problema conversione forca da 1/8 a conica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo29

Biker novus
ciao a tutti, ho una forca in carbonio della frm rf470 1/8, la dovrei adattare a un telaio in sterzo integrato conico con ingresso superiore di 1/8 e inferiore 1/5 con cuscinetto 52x40 angolo inclinazione 36x45. ho provato il piatto della frm conversion con la serie sterzo in dotazione al telaio, ma fa tanto gioco cosi che anche la serie sterzo superiore fa del gioco a l'interno del pernio. sono nuovo del forum vi chiedo se qualcuno conosce una soluzione per sopperire a questo anche se lieve ciottolio del canotto sterzo, grazie:nunsacci::nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente la soluzione è quella , cioè adattare il piattello inferiore o ralla conica alla sede da 1,5 pollici:
image.php


Seonda ralla in alto posizione centrale:

image.php


Se ben settata non deve giocare, il cono di spinta superiore rimane invariato
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
anche io ho qualche roblemino nell'assemblare una forcella non conica in un telaio conico.
il pezzo citato va incassato nel telaio? corretto?
successivamente(verso la forcella)che cosa va montato? un cuscinetto da 1" 1/8, la ralla della forca da 1"1/8? o niente?
grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
anche io ho qualche roblemino nell'assemblare una forcella non conica in un telaio conico.
il pezzo citato va incassato nel telaio? corretto?
successivamente(verso la forcella)che cosa va montato? un cuscinetto da 1" 1/8, la ralla della forca da 1"1/8? o niente?
grazie

la ralla 1.5" con foro per forcella dritta 1" 1/8 va pressata sulla forcella.
Poi il resto della serie sterzo dipende dal tipo: se é integrata devi solo inserire i cuscinetti al telaio, se é semi-integrata o tradizionale, allora devi pressare le coppe al telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo