reggisella telescopico arretrato??poca scelta...quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ciao a tutti, per chi necessitasse di un reggisella arretrato telescopico (remoto) ahimè il mercato non lo aiuta!!!e non ho capito il perchè di questa scelta, che ritengo puramente commerciale...
Comunque il mercato offre praticamente, e se mi sbaglio correggetemi, praticamente solo due scelte:
Ks dropzone (219 euro)le cui caratteritiche le trovate qui [url]http://www.kindshock.com.cn/en/product.asp?id=157&show_list=1[/URL]


Uploaded with ImageShack.us

specialized command post blacklite 2012 (300 euro) le cui caratteristiche le trovate qui [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=64539[/URL]


Uploaded with ImageShack.us

le differenze principali sono:
-prezzo 300 euro blaclite e 219 eyro ks dropzone
-dropzone con regolazione "on the fly" bloccabile quindi in ogni posizione
-blacklite bloccabile in 3 posizioni 125-35-0
-blacklite ha una recensione di mtb action (qualche numero fa) dove dice che è il miglior telescopico che hanno provato in termini di robustezza e affidabilità...(qui in inglese [url]http://mbaction.com/Main/News/Product_Test_Specialized_Command_Post_Blacklight_4992.aspx[/URL] )

voi cosa ne pensate di queste scelte?cosa conigliereste?se siete possessori cosa potete dire a riguardo?
spero che qualcuno possa scrivere qualcosa...alla fine il mercato praticamente offre solo due possibilità...quale prendere???
grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche il joplin è arretrato...
io ho avuto lo specy modello 2011 e devo dire mi è piaciuto molto.
spara abbastanza quando torna su ma mai ricevute botte. si può regolare un po' la pressione per rallentare un po' la cosa...
le 3 posizioni le trovo molto valide...
il KS è forse il più venduto e se ne trova a prezzi buoni on-line e anche sul mercatino...
il KS ad esempio costa molto di più con testa in asse che non arretrato...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
anche il joplin è arretrato...
io ho avuto lo specy modello 2011 e devo dire mi è piaciuto molto.
spara abbastanza quando torna su ma mai ricevute botte. si può regolare un po' la pressione per rallentare un po' la cosa...
le 3 posizioni le trovo molto valide...
il KS è forse il più venduto e se ne trova a prezzi buoni on-line e anche sul mercatino...
il KS ad esempio costa molto di più con testa in asse che non arretrato...

accidenti come dimenticarsi del joplin!!!:arrabbiat:grazie!!:celopiùg:
ma forse non mi era saltato in mente visto che in generale ho sentito che la guida si consuma un po e poi si genera del gioco...
Il discorso delle 3 posizione è capire se sono usufruibili a pieno, soprattuto l'intermedia da tutti, nel senso in qualsiasi confiugrazione misura telaio-cavallo del bikers per cosi dire...
non ho capito se nel ks la differenza di prezzo tra testa dritta o arretrata stà tutta nella testa in se...credo che il meccanismo di funzionamento sia il medesimo per tutti e due!!!
per il reggisella telescopico valuto un paramentro fondamentale la robustezza e l'affidabilità...forse leggendo in giro lo specialized ha qualcosa in piu da questo punto di vista...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
alla lista aggiungerei il DNM ( se 100mm di escursione sono sufficenti ) ed anche l'X-Fusion Hilo che è a metà strada tra essere arretrato ed in asse, dipende dalla posizione della sella e dalla lunghezza del carrello di quast'ultima ma potrebbe essere un'altra alternativa.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la posizione intermedia che poi solitamente è a 3/4 mi viene utile in quei momenti o ST non così difficili dove la sella tutta bassa non è necessaria e dove ci sia un po' da pedalare. se la sella è regolata bene, quell'abbassamento ti consente di pedalare discretamente senza dover continuamente tirar su e giù il reggisella che tra freno e cambio magari si è già con le dita impegnate.
ovvio che anche col ks lo puoi fare. solo la aposizione la devi trovare volta per volta.
però di contro a volte trovare la posizione intermedia non è così immediato...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
alla lista aggiungerei il DNM ( se 100mm di escursione sono sufficenti ) ed anche l'X-Fusion Hilo che è a metà strada tra essere arretrato ed in asse, dipende dalla posizione della sella e dalla lunghezza del carrello di quast'ultima ma potrebbe essere un'altra alternativa.

grazie per le info, in reatà cosideravo una escursione di 125mm, l'alternativa dell'hilo la vedo prorio come dici te in funzione del carrello dell sella...
con arretrato vero e proprio da 125mm si può considerare ks-specialized-crankbrothers...fose per affidabilità restringerei a ks e specialized...bah...per non dire che forse in futuro potrebbero cambiare le cose...come attacco basso del cavo tipo ks lev anche per arretrato magari o altre case che fanno attacco basso del cavo cosi da non avere il problema del movimento del cavo e possibili rotture o problemi...
ma alla fine uno deve acquistare non può solo aspettare :il-saggi: sbaglio?
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
la posizione intermedia che poi solitamente è a 3/4 mi viene utile in quei momenti o ST non così difficili dove la sella tutta bassa non è necessaria e dove ci sia un po' da pedalare. se la sella è regolata bene, quell'abbassamento ti consente di pedalare discretamente senza dover continuamente tirar su e giù il reggisella che tra freno e cambio magari si è già con le dita impegnate.
ovvio che anche col ks lo puoi fare. solo la aposizione la devi trovare volta per volta.
però di contro a volte trovare la posizione intermedia non è così immediato...

grazie mille!!!sei stato chiarissimo ed è quello che pensavo anche io...avere la libertà di trovare la posizione giusta in certe situazioni può essere piu scomodo di averne 3 fisse(cioè l'intermedia è una)..:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition

grazie mille per i consigli...sono anche io uno smanettone per offerte on line quindi tengo monitorata la situazione :omertà:...la questione soldi dipende fortemente dalla qualità, sono disposto a spendere qualche euro in piu per avere qualcosa di affidabile e robusto...
questa discussione era per capire un po cosa ne pensa la gente e cosa ha scelto la gente in merito ai reggisella telescopici arretrati...
grazie ancora!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Del KS non mi piace proprio la forma dell'attacco sella, peccato.
Il Blacx non è arretrato ma mi piace molto. Ho contattato la ditta e ho chiesto se li facevano arretrati e loro mi hanno risposto che non credevano nell'attacco arretrato. Io gli ho risposto che l'unica cosa in cui devono credere è quello che i clienti gli chiedono se vogliono vendere e loro mi hanno risposto che se il telaio ha la giusta taglia il reggi NON deve essere arretrato. Io gli ho risposto che il mio telaio HA la giusta taglia ed esce con regi arretrato. Ad un certo punto è intervenuto un altro cliente e ha fatto notare loro che la Specialized progetta i suoi telai considerando normale il reggi arretrato. A quel punto il tizio della ditta ha detto che avrebbero valutato anche l'attacco arretrato. Poi non ne so più nulla.

Boda
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Del KS non mi piace proprio la forma dell'attacco sella, peccato.
Il Blacx non è arretrato ma mi piace molto. Ho contattato la ditta e ho chiesto se li facevano arretrati e loro mi hanno risposto che non credevano nell'attacco arretrato. Io gli ho risposto che l'unica cosa in cui devono credere è quello che i clienti gli chiedono se vogliono vendere e loro mi hanno risposto che se il telaio ha la giusta taglia il reggi NON deve essere arretrato. Io gli ho risposto che il mio telaio HA la giusta taglia ed esce con regi arretrato. Ad un certo punto è intervenuto un altro cliente e ha fatto notare loro che la Specialized progetta i suoi telai considerando normale il reggi arretrato. A quel punto il tizio della ditta ha detto che avrebbero valutato anche l'attacco arretrato. Poi non ne so più nulla.

Boda

Grazie boda!!! il blacx ha delle caratteristiche interessanti...come attacco cavo basso non sulla sella...ma come te anche io ho una specialized e essendo a metà tra la taglia m e l ho scelto la m per avere un po di maneggevolezza...quindi il reggisella arretrato è d'obbligo per me...
mi piacerebbe che ne esistesse uno con attacco cavo "basso" ma non 'è ne e il LEV della Ks ( testa dritta costa in modo spropositato)
alla fine vorrei prenderlo ora per sfruttarlo fin da subito, piuttosto che aspettare magari inutilmente...alcuni miei amici con lo specialized blacklite si trovano molto bene...forse ricadrò li...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla stumpy che avevo, come detto montavo il reggy specy, ovviamente arretrato:
picture.php

bici rubata amen...

sulla blur monto proprio il blackx:

devo dirti che lo specy lo ritengo decisamente superiore. almeno rispetto alla versione vecchia del blakx. il nuovo ad aria, spero e credo sia molto migliore di questo.
come vedi in questa bici testa in asse. la era testa in asse anche il reggisella originale.
come era arretrato l'originale specy...
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
sulla stumpy che avevo, come detto montavo il reggy specy, ovviamente arretrato:
picture.php

bici rubata amen...

sulla blur monto proprio il blackx:

devo dirti che lo specy lo ritengo decisamente superiore. almeno rispetto alla versione vecchia del blakx. il nuovo ad aria, spero e credo sia molto migliore di questo.
come vedi in questa bici testa in asse. la era testa in asse anche il reggisella originale.
come era arretrato l'originale specy...

Bellissime bike...che stronzi che ti hanno rubato la specy!!!
mi sa che andrò di casa madre specialized a sto punto!!!
possibile che una volta abbia visto quel bellissimo santacruz da Ferro a bologna?grazie ancora!
 

genovese

Biker novus
28/5/10
6
0
0
campomorone
Visita sito
scusate l'intrusione ma ho anche io un problema analogo....

sono possessore di una specialized sx trail 2009 taglia M ed essendo 180 cm di altezza necessito di tanto fuori sella cosa ...pero poi quando lo tiro giu tutto in discesa me ne rimane tanto fuori che mi da fastidio pertanto avrei bisogno di un telescopico possibilmente molto arretrato di sella poichè sono molto vicino al manubrio in pedalata.... mi sapete consigliare? a casa ho un telescopico di quelli manuali...per capirci quelli con tubo uno dentro l'altro con i due collarini di bloccaggio manuali....e visto che non volevo spendere molto volevo sapere se ne fanno arretrati di quel modello oppure se devo comprare per forza una di quelli che avete mostrato nelle foto e molto cari.... se mai mi potete consigliare ? grazie ciao a tutti
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
scusate l'intrusione ma ho anche io un problema analogo....

sono possessore di una specialized sx trail 2009 taglia M ed essendo 180 cm di altezza necessito di tanto fuori sella cosa ...pero poi quando lo tiro giu tutto in discesa me ne rimane tanto fuori che mi da fastidio pertanto avrei bisogno di un telescopico possibilmente molto arretrato di sella poichè sono molto vicino al manubrio in pedalata.... mi sapete consigliare? a casa ho un telescopico di quelli manuali...per capirci quelli con tubo uno dentro l'altro con i due collarini di bloccaggio manuali....e visto che non volevo spendere molto volevo sapere se ne fanno arretrati di quel modello oppure se devo comprare per forza una di quelli che avete mostrato nelle foto e molto cari.... se mai mi potete consigliare ? grazie ciao a tutti
da quello che dici, secondo me ti ci vuole con piu' escursione in modo da tenere la parte fissa piu' inserita nel telaio , in modo che quando abbassi la sella vada piu' giu',con uno arretrato non risolveresti il tuo prob anzi peggioreresti
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il mercato ancora non è pronto. Il mio reggi sarebbe lo Specy ma costa un botto e ha sto cavo del cavolo sulla testa, mannaggia.
Tra l'altro preferivo il vecchio con lo stelo dorato.


Boda
 

swissman

Biker serius
Del KS non mi piace proprio la forma dell'attacco sella, peccato.
Il Blacx non è arretrato ma mi piace molto. Ho contattato la ditta e ho chiesto se li facevano arretrati e loro mi hanno risposto che non credevano nell'attacco arretrato. Io gli ho risposto che l'unica cosa in cui devono credere è quello che i clienti gli chiedono se vogliono vendere e loro mi hanno risposto che se il telaio ha la giusta taglia il reggi NON deve essere arretrato. Io gli ho risposto che il mio telaio HA la giusta taglia ed esce con regi arretrato. Ad un certo punto è intervenuto un altro cliente e ha fatto notare loro che la Specialized progetta i suoi telai considerando normale il reggi arretrato. A quel punto il tizio della ditta ha detto che avrebbero valutato anche l'attacco arretrato. Poi non ne so più nulla.

Boda


scusa quanto arretzrato ti serve ? i miei due HILO sono arretrati ma non troppo . piu arretrato é piu fa leva sulle guide interne , vero o ho detto una cavolata :nunsacci:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
20 mm di arretrato basterebbero. No, comunque non hai detto una cavolata ma il problema tecnicamente credo che non sia irriolvibile. Se no le forcelle non avrebbero il perno avanzato, no?
Comunque a me servirebbe una roba tipo:

30,9 di diametro
150 mm di escursione
20/25mm di arretramento
Cavo sul tubo e non sulla testa
Comando al manubrio
Comando con cavo in acciaio e non idraulico
Peso il meno possibile
Costo anche meno.

Sostanzialmente non esiste. Non ancora almeno. Pare che le case produttrici non vogliano osare.

Boda
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
20 mm di arretrato basterebbero. No, comunque non hai detto una cavolata ma il problema tecnicamente credo che non sia irriolvibile. Se no le forcelle non avrebbero il perno avanzato, no?
Comunque a me servirebbe una roba tipo:

30,9 di diametro
150 mm di escursione
20/25mm di arretramento
Cavo sul tubo e non sulla testa
Comando al manubrio
Comando con cavo in acciaio e non idraulico
Peso il meno possibile
Costo anche meno.

Sostanzialmente non esiste. Non ancora almeno. Pare che le case produttrici non vogliano osare.

Boda
No, non esiste.
Però se quei 25 mm in più non ti sono proprio necessari e sorvoli sul cavo mobile, puoi dare un occhio al Dropzone su Hibike a poco meno di 160 eu.
E se il tuo sivende non è un ebreo, te lo vende a 180/190 eu
 

Classifica mensile dislivello positivo