Dolori cervicali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dado1979

Biker popularis
30/3/11
45
0
0
Bergamo
Visita sito
Gentili utenti,
Ho una Rockrider 5.3 taglia XL, sono alto 1,86 x 87 kg. Dopo ogni uscita, specialmente dopo quelle lunghe, mi sento contratto a livello cervicale. Sono stato da un'osteopata che mi ha "sbloccato", ma quando sono ritornato in bici mi è tornato il fastidio, quindi la causa è sicuramente dovuta alla postura. Ho comprato una pipa con inclinazione regolabile e l'ho alzata al massimo e ho notato un certo sollievo. Stamattina mi sono deciso ad andare da un meccanico, il quale, dopo le opportune misurazioni e controllato la mia postura sulla bici, mi ha alzato la sella ed alla fine ha "decretato" che il telaio è piccolo per me, dicendo che mi servirebbe una posizione più distesa della schiena. Mi ha fatto provare una pipa di 2 cm più lunga della mia, ma non regolabile, e dopo 40 km stavo peggio di prima ed ho rimontato la mia. Quando ho comprato la bici, ho controllato le taglie e per la mia altezza era indicata la XL (da 1,85 in su) e più grande non esisteva.
Visto che per un po non se ne parla di cambiare bici, il meccanico mi ha consigliato di installare le appendici al manubrio per poter cambiare posizione e distendermi all'occorrenza. Secondo voi può essere una soluzione valida? Ci sono alternative che non siano quelle di comprare una nuova bici?
Grazie-.
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
ma allungando la taglia della bici allontani le mani dal bacino, le spalle si abbassano verso il terreno e tu devi sforzare ancora di più i muscoli del collo per alzare la testa e guardare davanti. Mi sembra errato quello che ti ha detto il meccanico e te lo dimostra il fatto che con la pipa più lunga non hai avuto benefici.
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

dado1979

Biker popularis
30/3/11
45
0
0
Bergamo
Visita sito
ma allungando la taglia della bici allontani le mani dal bacino, le spalle si abbassano verso il terreno e tu devi sforzare ancora di più i muscoli del collo per alzare la testa e guardare davanti. Mi sembra errato quello che ti ha detto il meccanico e te lo dimostra il fatto che con la pipa più lunga non hai avuto benefici.

Tu cosa mi consigli? Non vorrei appendere la bici al chiodo, ho iniziato a marzo, non ho mai smesso e non ho intenzione di farlo!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
usa una postura meno racing quindi sella + bassa pipa + corta. le appendici ti aiuterebbero ad avere una posizione diversa delle mani ed indirettamente anche un sollievo x il collo. ma dovresti provare prima
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

borderlain

Biker infernalis
non sono un dottore ma credo che dolori al collo siano portati dalla posizione troppo race sulla mtb, si trae beneficio alzando la schiena xciò non con la sella più in alto ma con il manubrio .
il telaio potrebbe essere troppo grande visto che io son alto come te ed ho una L anche se telaio diverso, giusto mettere una pipa più corta , puoi anche mettere un manubrio con una piega maggiore ed eventualmente verificare la posizione della sella: fai slittare più avanti il telaio , di solito dovrebbe essere al centro puoi cmq giocare coi cm e provare ...

approposito il meccanico cambialo..eheh
 

dado1979

Biker popularis
30/3/11
45
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie ragazzi. Ho comprato le "corna" e proverò ad avanzare anche la sella, le mie ginocchia non sono in asse con i pedali. Consigliate di tenere la mia pipa (regolabile quindi, in posizione più inclinata=più corta) o acquistarne un'altra (la 3^) più corta (però più bassa)?

borderlain: che significa " fai slittare più avanti il telaio , di solito dovrebbe essere al centro"?
 

dado1979

Biker popularis
30/3/11
45
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie ragazzi. Ho comprato le "corna" e proverò ad avanzare anche la sella, le mie ginocchia non sono in asse con i pedali. Consigliate di tenere la mia pipa (regolabile quindi, in posizione più inclinata=più corta) o acquistarne un'altra (la 3^) più corta (però più bassa)?

borderlain: che significa " fai slittare più avanti il telaio , di solito dovrebbe essere al centro"?
 

borderlain

Biker infernalis
Grazie ragazzi. Ho comprato le "corna" e proverò ad avanzare anche la sella, le mie ginocchia non sono in asse con i pedali. Consigliate di tenere la mia pipa (regolabile quindi, in posizione più inclinata=più corta) o acquistarne un'altra (la 3^) più corta (però più bassa)?

direi che è meglio provare i vari setup , casomai poi cambia pezzi...

mettere una pipa regolabile e tenere il tuo manubrio può essere la stessa cosa che mettere una pipa corta e manubrio con maggior piega, xciò prima di spendere fai delle prove accurate, non avere fretta, i negozi non scappano..:smile:

fai attenzione con le corna, altre che ridurre lo spazio del manubrio e quindi accorciarlo senza mutare ingombro, sono pericolose nella vegetazione, si possono agganciare.
altra cosa: devi spostare le leve freno ed il cambio più internamente x lo spazio che occupano le corna se vuoi avere lo stesso assetto...:celopiùg:
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Anch'io, causa incidenti, ho problemi alla cervicale e ho migliorato parecchio usando pipa corta 75 e piega manubrio più larga e rialzata ...
se tieni la schiena in posizione gara che tende a essere orizzontale, per guardare avanti il collo è contratto e son dolori... devi cercare di adottare il più possibile posione "passeggio con la graziella", ma l'altezza della sella , arretramento etc deve essere quella giusta o i dolori poi passano alle ginocchia :-)
io c'ho messo un pò di prove tra pipe e pieghe manubri prima di trovare il miglior compromesso... è questione di avere pazienza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo