shimano o avid?

mareck85

Biker novus
12/5/10
26
0
0
Visita sito
Come detto nel precedente messaggio sto pensando di acquistare una mtb e la scelta dovrebbe ricadere su una di queste due: scott scale 60 e canyon grand canyon 6.0 al. Leggendo le specifiche tecniche mi è sorto un dubbio: qual'è dei due, il miglior impianto frenante? La canyon monta freni avid elixir 1 mentre la scott ha shimano br-m446...quale delle due mtb ha il miglior impianto frenante?
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Anche secondo me meglio gli Avid Elixir, anche se il modello 1 non è proprio un top di gamma.
Certo che la SCOTT Scale 60 2012 è una gran bella mtb, esteticamente e come componenti: peccato proprio per quei freni troppo entry-level.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
sono entrambi dei primo prezzo....sicuramente entrambi validi. va poi a gusti, io ho provato i modelli di fascia alta di entrambi, tra i due ho preferito gli avid. ho testato xt e Saint di shimano e avid elixir 5 R e CR. ripeto e una questione di gusti imho. ora su entrambe le bici uso formula. la mia donna sta bene con gli elixir.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non ho mai avuto Avid ma sento spesso lamentele al riguardo: un mio amico aveva gli Elixir 5 e li ha cambiati dopo meno di un mese con gli Shimano SLX perchè ha avuto qualche problema e li ha trovati rognosi come manutenzione. Io ho gli Shimano Deore M-595 e ne sono soddisfattissimo sia come resa che come semplicità di manutenzione (lo spurgo è di una facilità disarmante). Non trascurare il fatto che Shimano usa olio minerale che è un pò più costoso e meno facile da trovare del DOT usato da Avid ma, al contrario di quest'ultimo, non è corrosivo e quindi è più semplice da maneggiare senza troppe accortezze: se ne trafila un pò in sede di spurgo o manutenzione non da troppi problemi e basta asciugarlo. Gli M-446 sono dei freni entry level, è vero, ma si basano sul collaudato disegno dei Deore e similari di qualche anno fa e, dovrebbero comunque essere affidabili ed efficaci: niente ti impedisce, in ogni caso, di metterli in vendita e cambiarli con un modello più performante (vedi se il sivende accetta di tenerseli e di montarti qualcosa di meglio con un piccolo conguaglio). Per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto di Shimano e mi sento di consigliarli a chiunque.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
gli slx sono buoni freni e mi sento di consigliarli.
a parità di fascia di gammma io sono più per shimano, ma se dovessi scegliere tra i modelli che ha proposto il buon mareck85 starei sicuramente su avid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo