi pedonali che consentono un agevole e sicuro movimento di alpinisti e di escursionisti in zone di montagna al di fuori dei centri abitati, per l'accesso a rifugi alpini, rifugi escursionistici, bivacchi fissi di alta quota o luoghi di particolare interesse alpinistico, turistico, storico, naturalistico e ambientale;
b) vie ferrate, gli itinerari di interesse escursionistico che si svolgono in zone rocciose o pericolose, la cui percorribilità, per motivi di sicurezza e per facilitare la progressione, richiede la installazione di impianti fissi quali corde, scale, pioli e simili.
2. Sono equiparati alle vie ferrate i tratti di sentiero alpino lungo i quali sono installati gli impianti fissi di cui al comma 1, lettera b).)


e permette il transito delle bici sulle strade silvo-pastorali ed assimilate:



Uploaded with ImageShack.us

(4) La legge regionale 18 dicembre 1986, n. 52 , è stata abrogata

purtroppo (per noi) il comma 7 dà facoltà ai sindaci di applicare divieti al transito delle bici...quindi.... o :fantasm: ... o
61.gif
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
non vorrei dire hazzate, ma la legge si riferisce ai sentieri alpini (

Art. 111 - Definizione dei sentieri alpini e delle vie ferrate.

1. Sono definiti:
a) sentieri alpini, i percorsi pedonali che consentono un agevole e sicuro movimento di alpinisti e di escursionisti in zone di montagna al di fuori dei centri abitati, per l'accesso a rifugi alpini, rifugi escursionistici, bivacchi fissi di alta quota o luoghi di particolare interesse alpinistico, turistico, storico, naturalistico e ambientale;
b) vie ferrate, gli itinerari di interesse escursionistico che si svolgono in zone rocciose o pericolose, la cui percorribilità, per motivi di sicurezza e per facilitare la progressione, richiede la installazione di impianti fissi quali corde, scale, pioli e simili.
2. Sono equiparati alle vie ferrate i tratti di sentiero alpino lungo i quali sono installati gli impianti fissi di cui al comma 1, lettera b).)


e permette il transito delle bici sulle strade silvo-pastorali ed assimilate:



Uploaded with ImageShack.us

(4) La legge regionale 18 dicembre 1986, n. 52 , è stata abrogata

purtroppo (per noi) il comma 7 dà facoltà ai sindaci di applicare divieti al transito delle bici...quindi.... o :fantasm: ... o
61.gif

è quello che ho scritto io.
però il riferimento ai sentieri alpini nel T.U. del 2002 non è presente nella legge che regola la viabilità, quindi non c'è secondo me una indicazione chiara di quali siano i sentieri alpini e quindi automaticamente preclusi alle biciclette.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
la legge abrogata comunque è questa:
[url]http://www.fiaip.it/settori-operativi/settore-turistico/leggi-regionali/veneto/legge-regionale-n-52-del-18-dicembre-1986.asp[/URL]
l'articolo 9 in effetti parla di sentieri sopra i 1000 metri, ma anche qui non è categorico (utilizza un laconico "normalmente superiore ai 1000 m)

deduco, da una veloce interpretazione, che la sanzionabilità (oltre che il divieto) non sia così chiara....a meno che non ci siano indicazioni esplicite.



la legge in oggetto è stata abrogata :celopiùg:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
è quello che ho scritto io.
però il riferimento ai sentieri alpini nel T.U. del 2002 non è presente nella legge che regola la viabilità, quindi non c'è secondo me una indicazione chiara di quali siano i sentieri alpini e quindi automaticamente preclusi alle biciclette.
come hai detto tu, in buona sostanza pare di capire che i sentieri vietati alle bici sono solo quelli dove vige apposita tabella di divieto e/o sbarra metallica :nunsacci:
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
la legge in oggetto è stata abrogata :celopiùg:
O Tusi, io ve la butto li, ma non voglio buttare in vacca il Vs. serio discorso.

Mi sono soffermato a guardare il cartello che c'è proprio dietro al rif. Rumor, per capirci il sentiero su strada bianca che ti permette di salire alla forcella Valbona.
Bene, il cartello raffigura una bicicletta "quelle del nonno con i freni a bacchetta" ma sotto è scritto "transito vietato a tutti i veicoli a motore".

Non è che forse volevano mettere il divieto alle moto e si sono confusi ?:nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: New Rider

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
O Tusi, io ve la butto li, ma non voglio buttare in vacca il Vs. serio discorso.

Mi sono soffermato a guardare il cartello che c'è proprio dietro al rif. Rumor, per capirci il sentiero su strada bianca che ti permette di salire alla forcella Valbona.
Bene, il cartello raffigura una bicicletta "quelle del nonno con i freni a bacchetta" ma sotto è scritto "transito vietato a tutti i veicoli a motore".

Non è che forse volevano mettere il divieto alle moto e si sono confusi ?:nunsacci::nunsacci:

forse non avevano la tabella con la moto...

:smile::smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
va beh! :nunsacci: il tutto è troppo complicato per me...comunque i cartelli che vietano il transito alle bike sono raffigurati con il carterino e quindi non ci riguardano!
... è per questo che non monto ancora il tendicatena :smile:
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Ma allora su ogni strada c'è possibilità di morte...basta pensare a quanti sono gli incidenti stradali...

Devo dire poi che percorrere una strada vietata non è proprio bello, anche se quei divieti sono di una assurdità unica....

Vediamo se qualcun altro sa qualcosa....

Ciao

Andrea
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Sta diventando un bel problema questo dei divieti, l'altro giorno stavo scendendo dal rifugio Papa, dopo galleria dell'Havet imbocco l'E5, io normalmente cerco d'essere meno d'impiccio possibile per i pedoni, mi scuso sempre, canzono me stesso dicendo ad alta voce "ecco qua i soiti rompi bae de ciclisti" e di riscontro ho sempre atteggiamenti cordiali da parte di questi, anzi a volte fanno anche i complimenti perchè si rendono conto che scendere in certi sentieri non è così banale.....poi però proprio alla fine del primo pezzo -dove si attraversa per la prima volta la strada- vedo che c'è ad attendermi un uomo che con fare minaccioso mi impreca, poi mi dice che in Trentino tutti i sentieri sono vietati alla bici, io come un babbeo che cade dalle nuvole gli ho chiesto con tono preoccupato "ma siamo in Trentino???" e lui "Sì, siamo in Trentino" e mi ripete le leggi che ci sono in tale territorio, ho provato a dirgli, sempre cadendo dalle nuvole "ma non ho visto divieti all'inizio del sentiero" e lui ancora a ripetermi come un registratore il "sermone" delle leggi del territorio.
Bene poi ci ragionavo, mi sono un pò documentato e ho concluso che se la legge mette dei vincoli discriminatori -pendenza, larghezza- per impedire o permettere il transito delle bike dovrebbe, dopo perizie da parte di esperti, prevedere che i comuni interessati mettano i divieti all'inizio di ogni sentiero e non fare una legge e pretendere che il biker si porti strumenti con se di rilevazione pendenza e larghezza.
Per la cronaca, tornando al mio racconto, l'uomo sempre molto "scaldato" mi ha invitato nel continuare sulla strada, neanche a dirlo fatto il tornante ho ripreso il sentiero se non altro per un motivo:l'arroganza e la cattiveria usati da quell'uomo. Il signore in questione -presenti anche moglie e figlio- meritava una rispostina tipo "ma se si arrabbia così nel vedere una bici su un sentiero di montagna cosa fa se scopre che sua moglie la tradisce??? ops ho toccato un tasto dolente????":smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianfry
Io di solito ignoro tutti passando davanti ai pedoni in manual.. ( se il tracciato me lo permette) lol......
Ecco perchè quella volta sul Cimone quando tu eri davanti mi son preso io un "vaffa" dai pedoni:omertà::smile:
Comunque io rallento e saluto ... meglio tenerseli buoni gli escursionisti e dalla propria parte ...

mmm.... ci vorrebbe un sindaco e/o presidente del consiglio biker per cambiare le cose...:smile:
Dai ... chi ci prova???
Ha il mio voto garantito:smile:


Però pensandoci.... a noi mettono i divieti perchè roviniamo i sentieri derapando o sgommando.... ma per le piste da sci son pronti già con le ruspe a disboscare ettari ed ettari di foreste....mmm non ci siamo....
 

Classifica mensile dislivello positivo