Montaggio forcella "standard" su telaio Cannondale...

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Sto perdendo la pazienza: la mia adorata Fatty è in assistenza da un mese e mezzo ormai e pare che Cannondale Europe ancora non spedisca i ricambi... :arrabbiat:

Sto quindi valutando l'eventualità di montare una forcella "standard" sulla mia Flash Alu, magari anche solo temporaneamente... pertanto:
- devo cambiare tutta la SS o mi basta una adattatore?
- dove trovo l'una o l'altra cosa?
- posso montare una forcella con tubo sterzo sia da 1 e 1/8 che conico?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sto perdendo la pazienza: la mia adorata Fatty è in assistenza da un mese e mezzo ormai e pare che Cannondale Europe ancora non spedisca i ricambi... :arrabbiat:

Sto quindi valutando l'eventualità di montare una forcella "standard" sulla mia Flash Alu, magari anche solo temporaneamente... pertanto:
- devo cambiare tutta la SS o mi basta una adattatore?
- dove trovo l'una o l'altra cosa?
- posso montare una forcella con tubo sterzo sia da 1 e 1/8 che conico?


se non ricordo male la flash ha il tubo sterzo da 1.5" quindi dovrebbero bastarti gli adattatori, per trovarli prova a dare un'occhiata su hibike o crc, per quanto riguarda i cannotti utilizzabili sì, puoi usare tutti e tre gli standard (1 1/8", 1.5" e tapered) ovviamente usando gli adattatori o le serie sterzo adatte.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Mòlle;5317007 ha scritto:
se non ricordo male la flash ha il tubo sterzo da 1.5" quindi dovrebbero bastarti gli adattatori, per trovarli prova a dare un'occhiata su hibike o crc, per quanto riguarda i cannotti utilizzabili sì, puoi usare tutti e tre gli standard (1 1/8", 1.5" e tapered) ovviamente usando gli adattatori o le serie sterzo adatte.
Confermo, puoi montare gli adattatori (ci sono anche in plastica per una decina di euro circa).
Oppure puoi prendere direttamente una forcella con cannotto da 1,5 (per esempio la mia FOX nuova in vendita sul mercatino.. :omertà:.)
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Mòlle;5317349 ha scritto:
hai dimenticato la scritta messaggio promozionale in firma... :smile:
Chiedo venia per i messaggio promozionale...
Comunque, l'adattatore lo trovi anche su GD-STORE (http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=10860115120110723074840&idp=432)

Senza adattatore?
Se monti una forcella con cannotto da 1,5 non ti serve l'adattatore, ha lo stesso diametro della tua serie sterzo (se guardi in giro trovi un sacco di Flash con Fatty, Lefty, Fox ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Cypher and Mòlle

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
mi fareste la cortesia di girarmi un link per l'adattatore, lo chiedo in quanto non sapendo cosa e come cercarlo non lo trovo;
in più immagino che lo spessore conico sotto lo stem vada cambiato pure con uno che viene rastremato fino ad 1e1/8

grazie

Se vuoi montare una forcella da 1 e 1/8 (non tapered) devi prendere qualcosa di simile
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KP058

La produce anche problem solvers http://www.hibike.com/shop/product/...rs-Cannondale-Headshock-adapter-2->34-mm.html
la stessa su ebay la trovi a 25 euro...

So che la faceva anche FSA tempo fa, se non sbaglio la teneva gambacicli, ma adesso non la trovo piu'.

Su ebay ne trovi tante, specialmente in UK.
Cerca 1.5" to 1.8" headset
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Se vuoi montare una forcella da 1 e 1/8 (non tapered) devi prendere qualcosa di simile
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KP058

La produce anche problem solvers http://www.hibike.com/shop/product/...rs-Cannondale-Headshock-adapter-2->34-mm.html
la stessa su ebay la trovi a 25 euro...

So che la faceva anche FSA tempo fa, se non sbaglio la teneva gambacicli, ma adesso non la trovo piu'.

Su ebay ne trovi tante, specialmente in UK.
Cerca 1.5" to 1.8" headset

ti ringrazio, ma sono interessato ad una soluzione tapered,
immagino quindi che per la parte inferiore con cambia nulla il tutto si gioca sulla superiore;
nella mia testa e leggendo ho capito che serve un adattatore che costa pochi euro.

Detto tra di noi, potendo scegliere , rimarrei con un cannotto 1/5 ma ormai il tapered è la soluzione che si avvicina di pù.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
ti ringrazio, ma sono interessato ad una soluzione tapered,
immagino quindi che per la parte inferiore con cambia nulla il tutto si gioca sulla superiore;
nella mia testa e leggendo ho capito che serve un adattatore che costa pochi euro.

Detto tra di noi, potendo scegliere , rimarrei con un cannotto 1/5 ma ormai il tapered è la soluzione che si avvicina di pù.

Esatto sotto non cambia niente, visto che una tapered e' 1.5 sotto...

Protone ne fa una molto semplice ed economica.
http://www.fuorisella.it/protone-kit-riduttore-serie-sterzo-r-1-5-a-1-1-8.html
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
mi sa che devo smontare il tutto per capire come applicare questo adattatore;

se ho capito bene dovrebbe andare a finire sotto il cono in alluminio;
tra l'altro non dovrebbe cambiare pure quello ?

Ma no, e' semplicissimo :-)

La forcella originale da 1.5 ha un'anello adattatore spesso circa 1mm nella parte superiore.

Se monti una tapered, sfili la vecchia forcella e togli l'anellino in alto, infili la nuova e metti l'anello protone (semplicemente piu' spesso di quello cannondale).
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Ma no, e' semplicissimo :-)

La forcella originale da 1.5 ha un'anello adattatore spesso circa 1mm nella parte superiore.

Se monti una tapered, sfili la vecchia forcella e togli l'anellino in alto, infili la nuova e metti l'anello protone (semplicemente piu' spesso di quello cannondale).

non devo sostituire quello in alto a forma di cono con uno che rastrema di + fino ad 1 e 1/8?

perchè gli anelli nel kit sono 2
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
non devo sostituire quello in alto a forma di cono con uno che rastrema di + fino ad 1 e 1/8?

perchè gli anelli nel kit sono 2

Gli anelli sono 2 perche' uno va sotto ed uno va sopra, nel caso di cannotto da 1 1/8 per tutta la lunghezza.

La tapered e' 1.5 sotto, quindi l'anello sotto lo butti (o magari lo tieni).

Sopra metti gli spessori per l'attacco manubrio da 1/8. Il cono cannondale da 1.5 e gli spessori da 1.5 (insieme allo stem) non puoi usarli.
Se proprio vuoi gli spessori a cono puoi prendere i syntace che hanno una base piu' larga.
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Gli anelli sono 2 perche' uno va sotto ed uno va sopra, nel caso di cannotto da 1 1/8 per tutta la lunghezza.

La tapered e' 1.5 sotto, quindi l'anello sotto lo butti (o magari lo tieni).

Sopra metti gli spessori per l'attacco manubrio da 1/8. Il cono cannondale da 1.5 e gli spessori da 1.5 (insieme allo stem) non puoi usarli.
Se proprio vuoi gli spessori a cono puoi prendere i syntace che hanno una base piu' larga.

Ok, mi sto avvicinando, preziosi consigli.
è difficile trovale l'equivalente del cono che finisce ad 1 e 1/8?

per syntace indendevi questi:
picture5193_Syntace.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo