fissare la fotocamera digitale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lodovisibros

Biker serius
CIAO A TUTTI come posso fissare la fotocamera digitale della mia donna, una NIKON coolpix 3200, alla mia bici? volevo fare un paio di filmati!
io pensavo di attaccare sul manubrio con del nastro isolante il fermo di un cavannetto, che ha la vite ed un buon fissaggio,
può andare o è meglio fare in altro modo...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
E' un annetto che ci penso anch'io, ma il nastro adesivo non mi sembra una buona idea, meglio le fascette di plastica con un pò di gomma per le vibrazioni.

Ho paura però che le vibrazioni del manubrio e le rotazioni dello sterzo rendano le immagini poco "guardabili", io pensavo di realizzare un attacco per "indossare" la macchina fotografica sul petto, adattando una custodia per fotocamera in modo da collegarla agli spallacci dello zaino, ovviamente dopo aver fatto un foro per l'obbiettivo e uno per il pulsante di scatto, quando lo realizzo , se funziona, ti posto una foto!
 

lodovisibros

Biker serius
good idea, xander,
oggi ho provato e non si vede quasi un tubo, secondo me l'unica è imbracharsi la macchina con una custodia ad ok, legata al collo e dietro le spalle, che ti cade sull'alto petto, così si riesce ad inquadrare meglio.....
(le immagini potrebbero avere un senso)

ma attendo altre idee!! :-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Si infatti, l'idea è quela, una volta ho fatto una prova con la macchina infilata nella maglia e fermata ( si fa per dire) dalla cerniera quasi chiusa, a momenti mi ammazzo per riprendere la fotocamera al volo, ma le riprese erano abbastanza stabili, con la custodia fissata al petto si poterbbe anche lavorare un poco sull'inclinazione in modo da avere una ripresa quasi soggettiva e al tempo stesso con la fotocamera in posizione abbastanza protetta, inoltre se fai la discesa in piedi l'inquadratura dovrebbe essere quasi all'altezza dello sguardo di quando sei seduto.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
l' attacco per il cavalletto non regge alle sollecitazioni del fuoristrada.

Bisogna inventarsi qualche staffa su cui fissare la macchina con fascette apribili e elastici (camere d' aria bucate).

Occhio che le macchine come la tua, quindi con obiettivo retrattile e palpebre copri lente, patiscono molto la polvere e rischiano di aprirsi e chiudersi male. (l' ho avuta)

es:
 

Allegati

  • staffa_161.jpg
    staffa_161.jpg
    56,9 KB · Visite: 54

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
In quella posizione la mia Canon non ce la metterei mai! Tra sassi polvere e schizzi richierei di buttare via la macchina, e poi le vibrazioni che subirebbe!!! No grazie, preferisco fissarla addosso a me , l'idea del casco non è male , ma devi avere una macchina VERAMENTE leggera , altrimenti ti si muove il casco
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
anch'io ci penso da qualche anno.
dalle varie teorie sviluppate :specc: :specc: sono arrivato a più soluzioni che diseguito riporto:
1) sul manubrio è praticamente impossibile:
a) le continue sollecitazioni danno vita a filmati inguardabili;
b) se la fotocamera si stacca si distrugge;
c) se la fotocamera è della donna la prossima cosa che va distrutta è
la mia capoccia (ovviamente dopo avermi preso a calci la bike)
:scassat: ;
2) posizionare la cam sul casco ma dopo devi buttare il casco e devi
portare tutto sulla capoccia;
3) SOLUZIONE portati un amico addetto alle risprese :-? :-?
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
4) Ti procuri una pettorina rigida usata, di quelle con la protezione clavicola per capirci.
Prendi la videocamera e la fissi sopra la spalla, vedrai che li non pesa sul casco e se lavori bene di gambe senza puntellare le braccia le riprese vengono abbastanza stabili. :prost:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
sambugan ha scritto:
4) Ti procuri una pettorina rigida usata, di quelle con la protezione clavicola per capirci.
Prendi la videocamera e la fissi sopra la spalla, vedrai che li non pesa sul casco e se lavori bene di gambe senza puntellare le braccia le riprese vengono abbastanza stabili. :prost:

Ho visto la LUCE :idea: !!!!!!!!!!!!

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

ma.... dove la trovo usata???? :specc:
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Posta nella sezione oppure prova in qualche negozio che vende abbigliamento ed accessori per motocros cosi ti procuri subito la bomboletta igenizzante :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo