Perche' la lefty??????????

Romanetto

Biker serius
Premetto che non conosco la Lefty e neanche mai provata e quindi non voglio giudicare lei.

Ho la sensazione vedendo il filmato che le forze applicate a entrambe le forcelle siano diverse, quando maneggia la Lefty in torsione il telaio di acciaio che le regge si sposta di molto poco eppure la forza essendo piu' in alto dovrebbe essere piu' favorevole, rispetto a quando applica la stessa tipologia di forza alla forcella.

Inoltre in quest'ultima non e' stato messo correttamente a battuta il collarino del canotto come un normale montaggio mentre a confronto la Lefty con la sua doppia piastra soffre molto meno il montaggio chiamiamolo "volante". La batttuta sicuramente dona rigidita' alla parte, infatti nella prima prova si nota chiaramente che la maggiore flessione si ha nel punto del cannotto, ripeto non a battuta come in un normale montaggio, oltre alla piastra sempre in quell'area ma credo che ne gioverebbe anche lei di rigidita'.

Inoltre la forcella neanche ritorna...

Metto in dubbio l'imparzialita' (lui e' cannondale) di queste prove viste IMHO
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Premetto che non conosco la Lefty e neanche mai provata e quindi non voglio giudicare lei.

Ho la sensazione vedendo il filmato che le forze applicate a entrambe le forcelle siano diverse, quando maneggia la Lefty in torsione il telaio di acciaio che le regge si sposta di molto poco eppure la forza essendo piu' in alto dovrebbe essere piu' favorevole, rispetto a quando applica la stessa tipologia di forza alla forcella.

Inoltre in quest'ultima non e' stato messo correttamente a battuta il collarino del canotto come un normale montaggio mentre a confronto la Lefty con la sua doppia piastra soffre molto meno il montaggio chiamiamolo "volante". La batttuta sicuramente dona rigidita' alla parte, infatti nella prima prova si nota chiaramente che la maggiore flessione si ha nel punto del cannotto, ripeto non a battuta come in un normale montaggio, oltre alla piastra sempre in quell'area ma credo che ne gioverebbe anche lei di rigidita'.

Inoltre la forcella neanche ritorna...

Metto in dubbio l'imparzialita' (lui e' cannondale) di queste prove viste IMHO

beh neanche la lefty ha il corretto montaggio, che se effettuato ridurrebbe ancora di più il braccio. Cmq penso che la forca normale abbia anche un escursione maggiore che aumenta sicuramente la flessione, resta il fatto che è un video di cannondale....quindi di parte.
Concludo dicendo che per me ,la lefty rimane la miglior forca mai provata
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
la lefty nel primo video ha caratteristiche migliori della seconda in due casi
1- è una metà doppia piastra con sterzo maggiorato quindi è palese che abbia più rigidità in flessione
2- la lefty non ha uno stelo cilindrico ma ben si presenta 3-4 piste di scorrimento (non mi ricordo il numero giusto) su cui scorrono dei rulli mentre una normale forcella ha delle boccole quindi nello scorrimento a vuoto mi sembra chiaro quale delle due va meglio

un fatto di cui però non hanno parlato sono le forze che intervengono su un mozzo/perno di fissaggio che abbia duo punti di contatto (forca normale) o uno solo anche se maggiorato (lefty) .
bho io resto della mia la lefty non mi convince
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
La lefty da 140 che avevo funzionava alla perfezione per l'allmountain: rigida, precisa e progressiva nell'affondo.
Però quando guidavo un pò "pesante" dovevo portarla a riposizionare i rulli (€20 ).
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Potevano almeno usare una forcella 'antagonista' che funzionasse...la lefty inoltre sembra non sia neanche precaricata;si muove con un dito anke in compressione.Voglio proprio vederecome si fa ad usarla cosi!Sulla rigidita' non metto in dubbio,sulla torsione invece si!
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
sicuramente il video è di parte... (nessuna azienda "remerebbe" contro se stesa) ma, basandomi sulla mia esperienza di guida in mtb, vi posso dire che c'è una bella differenza a guidare una lefty ed una bike con l'ammo standard.
con la lefty hai una precisione ed una stabilità in curva che non puoi nemmeno paragonare alla guida con una forcella normale!
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
le forcelle del video sono entrambe scariche , mi pare ...
difatti mi sembra che della lefty si parli della facilità di scorrimento mentre riguardo l'altra forcella si fà notare lo stiction , ma non ho ascoltato l'audio mi potrei sbagliare
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
sicuramente il video è di parte... (nessuna azienda "remerebbe" contro se stesa) ma, basandomi sulla mia esperienza di guida in mtb, vi posso dire che c'è una bella differenza a guidare una lefty ed una bike con l'ammo standard.
con la lefty hai una precisione ed una stabilità in curva che non puoi nemmeno paragonare alla guida con una forcella normale!

Ho capito, ma visto che si parla di flessioni, mi sembra che anche nel video la lefty perda l'allineamento tra la la ruota e lo stelo, mentre con l'altra forcella non capita, le flessioni ci sono e sembrano essere solo a livello di cannotto.

Mi piacerebbe ripetere la stessa prova con una forcella pià "moderna", cioè con cannotto da 1.5 (o almeno conificato) e con perno passante, e secondo me non ci sarebbe tutta questa differenza. Discorso diverso per la scorrevolezza, li la lefty è un gradino sopra e questo è indiscutibile.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Ho capito, ma visto che si parla di flessioni, mi sembra che anche nel video la lefty perda l'allineamento tra la la ruota e lo stelo, mentre con l'altra forcella non capita, le flessioni ci sono e sembrano essere solo a livello di cannotto.

Mi piacerebbe ripetere la stessa prova con una forcella pià "moderna", cioè con cannotto da 1.5 (o almeno conificato) e con perno passante, e secondo me non ci sarebbe tutta questa differenza. Discorso diverso per la scorrevolezza, li la lefty è un gradino sopra e questo è indiscutibile.

secondo me bisognerebbe proporre a qualche rivista questo confronto, o anche qui sul forum si potrebbe fare, deve essere fatto comunque in modo neutrale, fin che c'è dietro qualche marchio non ci si fiderà mai al 100%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo