LTK023 del Sembola

sembola

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35736.jpg


Da un paio di anni su bdc-forum.it si parla dell'acquisto diretto in Cina di manufatti in composito, all' inizio ruote ma in seguito anche manubri e telai, con risultati positivi sia dal punto di vista tecnico che da quello del prezzo. Prendendo spunto dal topic Made in China ho deciso di provare uno di questi telai, che esteriormente assomigliano molto ad alcuni prodotti "blasonati". Parlo a ragion veduta di somiglianza e non di altro, visto che il peso diverso dimostra una differenza nei materiali e nelle lavorazioni; resta da vedere se e quanto tale differenza impatta anche sulle prestazioni, oltre che sul portafoglio.

Ho quindi individuato un telaio, dal nome poco suggestivo di LTK023, commercializzato dalla LT Bike attraverso il portale Alibaba. I contatti con l'azienda si sono svolti per email, il personale risponde in maniera celere e scrive in un buon inglese. L'ordine è stato pagato attraverso Paypal ed evaso nel giro di due giorni, quattro giorni sono stati necessari per l'arrivo alla dogana di Malpensa/Lonate Pozzolo, altri tre giorni e mezzo per lo sdoganamento e due e mezzo per la consegna: in tutto dodici giorni (di cui otto lavorativi).

Il costo è stato di circa 500 dollari per il telaio, la serie sterzo ed una coppia di forcellini di scorta più spedizione via EMS, il che avrebbe dovuto tradursi in circa 500 euro . Dico "avrebbe" perchè il venditore ha dichiarato un valore nettamente inferiore e quindi il dazio (4,7%) e l'IVA (21% sul totale di costo e dazio) sono stati molto inferiori a quanto preventivato: ho speso meno di 400 euro.

Le misure dell' LTK023 sono sostanzialmente analoghe a quelle dello Scandal, cambia solamente il passo (1097 contro 1088 mm). Il telaio è molto sloping, con i foderi obliqui in linea con il top tube che donano una linea molto filante; è caratterizzato da un tubo di sterzo conico predisposto per una serie sterzo integrata, attacco pinza posteriore postmount tra i foderi e passaggio dei cavi e del tubo freno posteriore interni. Il passaggio ruota è sufficiente lateralmente (10mm in alto e 7 in basso con una Racing Ralph) ed abbondante in senso radiale (40mm in alto e 30 in basso). Il peso rilevato è di 1293 grammi in taglia 18", e le geometrie sono qua: 16 , 18 e 20
La finitura è buona, ho riscontrato solo piccolissime imperfezioni (una goccia di resina nella sede serie sterzo, una piccolissima scheggiatura della vernice sullo spigolo della sede sterzo superiore); la scatola del movimento avrebbe avuto bisogno di una ripassata al filetto destro, ma è bastato del grasso ed un po' di pazienza.

Ho travasato sull' LTK023 tutti i pezzi montati sulla On-One ScandAl, che avevo acquistato ed assemblato nell'ottobre 2007. Uniche modifiche il collarino ed il reggisella, in quanto di differente misura, e la serie sterzo. La forcella, dal cannotto standard, ha richiesto un piattello adattatore; la presenza della serie sterzo integrata ha bilanciato esattamente la maggiore lunghezza del tubo di sterzo, tanto è vero che ho montato l'attacco con lo stesso setup senza aggiungere o levare spessori, e il manubrio si è posizionato alla stessa identica altezza. La posizione del deragliatore è invece "al pelo", in quanto la gabbia va a sfiorare il fodero inferiore destro.

Ho infine collaudato il tutto e ieri ho effettuato la prima uscita.
Le prime impressioni sono positive: la bici risulta decisamente più assorbente rispetto alla ScandAl, con una risposta del carro meno secca e quindi un comportamento più prevedibile e meno scomodo e che su terreno sconnesso consente di "aprire il gas" con più facilità. L'uuico paragone che sono in grado di fare è con la Cannondale Flash, che ho avuto modo di provare brevemente e che mi è parsa più elastica verticalmente e forse più rigida sulla pedalata.

La maneggevolezza risulta buona, nonostante l'apertura dell'angolo sterzo dovuto al montaggio di una forcella da 100mm. La trigonometria mi fornisce un valore di 69.4° per l'angolo di sterzo effettivo, mi pare un po' troppa la differenza rispetto ai 71° dichiarati, ma il passo teorico coincide, per cui non so cosa pensare...:nunsacci:

EDIT: ho calcolato male l'angolo di sterzo, il calcolo corretto dà 70°, che è un valore decisamente più attendibile.


Non posso dire di aver percepito una maggiore precisione di guida dovuta al tubo di sterzo conico, cosa perfettamente logica visto che la forcella ha il cannotto standard e lo sgancio rapido.



Devo proseguire con i giri di prova, ma a questo punto mi pare di poter dire che l'esperimento sia riuscito. Ho un ulteriore piccolo budget, che posso allocare in tre diversi modi: un gruppo nuovo, una forcella nuova oppure un reggisella telescopico. Sono aperto ai suggerimenti su cosa (secondo voi) rappresenterebbe il miglioramento più grande.


Qualche foto:

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Il tubo di sterzo conico


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Il nodo di sterzo ed il passaggio interno del cavo del cambio


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Passaggio ruota superiore


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Passaggio ruota inferiore


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Il nodo di sella: tubo sella da 34.9, reggisella da 31.6


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Il fodero basso sinistro con il passaggio interno del tubo fren


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L'attacco freno postmount tra i foderi


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Il deragliatore non può essere posizionato a piacere


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La scatola movimento dal lato sinistro




EDIT: Versione definitiva: (cliccare per ingrandire)










AGGIORNAMENTO al 19 marzo 2013: telaio rotto
Vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6265224&postcount=127
 

pedro1973

Biker assatanatus
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Sembra un' ottima alternativa ai più blasonati e costosi marchi in circolazione. Ad avere un budget importante metterei una Lefty sostituendo anche il mozzo davanti. Però meno di 500/600 € una carbon difficilmente si trova, in compenso fa davvero la differenza.

Quando Petit vedrà l'angolo sterzo gli prenderà un coccolone.........

Ciao
Francesco
 

sembola

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Quanto pesa il telaio?
:cucù:

Me n'ero dimenticato, 1293 grammi. Aggiunto anche nel testo iniziale :prost:


Ad avere un budget importante metterei una Lefty sostituendo anche il mozzo davanti.
Ce l'avrei...;-) ma l'operazione è fuori budget, visto che servirebbe appunto anche il mozzo.


Quando Petit vedrà l'angolo sterzo gli prenderà un coccolone.........
Attenzione, non dico che l'angolo è quello, solo che a me, partendo dai dati della geometria e applicando qualche teorema di trigonometria vien fuori un passo di 1095mm ed un angolo di 69.6°. Ed il passo effettivo è 1097, per cui credo che i calcoli siano corretti.
E in ogni caso Petit Napoleon ci metta una forcella rigida :spetteguless:
 

MICHELE32

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Bravo! mi sembra propio un bel mezzo,spero di avere l'occasione di incontrarti presto( magari non sul Tambura ), è un pò che ci stò pensando a prenderlo e magari vederlo dal vivo mi potrebbe far decidere.

Io su un mezzo del genere vedrei bene una bella doppia, anche solo come estetica mi sembrerebbe più GAROSA :hahaha:

Michele
 

samuelgol

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............Il costo è stato di circa 500 dollari per il telaio, la serie sterzo ed una coppia di forcellini di scorta più spedizione via EMS, il che avrebbe dovuto tradursi in circa 500 euro . Dico "avrebbe" perchè il venditore ha dichiarato un valore nettamente inferiore e quindi il dazio (4,7%) e l'IVA (21% sul totale di costo e dazio) sono stati molto inferiori a quanto preventivato: ho speso meno di 400 euro................
ma tu ovviamente hai intenzione di recarti in dogana e dichiarare il reale valore, onde pagare tutto il dovuto, giusto ? :mrgreen:
............Devo proseguire con i giri di prova, ma a questo punto mi pare di poter dire che l'esperimento sia riuscito. Ho un ulteriore piccolo budget, che posso allocare in tre diversi modi: un gruppo nuovo, una forcella nuova oppure un reggisella telescopico. Sono aperto ai suggerimenti su cosa (secondo voi) rappresenterebbe il miglioramento più grande.
Dipende dalle condizioni del gruppo attuale, di quale forcella monti (Rock Shox cosa?) e di cosa penseresti di farci con la bici e ovviamente di quanto è il budget. Visto il tipo di bici il reggisella è l'ultima cosa che modificherei. Un gruppo misto xt/xtr (magari solo i comandi) preso in Germania potrebbe tornarti buono.

Domanda: in caso di problemi al telaio, la bici gliela dovresti rispedire a loro per la garanzia, giusto? Hai tenuto conto della questione e se si, come immagino, che risposta ti sei dato?
 

FabryLorenz

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Mi piace la linea e l'estrema pulizia della soluzione con il passaggio cavi interno!
Tra gli upgrade prospettati io non considererei il reggisella telescopico vista la tipologia di bike (io ce l'ho sulla RIP e non ci rinuncerei per nulla al mondo), ma farei una modifica al gruppo passando a guarnitura doppia.
 

sembola

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ma tu ovviamente hai intenzione di recarti in dogana e dichiarare il reale valore, onde pagare tutto il dovuto, giusto ? :mrgreen:
Tecnicamente non è possibile, visto che lo sdoganamento è avvenuto. Qualora non fosse avvenuto ci si dovrebbe recare presso l'Agenzia delle Dogane e provvedere.


Dipende dalle condizioni del gruppo attuale, di quale forcella monti (Rock Shox cosa?) e di cosa penseresti di farci con la bici e ovviamente di quanto è il budget. Visto il tipo di bici il reggisella è l'ultima cosa che modificherei. Un gruppo misto xt/xtr (magari solo i comandi) preso in Germania potrebbe tornarti buono.
Reba SL 2007.


Domanda: in caso di problemi al telaio, la bici gliela dovresti rispedire a loro per la garanzia, giusto? Hai tenuto conto della questione e se si, come immagino, che risposta ti sei dato?
Per quello che mi è dato sapere in caso di inconvenienti sonostati spediti i pezzi di sostituzione senza alcuna formalità (fonte: bdc-forum.it)


Mi piace la linea e l'estrema pulizia della soluzione con il passaggio cavi interno!
In effetti è una soluzione molto pulita, sulla quale avevo dei dubbi, ma la facilità di installazione e l'effetto estetico mi ha fatto ricredere.


Tra gli upgrade prospettati io non considererei il reggisella telescopico vista la tipologia di bike...
Meglio spieghi l'ipotesi del reggisella telescopico: sono arrivato alla conclusione che in molti ambiti il mio limite è rappresentato più dalla sella alta che dalla mancanza di sospensione. Da qui l'ipotesi del reggisella telescopico, e senza pretendere ovviamente di sovrapporre la front alla Reign per tipologi d'utilizzo.



...ma farei una modifica al gruppo passando a guarnitura doppia.
La cosa è possibile, ma solo se passassi alle 10V.

doppiala subito con 36x22 e 11x34 ...con poca spesa
ti accorgerai poi di quanto poco userai il 22
Purtroppo uso già il 21x34, la vedo dura ad usare poco il 22 ;-)


poi forka conica con pp15 per avere un avantreno preciso preciso
Vorrebbe però dire cambiare sia la forcella che il mozzo, andando fuori budget.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Tecnicamente non è possibile, visto che lo sdoganamento è avvenuto. Qualora non fosse avvenuto ci si dovrebbe recare presso l'Agenzia delle Dogane e provvedere.
che peccato :mrgreen:
Se sta bene, forse propenderei per il gruppo. Xt (al limite esclusa la guarnitura) e comandi xtr più quello di xtr che riesci a farci rientrare come budget.
Per quello che mi è dato sapere in caso di inconvenienti sono stati spediti i pezzi di sostituzione senza alcuna formalità (fonte: bdc-forum.it)
Per un problema al telaio vuol dire che te ne spediscono un altro senza formalità?:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Tecnicamente non è possibile, visto che lo sdoganamento è avvenuto. Qualora non fosse avvenuto ci si dovrebbe recare presso l'Agenzia delle Dogane e provvedere.

ne sei certo?

io non ne sarei così certo, quantomeno ai fini dell'assolvimento dell'imposta sul valore aggiunto...

ma forse è mejo stasse zitti qui dentro...gli ispettori sono dappertutto in rete! :smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Come fa a versare l'iva? Dovrebbe autofatturarsi, ma lui è un privato.

l'iva è dovuta sulle importazioni "da chiunque effettuate"...francamente non mi sono mai posto il problema e quindi al momento non so dire quale sia la procedura tecnica da seguire (l'autofatturazione è da escludere per i motivi che hai suggerito tu), ma una cosa è certa: l'evasione dell'imposta sussiste eccome e del resto può anche venire documentata dal bonifico in uscita...immagino che debba effettuare un'autodenuncia o similare presso l'AdE oppure l'AdD.
 

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