Marzocchi roco air tst r 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Bella a tutti, volevo dotare la mia Spicy 916di un ammo con derbatoio separato.
Visto che la forca è una 55 cr, pensavo al roco air tst, così da avere sulla biga un double Marzocchi.
Ma al contrario delle forcelle i mono Marzocchi sono poco diffusi e non trovo feedback utili .
Non vorrei che ci fosse una sorta di diffidenza ingiustificata su questi ammo.
Tre anni fà contro il parere di tutti gli amici, negozianti, utenti forum ecc.ecc. scelsi la 66 titanium e si rilevò la migliore di tutte le forche, e poi con enorme piacere da parte mia vedoche i giudizi sulla Marzocchi sono radicalmente cambiati.
Ecco cerco info utili sull'ammo che mi possano aiutare nella scelta.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Non vorrei che ci fosse una sorta di diffidenza ingiustificata su questi ammo.

penso che in parte sia così...poi al di là della questione "moda" e che altri ammo sono più fighi ecc ecc il roco non è "facile" da settare come un dhx (per esempio) ma con un pò di pazienza ci si riesce...
l'estate scorsa ne provai uno e come scorrevolezza non ha nulla da invidiare a quello a molla.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In che senso non è facile da settare?
Che stai un po' in piu' a smanettare rispetto ad un dhx per trovare la giusta combinazione ma poi la trovi ,questo per sentito dire in quanto di ammo Marzocchi non ho il piacere di averne al momento .
Nel post precedente ,il Production_Br0therS che ti ha risposto ne sa' molto in piu' di me in quanto lui ne fa' uso di ammortizzatori della Marzocchi .
Alla fine accoppieresti un marchio tutto Italiano anche se ormai,... il vero made in Italy e' oltreoceano.
Vedo che hai cambiato religione e sei passato ad altra Bibbia ......dopo una lunga assenza sul forum:smile:!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
perchè l'aria del piggy oltre a fare resistenza al fondo corsa influisce anche sul "precarico" e sulla velocità di ritorno....nulla di spaziale...ci vuole solo un pò di pazienza per ottenere un setup ad hoc...
hai preso in considerazione il ROCO AIR LO ?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
Io ho sostituito il dhx 3.0 air con il roco tst r 2011, e sono felice del cambiamento..
scorre molto di più...io come regolazioni, ho trovato subito il mio setup ideale.... magari però è solo fortuna!!!!
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Vedo che hai cambiato religione e sei passato ad altra Bibbia ......dopo una lunga assenza sul forum:smile:![/QUOTE]

Sto riprendendomi da una brutta tranvata, mè so' scassato per benino, ricomincio con un 160 poi valuto.
Tu sempre sul Demo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedo che hai cambiato religione e sei passato ad altra Bibbia ......dopo una lunga assenza sul forum:smile:!

Sto riprendendomi da una brutta tranvata, mè so' scassato per benino, ricomincio con un 160 poi valuto.
Tu sempre sul Demo?[/QUOTE]
Yes ,Demo ed SX ,per il momento......poi quando mi faro' piu' "grande " magari riversero' su di una Enduro .
Ma tu hai venduto tutto?
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
perchè l'aria del piggy oltre a fare resistenza al fondo corsa influisce anche sul "precarico" e sulla velocità di ritorno....nulla di spaziale...ci vuole solo un pò di pazienza per ottenere un setup ad hoc...
hai preso in considerazione il ROCO AIR LO ?

Preferisco avere il serbatoio esterno sono pesantuccio e riscaldo molto l'ammo.
Avevo capito leggendo sul sito ufficiale che c'era una regolazione esterna del fondo corsa, pensavo che fosse quel disco alla base del piggyback.
O no?

Approfitto della tua esperienza, il regolo del tst, sul serbatoio, è solo su due posizioni secche (presumo aperto-chiuso tipo pro pedal) o è progressivo da tutto aperto a sempre più chiuso?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Io ho sostituito il dhx 3.0 air con il roco tst r 2011, e sono felice del cambiamento..
scorre molto di più...io come regolazioni, ho trovato subito il mio setup ideale.... magari però è solo fortuna!!!!

è proprio il carico di stacco che sembra inesistente,per il setup forse su questo ad aria è più facile perchè lo pompi come vuoi,invece con la molla no


Preferisco avere il serbatoio esterno sono pesantuccio e riscaldo molto l'ammo.
Avevo capito leggendo sul sito ufficiale che c'era una regolazione esterna del fondo corsa, pensavo che fosse quel disco alla base del piggyback.
O no?

Approfitto della tua esperienza, il regolo del tst, sul serbatoio, è solo su due posizioni secche (presumo aperto-chiuso tipo pro pedal) o è progressivo da tutto aperto a sempre più chiuso?

capito...
per il fondo corsa no,quel tappino grigio si svita e c'è la valvola schrader,dalla quale immetti aria (i valori consigliati sono min.180 max 220 psi,fino a 150 min. non dovresti avere problemi,io la uso a 150/160 psi e mi trovo bene,ma ho la molla)

il tst di qualche anno fa aveva 5 posizioni...sul sito non è riportato,ma sul manuale dice che sono ancora 5

TST
Il sistema TST permette la regolazione dello smorzamento idraulico
della compressione grazie ad un registro a 5 posizioni
.


per le pressione (della camera principale) ,seguendo il manuale ti troverai una sospensione dura come marmo,in questo caso ti consiglio di fare riferimento solo al sag della tua bici
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
il tst di qualche anno fa aveva 5 posizioni...sul sito non è riportato,ma sul manuale dice che sono ancora 5

TST
Il sistema TST permette la regolazione dello smorzamento idraulico
della compressione grazie ad un registro a 5 posizioni
.

il 2011 ha 5 posizioni...il 2012 anche... però.....
mi sembra di aver capito che dal 2012 il tst nella quinta posizione (tutto chiuso) non è un blocco, come lo era invece nel 2011... ripeto è solo una notizia letta sul web....

in mtbr.com avevo letto di gente che smontava la levatta del TST, tirando via la pallina che c'è sotto... questo per eliminare le 5 posizioni e avere una microregolazione infinitesimale....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bella a tutti, volevo dotare la mia Spicy 916di un ammo con derbatoio separato.
Visto che la forca è una 55 cr, pensavo al roco air tst, così da avere sulla biga un double Marzocchi.
Ma al contrario delle forcelle i mono Marzocchi sono poco diffusi e non trovo feedback utili .
Non vorrei che ci fosse una sorta di diffidenza ingiustificata su questi ammo.
Tre anni fà contro il parere di tutti gli amici, negozianti, utenti forum ecc.ecc. scelsi la 66 titanium e si rilevò la migliore di tutte le forche, e poi con enorme piacere da parte mia vedoche i giudizi sulla Marzocchi sono radicalmente cambiati.
Ecco cerco info utili sull'ammo che mi possano aiutare nella scelta.
Comunque un mio parere ignorante in quanto di ammo Marzocchi non ne ho mai usati?
Se ricordo con le altre bici ti sei divertito ,hai provato il Fox e poi il ccdb ,ma di Marzocchi neanche l'ombra,dici che non trovi recensioni ,quindi il ccdb lo hai subito messo in sostituzione in quanto se ne parlava eccome ma subentrava anche la moda ,poseria .....se ricordi ,al tuo posto non mi perderei l'occasione di provare il Marzocchi ,non ti chiedi se forse sia in ombra a causa delle mode?
Magari poi riscriverai su queste pagine raccontandoci cose celestiali .........scommettiamo?
Vuoi un consiglio? Te lo do gratis in quanto sei di Roma,vatti a fare un giro alla Fiera di Roma che ci trovi anche Marzocchi che espone ed e' possibile acquistare direttamente in fiera ,magari lo vedi e lo compri proprio li'.:celopiùg:
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Comunque un mio parere ignorante in quanto di ammo Marzocchi non ne ho mai usati?
Se ricordo con le altre bici ti sei divertito ,hai provato il Fox e poi il ccdb ,ma di Marzocchi neanche l'ombra,dici che non trovi recensioni ,quindi il ccdb lo hai subito messo in sostituzione in quanto se ne parlava eccome ma subentrava anche la moda ,poseria .....se ricordi ,al tuo posto non mi perderei l'occasione di provare il Marzocchi ,non ti chiedi se forse sia in ombra a causa delle mode?
Magari poi riscriverai su queste pagine raccontandoci cose celestiali .........scommettiamo?
Vuoi un consiglio? Te lo do gratis in quanto sei di Roma,vatti a fare un giro alla Fiera di Roma che ci trovi anche Marzocchi che espone ed e' possibile acquistare direttamente in fiera ,magari lo vedi e lo compri proprio li'.:celopiùg:

Non scommettere con me sono IMPREVEDIBILE...!
Il ccdb se ricordi lo cambiai anche per una incredibile offerta che mi fece il negoziante , poi sinceramente ti devo dire che è un ammo che non comprerò più, c'è di meglio.
Per la 916 l'esigenza è diversa ho avuto due rp2, questo è il terzo, uno su st-jumper e l'ultimo su enduro 2012, e a tutte e due sè formata aria all'interno del serbatoio, condensa per le alte temperature di esecizio visto il peso e l'uso...
Quindi il mio meccanico mi ha suggerito ho la molla o appunto un ammo aria col serbatoio. Da li' l'idea del Roco
Comunque grazie, non pensavo all'appuntamento Expo di Roma, Domani ci faccio un salto e ti dico che ho realizzato.:nunsacci:
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
è proprio il carico di stacco che sembra inesistente,per il setup forse su questo ad aria è più facile perchè lo pompi come vuoi,invece con la molla no




capito...
per il fondo corsa no,quel tappino grigio si svita e c'è la valvola schrader,dalla quale immetti aria (i valori consigliati sono min.180 max 220 psi,fino a 150 min. non dovresti avere problemi,io la uso a 150/160 psi e mi trovo bene,ma ho la molla)

il tst di qualche anno fa aveva 5 posizioni...sul sito non è riportato,ma sul manuale dice che sono ancora 5

TST
Il sistema TST permette la regolazione dello smorzamento idraulico
della compressione grazie ad un registro a 5 posizioni.

per le pressione (della camera principale) ,seguendo il manuale ti troverai una sospensione dura come marmo,in questo caso ti consiglio di fare riferimento solo al sag della tua bici


Grazie Production, eppure sul sito c'è scritto testuale " regolazione esterna fine corsa tramite valvola ad aria".
La regolazione del fine corsa mi interessa molto. La spicy 2012, ha un carro molto lineare e l'affondamento è notevole. Il fine corsa è ,per un peso come il mio, veramente dietro l'angolo ed un pacco vero non sò se rompo sto telaietto leggero leggero.
Comunque su suggerimento di Francesco parlerò con quelli della Marzocchi alla fiera di Roma.
Oggi nel mio solito giretto di allenamento con l'ammo tutto aperto ho usato il 90% dell'escursione, senza saltare!!.
Sò preoccupato per domenica !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A questo punto......sarei proprio di molla visto il tuo ....peso da ballerino:smile:,e qua' chi te lo dice e' uno che non pesa per niente poco, se tutto va' bene dovrei esserci anche io in fiera ,visto che tu ci andrai prima di me ...lascia pagata una cassa di birra ....prima che Monti aumenti la tassazione sulla birrozza!:smile::prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo