Sram presenta le Rise, nuove ruote MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
34719.jpg


Era nell'aria da tempo e chi scrive le aveva già viste in azione a Whistler un mesetto fa: le nuove ruote di Sram, battezzate "Rise". Si tratta di ruote da XC che saranno presenti sul mercato in versione 26" e 29", alluminio (Rise 40) e carbonio (Rise 60).

Domenica avremo occasione di provarle, vi scriveremo quindi le nostre prime impressioni all'inizio della prossima settimana, intanto eccovi i dati salienti.

Rise 60
34721.jpg

Peso anteriore + posteriore con QR 26": 1330g, 29": 1420g
Materiale dei cerchi: carbonio e resina HS
Numero di raggi: 24 (ant e post), in acciaio inossidabile, 2 incroci
Materiale dei mozzi: alluminio
Materiale corpetto: alluminio
Compatibilità perni anteriore: QR e 15x100. Posteriore: QR and 12x142

Rise 40
34712.jpg

Peso anteriore + posteriore con QR 26": 1710g, 29": 1840g
Materiale dei cerchi: s-6000
Numero di raggi: 24 (ant e post), in acciaio inossidabile, 2 incroci
Materiale dei mozzi: alluminio
Materiale corpetto: acciaio
Compatibilità perni anteriore: QR e 15x100. Posteriore: QR and 12x142

Altre foto
[album]2657[/album]

Prezzi
RISE 40 26" e 29": 465,00EUR - Disponibili da ottobre 2011
RISE 60 26": 1800,00EUR - Disponibili da dicembre 2011
RISE 60 29": 1800,00EUR - Disponibili da febbraio 2011
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sorprende vedere che le 40 non possano essere utilizzate con perni di 20. Dopo tutti i grafici e i risultati "scientifici" che SRAM tirò fuori per smontare lo "standard" 15mm di Shimano e Fox...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
C'è scritto che su tratta di ruote xc nell'articolo. A cosa servirebbe un pp da 20mm?

Domandalo ai signori di SRAM che fino a due anni fa dicevano che il 15mm non aveva senso e che si riuscivano ad ottenere gli stessi pesi e una rigidità maggiore con i perni di 20. Comunque il modello 40 che non mi sembra abbia pesi da xc race: secondo me sono ruote adatte a tipi di bici per cui SRAM stessa fa forcelle (tipo Sektor e Revelation) con perno di 20 (se non sbaglio fino all'anno scorso anche le Reba esistevano con l'asse di 20).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
1800 € !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si vabbè.....ciao!!!!

ehhh se tu vuoi solo le robe in cartonio... le 40 sono in alluminio e non costano così tanto

Domandalo ai signori di SRAM che fino a due anni fa dicevano che il 15mm non aveva senso e che si riuscivano ad ottenere gli stessi pesi e una rigidità maggiore con i perni di 20. Comunque il modello 40 che non mi sembra abbia pesi da xc race: secondo me sono ruote adatte a tipi di bici per cui SRAM stessa fa forcelle (tipo Sektor e Revelation) con perno di 20 (se non sbaglio fino all'anno scorso anche le Reba esistevano con l'asse di 20).

C''è anche la Sektor da 15mm pp.
Comunque credo ci saranno anche le ruote da Am/enduro prossimamente, visto che atleti di quel tipo useranno ruote sram in futuro :fantasm:
 
si chiaro che costino TANTO....sarebbe interessante paragonarle alle altre proposte in carbonio. Sarà che qui in MTB non siamo abituati a prezzi tanto alti delle ruote (cose che i cugini stradisti conoscono invece benone)

Di certo 1420 grammi per una ruota da 29" è un OTTIMO risultato, ma raggiungibile tramite selezione dei particolari anche con il "comune" alluminio. Da vedere altri parametri quali rigidità e scorrevolezza.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le Rise 40 hanno un buon prezzo, anche se non sono leggerissime.
Per chi pedala senza velleità cronometriche, mi sembrano un'ottima scelta. :-?
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Le Rise 40 hanno un buon prezzo, anche se non sono leggerissime.
Per chi pedala senza velleità cronometriche, mi sembrano un'ottima scelta. :-?

Eppure le XT costano meno e pesano forse qualcosina meno. E sono molto scorrevoli. A quel prezzo quasi ti porti via le XTR, almeno quelle vecchie (che poi son praticamente la stessa cosa di quelle nuove da quel che ho capito).
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
le rise 60 hanno canale interno da 19mm , profondo 26mm ed un corpo ruota libero evoluto: 54 punti di aggancio e triplo ingaggio a sua volta suddiviso in ulteriori tre dentini per un totale di 9 dentini di ingaggio(suona un po' Industry Nine).
Il mozzo anteriore avra' tutti gli standard 9-15mm, in caso di 9mm e interfacciamento con forcelle RockShox sono previsti adattatori di diametro maggiorato (da 19 a 31mm) soluzione gia' adottata dalla Specialized Epic.
Costruite a Indianapolis , sede ZIPP.
E' chiaro che SRAM stia cercando di attingere quanto piu' possibile da ZIPP, Easton ha un anno di vantaggio sul campo. Per il campo di utilizzo difficile giudicare, ci sono prodotti piu' leggeri pre XC..

Il prezzo è allineato alla richiesta (semplice per loro).
 

Classifica mensile dislivello positivo