Trecciolino e Val Codera

GigiMen

Biker novus
14/2/03
2
0
0
63
Mariano Comense
Visita sito
Bike
epic specialized
Ciao a tutti!

C'e' tra voi qualche pazzo :smile: che ha fatto il trecciolino (http://digilander.libero.it/felice/Trecciolino.htm), partendo da Verceia,
e risalito poi la Val Codera fino al rifugio Brasca?

Un mio amico l'ha fatto un po di anni fa' ma non sa dirmi delle attuali
condizioni. Le gallerie sono ancora illuminate? o bisogna portarsi una
torcia elettrica?

E' poi possibile scendere da Codera direttamente a Novate Mezzola sul sentiero normale di accesso alla valle?

Grazie mille per le informazioni e come sempre..... non poniamo limiti!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
So che due o tre anni fa è scesa una frana all'altezza di Codera ( Codera in realtà è sull'altro lato della valle, ma è per farti capire il punto ) e non si riusciva ad andare oltre. Credo però di conoscere qualcuno che mi possa dare info più recenti. Appena lo becco mi informo e ti faccio sapere :-o .
 

capsula65

Biker novus
14/3/03
14
0
0
milano e bergamo
Visita sito
GigiMen ha scritto:
Ciao a tutti!

C'e' tra voi qualche pazzo :smile: che ha fatto il trecciolino (http://digilander.libero.it/felice/Trecciolino.htm), partendo da Verceia,
e risalito poi la Val Codera fino al rifugio Brasca?

Un mio amico l'ha fatto un po di anni fa' ma non sa dirmi delle attuali
condizioni. Le gallerie sono ancora illuminate? o bisogna portarsi una
torcia elettrica?

E' poi possibile scendere da Codera direttamente a Novate Mezzola sul sentiero normale di accesso alla valle?

Grazie mille per le informazioni e come sempre..... non poniamo limiti!!!



si è possibile arrivare a codera ma con la bici portata in spalla perche le gallerie che permettevano di arrivare a codera sono ancora chiuse per frana e credo che non le riapriranno le altre gallerie sono al buio ma percorribili anche senza torcia eletrica tranne la prima e più lunga che è illuminata percorso molto bello tranne per le salite che devi portarti la bici in spalla ne vale la pena fammi sapere io domani credo che lo rifarò ciao
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
chi sa descrivere bene tutto l'itinerario, punto di partenza (come arrivare) incluso?


stupendo - caratteristico - particolare e panoramico itinerario che faccio sin da quando ero giovane (quindi da molto tempo...) sia in versione Trekking sia in MTB.
In MTB la partenza e' a Verceia (SO) Mt. 200 slm. che si trova sulla statale 36 del passo dello spluga, all'altezza del lago di Mezzola, per chi proviene da Milano dopo le gallerie della lecco - colico , al trivio di fuentes , andare dritto, in direzione chiavenna, arrivati al lago di mezzola, in comune di verceia, trovare parcheggio prima della galleria di campo (in riva al lago ce ne sono....) la strada da prendere per salire i primi 400 metri di dislivello, e' posta 20 metri prima della galleria , e' asfaltata e abbastanza ripida.........e finisce in un piccolo spiazzo con parcheggio, (dove chi fa' trekking ci va' in auto..) a quota 600 mt circa dove inizia la mulattiera (che si vede in foto e dove la "spinta " e' d'obbligo....) che porta al famoso TrAcciolino (perche' e' una traccia e non una treccia...) a quota 910 mt.
 

Allegati

  • DSCN7442mod.jpg
    DSCN7442mod.jpg
    52,3 KB · Visite: 33

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
si prende dunque la mulattiera e si spinge/ porta a spalla la bike per i restanti 300 metri di dislivello circa, passando per il baitello degli alpini .......e sbucando poi sul Tracciolino.........tempo: 3 quarti d'ora circa
N.B.- questo tratto e' fattibilissimo in bike se fatto al contrario, da persone dotate di una buona tecnica.
 

Allegati

  • DSCN1001mod1.jpg
    DSCN1001mod1.jpg
    48,7 KB · Visite: 27
  • DSCN7460 mod.jpg
    DSCN7460 mod.jpg
    51,8 KB · Visite: 27

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
arrivati sul tracciolino , a destra in 5 minuti si arriva alla diga (consiglio di andarci...) .....invece a sinistra c'e' la casa del custode e del suo ""birocc""......e da li' si procede sui binari in direzione codera...
 

Allegati

  • DSCN7471mod.jpg
    DSCN7471mod.jpg
    47,6 KB · Visite: 20
  • DSCN7472mod.jpg
    DSCN7472mod.jpg
    42,4 KB · Visite: 10

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
non si puo' sbagliare ,:mrgreen: c'e' solo da seguire il tracciolino guardando il bel paesaggio fino ad arrivare alla deviazione x codera (a destra , galleria illuminata con un interruttore a tempo ....e' lunga e bassa , mettere il casco e fare attenzione....portarsi comunque delle torce...e' consigliatissimo!!)
 

Allegati

  • DSCN1027mod.jpg
    DSCN1027mod.jpg
    41,9 KB · Visite: 27
  • DSCN7498mod.jpg
    DSCN7498mod.jpg
    51,7 KB · Visite: 27

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
una volta terminate le gallerie principali , si trova sul sentiero , un cartello che indica sulla sinistra una deviazione per l'abitato di S. Giorgio, (che porta anche lui a codera ma con percorso tortuoso sia in discesa sia poi in risalita (sconsigliato!!)) si continua sul tracciolino , ormai ridotto a single track e ci si inoltra fino al fondo di una valle , dove si puo' in qualche maniera , "guadare" e seguire il sentiero sull'altro versante, oltrepassando una tettoia paramassi...
 

Allegati

  • 14.jpg
    14.jpg
    47,3 KB · Visite: 21
  • 15.jpg
    15.jpg
    51,9 KB · Visite: 17

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
dopo la tettoia, si arriva in breve a ""Cii"" , un nucleo di baite (una per la verita , Baita Elena" ......) e all'uscita di questo, si vede dall'altra parte il paese di Codera....
 

Allegati

  • 18.jpg
    18.jpg
    53,6 KB · Visite: 14
  • 19.jpg
    19.jpg
    56,5 KB · Visite: 14

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
non resta che scendere in valle (non senza qualche difficolta'), fino al "punt de la val muta" che permette di passare sopra al torrente Ladrogno , e risalire per l'ultimo tratto che porta a Codera.....
 

Allegati

  • 20.jpg
    20.jpg
    50,2 KB · Visite: 17
  • 21.jpg
    21.jpg
    53,5 KB · Visite: 18

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
arrivati a codera , una capatina all'Osteria Alpina e' d'obbligo, per rimettersi in sesto, prima di affrontare l'ultimo lungo tratto che risale la val Codera, passando per Saline - Piazzo e Bresciadega , arriva al Rifugio Brasca............ed e' quasi "dico quasi"......per chi ha buone gambe ........tutta pedalabile.......(in questo caso le variabili sono innumerevoli...)
 

Allegati

  • 22.jpg
    22.jpg
    44,6 KB · Visite: 9
  • 23.jpg
    23.jpg
    48,4 KB · Visite: 14

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
...il rifugio Brasca a mt 1300 ....... meta dell'escursione...e la chiesetta di bresciadega che si incontra sul percorso....
 

Allegati

  • 25.jpg
    25.jpg
    34,1 KB · Visite: 10
  • bresciadega_chiesa640.jpg
    bresciadega_chiesa640.jpg
    16,6 KB · Visite: 5

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
l'ho appena fatto in estate,confermo quello detto da morris...
gran bel giro e particolarità uniche nel suo genere anche se dal punto di vista 'pedalatorio' offre non molto (il traciolino è compl. piano)..paesaggi e panorami mozzafiato in caso di bella giornata..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo