Rock Shox Dual Position Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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Nei sistemi ad aria classici, la valvola che mette in comunicazione la camera positiva con quella negativa è unica.
Qui dovrebbero essercene due sull'asta superiore: una in fondo e l'altra 3 cm più in alto.
A seconda di quella che alternativamente rimane aperta si hanno le due diverse escursioni.
Quindi:

giro il pomello e spingo giù ----> il pistone sale fino alla "nuova" valvola che stabilizza le pressioni neg. e pos. ----> la corsa si riduce (aumenta camera neg. diminuisce camera pos. che però hanno le medesime pressioni)----> forcella comunque sensibile ad inizio corsa (infatti non è un precarico)

ruoto di nuovo il pomello ------> :nunsacci: ----> la forcella non c'è la fa a riestendersi ----> ?????

Qualcuno ha più informazioni?
 

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enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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in questa discussione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4984605
si citano i sistemi: bionicon, future shock di specialized, talas...
però non si dice come funzionino.
Un aiuto da Dany e da Bis:
la riestensione della forcella si potrebbe avere grazie all'aria che si comprime all'interno dell'asta di spinta principale (quella in basso nel grafico) che rimane indipendente dal sistema di variazione dell'escursione.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Cittati dice che devi aiutare la riestensione con un colpo verso la'lto
in pratica "tiri" verso l'alto il manubrio

In verità, finora il sistema non avuto ancora delle spiegazioni così esaustive
Forse su Utube si trova qualcosa. Provate a fare una ricerca
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Cittati dice che devi aiutare la riestensione con un colpo verso la'lto
in pratica "tiri" verso l'alto il manubrio

In verità, finora il sistema non avuto ancora delle spiegazioni così esaustive
Forse su Utube si trova qualcosa. Provate a fare una ricerca
Penso l'avrai visto, ma al post citato da enzo steppa, ho postato un video sulla manutenzione di queste forcelle.
Data l'apparente semplicita' dei pezzi che si vedono, la spiegazione piu' sensata e' che sfruttino "semplicemente" l'insieme stelo superiore (quello che viende dal comando esterno) e stelo inferiore (quello su cui son fissati i due pistoni + e -) per immagazzinare la pressione che serve a riestendere la forcella - una banale pompa chiusa, direi.
Il "grosso" dell'aria dovrebbe invece transitare dalla + alla - quando si passa alla posizione corta e viceversa quando si passa a quella estesa.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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ho provato a fare un'ipotesi di funzionamento nell'altro topic. Perchè un mod (ad esempio Dom) non unisce i due visto che parliamo della stessa cosa?
Ciao
Fabio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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ho provato a fare un'ipotesi di funzionamento nell'altro topic. Perchè un mod (ad esempio Dom) non unisce i due visto che parliamo della stessa cosa?
Ciao
Fabio
Io credo convenga tener separe le cose.
Qui si va sul tecnico, la c'e' piu' enfasi sulla soluzione in se.

Peraltro, sta cosa interessa quattro gatti e quel che c'era da ipotizzare mi pare sia gia' stato percorso ;-)

Al piu' si potrebbero spostare i post tecnici fioriti dall'altra parte e spostarli qui ... ma tanto di la c'e' comunque il link.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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seconda ipotesi: a quanto sembra di vedere non c'è valvola per gonfiare la camera negativa al fondo della cartuccia, quindi è un sistema come il 'solo air' in cui un forellino ad una determinata altezza del pompante permette che le camere positiva e negativa si autobilancino. Se nel 'dual position air' ci fossero due fori ad altezze diverse in cui il comando fa da switch fra le due?
Non so se sono stato chiaro ma suona molto semplice e fitta bene con il nome del sistema...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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seconda ipotesi: a quanto sembra di vedere non c'è valvola per gonfiare la camera negativa al fondo della cartuccia, quindi è un sistema come il 'solo air' in cui un forellino ad una determinata altezza del pompante permette che le camere positiva e negativa si autobilancino. Se nel 'dual position air' ci fossero due fori ad altezze diverse in cui il comando fa da switch fra le due?
Non so se sono stato chiaro ma suona molto semplice e fitta bene con il nome del sistema...

la revelation si gonfia solo su uno stelo (ora non ricordo quale..l'ho fatto ieri sera :-) )

quando vieni, se fai il bravo, te la faccio smontare :smile:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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TORINO
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la revelation si gonfia solo su uno stelo (ora non ricordo quale..l'ho fatto ieri sera :-) )

quando vieni, se fai il bravo, te la faccio smontare :smile:

si, ma sopra e sotto o solo sopra? Se solo sopra la mia ipotesi regge, se no è ora che salga in bici e la smetta di farmi pippe da ing fallito.

Smontare la tua forca? Basta che la presti una volta allo skap e te la smonta lui su un salto ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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si, ma sopra e sotto o solo sopra? Se solo sopra la mia ipotesi regge, se no è ora che salga in bici e la smetta di farmi pippe da ing fallito.

Smontare la tua forca? Basta che la presti una volta allo skap e te la smonta lui su un salto ;-)

stelo sx, leva di escursione 120-150. regoli la valvola positiva (sopra)
stelo dx, regoli il gate e compressione(manuale); sotto il ritorno
stop
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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TORINO
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ok, direi che con l'immagine ingrandita e con la conferma che la negativa si autobilancia la seconda ipotesi prende più credito. Vedete nell'immagine i quattro puntini sul pompante, in basso neri ed in alto grigi? Dovrebbero essere due or che servono ad isolare le due possibili posizioni in cui si bilancia la camera negativa.
Questione affidabilità? Non c'è olio che possa trafilare per cui in teoria il sistema è più robusto. L' aspetto negativo è che la variazione di escursione non è fissa ma dipende da quanto si pompa per abbassare.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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L' aspetto negativo è che la variazione di escursione non è fissa ma dipende da quanto si pompa per abbassare.
No, perche' quando il sistema apre il passaggio da positiva a negativa, attraverso i fori a +3cm, il pistone inevitabilmente affonda fino a li.

Dato che il gonfiaggio della parte negativa avviene attraverso lo stelo superoriore (infilato e sigillato da un oring nello stelo inferiore), non mi e' chiaro come si generi l'extra pressione che aiuta l'estensione della forcella.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
Potrebbe essere anche sufficiente la pressione che si genera nei foderi o quella dell aria presente sopra l'idraulica (sotto il tappo DX) per far riestendere la forcella...

Secondo me comunque dell'aria rimane intrappolata nel cilindetto interno e svolge la funzione di far riestendere la cartuccia.

E' pressochè uguale al Talas!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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seconda ipotesi: a quanto sembra di vedere non c'è valvola per gonfiare la camera negativa al fondo della cartuccia, quindi è un sistema come il 'solo air' in cui un forellino ad una determinata altezza del pompante permette che le camere positiva e negativa si autobilancino.
Sui sistemi soloair, il passaggio aria avviene tra il pistone e la superfice del cilindro.
Qui, visto che c'e' uno stelo superiore che s'infila in uno inferiore si puo' usare questo insieme per traghettare aria.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Potrebbe essere anche sufficiente la pressione che si genera nei foderi o quella dell aria presente sopra l'idraulica (sotto il tappo DX) per far riestendere la forcella :spetteguless:
Diciamo che ci sta, visto che, se ho capito bene, dicono di aiutare l'estensione.

Se nel foro a +3 non c'e' un sistema unidirezionale dell'aria (da + a - quando accorci, viceversa quando allunghi), presumo che tirando verso l'alto la forcella quando e' accorciata, succeda che si estende.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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TORINO
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No, perche' quando il sistema apre il passaggio da positiva a negativa, attraverso i fori a +3cm, il pistone inevitabilmente affonda fino a li.

Dato che il gonfiaggio della parte negativa avviene attraverso lo stelo superoriore (infilato e sigillato da un oring nello stelo inferiore), non mi e' chiaro come si generi l'extra pressione che aiuta l'estensione della forcella.


No, perchè...

se guardi il video dell'altra discussione capirai che una singola compressione con il sistema sul travel minore genera un determinata riduzione, più compressioni di entità maggiore risultano in una riduzione del travel maggiore.
Perchè?
Perchè un sistema con camera negativa autocompensante è un sistema dinamico in cui l'abbassamento non è preciso, dipende da quante volte il pistone passa dalla valvola che mette in comunicazione le due camere, con che velocità e con che precarico d'aria. Se fai caso nella presentazione del prodotto di parla di un abbassamento di 'circa' 30 mm, variabile in base a queste condizioni.

Pressione per tornare su? Devi alleggerire il peso altrimenti non torna su. Quando chiudi il foro alto e riapri quello basso il pistone deve ripassare per il foro basso per permettere il passaggio dell'aria che aveva traslocato, anche qui la storia è dinamica...

Sciao
Fabio
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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No, perchè...

se guardi il video dell'altra discussione capirai che una singola compressione con il sistema sul travel minore genera un determinata riduzione, più compressioni di entità maggiore risultano in una riduzione del travel maggiore.
Perchè?
Perchè un sistema con camera negativa autocompensante è un sistema dinamico in cui l'abbassamento non è preciso, dipende da quante volte il pistone passa dalla valvola che mette in comunicazione le due camere, con che velocità e con che precarico d'aria. Se fai caso nella presentazione del prodotto di parla di un abbassamento di 'circa' 30 mm, variabile in base a queste condizioni.

Pressione per tornare su? Devi alleggerire il peso altrimenti non torna su. Quando chiudi il foro alto e riapri quello basso il pistone deve ripassare per il foro basso per permettere il passaggio dell'aria che aveva traslocato, anche qui la storia è dinamica...

Sciao
Fabio
A me pare che ci siano fori a +3 e fori a +0.
Quando i fori a +3 son chiusi la forcella ritorna a +0 (stessa pressione positiva e negativa).
Quando i fori a +3 sono aperti la forcella affonda fino a +3 (trasferendo aria nella negativa) e staziona li (stessa pressione positiva e negativa).
 

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