Nikon AW100

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Parlando con un mio amico della necessità di avere una buona fotocamere per noi biker, mi ha fatto notare questo gioiellino
Nikon AW 100

Nikon_AW100_0005.JPG


Nikon_AW100_0006.JPG



- Action control!!!!
- GPS integrato!!!!
- Mappe!!!!
- Bussola elettronica!!!!
- Filmati in full HD!!!!
- ottica da 28-140 mm!!!
- Funzione HDR
- 8 fotogrammi al secondo!!!
- Easy panorama
- Uscita HDMI
- Impermeabile fino a 10 m
- Antiurto da un'altezza massima di 1,5 m
- Resistente fino a -10 °C

Davvero spettacolare, speriamo che Babbo Natale la prenda in considerazione e me la faccia trovare sotto l'albero!!!! :sbavon:

NIKON COOLPIX AW100 - Video Tutorial - - YouTube

Ma qualcuno l'ha già comprata??? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso
T

teoDH

Ospite
è una buona compatta del genere "rugged", buona da portare in giro per qualche foto-ricordo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, però in bici uso da tempo una Pentax W80, una macchina più o meno simile, vabbè qualche punto esclamativo in meno!!! ;)
Sono macchine molto robuste e in grado di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica, quando finisci, se si sono sporcate, basta sciacquarle sotto l'acqua.
Ci puoi fare di tutto, dai paesaggi alle foto d'azione e anche bei video, anche se ovviamente non sono delle action-cam come le macchine specializzate tipo le Gopro.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
........... buona da portare in giro per qualche foto-ricordo
................infatti a me per quello serve (difficilmente mi porto la reflex al seguito)...................oltre alla possibilità di fare qualche video............anche perchè la mia piccola Nikon L21 mi sta dando già parecchie soddisfazioni e se tanto mi dà tanto...........................

...................Ci puoi fare di tutto, dai paesaggi alle foto d'azione e anche bei video, anche se ovviamente non sono delle action-cam come le macchine specializzate tipo le Gopro.
La gopro è superiore solo nei supporti...Fine!
Gran bella macchina...
La Gopro serve a fare cose diverse, chi la usa lo sa. Inutile parlare di superiorità o inferiorità.
Senza nulla togliere alla Go Pro, secondo me questa compatta offre qualche vantaggio da non sottovalutare ........almeno per me, forse vi sfugge il fatto che abbia le mappe integrate (ovviamente non saranno le trek map o le C.N del mio EDGE 800) ed il gps integrato.................e per me che dopo ogni uscita voglio vedere il punto esatto dove ho scattato una foto è davvero una manna dal cielo!!!...........oltre ai "fittizzi" 16 megapixel della nikon ed all'ottica zoom 28-140..............alla possibilità di macro, etc!!!

Comunque io chiedevo lumi nel forum per vedere se qualcuno ce l'ha e quindi se l'avesse provata sul campo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, non ci sfugge, anche perchè l'hai scritto subito ;)
E' una fissa che avete con 'sta Gopro, l'ho citata solo per esemplificare il genere action cam, che non è una macchina fotografica, mentre questa lo è e di conseguenza non è una action cam. Tutto qui!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
La Gopro serve a fare cose diverse, chi la usa lo sa. Inutile parlare di superiorità o inferiorità.

La gopro fa video e foto, come la nikon... Solo che la nikon fa tutto meglio e in più fa altro, vedi gps, macro, zoom, flash, HDR, panoramiche, 240 fps ecc, ecc...
Se consideriamo poi che costa decisamente meno...
Comunque qui si parla giustamente di nikon aw 100, e secondo me è la miglior rugged del mercato, dunque bandw, se la prendi, spendi benissimo i tuoi soldi...
 
T

teoDH

Ospite
La gopro fa video e foto, come la nikon... Solo che la nikon fa tutto meglio...

Tutto meglio??? mah...
La GOPRO è studiata per fare l'action-cam, è in quello, è la scelta migliore, poi fa anche foto e video still, ma non è studiata per quello.
Questa è una macchina fotografica con tante altre funzioni, e fa bene quelle cose, ma se la monti su un casco non andrà bene come una gopro.

Detto questo, è un'ottima macchina, le recensioni la posizionano come la miglior scelta, al momento, tra le rugged. A me piace anche la Lumix DMC-TS3, ma la AW100 è più recente.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
La gopro fa video e foto, come la nikon... Solo che la nikon fa tutto meglio e in più fa altro, vedi gps, macro, zoom, flash, HDR, panoramiche, 240 fps ecc, ecc...
Se consideriamo poi che costa decisamente meno...
Comunque qui si parla giustamente di nikon aw 100, e secondo me è la miglior rugged del mercato, dunque bandw, se la prendi, spendi benissimo i tuoi soldi...
Ecco, queste sono le parole che volevo sentirmi dire, ora le smisto a Babbo Natale e vediamo se me la fà trovare sotto l'albero :smile::smile:

..............
Questa è una macchina fotografica con tante altre funzioni, e fa bene quelle cose, ma se la monti su un casco non andrà bene come una gopro.
.............

