Falsa maglia sram 10v che non si apre

tmasi

Biker forumensus
Salve gente,
da diversi anni uso con soddisfazione catene sram 9v con relative false maglie. La bici nuova ha una catena 10v sram 1098 e non riesco in nessun modo ad aprirla!
per quelle a 9v bastava premere al centro e poi far scivolare i perni nei due buchi interni con un movimento logitudinale delle dita, queste a 10v funzionano in modo diverso? se pigio al centro la falsamaglia non succede niente, e´come se la maglia interna sia troppo spessa.
sara´ difettosa? o sono io imbranato?
 

Fr@ncesco

Biker superis
Salve gente,
da diversi anni uso con soddisfazione catene sram 9v con relative false maglie. La bici nuova ha una catena 10v sram 1098 e non riesco in nessun modo ad aprirla!
per quelle a 9v bastava premere al centro e poi far scivolare i perni nei due buchi interni con un movimento logitudinale delle dita, queste a 10v funzionano in modo diverso? se pigio al centro la falsamaglia non succede niente, e´come se la maglia interna sia troppo spessa.
sara´ difettosa? o sono io imbranato?
Consolati, non sei l'unico a buttare il sangue per aprirla
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Il PowerLock SRAM una volta aperto non si dovrebbe riutilizzare, anche se a me è capitato di aprirli e richiuderli senza problemi.

In alternativa puoi usare la falsa maglia KMC, che è indicata invece come riutilizzabile.

Io comunque ho risolto tutti i miei problemi di aperture false maglie SRAM e non SRAM da quando ho comprato questa.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Credo sia dovuta a motivi tecnici: il ristretto spessore delle catene 10v forse non lascia sufficiente spazio per i perni di aggancio e sgancio delle falsemaglie.
O meglio: una volta sganciati essendo molto sottili potrebbero danneggiarsi e Sram non garantisce la tenuta in caso di riutilizzo.
Ipotesi eh!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Credo sia dovuta a motivi tecnici: il ristretto spessore delle catene 10v forse non lascia sufficiente spazio per i perni di aggancio e sgancio delle falsemaglie.
O meglio: una volta sganciati essendo molto sottili potrebbero danneggiarsi e Sram non garantisce la tenuta in caso di riutilizzo.
Ipotesi eh!
Di questa cosa si e' gia' discusso nel tech corner senza peraltro arrivare ad una comprensione del perche' sram abbia fatto questa scelta; le differenze tra una 9V e 10V non sembrerebbero tali da giustificare il fatto.
Falsemaglie *lock, esistono da parecchio - ne ho una su una catena kmc 8V.
Peraltro, se KMC (che per inciso costruisce le catene per shimano e sram) produce una falsamagiia tipo *link per 10V, evidentemente la cosa e' possibile.
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Di questa cosa si e' gia' discusso nel tech corner senza peraltro arrivare ad una comprensione del perche' sram abbia fatto questa scelta; le differenze tra una 9V e 10V non sembrerebbero tali da giustificare il fatto.
Falsemaglie *lock, esistono da parecchio - ne ho una su una catena kmc 8V.
Peraltro, se KMC (che per inciso costruisce le catene per shimano e sram) produce una falsamagiia tipo *link per 10V, evidentemente la cosa e' possibile.

io infatti uso una powerlink kmc su una catena sram 10v da tempo e per il momento funziona alla perfezione,si riapre all'occorrenza in un attimo e con le mani,di primo montaggio c'era infatti una powerlock sram,dura da aprire che non ho più riutilizzato una volta aperta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo