Granfondo dei cimbri 2012

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
Ciao a tutti.
Grosse novità in quel dell' altopiano di Asiago per l' edizione 2012 della granfondo.
In primis cambia la data: la anticipiamo di 2 settimane passando dall'usuale terza domenica di Giugno alla prima per evitare concomitanze con gare limitrofe.
Altra (e più succulenta novità) cambiamo il percorso abbandonando dopo 7 edizioni il collaudato per renderlo un pò più tecnico e soprattutto far conoscere altre zone del nostro bellissimo luogo. Resta confermata come base sempre Gallio ma anzichè fare la "solita Val di Nos" abbiamo pensato di far rompere il fiato ai concorrenti inserendo come prima salita così a bruciapelo la strada delle Melette :rosik:. Quindi partenza su asfalto per 3,5 km belli belli dove la posizione in griglia conterà poco data la sede stradale bella larga e soprattutto i bei tratti al 13/14% :celopiùg:. Giunti alle Melette svolta a sx verso il Longara (che rappresentava l'ultima fatica nelle precedenti edizioni) ma anzichè svoltare ai ripetitori per la discesa si prosegue diritti per la "dorsale del Longara", posto panoramicissimo, suggestivo e spaccagambe:omertà:. quindi discesa breve verso Campomulo dove sarà posto il primo ristoro...

Queste sono solo delle anticipazioni... nelle prossime puntate svelerò il resto del percorso con traccia GPS allegata :i-want-t:
Buone pedalate a tutti!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
bene bene,

- noi che siamo anche fondisti (sci di fondo intendo...) non possiamo che gioire. Domanda: non è che nel 2012 mettete il GPM sull'Ortiigara? Vi ho lanciato un'idea.....
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
bene bene,

- noi che siamo anche fondisti (sci di fondo intendo...) non possiamo che gioire. Domanda: non è che nel 2012 mettete il GPM sull'Ortiigara? Vi ho lanciato un'idea.....

Bè innanzitutto all'ortigara ci arrivi percorrendo l'ultimo tratto a piedi, e poi da lì dove li fai scendere 500bikers, visto che nessun sentiero è affrontabile in bici, o almeno non durante una gara, per di più xc! Altra cosa da non sottovalutare: credo che sia zona protetta (non nel senso di parco naturale) in segno di rispetto alle migliaia di caduti.... Certo però, che sarebbe suggestivo, ma credo impossibile da organizzare in una competizione!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Bè innanzitutto all'ortigara ci arrivi percorrendo l'ultimo tratto a piedi, e poi da lì dove li fai scendere 500bikers, visto che nessun sentiero è affrontabile in bici, o almeno non durante una gara, per di più xc! Altra cosa da non sottovalutare: credo che sia zona protetta (non nel senso di parco naturale) in segno di rispetto alle migliaia di caduti.... Certo però, che sarebbe suggestivo, ma credo impossibile da organizzare in una competizione!

si certo, la mia era una cosa "buttata la". Però almeno fino a Bivio Italia.....
 

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
Bè innanzitutto all'ortigara ci arrivi percorrendo l'ultimo tratto a piedi, e poi da lì dove li fai scendere 500bikers, visto che nessun sentiero è affrontabile in bici, o almeno non durante una gara, per di più xc! Altra cosa da non sottovalutare: credo che sia zona protetta (non nel senso di parco naturale) in segno di rispetto alle migliaia di caduti.... Certo però, che sarebbe suggestivo, ma credo impossibile da organizzare in una competizione!

Se sei fondista ti svelo un altro pezzetto del tracciato: Terre More :smile:
la faremo in giù e ai prati di Boscosecco vi mandiamo x un single track per giungere a malga boscosecco.
Domani vado a provare a piedi la fattibilità del tratto Campiluzzi ovvero quella che d'inverno è la pista nera "variante malga Pozze". Praticamente l'ultimo test prima di definire il percorso effettivo.
In merito all' Ortigara: sarebbe stupendo ma impraticabile. per arrivare ci si arriva scendendo 2/3 volte via bivio Italia-Covolini ma a scendere per il sentiero classico di piazzale Lozze servirebbero 30 elicotteri del SUEM a supporto. Ho provato quest'anno a farla la penultima domenica di agosto e mi fà ancora male la spalla dx:smile: Scherzi a parte è mooolto molto impegnativa: fino al baito Ortigara sono sceso 1 sola volta di bici (mio compare ci è sceso dopo un front-flip) ma dal baito ortigara fino alla chiesetta del Lozze la fai metà a piedi. E calcola che in discesa mi ritengo molto abile.
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
si certo, la mia era una cosa "buttata la". Però almeno fino a Bivio Italia.....

La val Galmarara e Bivio Italia a me piacciono tantissimo! Sarebbe bello: salita dalla val galmarara-bivio Conrad(che è appena prima di bivio Italia) poi bivio Monte Forno e fare quello che dice Moreno 51, cioè terre more (ho iniziato l'anno scorso a fare un pò di fondo, quindi non ho ancora avuto il coraggio, mi dicono sia dura!), malga pozze ecc.... Quindi vuol dire che sarà ben più tecnico dei tracciati precedenti, visto che non si affronteranno solo strade militari, ma anche dei bei single track impegnativi!
Peccato che da quel ho capito non posso parteciparvi, vista l'età....
 

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito
La val Galmarara e Bivio Italia a me piacciono tantissimo! Sarebbe bello: salita dalla val galmarara-bivio Conrad(che è appena prima di bivio Italia) poi bivio Monte Forno e fare quello che dice Moreno 51, cioè terre more (ho iniziato l'anno scorso a fare un pò di fondo, quindi non ho ancora avuto il coraggio, mi dicono sia dura!), malga pozze ecc.... Quindi vuol dire che sarà ben più tecnico dei tracciati precedenti, visto che non si affronteranno solo strade militari, ma anche dei bei single track impegnativi!
Peccato che da quel ho capito non posso parteciparvi, vista l'età....

Concordo in pieno sulla salita di Galmarara: è la più lunga con salita costante che abbiamo in altopiano e anch'io la faccio spesso nonostante preferisca allenarmi in BdC.

Un consiglio su terre more: è meglio fatta in discesa :rosik: anche se si sarebbe contromano. per questo consiglio di partire al mattino moooolto presto per anticipare il grosso degli sciatori. E' una vera fiXata anche se richiede una buona padronanza degli sci.

Quand'è che compi i 16 anni? col permesso dei genitori il minimo è 16 anni e purtroppo essendo il regolamento nazionale che lo impone non possiamo nemmeno chiudere un'occhio :medita:

Il percorso tuttosommato non è più techico dell'anno scorso ma è più esigente in fatto di interpretazione e gestione delle forze. Se il vecchio concedeva attimi di riposo e tranquillità (vedi il tratto in piano di Mandrielle o Marcesina) nel nuovo di pianura ce n'è veramente poca quindi bisogna partire un pò più regolati!
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Concordo in pieno sulla salita di Galmarara: è la più lunga con salita costante che abbiamo in altopiano e anch'io la faccio spesso nonostante preferisca allenarmi in BdC.

Un consiglio su terre more: è meglio fatta in discesa :rosik: anche se si sarebbe contromano. per questo consiglio di partire al mattino moooolto presto per anticipare il grosso degli sciatori. E' una vera fiXata anche se richiede una buona padronanza degli sci.

Quand'è che compi i 16 anni? col permesso dei genitori il minimo è 16 anni e purtroppo essendo il regolamento nazionale che lo impone non possiamo nemmeno chiudere un'occhio :medita:

Il percorso tuttosommato non è più techico dell'anno scorso ma è più esigente in fatto di interpretazione e gestione delle forze. Se il vecchio concedeva attimi di riposo e tranquillità (vedi il tratto in piano di Mandrielle o Marcesina) nel nuovo di pianura ce n'è veramente poca quindi bisogna partire un pò più regolati!

Terrò presente, anche perché avendo fatto già diversi anni di discesa me la cavo abbastanza bene, anche se è molto diverso scendere con gli sci da fondo che con quelli carving!!

Terre more in bici non l'ho mai fatta però!
La Val Galmarara sono circa 1080metri di dislivello di SOLA salita, (se si considera l'inizio della strada sterrata e si va a bivio italia e poi verso campo gallina con gpm a 2070m) senza un solo tratto di piano, tranne prima del Bivio Conrad che è in falsopiano!

16anni li compio a gennaio, quindi non ci sarebbero problemi, ma qua sul forum mi hanno detto che alle granfondo si può partecipare a 17anni compiuti e non esistono deroghe dei genitori!

Cmq in totale quanti km e dislivello dovrebbe essere?
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
perchè?

in data 10 maggio us. la Consulta Nazionale Ciclismo ha riammesso i tesserati ACSI (ex Udace) alle gare ciclistiche condivise dalla consulta organizzate dai EPS e FCI.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
mi hanno risposto ora; c'era un omissis.

ovvero chi ha la tessera acsi non paga nulla. chi non si è ancora adeguato alla nuova normativa ed ha solo la tessera udace dovrà pagare 3 euro di tessera fci giornaliera.
 

valnaples

Biker superis
18/8/10
363
0
0
treviso
Visita sito
Bike
Canyon Lux 7.9 - Marin Crx
Non conosco assolutamente l'altopiano (in senso ciclistico) ma vorrei a provare a fare la gara.
Come sarà il percorso?
Pendenze max?
Single track difficili?
Grazie, ciao
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Non conosco assolutamente l'altopiano (in senso ciclistico) ma vorrei a provare a fare la gara.
Come sarà il percorso?
Pendenze max?
Single track difficili?
Grazie, ciao

Direi che le pendenze più dure le trovi sulla salita iniziale ma è su asfalto e si fa tranquillamente.
S.t. difficili non direi, ci sono un paio di passaggi che potrebbero risultare ostici, ma mi dicono dalla regia che sono stati sistemati.
Secondo me è fattibile da chiunque abbia un minimo di preparazione tecnica.
Qualche foto del percorso si trova qui: http://www.granfondodeicimbri.it/map_cimbri.html
 

Classifica mensile dislivello positivo