mi arrendo e chiedo aiuto : mozzo DT/Roval da aprire...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
E' da settembre che mi prometto di aprirlo ma ogni tentativo va a vuoto. Viste le condizioni di igiene precaria in cui ho trovato i mozzi della 29 ( sempre DT/ Roval) e che aprire e' stato un gioco mi urge aprire anche questi e pulire il tutto. Ma non ci riesco.........:dry:. Vi prego aiutatemi ! Il tappo dal lato disco esce come niente,dall'altro lato non ne vuol sapere. In uno Specialized Concept store in UK mi dissero che bastava tirare......come no.. Io ho tirato,martellato ma nulla...:nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_0464.jpg
    IMG_0464.jpg
    60,5 KB · Visite: 105
  • foto.jpg
    foto.jpg
    60,7 KB · Visite: 122
E' da settembre che mi prometto di aprirlo ma ogni tentativo va a vuoto. Viste le condizioni di igiene precaria in cui ho trovato i mozzi della 29 ( sempre DT/ Roval) e che aprire e' stato un gioco mi urge aprire anche questi e pulire il tutto. Ma non ci riesco.........:dry:. Vi prego aiutatemi ! Il tappo dal lato disco esce come niente,dall'altro lato non ne vuol sapere. In uno Specialized Concept store in UK mi dissero che bastava tirare......come no.. Io ho tirato,martellato ma nulla...:nunsacci:
Spruzza qualche goccia di liquido sbloccante e attendi..sono solo pressate. Oppure infila un' asta di metallo nel perno forato cercando di appoggiarti su un bordo interno e batti delicatamente con un martellino.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
dalla foto non si vede, ma ... lato cassetta, l'interno dell'asse può accogliere una chiave a brugola da 5 oppure è liscio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se sono come i DT Swiss con il meccanismo "star ratchet" allora i due cappucci che fanno da fine dell'asse sono inseriti a pressione.
Giusto per toglierti il dubbio, se hai una morsa puoi fabbricarti un morsetto facendo un foro ø16mm in un pezzo di legno che poi seghi a metà: in questo modo hai qualcosa per bloccare l'asse in morsa, che ne avvolge l'intera circonferenza e non fa alcun danno né rigatura.
In questo modo puoi provare a svitare, se il mozzo non fosse esattamente come i DT Swiss.

Peró se non hai una morsa, siamo punto e accapo; perché anche se fosse come i DT, a volte puó essere necessario usare la morsa: io ho due vecchie ghiere per pignoni che ho passato alla mola facendo due lati piatti; in questo modo la posso avvitare sul corpetto, e mettere la ghiera in morsa e tirando la ruota sfilo il corpetto senza arrecare il minimo danno (se anche la ghiera si rovina, la butto e ne faccio un'altra da una cassetta usurata!).

Peró occhio che questo serve solo per la pulizia e lubrificazione regolare del meccanismo, per cambiare i cuscinetti occorre un estrattore apposito per svitare una ghiera sul lato Dx.... (alla faccia del "manutenzione senza utensili"! :razz: )
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Gia' fatto,niente da fare......:omertà: Forse dovrei battere piu' forte ?? Ho notato che addirittura la parte rossa del mozzo quanto batti si stacca dalla ruota per qualche secondo e poi ritorna in posizione. Alla faccia del solo pressate,maledizione a loro...:medita:


Confermo, basta tirare o battere dall'interno, ho appena montato il kit 142 su identiche ruote.
Ma se quando batti la cassetta, quella rossa, si muove, non è quello che dovevi ottenere? Dentro c'è il meccanismo star racket e sei a posto.
Confermo che per sostituire il cuscinetto lato cassetta occorre apposito attrezzo, l'ho acquistato on - line (42 euro!!!).
Magari prova a scaldare il tutto, io quando cambio i cuscinetti scaldo il mozzo e vengono via facilmente.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Confermo, basta tirare o battere dall'interno, ho appena montato il kit 142 su identiche ruote.
Ma se quando batti la cassetta, quella rossa, si muove, non è quello che dovevi ottenere? Dentro c'è il meccanismo star racket e sei a posto.
Confermo che per sostituire il cuscinetto lato cassetta occorre apposito attrezzo, l'ho acquistato on - line (42 euro!!!).
Magari prova a scaldare il tutto, io quando cambio i cuscinetti scaldo il mozzo e vengono via facilmente.

Si,si muove anche quando prendo il tappo con la pinza e tiro,ma appena mollo ritorna com'e',e' veramente frustrante. Devo fare solo pulizia allo star ratchet,di cuscinetti manco ne voglio sapere per il momento...:omertà:
 
Se sono come i DT Swiss con il meccanismo "star ratchet" allora i due cappucci che fanno da fine dell'asse sono inseriti a pressione.
Giusto per toglierti il dubbio, se hai una morsa puoi fabbricarti un morsetto facendo un foro ø16mm in un pezzo di legno che poi seghi a metà: in questo modo hai qualcosa per bloccare l'asse in morsa, che ne avvolge l'intera circonferenza e non fa alcun danno né rigatura.
In questo modo puoi provare a svitare, se il mozzo non fosse esattamente come i DT Swiss.

Peró se non hai una morsa, siamo punto e accapo; perché anche se fosse come i DT, a volte puó essere necessario usare la morsa: io ho due vecchie ghiere per pignoni che ho passato alla mola facendo due lati piatti; in questo modo la posso avvitare sul corpetto, e mettere la ghiera in morsa e tirando la ruota sfilo il corpetto senza arrecare il minimo danno (se anche la ghiera si rovina, la butto e ne faccio un'altra da una cassetta usurata!).

Peró occhio che questo serve solo per la pulizia e lubrificazione regolare del meccanismo, per cambiare i cuscinetti occorre un estrattore apposito per svitare una ghiera sul lato Dx.... (alla faccia del "manutenzione senza utensili"! :razz: )
Valido suggerimento:celopiùg: ,se non hai attrezzi potresti provare ad "afferrare" il corpo ruota libera con le mani e provare a tirare verso l'esterno..qualche spazio si potrebbe creare per infilarci qualche piccola levetta.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Valido suggerimento:celopiùg: ,se non hai attrezzi potresti provare ad "afferrare" il corpo ruota libera con le mani e provare a tirare verso l'esterno..qualche spazio si potrebbe creare per infilarci qualche piccola levetta.
Ma levetta dove ?? Tra il corpo ruota libera e il mozzo ?? Io ho provato a tirare pure il corpo ruota libera...a tirare da bestia,credimi,ma lo spazio che si crea e' sufficiente a far passare al massimo uno spillo.
 
Ma levetta dove ?? Tra il corpo ruota libera e il mozzo ?? Io ho provato a tirare pure il corpo ruota libera...a tirare da bestia,credimi,ma lo spazio che si crea e' sufficiente a far passare al massimo uno spillo.
No, lo spazio si crea tra il corpo ruota libera e il "tappo" che vuoi estrarre...comincia pure con uno spillo e crea sempre piu' spazio.
 
Ah ok. Allora no,ti posso garantire che il tappo non si muove neanche di mezzo micron di millimetro.
Tappa il foro,riempi di liquido sbloccante il perno e attendi domani mattina.
Mi è capitata una ruota con lo stesso problema vedrai che prima o poi riuscirai..credo che non ci siano altri metodi oltre a quelli descritti in questo topic
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma levetta dove ?? Tra il corpo ruota libera e il mozzo ?? Io ho provato a tirare pure il corpo ruota libera...a tirare da bestia,credimi,ma lo spazio che si crea e' sufficiente a far passare al massimo uno spillo.

metti la cassetta (magari una vecchia, cosí stai tranquillo) e fai leva tra pignone e corpo mozzo (non sui raggi!) con due leve cacciagomme, una per lato.
Scommettiamo che esce? ;-)

Ti sconsiglio fortemente di usare Svitol o simili, facile che penetrino nei cuscinetti e ne sciolgano il lubrificante all'interno
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
E' da settembre che mi prometto di aprirlo ma ogni tentativo va a vuoto. Viste le condizioni di igiene precaria in cui ho trovato i mozzi della 29 ( sempre DT/ Roval) e che aprire e' stato un gioco mi urge aprire anche questi e pulire il tutto. Ma non ci riesco.........:dry:. Vi prego aiutatemi ! Il tappo dal lato disco esce come niente,dall'altro lato non ne vuol sapere. In uno Specialized Concept store in UK mi dissero che bastava tirare......come no.. Io ho tirato,martellato ma nulla...:nunsacci:

hai provato ad inserire una chiave a brugola da 11?? deve essere lunga...:i-want-t:
altrimenti sposta delle foto più dettagliate che qualcuno di più esperto Ti aiuterà.....:il-saggi:
 
hai provato ad inserire una chiave a brugola da 11?? deve essere lunga...:i-want-t:
altrimenti sposta delle foto più dettagliate che qualcuno di più esperto Ti aiuterà.....:il-saggi:
'???? ...guarda che bisogna "solo ingegnarsi" a sbloccare un particolare che è SOLO pressato !:spetteguless: I metodi sono gia' stati consigliati....ma la tua brugola da 11 dove la infili?
 

Classifica mensile dislivello positivo