Mavic Crossmax, mercatino e tante storie....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


opo1977

Biker popularis
9/12/07
64
15
0
Dozza
Visita sito
Bike
Specy's
Sembra il titolo di una fiaba da bimbi, quelle che hanno sempre il lietofine, ma quì da ridere c'è veramente poco...
Ciao a tutti, mi chiamo Simone, ho 34 anni, abito in provincia di Reggio Emilia e corro in bicicletta da quando di anni ne avevo 11... posso dire di aver passato la mia vita in sella, sino ad oggi...
Frequento il forum soprattutto come lettore, prendo infatti spunti su quanto riguarda le soluzioni tecniche, quelle meccaniche e le recensioni di quelle che sono le ultimissime novità del mondo a due ruote, a 360° aggiungo.
Non disdegno neppure un'occhiata di tanto in tanto al mercatino, quì cerco di scovare l'occasione per far restare i miei beneamati mezzi attuali, ed essendo papà di due splendide bambine "quasi" adolescenti non posso permettermi i prezzi dei pezzi(...) nuovi... problemi di tanti di questi tempi....
Mercoledì 12 ottobre 2011, mi accodo sull'inserzione di una coppia di cerchi xmax slr, prezzo 450€ spediti.
Ben presto mi contatta il vendiore scrivendo che sono il primo della coda, la trattativa dura poco e nel giro di 24 ore gli faccio la ricarica postepay...
Allego lo screenshot dell'annuncio, così ci si puù fare un'idea di quello che è stato scritto...
Tralascio il particolare della spedizione, la più lunga della storia di UPS... ma non conta questo, non è quì il problema...
Arriva il pacco, lo apro, tiro fuori la ruota posteriore mezzo giro col mozzo fermo sulla mano e come una fulmine mi entra nell'occhio quello che 23 anni di esperienza ciclistica non può non vedere: un bozzo sul cerchio! ma non una lieve ammaccatura data da un sasso bastardo! no! nà boota... come si dice a res.... corri a rileggere l'inserzione, nulla... per lui le condizioni sono queste:
"Vendo cerchi mavic Crossmax Slr..in ottime condizioni come si può vedere dalle foto.."
sissi! le foto, peccato che se dalle foto non lo fai vedere lo sbrago del cerchio sono ottime... le foto! bravo
non contento lo sottolinea pure!
"ripeto i cerchi sono in perfette condizioni.."
ci metto poco a scrivergli, ammetto in stato di shock... cavolo 450€, il prezzo di mercato per un usato di un anno, senza cassetta, senza gomme, senza dischi, cioè 450€ per una coppia di cerchi nudi! ho chiesto sconti' ho chiesto regali? ho fatto fatica a pagarlo? no! ho rispettato quello che LUI voleva e senza indugi...
piccoli frammenti delle sue prime risposte:

"Guarda i cerchi sono in perfette condizioni..infatti appena li monti ti accorgerai del perfetto funzionamento."

"
e cmq guarda ke anche nell'inserzione c'era indicato con segni di utilizzo.."

"Nn ci fare mettere mani al cerchio è un consiglio che ti do..montalo così comè..vedrai le nn avrai problemi di alcun tipo.."

Chiaramente io sono corso dal mio meccanico di fiducia, che lo è anche per quanto riguarda tuttla la provincia reggiana e zone limitrofe, uno che di anni sulle spalle non ne ha 23 ma forse 50 se va bene...
fattostà che il difettino non è circoscritto ad un salto del cerchio, la centratura era fatta da schifo con uno scostamento laterale di circa 2mm, sarò io pignolo ma 450€ di cerchi non lo tollerano secondo me...
salto notevole di un fianco del cerchio, chiaramente dove c'è la botta, sottolineo IRRECUPERABILE, senza alcuna speranza!
da 5 (CINQUE) raggi esce aria... ma sapete, compro dei cerchi tubeless da 450€ e devo montare la camera perchè era, una volta, un tubeless... dettagli...
i raggi sono riverniciato con un pennarello indelebile, ma questo poteva anche starci nelle sue perfette condizioni...
Sono troppo pignolo?

Insomma... di ridarmi i soldi non se ne parla! neppure menzionata come ipotesi, neanche parzialmente
Lunedì vado a ritirare le mie nuove ruote tubeless da 450€, centrate si ma con un evidente salto del cerchio dovuto ad una botta, cerchio che dovrò usare con una bella camera d'aria perchè era un tubeless...
ho fatto proprio un bell'affare!
Però chi è perterra si può solo rialzare! ho già ordinato il cerchio nuovo, che se mi vabene vedrò con le prossime ciliege e... 200€ in meno... se va bene...
è uno schifo!
 

Allegati

  • xmax.jpg
    xmax.jpg
    63,8 KB · Visite: 373

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
CAVOLI! Alla fine vai a spendere 650€...su CRC li compri nuovi.
Io avrei insistito nel rimborso, leggendo quanto scrivi il danno al cerchio rende una ruota inutilizzabile le regole del mercatino prevedono il rimborso (almeno credo).
Io una mail ai moderatori la manderei....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
intanto mi spiace per te e capisco la tua incazzatura...
sono incazzato io che ho preso una cassetta pignoni X0 usata garantitami dal venditore come nuova... dopo tanto tempo dall'acquisto l'ho portata dal mio meccanico per montarla... torno nel pomeriggio e trovo la bella cassetta fiammante già montata... perfetta... lucida... non un graffio...
il mio meccanico mi saluta e mi da un pacchettino... chiedo cosa c'è dentro e mi dice che c'è la cassetta che avevo portato da montare... il mecca mi chiede se la butto io o lui perchè fa schifo e ne ha montata una identica smontata da una bici nuova e me la da a metà prezzo... insomma ci ho rimeso 30 euro e sono straincazzato per la delusione... immagino te che di quattrini ne hai spesi 15 volte più di me...
una curiosità.. il tizio da cui hai comprato da quanto tempo rera registrato sul forum? è molto attivo oppure è nel forum solo per vendere?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.615
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo una fregatura del genere,io prima di spendere 200 euri per un nuovo cerchio,li avrei spesi in benzina e sarei andato a trovarlo...ringraziandolo di persona....:mavadaviaiciapp:..chi ha orecchi intenda....
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Scusate ma non capisco una cosa,gli SLR sono UST nativi perche' il cerchio e' chiuso del tutto senza fori dei raggi,come fa' a perdere da 5 raggi l'aria?Forse dalla valvola?Forse mi sfugge qualcosa?:nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusate ma non capisco una cosa,gli SLR sono UST nativi perche' il cerchio e' chiuso del tutto senza fori dei raggi,come fa' a perdere da 5 raggi l'aria?Forse dalla valvola?Forse mi sfugge qualcosa?:nunsacci:

Probabilmente perde dalla valvola e si insinua fino ai raggi in qualche modo... effettivamente ero un pò perplesso anch'io. Però caspita, dei cerchi di un anno ridotti così... cosa ci ha fatto?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Mòlle;5121108 ha scritto:
Probabilmente perde dalla valvola e si insinua fino ai raggi in qualche modo... effettivamente ero un pò perplesso anch'io. Però caspita, dei cerchi di un anno ridotti così... cosa ci ha fatto?
Se il cerchio fosse addirittura rotto o perdesse dalla valvola (che penso sia un problema risolvibile)perche' solo da 5 raggi,non capisco questa cosa!IO avevo dei cerchi con il nastro e perdeva da 2 raggi perche' non si era sigillato bene ma con gli SLR non vedo come possa succedere!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
sempre di piu penso che per postare nel mercatino si debbano avere un tot di messaggi all'attivo.... insomma a volte sembra piu un "liberiamoci della rumenta" che un mercatino di appassionati con magari tanta voglia di sperimentare o alla ricerca di un buon usato per cominciare....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sempre di piu penso che per postare nel mercatino si debbano avere un tot di messaggi all'attivo.... insomma a volte sembra piu un "liberiamoci della rumenta" che un mercatino di appassionati con magari tanta voglia di sperimentare o alla ricerca di un buon usato per cominciare....
discorso fatto e rifatto infinite volte...
il miglior filtro siamo noi stessi valutando bene da chi, cosa e come acquistare...
 

opo1977

Biker popularis
9/12/07
64
15
0
Dozza
Visita sito
Bike
Specy's
Scusata la latitanza ma ho fatto un week all'elba per dimenticare...
Nel post ho indicato l'url dell'inserzione, che poi è visibile nell'allegato questo penso basti a chi di dovere pre risalire a nome e cognome. Non aveva molti feed ma è registrato da 2 annetti circa e partecipa a numerose discussioni, diciamo che dava abbastanza sicurezza sotto quel punto di vista.... ma evidentemente non basta....
Il feedback negativo glielo mollo non appena vedo cosa vuole fare, magari prima cerco di ragionarci, si sa mai...
Oggi vado dal meccanico a ritirarla e faccio delle foto tanto per dare un'ideuzza... l'ho sentito sabato sera e m'ha detto di essere riuscito a centrarla per bene ma il salto rimane e non c'è nulla da fare purtroppo...
Per i raggi che perdono aria il discorso è semplice, il cerchio non ha fori ma molto probabilmente si sono delle micro infiltrazioni in prossimità della botta e non serve che siano macroscopiche perchè l'aria esca... vediamo con del lattice cosa succede....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
in bocca al lupo!! io ho appena comprato usate delle crossmax, per ora le monto con camera..ma se trovassi delle rocketron 2,25 bianche vorrei provare il tubeless....spero di non incorrere in questi guai... da ignorante non avrei mai preso in considerazione il fatto che un cerchio tubeless possa "perdere" aria....per ora ne son contento!
ad ogni modo almeno le hai centrate...il salto con la gomma montata non dovrebbe darti troppi problemi...anche se comprendo che girano......
 

Classifica mensile dislivello positivo