scricchiolio in frenata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
ciao a tutti...ho un problema sulla mia nerve AM ... quando ad esempio freno con l'anteriore e quindi la forcella flette la bici scricchiola...cosa potrebbe essere secondo voi?? :nunsacci: ho provato a pulire e ingrassare le piste dei cuscinetti della serie sterzo ma niente...mi preoccupa non poco questa cosa...non vorrei ritrovarmi con la faccia spalmata a terra magari all'atterraggio di un salto perchè si è rotto qualcosa...
 

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
grazie !! vado subito a controllare !! solo una cosa ... cosa devo controllare del ragnetto?? ieri ho tolto il manubrio e sfilato la forcella per ingrassare la serie sterzo ... mi sembrava a posto... :nunsacci:
 

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
ho controllato tutto..sono arrivato alla conclusione che è la forcella che scricchiola...con la bicicletta capovolta facendo leva sulla forcella senza muovere il manubrio e senza ruota la testa (o il canotto) scricchiola :medita:

adesso scrivo a canyon italia...speriamo bene...non vorrei bruciarmi gli ultimi due mesi "caldi" :medita:
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
ho controllato tutto..sono arrivato alla conclusione che è la forcella che scricchiola...con la bicicletta capovolta facendo leva sulla forcella senza muovere il manubrio e senza ruota la testa (o il canotto) scricchiola :medita:

adesso scrivo a canyon italia...speriamo bene...non vorrei bruciarmi gli ultimi due mesi "caldi" :medita:

ma sulla forcella hai fatto la manutenzione come indicato da canyon ?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
ciao a tutti...ho un problema sulla mia nerve AM ... quando ad esempio freno con l'anteriore e quindi la forcella flette la bici scricchiola...cosa potrebbe essere secondo voi?? :nunsacci: ho provato a pulire e ingrassare le piste dei cuscinetti della serie sterzo ma niente...mi preoccupa non poco questa cosa...non vorrei ritrovarmi con la faccia spalmata a terra magari all'atterraggio di un salto perchè si è rotto qualcosa...

lo faceva anche a me sulla mia am 7 smontato e rimontato tutto,dai freni alla serie sterzo alle leve sul manubrio piu volte,soprattutto a forca bloccata a ogni pinzata corrispondeva uno scricchiolio...sono arrivato alla conclusione che fosse la forcella
poi l'ho venduta e ho risolto il problema
 

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
la serie sterzo è chiusa ... a me però preoccupa e non poco questo scricchiolio ... dato che è già successo a un conoscente alcuni anni fà che gli si è spezzato il canotto della forcella (non era una canyon) per un cedimento strutturale in discesa e si è rotto zigomo mascella etc sinceramente mi impaurisce molto! :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la serie sterzo è chiusa ... a me però preoccupa e non poco questo scricchiolio ... dato che è già successo a un conoscente alcuni anni fà che gli si è spezzato il canotto della forcella (non era una canyon) per un cedimento strutturale in discesa e si è rotto zigomo mascella etc sinceramente mi impaurisce molto! :nunsacci:
La mia non scricchiola. Quando prendo scassi o sassi, la forcella emette un rumore, ma è più simile ad un fischio leggero. Sono i parapolvere della talas.
Prova a pulirli bene, anche aprendoli un po' con la punta di una fascetta in plastica. Poi puliscila e lubrificala ogni uscita. L'olio mettilo prima di uscire. Per vedere se il tuo problema è quello, metti l'olio dentro i parapolvere. All'inizio il rumore sparisce, per poi riapparire a fine giro, quando la forca ormai è tutta sporca di polvere.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
canyon deve ancora rispondere ... boh :nunsacci:

spero in un atteggiamento professionale da parte di canyon...
Annalisa alcune volte non risponde subito. Poi passa il quesito in sede ed attende la risposta .... risponde sempre, visto che in questo posto la pubblicità negativa conta. Da quanto seguo, hanno risolto sempre i problemi. Solo che alcune volte i tempi sono stati biblici.
 

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
è questo che mi spaventa ... i tempi biblici ... spero non sia il mio caso ... non ho dubbi sulla professionalità di annalisa e neanche la metto in discussione ... nel senso spero di non dover spedire la forcella ma che mi lascino portarla da un rivenditore autorizzato in zona ... sarebbe dura stare due mesi senza bike ...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ad oggi ancora niente ...

anche la mia strive scricchiola
però quando giro lo sterzo

il rumore a mio avviso proviene
dalle guaine del cambio che entrano nel telaio

certo a te il rumore lo fa a sterzo fermo
ma magari con la forcella in compressione
il cavo del freno fa muovere quelli del cambio

quando giri lo sterzo queste guaine si muovono di poco
il loro sfregamento nel telaio (dove vanno in sede)
determina lo scricchiolio che si sente molto
per via del tubo superiore bello grosso
che fa da cassa di risonanza

prova a farci caso :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
potrebbe essere ... ma allora perchè quando ho provato a flettere la forcella con la bicicletta rovesciata senza comprimerla e senza fare nessuno sforzo sui cavi scricchiolava ?? :nunsacci:
Hai detto che hai aperto la serie sterzo ed hai ingrassato. Certamente hai pure controllato che le sedi non erano crepate e le palline o cuscinetti erano integri (non l'ho aperta e non conosco come è fatta), così come il tubo della forcella, stem e quant'altro. Poi hai serrato bene la serie sterzo. Ricontrolla che non ci siano giochi caricando forte la forcella e frenando. Se è tutto a posto e comunque continui a sentire il rumore dalla serie sterzo, fregatene :spetteguless:. Le uniche bighe che non fanno rumore sono quelle ferme in garage :il-saggi:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo