pastiglie freni xt 2012(M785 )

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
questa mattina sono andato a comprare le pastiglie per i freni xt 2012(M785) per sostituire le originali che montavano di serie,il rivenditore me ne ha proposto due tipi,le originali shimano,ma contrariamente a quelle che montavano di serie senza dissipatori di calore,listino 14 scontate 11,e quelle compatibili di un altro marchio che ora non ricordo a 17,00 scontate a 14,00,io ne ho prese una paio di un tipo e un paio dell altro per farmi un idea,in quanto credo che la prova sul campo valga piu di ogni parere piu o meno interessato,ma il punto e un altro,entrambe hanno una forma diversa rispetto a quelle con i dissipatori,piu alte e piu corte,e lo testimonia anche il "nuovo "segno che lasciano sul disco.vi risulta che esistono 2 tipi di pastiglia per questo modello di freni??
 

manuMTB

Biker popularis
15/4/08
71
0
0
Genova
Visita sito
Queste sono le quattro tipologie di pastiglie originali previste per questo modello di freno (distinte con e senza dissipatore ed in resina o metalliche)
http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-BR-M785-F-3161C_v1_m56577569830817097.pdf[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/BR/EV-BR-M785-F-3161C_v1_m56577569830817097.pdf[/URL]
quoto...qui si vedono esattamente i modelli compatibili..
le pastiglie di serie degli xt trail dovrebbero essere quelle in resina...è cosi vero?
 

manuMTB

Biker popularis
15/4/08
71
0
0
Genova
Visita sito
parliamo di Xt...hai ragione forse non si chiamano trail gli xt, ma è un analogia con gli xtr race e trail ed ma era un modo per distinguerli..
ovvero m785 e m785L
di seguito le foto degli xtr race e xt "race"




se sbaglio qualcosa correggetemi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
parliamo di Xt...hai ragione forse non si chiamano trail gli xt, ma è un analogia con gli xtr race e trail ed ma era un modo per distinguerli..
ovvero m785 e m785L
di seguito le foto degli xtr race e xt "race"




se sbaglio qualcosa correggetemi!

Posso sbagliarmi, ma a me risulta che non esistano XT "race" e "trail", ma che esista un solo modello, il 785, che viene commercializzato già dotato di pastiglie con alette o in versione tradizionale. La lettera "B" dopo la sigla indica la compatibilità con l'attacco i-spec per il comando del cambio.

La differenza invece c'è negli XTR, Race (987) e Trail (988) hanno una pinza diversa ed anche qualche piccolo dettaglio nella leva.

Sul sito Shimano non c'è la documentazione della pinza del 988, ma del 987 sì ed a quanto pare usa le stesse pastiglie del 785 http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-BR-M987-3614.pdf
 

manuMTB

Biker popularis
15/4/08
71
0
0
Genova
Visita sito
ok quindi il gruppo xt che si vede nella prima foto (presa dal sito di shimano) con pinza con alette e pompa palesemente diversa dalla classica che tutti noi enduristi abbiamo a che diavolo corrisponderebbe?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok quindi il gruppo xt che si vede nella prima foto (presa dal sito di shimano) con pinza con alette e pompa palesemente diversa dalla classica che tutti noi enduristi abbiamo a che diavolo corrisponderebbe?
Non so che dirti. Nel sito contenente tutti i manuali, compresi quelli per i meccanici, c'è un solo modello XT attuale, il 785 appunto (http://si.shimano.com/#seriesList/3).

La foto citata è quello sul sito Shimano UE, e la leva sembra in effetti differente e simile a quella dell'XTR race. La pinza invece è perfettamente identica a quella che ho anche io e che si può vedere sia sui siti di vendita online che nel sito Shimano all' interno della voce specifica.

Sul sito Shimano USA alla voce mtb/xt l'immagine del gruppo è questa:
New_Deore_XT.image.-groupTextImage-Single-image.dash.jpeg


mentre questa è l'immagine del freno nel dettaglio, sempre su Shimano USA
product.image.+media+Images+cycling+products+bikecomponents+BR+BR-M785_1200x900_v1_m56577569830887841_dot_jpg.bm.512.384.gif


Sia la leva che la pinza sono identiche a quelle che si possono vedere sui siti dei negozi online, per esempio HiBike
BRD_ShX785B-si-il.jpg


Può darsi che la foto sul sito europeo sia di una versione prototipale analoga all'XTR Race poi non realizzata. Quello che è certo è che ad oggi non esiste alcun "XT race" o "XT trail", ma solo un XT (M785), venduto o con pastiglie alettate o con pastiglie normali.
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
ogni cosa a suo tempo:il-saggi:bello scoprire che dopo due anni una tua discussione ha preso vita,nel frattempo le pastiglie le ho gia cambiate almeno altre 4/5 volte .....con comodo ehh :smile::smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Posso sbagliarmi, ma a me risulta che non esistano XT "race" e "trail", ma che esista un solo modello, il 785, che viene commercializzato già dotato di pastiglie con alette o in versione tradizionale. La lettera "B" dopo la sigla indica la compatibilità con l'attacco i-spec per il comando del cambio.

La differenza invece c'è negli XTR, Race (987) e Trail (988) hanno una pinza diversa ed anche qualche piccolo dettaglio nella leva.

Sul sito Shimano non c'è la documentazione della pinza del 988, ma del 987 sì ed a quanto pare usa le stesse pastiglie del 785 [url]http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-BR-M987-3614.pdf[/URL]
Mi sa tanto che poi la pinza è la stessa. cambia solo il pompante che ha la regolazione del punto di contatto.
Comunque le pastiglie si possono prendere anche qui, e non vanno molto peggio delle originali.
http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=21
 

Classifica mensile dislivello positivo