Anche se mi piace la prospettiva delle riprese sul casco, non mi piace la qualità che ne viene fuori dovuta anche a tutte le sollecitazioni e vibrazioni che ne scaturiscono, con relativo deterioramento del risultato finale :nunsacci: comunque tutti i video del forum che apprezzo sono tutti fatti con riprese da fermo che sono in pratica il genere di inquadratura che farei io...........se poi dovessi fissarla sulla bici per fare delle riprese in soggettiva, prenderei sicuramente questo supporto che è di ottima qualità http://www.amazon.it/dp/B000JLM4XG/?tag=mmc08-21
41K39jDCvEL._SL500_AA280_.jpg
 
T

teoDH

Ospite
se poi dovessi fissarla sulla bici per fare delle riprese in soggettiva, prenderei sicuramente questo supporto che è di ottima qualità http://www.amazon.it/dp/B000JLM4XG/?tag=mmc08-21
41K39jDCvEL._SL500_AA280_.jpg

Ce l'ho, lo uso per fare foto, ci monto pure la reflex... pesa un botto...
se lo monti su una MTB per raidare buona fortuna, le sollecitazioni lo fanno muovere, per fermarlo bene devi montarne due e collegarli, se lo stringi alla morte attento perchè ti fiacca i tubi, quest'estate ho provato a serrarlo su un telaio in carbonio ma ho desistito per evitare di criccarlo...

Per le riprese onboard, o usi la gopro, o prodotti simili, queste compatte non vanno bene se vuoi ottenere dei buoni risultati, per tutto il resto, va benissimo!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Parliamo della qualità delle foto: perché dalle caratteristiche descritte la vedo come una buona scelta per avere una compatta da battaglia, specialmente se uno "tiene famiglia", quindi resistente a sabbia-acqua-freddo-urti è ottimo.
Vorrei vedere delle fotografie scattate con poca luce, mi sembra abbia un'ottica poco luminosa e un rapporto pixel/dimensionisensore piuttosto critico...:nunsacci:
 
T

teoDH

Ospite
Parliamo della qualità delle foto: perché dalle caratteristiche descritte la vedo come una buona scelta per avere una compatta da battaglia, specialmente se uno "tiene famiglia", quindi resistente a sabbia-acqua-freddo-urti è ottimo.
Vorrei vedere delle fotografie scattate con poca luce, mi sembra abbia un'ottica poco luminosa e un rapporto pixel/dimensionisensore piuttosto critico...:nunsacci:

Un po di links:
http://www.photographyblog.com/reviews/nikon_coolpix_aw100_review/sample_images/
http://dc.watch.impress.co.jp/docs/review/newproduct/20111007_482138.html
http://www.digitalcamerainfo.com/content/Nikon-Coolpix-AW100-Digital-Camera-Review/Sample-Photos.htm
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Te cosa ne pensi? Sto cercando di capire il comportamento ad alti iso o, sarebbe meglio, la resa ad iso intermedi (800) con un'ottica da F3.9... certo che solitamente una fotocamera di questo tipo si usa prevalentemente di giorno, però un'ottica più luminosa permetterebbe forse qualcosa in più, ma la botte piena e la moglie ubriaca è dura averle... :hahaha:

EDIT: un'interessante sito dove vengono comparate queste belle macchine: http://snapsort.com/compare/Nikon-AW100-vs-Panasonic-DMC-TS3 http://snapsort.com/compare/Nikon-AW100-vs-Sony-TX10
 
T

teoDH

Ospite
Guarda, io sono poco attendibile... per i miei standard le foto delle compatte (TUTTE!) sono pietose già a 100iso, ma capisco che ognuno abbia necessità diverse...
Comunque mi sembrano sempre tutte più o meno uguali...

Sicuramente negli anni sono migliorate, e a discapito di una vertiginosa e inutile crescita di megapixel, sono sempre migliori anche ad iso medioalti...
Buona parte dei pezzi che compongono le compatte sono fatti da 2/3 aziende in tutto, quindi sono praticamente tutte uguali, sono i firmware interni a fare le differenze più significative.
Quanto alle lenti, tra 3.3 e 3.9 c'è mezzo stop, ciò vuol dire che se a 3.3 scatti a 1/200", a 3.9 scatti a 1/125"... differenza tutt'altro che abissale.
Personalmente, quando vorrò qualcosa di compatto per fare foto ricordo, mi comprerò un iphone.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Te cosa ne pensi? Sto cercando di capire il comportamento ad alti iso o, sarebbe meglio, la resa ad iso intermedi (800) con un'ottica da F3.9... certo che solitamente una fotocamera di questo tipo si usa prevalentemente di giorno, però un'ottica più luminosa permetterebbe forse qualcosa in più, ma la botte piena e la moglie ubriaca è dura averle... :hahaha:

Questo tipo di compatte non è il meglio per foto con poca luce, gli obiettivi sono poco luminosi e i sensori microscopici, generalmente 1/2,3".
Con poca luce ci vogliono compatte come la panasonic LX5, la Fuji X10 e la Olympus XZ-1, cone sensori un po' più grandi e ottiche luminose, oppure, molto meglio, reflex e mirrorless con obiettivi luminosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo