Cube LTD 29.. SL o PRO?

  • Creatore Discussione enjac
  • Data di inizio
E

enjac

Ospite
Ciao a tutti, il sivende mi ha proposto due Cube LTD 29er,
La LTD Pro a 1000 euro
La LTD SL a 1190.

Vi riporto le due schede, secondo voi vale la pena spendere 200 euro in più per la SL? da catalogo, come peso, danno solo 0,1 kg di differenza... mi sembra poco.

SL http://www2.cube.eu/en/29er/ltd-sl-29/

Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, Agile Ride Geometry, Disc only
grey metal green
Fox Evolution 32 Float 29 RL, 100mm, Lockout
FSA No.10 semi-integrated
Easton EA30 Oversized
Easton EA30 Lowriser Oversized
CUBE Performance Grip
Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
Shimano SLX FD-M661-10 Direct Mount, 10-speed
Shimano Deore SL-M591 Rapidfire-Plus, 10-speed
Formula RX Tune hydr. discbrake (160/180mm)
Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
Sun Ringlé Radium wheelset, 32 spokes, QR
Schwalbe Rapid Rob Performance 29x2.25
Schwalbe MTB SV19 29
Fasten Alu
Selle Italia X1
Easton EA30 30,9mm
Scape Varioclose 34.9mm
12,6 kg

PRO http://www2.cube.eu/en/29er/ltd-pro-29/

Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, Agile Ride Geometry, Disc only
black anodized
Rock Shox Reba RL 29 100mm, Motion Control, PopLoc
FSA No.10 semi-integrated
Easton EA30 Oversized
Easton EA30 Lowriser Oversized
CUBE Performance Grip
Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
Shimano SLX FD-M661-10 Direct Mount, 10-speed
Shimano Deore SL-M591 Rapidfire-Plus, 10-speed
Shimano BR-M445 hydr. discbrake(160/180mm)
Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
RFR ZX24 29
Shimano Disc HB-M475
Shimano Disc FH-M475
DT Swiss Industry 2.0
Schwalbe Rapid Rob Performance 29x2.25
Schwalbe MTB AV19 29
Fasten Alu
Selle Italia X1
Easton EA30 30,9mm
Scape Varioclose 34.9mm
12,7 kg

Tra l'altro la Pro ha la Reba bloccabile dal manubrio, mentre la fox non lo è
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
quei 200euro in più sono giustificati dalla forcella Fox e dai freni formula RX che sono un pò meglio degli shimano e della Reba.
Io sceglierei la sl anche se esteticamente è molto più bella la Pro. In ogni caso i prezzi sono ottimi e se il poplock lo ritieni indispensabile allora prendi la Pro. Poi a limare qualche grammo ci sei sempre senza spendere cifre enormi.
Le ruote, in entrambi i modelli, mi sembrano accettabili e magari in futuro un paio di assemblate potrebbero darti qualcosa in più, in termini di peso e scorrevolezza.
I rapporti della guarnitura nn sono molto adatti per una 29'' ma puoi sempre cambiare le corone e trasformare la tripla in doppia senza costi eccessivi.
 
E

enjac

Ospite
si, ho visto anch'io che la tripla ha gli stessi rapporti che montano sulle 26.. non so perchè gli sia venuta in mente una cosa simile.

ma la forca fox è tanto meglio della reba?
perchè se no prendo la PRO che esteticamente anche a me piace di più e con i soldi guadagnati inizio a cambiare la tripla e/o fare qualche piccolo upgrade.

Dimenticavo, nella stessa fascia di prezzo ci sono altre 29 da considerare? Le cube mi sembra abbiano un buon rapporto qualità/prezzo
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
quei 200euro in più sono giustificati dalla forcella Fox e dai freni formula RX che sono un pò meglio degli shimano e della Reba.
Io sceglierei la sl anche se esteticamente è molto più bella la Pro. In ogni caso i prezzi sono ottimi e se il poplock lo ritieni indispensabile allora prendi la Pro. Poi a limare qualche grammo ci sei sempre senza spendere cifre enormi.
Le ruote, in entrambi i modelli, mi sembrano accettabili e magari in futuro un paio di assemblate potrebbero darti qualcosa in più, in termini di peso e scorrevolezza.
I rapporti della guarnitura nn sono molto adatti per una 29'' ma puoi sempre cambiare le corone e trasformare la tripla in doppia senza costi eccessivi.


Giustissimo.....
se fai molto asfalto il lockout al manubrio è necessario, altrimenti una Fox ben regolata non ha bisogno di essere chiusa
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, il sivende mi ha proposto due Cube LTD 29er,
La LTD Pro a 1000 euro
La LTD SL a 1190.

Vi riporto le due schede, secondo voi vale la pena spendere 200 euro in più per la SL? da catalogo, come peso, danno solo 0,1 kg di differenza... mi sembra poco.

SL http://www2.cube.eu/en/29er/ltd-sl-29/

Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, Agile Ride Geometry, Disc only
grey metal green
Fox Evolution 32 Float 29 RL, 100mm, Lockout
FSA No.10 semi-integrated
Easton EA30 Oversized
Easton EA30 Lowriser Oversized
CUBE Performance Grip
Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
Shimano SLX FD-M661-10 Direct Mount, 10-speed
Shimano Deore SL-M591 Rapidfire-Plus, 10-speed
Formula RX Tune hydr. discbrake (160/180mm)
Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
Sun Ringlé Radium wheelset, 32 spokes, QR
Schwalbe Rapid Rob Performance 29x2.25
Schwalbe MTB SV19 29
Fasten Alu
Selle Italia X1
Easton EA30 30,9mm
Scape Varioclose 34.9mm
12,6 kg

PRO http://www2.cube.eu/en/29er/ltd-pro-29/

Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, Agile Ride Geometry, Disc only
black anodized
Rock Shox Reba RL 29 100mm, Motion Control, PopLoc
FSA No.10 semi-integrated
Easton EA30 Oversized
Easton EA30 Lowriser Oversized
CUBE Performance Grip
Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
Shimano SLX FD-M661-10 Direct Mount, 10-speed
Shimano Deore SL-M591 Rapidfire-Plus, 10-speed
Shimano BR-M445 hydr. discbrake(160/180mm)
Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
RFR ZX24 29
Shimano Disc HB-M475
Shimano Disc FH-M475
DT Swiss Industry 2.0
Schwalbe Rapid Rob Performance 29x2.25
Schwalbe MTB AV19 29
Fasten Alu
Selle Italia X1
Easton EA30 30,9mm
Scape Varioclose 34.9mm
12,7 kg

Tra l'altro la Pro ha la Reba bloccabile dal manubrio, mentre la fox non lo è

Caspita, il prezzo è ottimo!!!!!......solo il cambio e la forca ( FOX) costano 1.000€
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
la forcella con blocco al manubrio è importantissima se fai gare e/o comunque ti piace essere sempre veloce ed efficiente... poi dipende sempre come sei abituato, però è una bella svolta.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, il sivende mi ha proposto due Cube LTD 29er,
La LTD Pro a 1000 euro
La LTD SL a 1190.

Vi riporto le due schede, secondo voi vale la pena spendere 200 euro in più per la SL? da catalogo, come peso, danno solo 0,1 kg di differenza... mi sembra poco.

SL http://www2.cube.eu/en/29er/ltd-sl-29/

Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, Agile Ride Geometry, Disc only
grey metal green
Fox Evolution 32 Float 29 RL, 100mm, Lockout
FSA No.10 semi-integrated
Easton EA30 Oversized
Easton EA30 Lowriser Oversized
CUBE Performance Grip
Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
Shimano SLX FD-M661-10 Direct Mount, 10-speed
Shimano Deore SL-M591 Rapidfire-Plus, 10-speed
Formula RX Tune hydr. discbrake (160/180mm)
Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
Sun Ringlé Radium wheelset, 32 spokes, QR
Schwalbe Rapid Rob Performance 29x2.25
Schwalbe MTB SV19 29
Fasten Alu
Selle Italia X1
Easton EA30 30,9mm
Scape Varioclose 34.9mm
12,6 kg

PRO http://www2.cube.eu/en/29er/ltd-pro-29/

Alu Superlite AMF 6061 Double Butted, Agile Ride Geometry, Disc only
black anodized
Rock Shox Reba RL 29 100mm, Motion Control, PopLoc
FSA No.10 semi-integrated
Easton EA30 Oversized
Easton EA30 Lowriser Oversized
CUBE Performance Grip
Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed
Shimano SLX FD-M661-10 Direct Mount, 10-speed
Shimano Deore SL-M591 Rapidfire-Plus, 10-speed
Shimano BR-M445 hydr. discbrake(160/180mm)
Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm, integrated BB, 3x10 speed
RFR ZX24 29
Shimano Disc HB-M475
Shimano Disc FH-M475
DT Swiss Industry 2.0
Schwalbe Rapid Rob Performance 29x2.25
Schwalbe MTB AV19 29
Fasten Alu
Selle Italia X1
Easton EA30 30,9mm
Scape Varioclose 34.9mm
12,7 kg

Tra l'altro la Pro ha la Reba bloccabile dal manubrio, mentre la fox non lo è

Da che rivenditore sei andato?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
la forcella con blocco al manubrio è importantissima se fai gare e/o comunque ti piace essere sempre veloce ed efficiente... poi dipende sempre come sei abituato, però è una bella svolta.

il blocco è un po' un retaggio del passato quando le forcelle non erano un granchè, poi alcuni agonisti hanno continuato a preferire il blocco del manubrio (e molti con le 29 hanno riscoperto le rigide)
La cosa assolutamente importante è che la forcella sia ben assettata e riesca a copiare bene il fondo in salita (e su questo la Fox è superiore), poi il blocco totale lo usi se fai delle salite in asfalto.
 
E

enjac

Ospite
Beh, in effetti la differenza di prezzo è giustificata dagli elementi che avete messo in evidenza ed ho capito che il blocco al manubrio non è così indispensabile per quello che devo farci io.
Che mi dite dei cerchi della SL?
Sun Ringlé Radium wheelset, 32 spokes, QR
Cambia molto da quelli montati sulla pro? Se ho capito bene sulle 29er è ancora più importante avere buoni cerchi.

(ho mandato un messaggio privato a chi mi chiedeva del rivenditore)
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Beh, in effetti la differenza di prezzo è giustificata dagli elementi che avete messo in evidenza ed ho capito che il blocco al manubrio non è così indispensabile per quello che devo farci io.
Che mi dite dei cerchi della SL?
Sun Ringlé Radium wheelset, 32 spokes, QR
Cambia molto da quelli montati sulla pro? Se ho capito bene sulle 29er è ancora più importante avere buoni cerchi.

(ho mandato un messaggio privato a chi mi chiedeva del rivenditore)

Io prenderei la SL per fox e basta!Poi gli rx sono un plus e ruote un filo piu scorrevoli anche se io non la farei uscire dal sivende senza aver latticizzato le gomme così alleggerisci già un po' le masse rotanti esterne sulle ruote che influenzano tanto sulla rigidità giroscopica e togli circa 450 grammi di camere d'aria e in piu' ti protegge da forature stupide come spine o oggetti pungenti ma se tagli il copertone il lattice non lo sigillerà quindi ti devi portare dietro camera o super attackgel per chiudere l'eventuale buco.
A parte questo gran prezzo ottimo allestimento sicuramente SL, poi ad upgrade costosi aspetterei se no vanificheresti l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma se lo vuoi fare alleggerisci ruote e trasforma la tripla in doppia 36/22 e non pensare a reggisella manubri e attacco in carbonio perché e' meglio pensare alla dinamica del mezzo piuttosto che alla bilancia che a certi livelli non serve a nulla!
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
A parte che mi sembra un pò basso il prezzo ma su questo non voglio esprimermi (ma sicuro che non ti ha dato i suoi prezzi d'acquisto?) ;-)

Comunque, mi salta all'occhio il peso. La mia con i pedali orrendi che vedete nella foto piccola a sx pesa 11,7 kg (ma senza le borraccie d'acqua;-)).
 

tarab

Biker popularis
12/7/09
60
0
0
carbonate
Visita sito
io ho chiesto essendo molto interessato al mio sivende, la pro lui la ha di listino a 1090...

anche io mi sono accorto dei pesi importanti, lui mi ha risposto dicendo che se si cerca qualcosa di più leggero di passare alla reaction... e soprattutto che sono pesi reali...

aggiungo, saranno anche belle... ma a me non convincono fino in fondo, non vorrei che fossero delle 26 "ingrandite"...
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
aggiungo, saranno anche belle... ma a me non convincono fino in fondo, non vorrei che fossero delle 26 "ingrandite"...

Beh dai le geometrie sono oramai metabolizzate le 29 differenziate per agevolare le funzioni a cui sono dedicate ogni singola bici.
Anche se adesso ci sono delle 29 front con angolo di sterzo aperto (vedi rose Mr. ride o canyon 29er con ottimo prezzo) con forche da 100 e in arrivo ci sono anche le on-one in titanio, acciaio e forse alluminio con forche fino a 140.Quindi penso che se un costruttore indipendente come on-one riesce a fare geometrie azzeccate penso che un colosso come cube credo che riesca a fare delle bici dalle ottime geometrie e affidabili e poi personalmente ho maltrattato ben bene una fritz e si e' comportata benissimo!!!

Poi ricordo una bella prova del mezzo prima di comprarla toglie tanti dubbi!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
in ogni caso, con una spesa di partenza di 1000 euro, ci si ritrova una bike già molto ben accessoriata e volendo abbassare un pò il peso, basterebbe fare degli interventi nn eccessivamente costosi (ruote in primis) e avere un buonissima bike.
Che tu scelga la SL o la PRO nn credo che sbagli in nessuno dei due casi, la fox rl nn è che sia un modello che surclassa la Reba di molto, e se i prezzi sono quelli che ti ha fornito il tuo si vende, mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ovvio che con 1000euro nn si può avere tutto, ma mi sembra un ottimo punto di partenza.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
in ogni caso, con una spesa di partenza di 1000 euro, ci si ritrova una bike già molto ben accessoriata e volendo abbassare un pò il peso, basterebbe fare degli interventi nn eccessivamente costosi (ruote in primis) e avere un buonissima bike.
Che tu scelga la SL o la PRO nn credo che sbagli in nessuno dei due casi, la fox rl nn è che sia un modello che surclassa la Reba di molto, e se i prezzi sono quelli che ti ha fornito il tuo si vende, mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ovvio che con 1000euro nn si può avere tutto, ma mi sembra un ottimo punto di partenza.

Dovrebbero uscire anche le Ghost...........e se tanto mi da tanto....dovrebbero costare un pò meno delle Cube!
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
A parte che mi sembra un pò basso il prezzo ma su questo non voglio esprimermi (ma sicuro che non ti ha dato i suoi prezzi d'acquisto?) ;-)

Comunque, mi salta all'occhio il peso. La mia con i pedali orrendi che vedete nella foto piccola a sx pesa 11,7 kg (ma senza le borraccie d'acqua;-)).

lo pensavo pure io ma sulla pagina 29 a sinistra puoi scegliere la fascia di prezzo:

http://www2.cube.eu/en/29er/
 

Classifica mensile dislivello positivo