Sostituzione cuscinetti ruota anteriore dt swiss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Premesso che DT usa nomi per ruote montate sulle bici che sono differenti da quelli che vendono after market, non è facile individuare il modello esatto del tuo mozzo. Ho avuto la tua stessa difficoltà per capire quale modello effettivo di DT montasse la mia Cube. Dico questo perchè sul sito puoi trovare i manuali per fare manutenzione alle tue ruote, che fortunatamente sono meno complesse di altre marche.
Detto questo posso dirti che le DT generalmente hanno delle boccole o adattatori per i vari standards (QR, pp15, pp20) nel caso dell'anteriore, che sono messe semplicemente a pressione. Sul manuale indicano di stringere l'adattatore o boccola su una morsa, magari avendo l'accortezza di avvolgerla con qualcosa per non farla rovinare. Poi dovresti spingere con le mani aperte tutta la ruota verso l'alto, come se prendessi in braccio un bambino. Se non viene via potresti provare con dello Svitol.
Comunque a grandi linee la procedura dovrebbe essere questa e non sono previste chiavi in quanto le boccole sono messe a pressione.
Io sono riuscito a smotare la ruota libera, mentre il mozzo anteriore ho provato, ma senza successo.Avevo anche poco tempo a disposizione.
Se ci riesco ti farò sapere con più precisione...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Aggiorno il post rispondendo che sono riuscito a smontare le calotte/distanziatori del mozzo anteriore. La procedura è quella descritta nei manuali e cioè fissare le boccole (vedi pdf pag. 13 pz. 2 e 6) ad una morsa (io ne ho una in legno, visto che con quella metallica potresti rovinare la boccola) e tirare la ruota. Con un po' di pazienza riesci a togliere le boccole e i relativi parapolvere (pz. 1) e arrivare ai cuscinetti. Il problema, che non sono riuscito a risolvere, è stato quello di estrarre i cuscinetti dalla loro sede. Probabilmente si sono bloccati a causa di un po' di ossidazione.
Nel mio caso ho aperto i parapolvere dei cuscinetti e ho reingrassato le sferette. Nel tuo è peggio perchè per sostituirli dovrai trovare il modo di estrarli (spero che qualcuni ci illumini...). Altro problema è poi il reinserimento dei parapolvere (pz. 1) delle boccole nella loro sede. La DT parla di attrezzi per il montaggio che non sono altro dei cilindri con cavità interna di diametro maggiore delle boccole, per battere in maniera uniforme i parapolvere. Dovrebbero essere quelli indicati nel pdf di pag. 6 indicati con il n. 10.
 

Allegati

  • MAN_hubs_350_20110427 - 00013.pdf
    90,3 KB · Visite: 588
  • MAN_hubs_350_20110427 - 00007.pdf
    95,2 KB · Visite: 428
  • Mi piace
Reactions: Bertaina Fabrizio

tortiz

Biker novus
5/3/10
15
0
0
livorno
Visita sito
Mi sembra di capire che e' piu' complicato del previsto...
puoi postarmi una foto (o due) sulla procedura di estrazione della boccola?e poi ho da farti un'altra domanda,una volta tolte le boccole sei riuscito a rimetterle?
scusa se ti stresso ciao!
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Mi sembra di capire che e' piu' complicato del previsto...
puoi postarmi una foto (o due) sulla procedura di estrazione della boccola?e poi ho da farti un'altra domanda,una volta tolte le boccole sei riuscito a rimetterle?
scusa se ti stresso ciao!
Poco tempo fa ho tolto i cuscinetti inchiodati dal mozzo DT di un mio collega ,non ricordo il modello ma era molto simile a quello postato nei PDF da CRISPO, solo con asse da 20 e senza i due or n°5. Una volta tolte le due boccole n°2 e 6 tirandole con una pinza fasciata con un pezzo di gomma (vengono via anche le rondelle n°1), ho leggermente spostato l'asse all'interno (era libero, solo stretto tra i due cuscinetti) in modo tale da riusire a picchiare :paur::paur: dall'interno con un cacciavite grosso sull' anello piccolo del cuscinetto (piano e tutt'intorno) che con poco sforzo è uscito. Per il secondo una volta tolto l'asse è ancora più facile.
Una volta ripuliti e ingrassati i cuscinetti (era sabato sera) li ho rimessi in sede con un martello in plastica, ultimando l'inserimento spingedo con una bussola da chiave a cricchetto come spessore (da scegliere in maniera che entri nel mozzo,ovvio, ma che vada a spingere il cuscinetto solo ed esclusivamente sull'anello esterno, altrimenti se ne fa una frittata).
Messo il primo bisogna rimettere l'asse, che nel mio caso è rimasto "flottante" nel mozzo, forse i due OR servono a questo, ma dopo il primo montggio sulla forca è rimasto posizionato e stretto al posto giusto.
Le boccole e relative rondelle si sono infilate a mano.
Ciao Ale
 
  • Mi piace
Reactions: besky

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Poco tempo fa ho tolto i cuscinetti inchiodati dal mozzo DT di un mio collega ,non ricordo il modello ma era molto simile a quello postato nei PDF da CRISPO, solo con asse da 20 e senza i due or n°5. Una volta tolte le due boccole n°2 e 6 tirandole con una pinza fasciata con un pezzo di gomma (vengono via anche le rondelle n°1), ho leggermente spostato l'asse all'interno (era libero, solo stretto tra i due cuscinetti) in modo tale da riusire a picchiare :paur::paur: dall'interno con un cacciavite grosso sull' anello piccolo del cuscinetto (piano e tutt'intorno) che con poco sforzo è uscito. Per il secondo una volta tolto l'asse è ancora più facile.
Una volta ripuliti e ingrassati i cuscinetti (era sabato sera) li ho rimessi in sede con un martello in plastica, ultimando l'inserimento spingedo con una bussola da chiave a cricchetto come spessore (da scegliere in maniera che entri nel mozzo,ovvio, ma che vada a spingere il cuscinetto solo ed esclusivamente sull'anello esterno, altrimenti se ne fa una frittata).
Messo il primo bisogna rimettere l'asse, che nel mio caso è rimasto "flottante" nel mozzo, forse i due OR servono a questo, ma dopo il primo montggio sulla forca è rimasto posizionato e stretto al posto giusto.
Le boccole e relative rondelle si sono infilate a mano.
Ciao Ale
Il tuo mozzo dovrebbe essere questo che ho allegato e che in effetti dimostra che gli OR non sono presenti nel mozzo per il PP da 20 mm. Per la rimozione dei cuscinetti ho provato anche come hai fatto te con il cacciavite. Nel PP da 15 hai però meno spazio a disposizione ed il cacciavite rimane troppo inclinato e non sono riuscito a toglierlo. Mi servirebbe un attrezzo tipo un cacciavite con la testa piatta e pigata a L, tipo un uncino, che vada ad aggrappare il cuscinetto per poi tirarlo fuori. Poi una volta tolto uno, per il secondo basta battere il perno come descrivi te.
Nel mio caso le boccole purtroppo non si sono inserite a mano ma ho dovuto batterle con un tubo di ferro. Comunque appena posso mi farò fare da un tornitore un cilindro con cavità interna per fare quest'operazione, simile a quello della DT.
 

Allegati

  • MAN_hubs_350_20110427 - 00014.pdf
    87 KB · Visite: 363

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Mi sembra di capire che e' piu' complicato del previsto...
puoi postarmi una foto (o due) sulla procedura di estrazione della boccola?e poi ho da farti un'altra domanda,una volta tolte le boccole sei riuscito a rimetterle?
scusa se ti stresso ciao!
Più o meno è la stessa procedura per il mozzo postariore. Lo puoi vedere in questo PDF nell'immagine n. 1.
Per il reinserimento delle boccole puoi provare a mano come ha fatto iuston o battendole delicatamente con un tubo dei diametri giusti, come ho fatto io....
 

Allegati

  • MAN_hubs_350_20110427 - 00026.pdf
    96,8 KB · Visite: 225

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Scusate se mi inserisco nel topic con una domanda... io ho le ruote XR1 (Center Lock), che venivano montate sulle Scott di qualche anno fa. Dato che hanno bisogno di un ciclo di manutenzione volevo sapere se (più o meno) la procedura per la sostituzione/pulizia dei cuscinetti è simile... secondo voi a quale mozzi si avvicina di più? (A occhio direi i 370s).

Grazie in anticipo per qualsiasi indizio...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ho appena comprato delle ruote con mozzi DT 240S e devo sostituire le boccole anteriori per QR con il kit per il perno da 9 mm: domani mi accingo a fare l'operazione, spero non sia un delirio!!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fatto! Tutto sommato col pappagallo sono venuti via abbastanza facilmente, forse perché i mozzi sono nuovi.

li hai sostituiti perche' hai cambiato la forcella o solo per avere il PP da 9 su forcella da QR? che perno usi?i tappi sono dentro solo a pressione giusto o hai smontato qualche parte?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Li ho sostituiti perché avevo una coppia di sganci DT col perno anteriore maggiorato da 9 mm, la forcella è standard.
Per toglierli basta tirare, nessun altro pezzo da smontare. Forse non è così per i mozzi col perno maggiorato, i miei sono standard.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Mah, credo che sia difficile accorgersi della differenza, anche perchè la bici prima era montata con perno QR standard anteriore ma ruote e gomme differenti: dubito che riuscirò ad accorgermene, troppi fattori in gioco.
Ho preso tutto da Actionsports.de
 

Classifica mensile dislivello positivo