grave incidente con lefty carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
come avete letto dal titolo è successo un brutto incidente ad un mio amico dovuto allo sfilamento dello stelo della lefty carbon. racconto brvemente l'accaduto: dopo una discesa molto veloce ci siamo fermati, il mio amico notava che non funzionava il bloccaggio della forka. appena partiti si è sfilato lo stelo improvvisamente, il biker non ha avuto nemmeno il tempo di mettere le mani avanti... l'impatto con il terreno è stato tremendo! frattura scomposta del setto nasale, trauma massillo facciale, 12 punti interni al labbro inferiore, scoppio dei capillari degli occhi. premetto che non conosciamo ancora le cause che hanno provocato lo sfilamento dello stelo, abbiamo fatto solo delle ipotesi. personalmente ho visionato accuratamente la forka è un idea me la sono fatta. allego qualche foto.
 

Allegati

  • 191120111053.jpg
    191120111053.jpg
    61,2 KB · Visite: 522
  • 191120111060.jpg
    191120111060.jpg
    62,1 KB · Visite: 453
  • 191120111065.jpg
    191120111065.jpg
    63,9 KB · Visite: 413

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
meccanici non sono stati ancora interpellati, in italia sono pochi quelli che si occupano di lefty. la forka ultimamente non era stata toccata. perciò credo che lo svitamento dello stelo sia stato repentino.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Probabilmente il bloccaggio non funzionava perchè lo stelo si era già staccato dal fodero, anche se il tuo amico non se ne era accorto perchè apparentemente era tutto a posto (magari era la cuffia di protezione a tenere unito il tutto). L'impatto deve essere stato tremendo. Ma qualcuno ci aveva messo le mani di recente sulla forka (e quindi aveva fatto danno), oppure nessuno ce le aveva mai messe (e quindi mancava di manutenzione)?
Fa gli auguri al tuo amico da parte nostra.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
:OOO::OOO::OOO: Sicuramente o ha ceduto un fine corsa superiore o nemmeno è stato messo......adesso bisogna vedere se è stata fatta una manutenzione di recente e se sì da chi, e se c'è una documentazione della cosa, perchè ci sono tutti gli estremi per un procedimento legale.

infatti, dì al tuo amico di far periziare la forca e di procurarsi la documentazione inerente il richiamo. E' il primo proprietario della bici o l'ha presa usata?
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
Probabilmente il bloccaggio non funzionava perchè lo stelo si era già staccato dal fodero, anche se il tuo amico non se ne era accorto perchè apparentemente era tutto a posto (magari era la cuffia di protezione a tenere unito il tutto). L'impatto deve essere stato tremendo. Ma qualcuno ci aveva messo le mani di recente sulla forka (e quindi aveva fatto danno), oppure nessuno ce le aveva mai messe (e quindi mancava di manutenzione)?
Fa gli auguri al tuo amico da parte nostra.

infatti il mancato bloccaggio era indicativo ma purtroppo non gli abbiamo dato peso. per quanto riguarda la manutenzione stiamo ricostruendo il percorso. grazie da parte sua per gli auguri.
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
Direi che la cosa è molto grave. Nella sfiga ha avuto fortuna, pensa se gli succedeva su una strada trafficata....

credimi anche in campagna è stato drammatico, è stato difficile per i soccorsi, la fortuna sicuramente è che l'incidente è successo dopo la discesa, eravamo appena ripartiti in pianura e a bassa velocità. non voglio neanche pensare se fosse successo in piena discesa.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Mi ricorda l'incidente avuto in gara da un mio compagno di squadra a cui si tranciò il manubrio in carbonio appena montato.... Purtroppo lo son venuti a prendere con l'elisoccorso.... La cosa peggiore in questi casi è che non ti aspetti la caduta e quindi cadi "a peso morto"....
 

a.ron.mtb

Biker superis
questa cosa mi ricorda un articolo che ho letto tempo fa in cui si parlava in generale della riduzione al minimo necessario di tutto, paragonandola al corpo umano, riassumendo :
il corpo umano ha 2 polmoni, 2 occhi, 2 orecchie, 2 reni e cosi via...perchè se uno non funziona c'è l'altro..
e mi chiedo perchè una forcella deve avere uno stelo solo ?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
questa cosa mi ricorda un articolo che ho letto tempo fa in cui si parlava in generale della riduzione al minimo necessario di tutto, paragonandola al corpo umano, riassumendo :
il corpo umano ha 2 polmoni, 2 occhi, 2 orecchie, 2 reni e cosi via...perchè se uno non funziona c'è l'altro..
e mi chiedo perchè una forcella deve avere uno stelo solo ?

scusami ma...
uno si è fatto male, forse ci saranno pure delle responsabilità e, IMHO, il tuo commento mi sembra poco utile e fuori luogo, anche perchè, se è per questo, abbiamo un cuore, un cervello, un organo riproduttivo e via dicendo....

se non ti piace la lefty, e non piace nemmeno a me a dire il vero, prendi altro, c'è scelta. ma questo è OT in questo caso....

non ho valutato negativamente il tuo post.....

cordialmente!!:celopiùg:

invece auguri di pronta guarigione allo sfortunato biker!!
 

paulsmart

Biker serius
4/1/06
130
0
0
roma
Visita sito
questa cosa mi ricorda un articolo che ho letto tempo fa in cui si parlava in generale della riduzione al minimo necessario di tutto, paragonandola al corpo umano, riassumendo :
il corpo umano ha 2 polmoni, 2 occhi, 2 orecchie, 2 reni e cosi via...perchè se uno non funziona c'è l'altro..
e mi chiedo perchè una forcella deve avere uno stelo solo ?

a parte le opinioni, credo che sia grave la superficialità nel fare le cose, cedimenti strutturali o difetti di fabbricazione possono capitare a prescindere dalla marca o dal tipo di forka piuttosto che di bike. non si tratta di mettere sotto accusa la forka (o la piega che si è rotta al nostro amico biker che ha commentato qualche minuto fà) ma piuttosto di far conoscere a tutti i vari problemi connessi all'utilizzo della bici e tenere alta l'attenzione al problema sicurezza o manutenzione.
 

TonyBlack

Biker ultra
azz... che storia...
so che c'erano stati di richiami per le lefty carbon 2-3 anni fa, proprio perche si sfilavano. il negoziante dovrebbe saperlo.

infatti... si era allentato anche su una lefty carbon che possedevo anni fa... e queste sono le conseguenze a quanto pare...
sul sito cannondale si dovrebbe trovare ancora traccia del richiamo emesso anni fa
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
questa cosa mi ricorda un articolo che ho letto tempo fa in cui si parlava in generale della riduzione al minimo necessario di tutto, paragonandola al corpo umano, riassumendo :
il corpo umano ha 2 polmoni, 2 occhi, 2 orecchie, 2 reni e cosi via...perchè se uno non funziona c'è l'altro..
e mi chiedo perchè una forcella deve avere uno stelo solo ?

mah, io non sono d'accordo con le tue affermazioni.
ciò che scrivi è in antitesi con il concetto di progresso e sviluppo, con la ricerca di migliorare e migliorarsi sempre.
la lefty può piacere o non piacere ma è un capolavoro di ingegneria. punto.
sicuramente l'imprevisto, la fatalità fanno parte del gioco e se in questo caso ci sono cause/colpivoli verranno accertati
detto questo, il mio augurio di pronta guarigione e un grosso in bocca al lupo all'amico di paulsmart!
 

Classifica mensile dislivello positivo